482 Visitatori + 5 Utenti = 487

alura, &re@, baranzo, Makke, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1959 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 20, 2018, 22:35:01 pm
Staff, V12, 23849 posts
io l ho provata, noleggiata, diverse volte, quindi sempre da solo , ok, sono sovrappeso e peso più di te....ma non cosi tanto  Grin, ma a parte questo: per muoversi si muove, però veramente scordarsi qualsiasi minima velleità di guida non dico aggressiva o sportiva, ma anche solo brillante. Ti porta da A a B, ad una velocità ragionevole, non sei mai " in pericolo" nel senso che su una salita autostradale ti arriva dietro il TIR che ti sfanala (ricordi da FIAT 126 o Panda 30) , ma alla lunga, secondo me, é affaticante. molto molto meglio il 1.6 che, tra l'altro, ha consumi uguali se nonmigliori

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 20, 2018, 22:58:05 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Non ho provato auto in questione ma concordo con mariner e L ho capito con la focus,
Ormai tutte le auto ti portano da A a B devi solo avere un minimo di margine

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2018, 23:14:48 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Ma infatti è quel che cerco di capire... credo che la vettura in oggetto possa andar bene per altro genere di uso... ed effettivamente per i noleggi è perfetta... consuma il giusto, è affidabile, paga meno di assicurazione, etc etc e poco importa se è meno svelta di altre... in fondo il cliente del rent a car tende ad essere un po' più accorto... o, magari, non chiede una 500l 1.3...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 20, 2018, 23:20:15 pm
Staff, V12, 89622 posts
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2018, 23:36:03 pm
Utente standard, V12, 23747 posts
Secondo me il 1.5 Renault da 75cv, sulla Clio, è meno in affanno del 1.3 fiat sulla 500...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 20, 2018, 23:43:10 pm
Staff, V12, 11080 posts
Mah, il 1.3 mjet lo guido spesso sulle panda aziendali e va decisamente bene, ma sulla X avrei delle remore. Peraltro ho provato la X solo nella versione 2.0 140 cv con lo ZF 9 rapporti e 4WD, decisamente un altro mondo. A meno che il budget non possa essere sforato, punterei decisamente sul 1.6 che è un gran bel motore.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2018, 00:14:59 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Pino...

Parliamo di una L, non di una X...

Una panda è data per 1100kg, circa (urca, peraltro)... sono quasi 300kg in meno...

Il problema non è il budget, ma la reperibilità...

Ma tu a che 3ed stai partecipando?  Grin Grin Grin Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 21, 2018, 03:35:21 am
Global Moderator, V12, 12747 posts
Ogni tanto mi sono capitate a noleggio le 500L, sia 1.3 Diesel da 95cv che 1.6 da 120cv.

In cittá e a bassa velocitá la 1.3 Diesel ci si muove decentemente, ma in Extraurbano e specialmente in autostrada é un po' in affanno, specie se con 3 o piú persone a bordo, la quinta non é neanche particolarmente lunga, quindi sopra i 140 senti sempre il motore un po' su di giri.

La 1.6 é tutta un'altra cosa, avrá "solo" 25cv in piú, ma si sentono tutti, il motore é piú corposo ed in autostrada si muove in scioltezza. A 140/150 km/h senti che il motore é perfettamente a suo agio, non si sente alcuna sensazione di "sforzo" (cosa invece che sulla 95cv si avverte). La presenza della sesta marcia aiuta anche a rendere il viaggio piú riposante ed il motore regge perfettamente l'ultimo rapporto, ben piú lungo della Quinta sul 95cv.

Per intendersi, se con la 95cv per stare sopra i 140 km/h devi premere abbastanza l'acceleratore al primo falsopiano, con la 120cv riesci a mantenere la velocitá con un filo di acceleratore o poco piú, fattore che rende le cose piú rilassanti per il conducente.

Mi é capitata anche una 500x sempre con il 1.6 Diesel ed anche in questo caso l'ho trovato assolutamente adeguato, anche in autostrada.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2018, 03:38:07 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 21, 2018, 08:27:59 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...

Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.



Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2018, 08:42:03 am
Staff, V12, 23849 posts
attenzione: io ho scritto che ti porta da A a B in tempi ragionevoli e che non sei in pericolo. Non ho detto, come a volte si legge su altri forum, che in autostrada sei spacciato o belinate simili.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 21, 2018, 08:44:02 am
Utente standard, V12, 5539 posts
Con la Dyane facevo molti più sorpassi di quanti ne subissi (e, tolta la fiat 500, il parco circolante era tutto più veloce), oggi, con la Twingo di mia figlia, non vedo problemi a sorpassare né a fare autostrada a 140 di tachimetro (a fronte di una vel max di, credo, 155/h)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 21, 2018, 08:52:52 am
Utente standard, V12, 6273 posts
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 21, 2018, 09:00:53 am
Utente standard, V12, 5539 posts
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.

Succede anche con la BMW X1.  Bisogna immedesimarsi in Hulk e tirare il freno a mano con tutta la forza, altrimenti non tiene (però non tiene subito, non è che si smolli successivamente).  Il problema è poi lo sgancio: mia moglie e mia figlia per sganciarlo devono usare due mani, perché ovviamente devi tirarlo ancora un po' in su per poter premere il pulsante.  BMW dichiara che funziona correttamente e bisogna tirarlo tutto con forza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2018, 09:04:06 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.




Il dubbio sorge dalla mia esperienza di utilizzo... qualcuno ricorderà che guido una Gpunto 1.3mjtd da almeno 4 anni... ho sempre criticato la difficoltà di utilizzo ai bassi regimi di un motore molto on-off... l'ho sempre trovata un'auto stressante in questo senso peggio dell'equivalente versione da 75cv e l'ho sempre detto... Il tutto aggiunto al fatto che 5 mesi all'anno frequento non quotidianamente, ma quasi, una strada assolutamente particolare, se non unica, di certo rara, non per piacere, ma per dovere...

Facessi il 95% di autostrada/extraurbano/misto-medio me ne sarei cercato una automatica (in vero l'ho già trovata) e neanche mi sarei posto il problema...

In aggiunta, se il paragone con la panda 1,2 è anche solo vagamente consistente, i miei timori sono già provati dall'utilizzo che di tanto in tanto faccio della stessa... Questo significa che, il più delle volte che, oggi, posso sfruttare un po' di spunto dell'auto che ho dovrei rinunciare...


Spendere quasi 13'000€ (è questo, circa, il costo delle vetture ex-aziendali che si trovano in giro) e doversene pentire un giorno sì e un giorno no, oppure non esserne soddisfatto appieno mi sembra ridicolo... Visto che mio padre si è mostrato disposto ad agire da banca e a prestarmi la cifra che dovesse mancarmi per raggiungere l'obbiettivo, spendere altri 1000€ e restituirglieli a 100€/mese lo preferisco...

Comunque è probabile che settimana prox segua il consiglio di Luca Phormula...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 21, 2018, 09:16:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Sono d'accordo con te.
Passi in macchina un sacco di tempo e trovarti con l'acquisto sbagliato ti peserebbe molto di più di quanto peserebbe a me, che la macchina la uso due volte al mese.
Provala nelle tue condizioni di utilizzo, e ti rendi conto di persona se ti va bene o no.

Il 1.3 MJT è migliorato molto con gli anni.
I primi 90-100 cavalli erano orribili in quanto a turbo lag, ricordo una Musa a noleggio che ho usato per andare in Svizzera facendo due passi alpini, campo di utilizzo del motore, 1500 giri.
Sotto i 2000 giri "torno subito", sopra i 3500, murava. Il tutto accoppiato ad un cambio a 5 marce con i rapporti lunghi.

Invece a fare schifo sulla 500L è il robotizzato, ecco, con quello non mi ci sono mai trovato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 37 queries.