748 Visitatori + 5 Utenti = 753

alura, ChS, baranzo, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2162 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Nuova entrata in casa mauring
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 08, 2018, 10:45:53 am
Utente standard, V12, 46309 posts
Mi stai forse dicendo che devo comprare ....4R?

Dipende.

Se traggono la conclusione che ad una certa età non si dovrebbe più' guidare, compralo a tuo papà.

Altrimenti, se dicono che si puo' guidare fino ai 100 anni senza problemi, evita che lo compri lui.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 08, 2018, 10:58:03 am
Staff, V12, 19407 posts
arrivano ad una conclusione totalmente inaspettata, degna del miglio iccicoc:
ogni caso è a sè


Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Gennaio 08, 2018, 10:59:24 am
Visitatore, , posts
Dipende.

Se traggono la conclusione che ad una certa età non si dovrebbe più' guidare, compralo a tuo papà.

Altrimenti, se dicono che si puo' guidare fino ai 100 anni senza problemi, evita che lo compri lui.  Grin

...tutta fatica persa, guiderà finchè vorrà farlo a prescindere Grin
Poi Burlasconi ha detto che si vive fino ai 120 anni, quindi capirai che effetto ginseng sortisce sui vegliardi fidelizzati Grin Tongue
Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 08, 2018, 11:00:01 am
Utente standard, V12, 5984 posts
io sulla mitsubishi ho le /65 rinforzate e le poche sterrate che incontro le faccio senza problemi, a parte la perdita delle "carenature" sottomotore in plastica, classificabile come miglioramento tecnico anzichè problema.
certo le sospensioni delle utilitarie fanno abbastanza defecare rispetto alle sportive ma se le vendono coi /45 significa che non si vuole il confort.

le vecchie renault con le barre di torsione erano molto indovinate, ricordo la R5 che era più rigida della R4 ed aveva una tenuta di strada ottima, con minor rollio.
oggi sarebbe improponibile per i costi industriali

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 08, 2018, 11:13:31 am
Utente standard, V12, 46309 posts
...
le vecchie renault con le barre di torsione erano molto indovinate, ricordo la R5 che era più rigida della R4 ed aveva una tenuta di strada ottima, con minor rollio.
oggi sarebbe improponibile per i costi industriali

Non mi sembra che R4 e R5 fossero utilitarie costose, non credo che una sospensione a barra di torsione costerebbe di piu' di una classica.  Undecided

Probabilmente è come diceva Velosna, cioè che con sospensioni piu' morbide, viste le gommature di oggi e l'altezza del baricentro, cappotterebbero.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 08, 2018, 11:24:08 am
Staff, V12, 23864 posts
Sul 4R di Gennaio c'è un servizio sugli ultranovantenni alla guida. Credo ne abbiano sottoposti alcuni a dei test di guida.

Devo ancora leggerlo, non so che conclusioni traggano.
 

è semplicemente una questione di statistica, secondo me, se a 40 anni il 95% (diciamo) della popolazione di 40 anni ha riflessi ed attenzione tali da consentire di guidare "decentemente" a 90 anni magari è solo il 15% della popolazione....
come diceva un detto popolare "i giovani possono morire, ma i vecchi devono morire"...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 08, 2018, 13:56:11 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
Non mi sembra che R4 e R5 fossero utilitarie costose, non credo che una sospensione a barra di torsione costerebbe di piu' di una classica.  Undecided

Probabilmente è come diceva Velosna, cioè che con sospensioni piu' morbide, viste le gommature di oggi e l'altezza del baricentro, cappotterebbero.
certamente alzando la macchina le sospensioni vanno irrigidite, la R4 dei miei non aveva certamente il baricentro basso. aveva una ottima tenuta di strada, specialmente in rapporto alla concorrenza ed alle gomme. la 5 era decisamente più veloce e quindi aveva taratura più rigida ma assorbiva  bene le buche. comunque ad impressione da profano mi sembra uno schema più costoso e complicato rispetto al mcperson e assale.
come costo industriale infatti bisogna considerare anche l'ingombro e la facilità di adattare le stesse componenti su modelli diversi.

chrysler negli anni 50 aumentò le vendite grazie alle doti stradali dei modelli con le barre di torsione però poi a forza di tagli le macchine arrugginivano a vista d'occhio.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 08, 2018, 14:09:18 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
... la R4 dei miei non aveva certamente il baricentro basso. aveva una ottima tenuta di strada, specialmente in rapporto alla concorrenza ed alle gomme.

Eh, appunto, non capottava perché le gomme erano strette e con mescola di 40 anni fa.

Se ci metti le gommazze delle utilitarie di oggi cappotti alla prima curva allegra.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Gennaio 08, 2018, 15:03:22 pm
Visitatore, , posts
è semplicemente una questione di statistica, secondo me, se a 40 anni il 95% (diciamo) della popolazione di 40 anni ha riflessi ed attenzione tali da consentire di guidare "decentemente" a 90 anni magari è solo il 15% della popolazione....
come diceva un detto popolare "i giovani possono morire, ma i vecchi devono morire"...

Non si tratta di "far fuori il vecchio" cinicamente Shocked, bensì di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Dice di non trovarsi a portare la macchina di sera-notte, ma spesso ci si ritrova....che le gallerie son troppo strette
e buie....che certe strade di montagna o collina sono 'maledette'....che l'A1 BO-FI non finisce mai, tanto che capita
si fermi ad appisolarsi nei parcheggi dell'autogrill con tutti i rischi del caso..... Lips Sealed Undecided
C'è mia madre in parte, ripeto. Io e i miei fratelli abbiano proposto di far guidare la sua BMW a un'autista, le volte
che deve muoversi: non ne vuol sapere.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 15:46:16 pm da Walt »
Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 08, 2018, 15:06:02 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
....che le gallerie son troppo strette e buie....

Una delle cose che hanno fatto desistere mio papà è che quest'estate in montagna è entrato in una galleria e ne è uscito con la fiancata rigata e la freccia laterale in poltiglia...  Roll Eyes Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 08, 2018, 17:00:55 pm
Staff, V12, 23864 posts
Non si tratta di "far fuori il vecchio" cinicamente Shocked, bensì di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Dice di non trovarsi a portare la macchina di sera-notte, ma spesso ci si ritrova....che le gallerie son troppo strette
e buie....che certe strade di montagna o collina sono 'maledette'....che l'A1 BO-FI non finisce mai, tanto che capita
si fermi ad appisolarsi nei parcheggi dell'autogrill con tutti i rischi del caso..... Lips Sealed Undecided
C'è mia madre in parte, ripeto. Io e i miei fratelli abbiano proposto di far guidare la sua BMW a un'autista, le volte
che deve muoversi: non ne vuol sapere.

non ho mica detto che si debba far fuori il vecchio, ho solo risposto al riferimento circa l'articolo di 4R, per dire che è una questione di statistica...conosco 40-45-50 enni che all idea di guidare per 400 km per un giorno ( o una notte, magari in inverno) necessitano di 1 mese di preparazione psicologica...dico solo che , ovviamente, è più facile trovare un 40enne con riflessi e coordinamento " a posto" di un 70enne..più facile un 70enne di un 80enne e via cosi...ma mi pare lapalissiano..non un pensierone...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 08, 2018, 17:15:24 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
L'ideale sarebbe che ci fosse un esame per il rinnovo patente degno di questo nome.

Invece siamo in Italia e basta pagare per passare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 08, 2018, 23:51:31 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
Eh, appunto, non capottava perché le gomme erano strette e con mescola di 40 anni fa.

Se ci metti le gommazze delle utilitarie di oggi cappotti alla prima curva allegra.
bah in realtà la 5 aveva di serie i 155 ed optional 175 e li sfruttava bene. pure la citroen zx era morbida e non è che abbia dimensioni così arcaiche, monta i 185 ma non è che ribalti ad ogni curva.
anche tra le moderne alcune sul morbido ci sono, ad es la hyundai i10. comunque mi sembra che sia anche questione di molle+ammo economici, ad esempio la colt come assetto non è affatto rigida ma soffre alcuni tipi di sconnessione, come i giunti dei ponti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 09, 2018, 09:26:15 am
Utente standard, V12, 5567 posts
bah in realtà la 5 aveva di serie i 155 ed optional 175 e li sfruttava bene. pure la citroen zx era morbida e non è che abbia dimensioni così arcaiche, monta i 185 ma non è che ribalti ad ogni curva.
anche tra le moderne alcune sul morbido ci sono, ad es la hyundai i10. comunque mi sembra che sia anche questione di molle+ammo economici, ad esempio la colt come assetto non è affatto rigida ma soffre alcuni tipi di sconnessione, come i giunti dei ponti.

155 e zx erano alte la metà di una i10
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova entrata in casa mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 09, 2018, 10:01:52 am
Utente standard, V12, 5984 posts
mah, l'altezza del tetto conta poco, bisogna vedere il baricentro dove sta. il pianale delle moderne è molto basso ed anche il motore quindi non penso che abbiano il baricentro tanto più alto.
altro esempio la prima renault scenic sullo stesso pianale della berlina era ben più alta e con i sedili rialzati, si avvertiva maggiore rollio ma il comportamento stradale non era troppo diverso. non so se i monovolume attuali abbiano tarature diverse rispetto alle berline da cui derivano.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.