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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 08, 2018, 10:45:53 am |
Utente standard, V12, 46925 posts |
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Mi stai forse dicendo che devo comprare ....4R?
Dipende. Se traggono la conclusione che ad una certa età non si dovrebbe più' guidare, compralo a tuo papà. Altrimenti, se dicono che si puo' guidare fino ai 100 anni senza problemi, evita che lo compri lui.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 08, 2018, 10:58:03 am |
Staff, V12, 19419 posts |
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arrivano ad una conclusione totalmente inaspettata, degna del miglio iccicoc: ogni caso è a sè
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Walt_TT |
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Gennaio 08, 2018, 10:59:24 am |
Visitatore, , posts |
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Dipende. Se traggono la conclusione che ad una certa età non si dovrebbe più' guidare, compralo a tuo papà. Altrimenti, se dicono che si puo' guidare fino ai 100 anni senza problemi, evita che lo compri lui. ...tutta fatica persa, guiderà finchè vorrà farlo a prescindere Poi Burlasconi ha detto che si vive fino ai 120 anni, quindi capirai che effetto ginseng sortisce sui vegliardi fidelizzati
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 08, 2018, 11:00:01 am |
Utente standard, V12, 6068 posts |
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io sulla mitsubishi ho le /65 rinforzate e le poche sterrate che incontro le faccio senza problemi, a parte la perdita delle "carenature" sottomotore in plastica, classificabile come miglioramento tecnico anzichè problema. certo le sospensioni delle utilitarie fanno abbastanza defecare rispetto alle sportive ma se le vendono coi /45 significa che non si vuole il confort.
le vecchie renault con le barre di torsione erano molto indovinate, ricordo la R5 che era più rigida della R4 ed aveva una tenuta di strada ottima, con minor rollio. oggi sarebbe improponibile per i costi industriali
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 08, 2018, 11:13:31 am |
Utente standard, V12, 46925 posts |
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... le vecchie renault con le barre di torsione erano molto indovinate, ricordo la R5 che era più rigida della R4 ed aveva una tenuta di strada ottima, con minor rollio. oggi sarebbe improponibile per i costi industriali
Non mi sembra che R4 e R5 fossero utilitarie costose, non credo che una sospensione a barra di torsione costerebbe di piu' di una classica. Probabilmente è come diceva Velosna, cioè che con sospensioni piu' morbide, viste le gommature di oggi e l'altezza del baricentro, cappotterebbero.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 08, 2018, 11:24:08 am |
Staff, V12, 23944 posts |
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Sul 4R di Gennaio c'è un servizio sugli ultranovantenni alla guida. Credo ne abbiano sottoposti alcuni a dei test di guida.
Devo ancora leggerlo, non so che conclusioni traggano.
è semplicemente una questione di statistica, secondo me, se a 40 anni il 95% (diciamo) della popolazione di 40 anni ha riflessi ed attenzione tali da consentire di guidare "decentemente" a 90 anni magari è solo il 15% della popolazione.... come diceva un detto popolare "i giovani possono morire, ma i vecchi devono morire"...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 08, 2018, 13:56:11 pm |
Utente standard, V12, 6068 posts |
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Non mi sembra che R4 e R5 fossero utilitarie costose, non credo che una sospensione a barra di torsione costerebbe di piu' di una classica. Probabilmente è come diceva Velosna, cioè che con sospensioni piu' morbide, viste le gommature di oggi e l'altezza del baricentro, cappotterebbero. certamente alzando la macchina le sospensioni vanno irrigidite, la R4 dei miei non aveva certamente il baricentro basso. aveva una ottima tenuta di strada, specialmente in rapporto alla concorrenza ed alle gomme. la 5 era decisamente più veloce e quindi aveva taratura più rigida ma assorbiva bene le buche. comunque ad impressione da profano mi sembra uno schema più costoso e complicato rispetto al mcperson e assale. come costo industriale infatti bisogna considerare anche l'ingombro e la facilità di adattare le stesse componenti su modelli diversi. chrysler negli anni 50 aumentò le vendite grazie alle doti stradali dei modelli con le barre di torsione però poi a forza di tagli le macchine arrugginivano a vista d'occhio.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 08, 2018, 14:09:18 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
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... la R4 dei miei non aveva certamente il baricentro basso. aveva una ottima tenuta di strada, specialmente in rapporto alla concorrenza ed alle gomme.
Eh, appunto, non capottava perché le gomme erano strette e con mescola di 40 anni fa. Se ci metti le gommazze delle utilitarie di oggi cappotti alla prima curva allegra.
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Walt_TT |
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Gennaio 08, 2018, 15:03:22 pm |
Visitatore, , posts |
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è semplicemente una questione di statistica, secondo me, se a 40 anni il 95% (diciamo) della popolazione di 40 anni ha riflessi ed attenzione tali da consentire di guidare "decentemente" a 90 anni magari è solo il 15% della popolazione.... come diceva un detto popolare "i giovani possono morire, ma i vecchi devono morire"...
Non si tratta di "far fuori il vecchio" cinicamente , bensì di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Dice di non trovarsi a portare la macchina di sera-notte, ma spesso ci si ritrova....che le gallerie son troppo strette e buie....che certe strade di montagna o collina sono 'maledette'....che l'A1 BO-FI non finisce mai, tanto che capita si fermi ad appisolarsi nei parcheggi dell'autogrill con tutti i rischi del caso..... C'è mia madre in parte, ripeto. Io e i miei fratelli abbiano proposto di far guidare la sua BMW a un'autista, le volte che deve muoversi: non ne vuol sapere. « Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 15:46:16 pm da Walt »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 08, 2018, 15:06:02 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
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....che le gallerie son troppo strette e buie.... Una delle cose che hanno fatto desistere mio papà è che quest'estate in montagna è entrato in una galleria e ne è uscito con la fiancata rigata e la freccia laterale in poltiglia...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 08, 2018, 17:00:55 pm |
Staff, V12, 23944 posts |
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Non si tratta di "far fuori il vecchio" cinicamente , bensì di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Dice di non trovarsi a portare la macchina di sera-notte, ma spesso ci si ritrova....che le gallerie son troppo strette e buie....che certe strade di montagna o collina sono 'maledette'....che l'A1 BO-FI non finisce mai, tanto che capita si fermi ad appisolarsi nei parcheggi dell'autogrill con tutti i rischi del caso..... C'è mia madre in parte, ripeto. Io e i miei fratelli abbiano proposto di far guidare la sua BMW a un'autista, le volte che deve muoversi: non ne vuol sapere. non ho mica detto che si debba far fuori il vecchio, ho solo risposto al riferimento circa l'articolo di 4R, per dire che è una questione di statistica...conosco 40-45-50 enni che all idea di guidare per 400 km per un giorno ( o una notte, magari in inverno) necessitano di 1 mese di preparazione psicologica...dico solo che , ovviamente, è più facile trovare un 40enne con riflessi e coordinamento " a posto" di un 70enne..più facile un 70enne di un 80enne e via cosi...ma mi pare lapalissiano..non un pensierone...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 08, 2018, 17:15:24 pm |
Utente standard, V12, 46925 posts |
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L'ideale sarebbe che ci fosse un esame per il rinnovo patente degno di questo nome.
Invece siamo in Italia e basta pagare per passare.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 08, 2018, 23:51:31 pm |
Utente standard, V12, 6068 posts |
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Eh, appunto, non capottava perché le gomme erano strette e con mescola di 40 anni fa.
Se ci metti le gommazze delle utilitarie di oggi cappotti alla prima curva allegra.
bah in realtà la 5 aveva di serie i 155 ed optional 175 e li sfruttava bene. pure la citroen zx era morbida e non è che abbia dimensioni così arcaiche, monta i 185 ma non è che ribalti ad ogni curva. anche tra le moderne alcune sul morbido ci sono, ad es la hyundai i10. comunque mi sembra che sia anche questione di molle+ammo economici, ad esempio la colt come assetto non è affatto rigida ma soffre alcuni tipi di sconnessione, come i giunti dei ponti.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Velo |
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Gennaio 09, 2018, 09:26:15 am |
Utente standard, V12, 5764 posts |
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bah in realtà la 5 aveva di serie i 155 ed optional 175 e li sfruttava bene. pure la citroen zx era morbida e non è che abbia dimensioni così arcaiche, monta i 185 ma non è che ribalti ad ogni curva. anche tra le moderne alcune sul morbido ci sono, ad es la hyundai i10. comunque mi sembra che sia anche questione di molle+ammo economici, ad esempio la colt come assetto non è affatto rigida ma soffre alcuni tipi di sconnessione, come i giunti dei ponti.
155 e zx erano alte la metà di una i10
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 09, 2018, 10:01:52 am |
Utente standard, V12, 6068 posts |
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mah, l'altezza del tetto conta poco, bisogna vedere il baricentro dove sta. il pianale delle moderne è molto basso ed anche il motore quindi non penso che abbiano il baricentro tanto più alto. altro esempio la prima renault scenic sullo stesso pianale della berlina era ben più alta e con i sedili rialzati, si avvertiva maggiore rollio ma il comportamento stradale non era troppo diverso. non so se i monovolume attuali abbiano tarature diverse rispetto alle berline da cui derivano.
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Loggato
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