|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 04, 2022, 22:01:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Stiamo cominciando a guardarci intorno per la possibile sostituta della Q7 di Adri; la macchina ha appena compiuto 5 anni ed ha 69mila km, fatti in gran parte in cittá. La macchina non ha dato (e non sta dando) problemi e non c’é fretta per fare il cambio; ma é stata l'occasione buona per vedere cosa c'é sul mercato, valutando un po’ le varie opzioni, valutando la possibile sostituzione, probabilmente durante il prossimo anno. Auto prese in esame: Acura MDX: estetica “ok”, ma spazio interno limitato e troppi bottoni in giro in ordine sparso Chevrolet Tahoe: scartata per estetica, specie dentro sembra un’auto “vecchia”, nonostante sia stata presentata da meno di due anni. E poi non é esattamente un'auto "da donna". Infiniti QX60: scartata per estetica, interna ed esterna. Lincoln Aviator: scartata per estetica e tempi di consegna biblici Cadillac XT6: scartata per estetica generale. Candidate finaliste: Volvo XC90 Restyling Audi Q7 Restyling Ieri abbiamo provato su strada la XC90 (B6, con motore 2.0 T. Benzina da 300cv) e la Q7 45 Tfsi (con il nuovo 2.0 T benzina da 265cv). La XC90 B6 sembra essere leggermente piú pronta sotto i 1400 giri, ma poi si "appiattisce" un po', specie nella seconda metá del contagiri. La Q7 45 Tfsi invece, sotto i 1400 giri é un po’ meno pronta della XC90 B6 (ma nell’immediato risponde un pochino meglio rispetto alla 3.0 Tdi che abbiamo ora), ma poi comincia ad andare veramente bene, al pari della XC90 ma....nota curiosa, il 2.0 T. della Q7 allunga meglio e da un curioso “sprint” finale poco prima del cambio marcia vicino alla zona rossa, facendola sembrare piú veloce della XC90 (che sulla carta avrebbe 35cv in piú); qualcosa mi dice che il 2.0 T Audi non ha “solo” 265cv, anche perché sembra essere piú veloce della 3.0 Tdi da 272cv. Ora capisco le insistenze del venditore nel farcela provare (se la scelta fosse stata Q7, eravamo partiti con l’idea di prendere un’altra Diesel). Sulla Volvo sono molto ben integrati tutti gli ADAS, comodi da usare anche in cittá in quanto la macchina frena da sola, in maniera molto progressiva, seguendo quello che fanno con i freni le auto davanti. Con il restyling, sono state riviste le sospensioni, ora ben piú morbide rispetto a prima (fattore positivo sulle nostre strade). Molto potente il climatizzatore, soffia veramente forte quando si entra nella macchina calda parcheggiata sotto al sole (auto test-drive) e raffredda l’abitacolo molto velocemente. La Q7 giá la conosciamo, fuori sono cambiati alcuni dettagli, mentre tutta la plancia e zona centrale in generale e’ cambiata notevolmente. Con la Q7 attuale ci siamo trovati veramente molto bene e Adri é molto molto contenta con la macchina. Si é rivelata essere una macchina MOLTO ma MOLTO robusta, nonostante le buche costanti tutti i giorni e l’uso familiare, con costanti sali-scendi di bambini, uso costante della terza fila (con quei sedili elettrici della terza fila che avranno fatto su e giú centinaia di volte), calci involontari sul display e controlli del clima posteriore, bevande (acqua, coca-cola, succhi, ecc.) che negli anni sono cadute piú volte direttamente sui bottoni e ghiere di controllo del climatizzatore posteriore, tendine delle porte che ancora funzionano perfettamente (e anche li su e giú costante...). E nonostante tutti questi abusi, sia per l’uso familiare con bambini piccoli (ed i loro amici.....), le buche costanti....e la macchina dentro non fa alcun rumore, non scricchiola nulla, continua a trasmettere una sensazione di grandissima soliditá, anche quando si cade dentro ad un brutto cratere mentre piove e non vedi le GROSSE buche allagate. Quando ci si cade dentro, il rumore é sempre molto forte, ma si percepisce, dal tipo di rumore che fa, che la macchina ha incassato bene, non so se mi spiego. Ed un conto é quando una macchina non scricchiola perché é ancora abbastanza nuova....altro conto é quando si é fatta quasi 70mila km su strade quasi sempre in pessimo stato, che potrebbero essere equivalenti a piú del doppio su strade europee. Senza considerare le i percorsi in fuoristrada leggero (piú frequenti del previsto), dove ogni tanto sbattuto sotto (niente di violento). A parte la sostituzione di un sensore (cambiato alcune settimane fa, in alcune circostanze ritardava l’accensione del compressore dell’aria condizionata dopo la prima messa in moto della giornata), l’auto non ha mai dato alcun problema, solo manutenzione programmata, cambio gomme, tergicristalli e basta. Perché tutto questo lungo discorso sulla Q7...? Perché stiamo per l’appunto valutando un’altra vettura, che non sappiamo se sará altrettanto robusta. Ad Adri la XC90 é piaciuta tanto, ma anche la nuova Q7 Restyling dentro l’ha trovata piuttosto rinnovata rispetto a quella che abbiamo ora. Ha trovato gradevole la sensazione di maggiore leggerezza che trasmette al volante la Q7 2.0 T rispetto alla 3.0 Tdi (150 kg in meno solo di motore). La XC90 B6 l’abbiamo sentita leggermente piú pesante, ed effettivamente pesa – rispetto alla Q7 45 Tfsi – circa 250 kg in piú. Insomma...non sará facile prendere una decisione, anche perché Adri mi ha detto che preferisce affidarsi a quello che le consiglio io. Sulla XC90 c’é l’effetto novitá (é una macchina diversa sia fuori che dentro), ma con la Q7 ci si é sempre trovata benissimo, la conosciamo bene (ogni tanto mi dice: " este carro nos ha salido buenisimo"), specie dal punto di vista della robustezza generale, in particolare a livello di sospensioni, bracci, ecc, e degli interni in generale. Veramente si é comportata tanto tanto bene. Il costo fra la Q7 ed XC90 é praticamente analogo; fra una Q7 2.0 Turbo Benzina e la 3.0 Tdi, ci ballano circa $ 2mila (le 2.0 Turbo arrivano leggermente piú accessoriate) e la XC90 2.0 Turbo Benzina, costa come la Q7 3.0 Tdi, ma con un equipaggiamento simile a quello della Q7 2.0 T. benzina, con la differenza peró che sulla XC90 non é possibile averla con cerchi piú piccoli di 20 pollici (gomme 275/45-20). Esiste anche l’opzione 3.0 T. benzina per la Q7....ma va fatto un ordine speciale, con lunghi tempi di consegna e non fanno sconti, cosa che invece sulla Q7 2.0 T e XC90 qualcosa si ottiene sul pronta consegna. La nostra Q7 attuale (come anche l'eventuale 2.0 T Benzina o 3.0 Tdi vengono equipaggiate con cerchi da 19 (gomme 255/55-19). Insomma....decisione non facile, anche perché in qualsiasi caso é difficile “sbagliarsi”. Ma considerando che l’auto nuova sará da tenere per almeno 5 anni, é importante cercare di fare una scelta relativamente razionale, dove il fattore robustezza (anche per le piccole cose) ha una certa importanza. Fra Q7 ed XC90, cosa scegliereste? « Ultima modifica: Dicembre 04, 2022, 22:07:00 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 04, 2022, 22:05:34 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
XC90, già solo per il fatto che il q7 lo avete già avuto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 05, 2022, 00:27:36 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
XC90, già solo per il fatto che il q7 lo avete già avuto
Si, anch'io in generale sono di quest'idea. Abbiamo chiesto alla Volvo se é possibile avere una XC90 senza tetto panoramico; mia moglie passa durante la giornata un paio di ore in macchina, quasi sempre nelle ore centrali della giornata ed anche mettendo pellicole oscuranti ulteriori sul vetro del tetto, tendono a trasmettere tanto calore rispetto ad un tetto tradizionale.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 05, 2022, 00:36:27 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Defender 130
Se la differenza me la regali, ben volentieri Il Budget assegnato per il cambio dell'auto di Adri é di USD 90mila; quí non esiste il discorso permuta, quindi prima compri la macchina nuova e poi, con calma e tanta pazienza....cerchi di vendere l'usato senza essere spellato vivo (é un mercato relativamente piccolo). La Q7 45 Tfsi viene 82mila, mentre per la XC90 B6 e Q7 50 Tdi, ci vogliono 84mila, quindi entro lo stabilito. Per GLS ed X7, ci vogliono circa UDS 140mila; la Defender 110 P400 la vendono "a partire da" 145mila (la concessionaria Land Rover, dato che arrivano poche auto, ha aumentato i prezzi in maniera pazzesca, per la stessa vettura poco piú di 1 anno fa, chiedevano 95 mila). Per una 130 P400, si parla di circa 160mila.....no grazie
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 05, 2022, 06:44:41 am |
Staff, V12, 89907 posts |
|
Raven digli qualcosa…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Dicembre 05, 2022, 08:22:30 am |
Utente standard, V12, 6684 posts |
|
Se la differenza me la regali, ben volentieri Il Budget assegnato per il cambio dell'auto di Adri é di USD 90mila; quí non esiste il discorso permuta, quindi prima compri la macchina nuova e poi, con calma e tanta pazienza....cerchi di vendere l'usato senza essere spellato vivo (é un mercato relativamente piccolo). La Q7 45 Tfsi viene 82mila, mentre per la XC90 B6 e Q7 50 Tdi, ci vogliono 84mila, quindi entro lo stabilito. Per GLS ed X7, ci vogliono circa UDS 140mila; la Defender 110 P400 la vendono "a partire da" 145mila (la concessionaria Land Rover, dato che arrivano poche auto, ha aumentato i prezzi in maniera pazzesca, per la stessa vettura poco piú di 1 anno fa, chiedevano 95 mila). Per una 130 P400, si parla di circa 160mila.....no grazie urka che prezzi su DEFENDER .... te lo dico perchè qui più o meno costano tutte uguali. Pata ma non ti converrebbe importartele dall'Italia a questo punto? Se scorpori IVA per export alla fine ti conviene
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Dicembre 05, 2022, 11:01:10 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Come è noto ho cambiato molte auto in vita mia e mai ho ricomprato la stessa. E' pur vero che ho sempre cambiato per sfizio di avere una macchina nuova e non perché avessi la necessità causa chilometraggio elevato o vetustà, quindi ricomprare la stessa non avrebbe avuto senso per me. Mi verrebbe quindi da dire: prendi la Volvo. Però leggendo quanto hai scritto sulla Q7, che vi ha pienamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, e visto che la volete cambiare non (solo) per sfizio ma per "raggiunti limiti di età/chilometraggio", e considerando che la nuova Q7 avrebbe: ritocchi di carrozzeria, importante restyling interno, motore totalmente diverso, non sarei così drastico e quindi non scarterei a priori la nuova Q7, ma ci farei un serio pensierino.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 05, 2022, 11:43:24 am |
Staff, V12, 23949 posts |
|
Pata, tagliamo la testa al toro: prendi quella che piace a tua moglie.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 05, 2022, 13:50:59 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Pata, tagliamo la testa al toro: prendi quella che piace a tua moglie.
Se fosse stato cosí semplice, non ci sarebbe stato bisogno di scrivere un post cosí lungo Inizialmente, dopo averla "individuata"" su strada, aveva scartato la XC90, ma poi, dopo averla vista da vicino, dentro e provata, anche lei non é sicura. Fortunatamente non c'é fretta; si spera che il tempo porti consiglio....e non ulteriore confusione con le idee.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 05, 2022, 13:51:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
volvo non la prenderei mai, in particolare in climi tropicali. Pata rompi il salvadanaio e prendi un bel escalade
Quella non la prenderei neanche per me....troppo "mafia style". « Ultima modifica: Dicembre 05, 2022, 14:53:47 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 05, 2022, 22:48:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
leggendo quanto hai scritto sulla Q7, che vi ha pienamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, e visto che la volete cambiare non (solo) per sfizio ma per "raggiunti limiti di età/chilometraggio", e considerando che la nuova Q7 avrebbe: ritocchi di carrozzeria, importante restyling interno, motore totalmente diverso, non sarei così drastico e quindi non scarterei a priori la nuova Q7, ma ci farei un serio pensierino.
Esattamente Luciano, é proprio per come si é comportata la Q7 in questi anni (nonostante tutti gli "abusi") che fa seriamente prendere in considerazione di prenderne un'altra uguale. Neanche la vecchia Lexus LX470 (del 1998) é stata cosí esente da piccole noie come la Q7; non ci avrei mai scommesso su una cosa del genere quando l'abbiamo presa.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 06, 2022, 06:01:34 am |
Utente standard, V12, 47037 posts |
|
Esattamente Luciano, é proprio per come si é comportata la Q7 in questi anni (nonostante tutti gli "abusi") che fa seriamente prendere in considerazione di prenderne un'altra uguale. Neanche la vecchia Lexus LX470 (del 1998) é stata cosí esente da piccole noie come la Q7; non ci avrei mai scommesso su una cosa del genere quando l'abbiamo presa.
Magari è solo questione di fortuna, eh... Ci sono esemplari che nascono bene ed esemplari che nascono male. Non è detto che la prossima si comporti ugualmente bene.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 06, 2022, 10:12:18 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Magari è solo questione di fortuna, eh...
Ci sono esemplari che nascono bene ed esemplari che nascono male. Non è detto che la prossima si comporti ugualmente bene.
Giusto, e questo puó accadere con tutte le marche.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
|
|
|