604 Visitatori + 3 Utenti = 607

Sauron, &re@, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 22, 2017, 08:14:20 am
Utente standard, V12, 23747 posts
Non ricordo, di che anno era? Motorizzazione? Prezzo di vendita?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 22, 2017, 08:42:51 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Anno 2002, benzina duemila aspirato, 115 cavalli.
Circa 65 mila km e manutenzione documentata.
A me il concessionario lo ha valutato 7000 Euro, sconto compreso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 22, 2017, 20:43:55 pm
Utente standard, V12, 6274 posts
La Lupo l'hai venduta?? m'interessava!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 22, 2017, 21:29:08 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si anche quella è andata via quasi subito.
È rimasta in concessionaria un paio di settimane e poi l'ha presa un neopatentato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 24, 2017, 13:39:33 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Confermo le prime impressioni.
Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo.
Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici.
Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore.

Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 24, 2017, 15:08:38 pm
Utente standard, V12, 5543 posts
Confermo le prime impressioni.
Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo.
Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici.
Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore.

Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata.

1) come un turbodiesel...

2) il sistema stabilizza l'indicatore, stai tranquillo che la temp. olio non è certo stabile a 95...   può andare, a motore caldo o comunque non più freddo, da 70/80 a 120/130 gradi.  Ma se l'indicatore riportasse ciò, la massaia di Voghera si preoccuperebbe, quindi quando la temp olio è nel range ritenuto accettabile dalla casa, l'indicatore segna SEMPRE 95...   Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 24, 2017, 21:46:24 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Per l indicatore turbo da capire se ha overboost potrebbe essere che abbia un picco di boost per poi andare alla pressione "normale" lo fa anche la focus

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 24, 2017, 23:03:36 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Si perché marciando a velocità costante basta affondare appena il piede sull'acceleratore perché la pressione schizzi a due bar, ci resti qualche secondo e poi torni al livello precedente, il tutto senza rilasciare il piede dall'acceleratore. Deve essere un gioco di valvole per migliorare la ripresa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 09, 2017, 08:28:49 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Aggiornamento, dopo averci fatto un po' di strada.

I residui dubbi sul 1.4 TSI sono stati fugati. E' davvero un gran bel motore, per niente in affanno nel muovere la vettura. A dispetto dell'allestimento sportivo, ormai 150 cavalli non bastano per parlare di sportività. Del resto lo 0-100 in poco meno di 9 secondi ormai è alla portata di tantissime auto. Se mai si può parlare di souplesse, ci si muove bene senza mai essere in affanno. Sorprende l'elasticità, spinge bene da poco sopra i 1000 giri fino a oltre 5000 (la zona rossa del contagiri inizia a 6000). Il merito va all'overboost gestito dall'elettronica, ogni volta che si schiaccia per riprendere, la lancetta del manometro del turbo schizza in alto, ci resta qualche secondo e poi ritorna a valori più bassi, anche continuando a pestare. Questa spinta fa la differenza quando si vuole riprendere, ad esempio in autostrada uscendo in sorpasso. Tornando da casa dei miei, nonostante il traffico intenso ma scorrevole, ho messo la sesta entrando in autostrada a Vicenza e non ho avuto bisogno di scalare fino al casello di Milano Est. Pollice su anche sul piano consumi, per ora medie sui 15-16 con un litro, contro gli 11-12 del suo predecessore, nonostante sia tutto un altro andare. In termini pratici, significa 200 km in più con un pieno. Se al momento dell'ordine ero indeciso tra questo e il 2.0 TSI, a conti fatti sarebbe stato eccessivo per le mie esigenze, oltre che una botta in termini di costi fissi e probabilmente maggiori consumi. Manca purtroppo in gamma il 1.8 TSI da 170 cavalli. Niente da dire anche sull'assetto, nonostante i cerchi da 18 e le gomme 235/45 si viaggia abbastanza comodi anche sullo sconnesso. Il passaggio dal ponte torcente al multilink si percepisce in termini di guidabilità. Meccanicamente parlando quello che mi ha convinto meno è il cambio, gli innesti di prima, retromarcia e sesta sono un po' contrastati. C'è da dire che vista l'elasticità del motore e il tipo di strade che faccio, il ricorso al cambio è abbastanza limitato. Ho sentito la concessionaria, mi hanno detto di sospendere il giudizio, perchè probabilmente si deve assestare. Dovesse persistere dopo 2-3 mila km, mi hanno detto di prendere appuntamento. In realtà forse sono più fisime mie, i cambi VW mi hanno abituato bene, su altre vetture lo avrei considerato normale. Si viaggia bene, la meccanica si sente meno. Le gomme Hankook Ventus Prime tengono fede al loro nome, nel senso che sopra i 120 km/h su asfalto drenante si fanno sentire (e parecchio). Credo che al prossimo cambio andrò di Michelin, con cui mi sono trovato sempre benissimo.

Con un po' di pazienza sono riuscito a sistemare l'impianto audio Fender. Adesso suona come si deve. Non è un impianto da fanatici del tuning, punta più sull'effetto ambiente che non sui bassi sparati. Va settato e bisogna farlo con una sorgente come si deve (CD o MP3 a bassa compressione). Se si ascolta la radio FM o DAB (che normalmente trasmette con la qualità MP3 a 64/128kbps) si, suona bene ma non si possono pretendere miracoli. Anche io che non sono un audiofilo, ho percepito la differenza tra lo stesso album su CD e sul classico MP3 da 128 kbps. Un po' deludente la ricezione radio, ma penso che sia una questione di antenna, io ho l'antenna a squaletto, mentre la up! che monta l'antenna stilo tradizionale, riceve meglio il segnale.

Detto questo, aspetti come motore, cambio, prestazioni, su una VW sono aspetti marginali. Diciamocela tutta, il motivo per cui la si compra è la qualità delle plastiche. Ecco, per essere una VW ci sono alcune imprecisioni di assemblaggio di troppo. All'esterno ci sono delle antiestetiche fessure tra il bordino perimetrale e i parafanghi e leggeri disallineamenti. Per non parlare delle abbondanti cromature finto metallo che poi si rivelano essere pezzi di plastica e della plastica scadente per le parti non a vista. Dentro è fatta molto meglio, le plastiche non sono morbide ma gli assemblaggi sono molto più curati. Tuttavia qualcosa è sfuggito, tipo la presa di corrente sulla consolle con un tappino di plastica simil accendisigari da pochi centesimi che bisogna togliere per usarla e che finirà per rotoalre da qualche parte sotto i sedlli e perdersi. La up! ha un più pratico coperchietto a molla. Sotto il cofano invece è meglio non guardare perchè se uno ha in mente la qualità dei cablaggi giapponesi, qui siamo lontani anni luce. Diciamo che per ora funziona tutto, ma su alcuni cablaggi mi sa che dovrò mettere mano.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 09, 2017, 14:49:11 pm
Utente standard, V12, 4636 posts

La macchina è arrivata con la scritta "Maggiolino" sul portellone posteriore.
Sto meditando se farla togliere, sempre che lo si riesca a fare senza rovinare la vernice.
Opinioni?

piuttosto toglierei la scritta "Sport"  Roll Eyes Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 09, 2017, 14:54:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma è il motore con volumetrico + turbo!?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 09, 2017, 15:29:42 pm
Staff, V12, 89622 posts
Ma è il motore con volumetrico + turbo!?

no quello non lo fan più da un po'. Ora è solo turbo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 09, 2017, 16:08:38 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Il volumetrico + turbo da 160 cavalli è stato eliminato.
Aveva fama di non arrivare ai 100 mila km.
Per un periodo lo hanno fatto solo turbo, ma anche questo era poco affidabile, o meglio più affidabile del precedente ma non tollerava gli strapazzi.
Del resto era l'ultima evoluzione di una famiglia di motori nata negli anni '70, a corsa corta. Evidentemente non in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo.
Adesso fanno un 1.4 a corsa lunga che sta per essere progressivamente sostituito dal 1.5 EVO.

piuttosto toglierei la scritta "Sport"  Roll Eyes Tongue Grin

No, dovrei togliere lo spoiller e le minigonne e la scritta R-Line
« Ultima modifica: Agosto 09, 2017, 16:10:19 pm da Phormula »

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 09, 2017, 16:11:55 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto.
Il mio, per ora va bene (71k km circa)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 09, 2017, 16:16:33 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto.
Il mio, per ora va bene (71k km circa)

Tu hai la versione da 120 cavalli che non ha particolari problemi, ha retto bene anche la prova di durata da 200 mila km di una rivista tedesca.
Io credo che il problema del 1.4 solo turbo corsa corta fosse nel fatto che nella versione più potente le fasce elastiche erano eccessivamente sfruttate.
Infatti cedeva se guidavi sportivamente, evidentemente facendo lavorare per lungo tempo il turbo a pressioni elevate.
Nei motori a corsa corta sono un componente critico. Comunque stai presto a vedere quale hai. Il vecchio era 1390 cc e il nuovo è 1395 cc.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.