245 Visitatori + 0 Utenti = 245


 mugello, llcc, turno d3ll@ mort3
 In pista (7 risp.)
 suv contro berlina
 Mondo Auto (6 risp.)
  5 giorni , 2100km , 3 cilindri mo...
 Mondo Auto (2 risp.)
 adas e neve
 Mondo Auto (56 risp.)
 abbandono il suv
 Mondo Auto (44 risp.)
 nuove diciture audi
 Altre news... (13 risp.)
 allocchi e finanziamenti
 Mondo Auto (48 risp.)
 sorpresa!
 Mondo Auto (171 risp.)
 raduno ad arezzo, sabato 6 aprile ...
 Raduni (34 risp.)
 nuovo cds : in autostrada si puo' ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 nuova bmw z4
 Altre news... (73 risp.)
 llcc: ar f131 celica
 Tecnica (36 risp.)
 pubblicitá honda ridgeline (queen)
 Archivio media (3 risp.)
 bertha benz 1888: the journey that...
 Archivio media (10 risp.)
 mini test renault twingo....
 Test su strada (169 risp.)
 sogno l'auto elettrica 2.0
 Mondo Auto (54 risp.)
 cerchi e gomme per grand cherokee ...
 Mondo Auto (3 risp.)
 monta il ruotino e si schianta
 Mondo Auto (5 risp.)
 f1 2019
 Sport (5 risp.)
 r.i.p. charlie
 Sport (5 risp.)
 alfa romeo tonale
 Altre news... (67 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (431 risp.)
 737 max (era: sogno l'auto elettri...
 Mondo Auto (37 risp.)
 moto che non costa un casso
 Mondo Moto (295 risp.)
 raduno pistoniano modena 13/03/201...
 Raduni (18 risp.)
 motogp 2019
 Sport (26 risp.)
 new entry: si cambia alimentazione...
 Mondo Auto (38 risp.)
 aggirare i blocchi del traffico co...
 Mondo Auto (13 risp.)
 chb
 Presentazioni e censimento (135 risp.)
 che ve ne pare?
 Consigli per l'acquisto (17 risp.)
 compratevi macchine a benzina
 Service (76 risp.)
 non capisco questa polizza propost...
 Mondo Auto (12 risp.)
 mat’s new stratos
 Altre news... (18 risp.)
 gippone da drifting
 Mondo Auto (19 risp.)
 'ring 2019
 In pista (9 risp.)
 levatevi di mezzo, arrivo io....il...
 Mondo Auto (10 risp.)
 volkswagen id buggy elettrica
 Mondo Auto (7 risp.)
 vero intenditore vende jaguar d'ep...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 winterace cortina 2019
 Mondo Auto (6 risp.)
 ford torna alle aste e bilanceri p...
 Altre news... (24 risp.)
 13a moto (credo)
 Mondo Moto (120 risp.)
 jeep compass trailhawk 170 cv at9
 Test su strada (12 risp.)
 antitest: hyundai kona-citroen c5 ...
 Test su strada (21 risp.)
 qualcuno mi spiega le dinamiche ec...
 Mondo Auto (17 risp.)
 carburante del demonio (diesel) v...
 Mondo Auto (72 risp.)
 ferrari f8 tributo
 Altre news... (76 risp.)
 s2000 vs mx-5
 In pista (100 risp.)
 ducati multistrada 950
 Mondo Moto (247 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (92 risp.)
 dado particolare
 Tecnica (7 risp.)
 ma che bravo
 Mondo Auto (15 risp.)
 triumph spitfire 1978 72cv
 Auto d'epoca (34 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 autovelox
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto storiche ahi ahi
 Mondo Auto (681 risp.)
 ferrari tarocche
 Mondo Auto (35 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 20, 2018, 22:35:01 pm
Staff, V12, 23000 posts
io l ho provata, noleggiata, diverse volte, quindi sempre da solo , ok, sono sovrappeso e peso più di te....ma non cosi tanto  Grin, ma a parte questo: per muoversi si muove, però veramente scordarsi qualsiasi minima velleità di guida non dico aggressiva o sportiva, ma anche solo brillante. Ti porta da A a B, ad una velocità ragionevole, non sei mai " in pericolo" nel senso che su una salita autostradale ti arriva dietro il TIR che ti sfanala (ricordi da FIAT 126 o Panda 30) , ma alla lunga, secondo me, é affaticante. molto molto meglio il 1.6 che, tra l'altro, ha consumi uguali se nonmigliori

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e due!
Febbraio 20, 2018, 22:58:05 pm
Utente standard, V12, 55188 posts
Non ho provato auto in questione ma concordo con mariner e L ho capito con la focus,
Ormai tutte le auto ti portano da A a B devi solo avere un minimo di margine

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2018, 23:14:48 pm
Utente standard, V12, 23486 posts
Ma infatti è quel che cerco di capire... credo che la vettura in oggetto possa andar bene per altro genere di uso... ed effettivamente per i noleggi è perfetta... consuma il giusto, è affidabile, paga meno di assicurazione, etc etc e poco importa se è meno svelta di altre... in fondo il cliente del rent a car tende ad essere un po' più accorto... o, magari, non chiede una 500l 1.3...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer My7h
Febbraio 20, 2018, 23:20:15 pm
Staff, V12, 85556 posts
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...

Giorgio (TO, 41, 75, 110, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Honda VFR RC46 2003
   waiting for 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2018, 23:36:03 pm
Utente standard, V12, 23486 posts
Secondo me il 1.5 Renault da 75cv, sulla Clio, è meno in affanno del 1.3 fiat sulla 500...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 20, 2018, 23:43:10 pm
Staff, V12, 11072 posts
Mah, il 1.3 mjet lo guido spesso sulle panda aziendali e va decisamente bene, ma sulla X avrei delle remore. Peraltro ho provato la X solo nella versione 2.0 140 cv con lo ZF 9 rapporti e 4WD, decisamente un altro mondo. A meno che il budget non possa essere sforato, punterei decisamente sul 1.6 che è un gran bel motore.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2018, 00:14:59 am
Utente standard, V12, 23486 posts
Pino...

Parliamo di una L, non di una X...

Una panda è data per 1100kg, circa (urca, peraltro)... sono quasi 300kg in meno...

Il problema non è il budget, ma la reperibilità...

Ma tu a che 3ed stai partecipando?  Grin Grin Grin Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 21, 2018, 03:35:21 am
Global Moderator, V12, 11557 posts
Ogni tanto mi sono capitate a noleggio le 500L, sia 1.3 Diesel da 95cv che 1.6 da 120cv.

In cittá e a bassa velocitá la 1.3 Diesel ci si muove decentemente, ma in Extraurbano e specialmente in autostrada é un po' in affanno, specie se con 3 o piú persone a bordo, la quinta non é neanche particolarmente lunga, quindi sopra i 140 senti sempre il motore un po' su di giri.

La 1.6 é tutta un'altra cosa, avrá "solo" 25cv in piú, ma si sentono tutti, il motore é piú corposo ed in autostrada si muove in scioltezza. A 140/150 km/h senti che il motore é perfettamente a suo agio, non si sente alcuna sensazione di "sforzo" (cosa invece che sulla 95cv si avverte). La presenza della sesta marcia aiuta anche a rendere il viaggio piú riposante ed il motore regge perfettamente l'ultimo rapporto, ben piú lungo della Quinta sul 95cv.

Per intendersi, se con la 95cv per stare sopra i 140 km/h devi premere abbastanza l'acceleratore al primo falsopiano, con la 120cv riesci a mantenere la velocitá con un filo di acceleratore o poco piú, fattore che rende le cose piú rilassanti per il conducente.

Mi é capitata anche una 500x sempre con il 1.6 Diesel ed anche in questo caso l'ho trovato assolutamente adeguato, anche in autostrada.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2018, 03:38:07 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Febbraio 21, 2018, 08:27:59 am
Utente standard, V12, 11838 posts
Dai su non esagerate...ho passato i 40k km con la clio 75cv e sono ancora vivo...non potrà essere peggio...bisogna stare un po attenti coi sorpassi ma fino  a 30 anni fa c’era gente che girava con le 200D da 60cv...

Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.



Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2018, 08:42:03 am
Staff, V12, 23000 posts
attenzione: io ho scritto che ti porta da A a B in tempi ragionevoli e che non sei in pericolo. Non ho detto, come a volte si legge su altri forum, che in autostrada sei spacciato o belinate simili.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 21, 2018, 08:44:02 am
Utente standard, V12, 2132 posts
Con la Dyane facevo molti più sorpassi di quanti ne subissi (e, tolta la fiat 500, il parco circolante era tutto più veloce), oggi, con la Twingo di mia figlia, non vedo problemi a sorpassare né a fare autostrada a 140 di tachimetro (a fronte di una vel max di, credo, 155/h)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Febbraio 21, 2018, 08:52:52 am
Utente standard, V12, 2141 posts
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 21, 2018, 09:00:53 am
Utente standard, V12, 2132 posts
Occhio se abiti in strade in pendenza , è successo anche ad un mio amico
https://www.alvolante.it/forum/fiat/fiat-500-l-pop-star-metano-freno-stazionamento-difettoso

ma credo sia solo sulle metano.

Succede anche con la BMW X1.  Bisogna immedesimarsi in Hulk e tirare il freno a mano con tutta la forza, altrimenti non tiene (però non tiene subito, non è che si smolli successivamente).  Il problema è poi lo sgancio: mia moglie e mia figlia per sganciarlo devono usare due mani, perché ovviamente devi tirarlo ancora un po' in su per poter premere il pulsante.  BMW dichiara che funziona correttamente e bisogna tirarlo tutto con forza.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2018, 09:04:06 am
Utente standard, V12, 23486 posts
Si, secondo me noi appassionati ci facciamo un po' prendere la mano.

Comumnque il mio consiglio ad Alberto resta valido. Noleggiala un giorno. Una macchina non è solo prestazioni, io le prestazioni della 500L con il 1.3 le considero adeguate. Se vieni da una Punto 1.2 8 valvole il miglioramento lo senti, il motore ha il doppio della coppia ma non spinge il doppio del peso. Poi, è chiaro che se vai sulla 1.6 di coppia ne aggiungi un altro 50%. Più che i 95 cavalli di potenza massima, apprezzi il fatto che la coppia ci sia anche in basso, perchè non devi armeggiare continuamente con il cambio e quella volta che ti serve un po' di spunto, scali una marcia. Poi, è chiaro che se il tuo obiettivo è fare il tempo da casello a casello o trasformare una statale in una pista di sorpasso, sei sulla macchina sbagliata e, su una vettura di quelle dimensioni, ti servono almeno 150 cavalli.

La 500L ha una posizione di guida e una visibilità dal posto guida che non mi hanno convinto, io per me non la comprerei con nessuna motorizzazione, anche se riconosco che è una vettura molto "furba", offre tantissimo spazio in rapporto alle dimensioni esterne, noi abbiamo viaggiato in 5 con i bagagli e la strumentazione per i controlli, come spazio a bordo siamo quasi a livello di una C SW, nonostante la vettura sia più corta.

Il mio collega aveva comprato la Bravo ex-noleggio qui: https://www.hertzrent2buy.it/
L'ha noleggiata, portata dal meccanico di fiducia, fatta guardare bene e dopo avere incassato l'OK del meccanico, l'ha presa.




Il dubbio sorge dalla mia esperienza di utilizzo... qualcuno ricorderà che guido una Gpunto 1.3mjtd da almeno 4 anni... ho sempre criticato la difficoltà di utilizzo ai bassi regimi di un motore molto on-off... l'ho sempre trovata un'auto stressante in questo senso peggio dell'equivalente versione da 75cv e l'ho sempre detto... Il tutto aggiunto al fatto che 5 mesi all'anno frequento non quotidianamente, ma quasi, una strada assolutamente particolare, se non unica, di certo rara, non per piacere, ma per dovere...

Facessi il 95% di autostrada/extraurbano/misto-medio me ne sarei cercato una automatica (in vero l'ho già trovata) e neanche mi sarei posto il problema...

In aggiunta, se il paragone con la panda 1,2 è anche solo vagamente consistente, i miei timori sono già provati dall'utilizzo che di tanto in tanto faccio della stessa... Questo significa che, il più delle volte che, oggi, posso sfruttare un po' di spunto dell'auto che ho dovrei rinunciare...


Spendere quasi 13'000€ (è questo, circa, il costo delle vetture ex-aziendali che si trovano in giro) e doversene pentire un giorno sì e un giorno no, oppure non esserne soddisfatto appieno mi sembra ridicolo... Visto che mio padre si è mostrato disposto ad agire da banca e a prestarmi la cifra che dovesse mancarmi per raggiungere l'obbiettivo, spendere altri 1000€ e restituirglieli a 100€/mese lo preferisco...

Comunque è probabile che settimana prox segua il consiglio di Luca Phormula...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500L 1.3mjtd 95cv.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula Live, love, learn ;-)
Febbraio 21, 2018, 09:16:52 am
Utente standard, V12, 11838 posts
Sono d'accordo con te.
Passi in macchina un sacco di tempo e trovarti con l'acquisto sbagliato ti peserebbe molto di più di quanto peserebbe a me, che la macchina la uso due volte al mese.
Provala nelle tue condizioni di utilizzo, e ti rendi conto di persona se ti va bene o no.

Il 1.3 MJT è migliorato molto con gli anni.
I primi 90-100 cavalli erano orribili in quanto a turbo lag, ricordo una Musa a noleggio che ho usato per andare in Svizzera facendo due passi alpini, campo di utilizzo del motore, 1500 giri.
Sotto i 2000 giri "torno subito", sopra i 3500, murava. Il tutto accoppiato ad un cambio a 5 marce con i rapporti lunghi.

Invece a fare schifo sulla 500L è il robotizzato, ecco, con quello non mi ci sono mai trovato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.