632 Visitatori + 2 Utenti = 634

Makke, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Concessionario da denuncia
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 26, 2016, 10:48:28 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, ma la tua è una "macchina" che se resti senza benzina, pisci nel serbatoio e arrivi al distributore....

Dalle Euro 5 in poi la conversazione a gas aftermarket è un terno al lotto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 26, 2016, 11:01:13 am
Visitatore, , posts
vero ora la carubrazione è molto più controllata, inoltre esistono una marea di aggeggi dallo s&s in giù che dubito vengano ben gestiti da aftermarket..

o compri oem o passi imho.
Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 26, 2016, 11:07:09 am
Utente standard, V12, 46382 posts
Si, ma... potrei capire che partisse il catalizzatore sulla macchina di un 20-enne di montagna, cui piace fare le prove speciali sui passi dolomitici, ma mio suocero ha 82 anni, guida bene ma tranquillissimo, non credo che le sollecitazioni siano poi molte.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 26, 2016, 17:26:44 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
sarà stato difettoso oppure questo impianto è fatto davvero male, altrimenti in 10.000 manco se ci metti la benzina avio Shocked
conviene lasciarlo bucato e cambiare prima della revisione, però io ricordo che quando si ruppe il cat della clio si sentiva un puzzo terrificante (e andava molto meglio Grin)


il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 10:07:37 am
Utente standard, V12, 3193 posts
la carburazione lavora comunque in un range stretto di T (se non ricordo male 3 gradi in camera) , mentre l'aumento rispetto alla benzina verde mi pare esssere nell'ordine dei 15/18 gradi.

inoltre và valutato attentamente il materiale della testa e soprattutto i guido valvola e le valvole stesse.

Ricordiamo che tutti gli acciai del motore son bonificati... ergo occhio alle T. d'esercizio.


ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature.

Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno.

La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°.

Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico.
Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS).
Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 28, 2016, 10:14:54 am
Utente standard, V12, 46382 posts

ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature.

Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno.

La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°.

Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico.
Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS).
Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.


Temp. così alte su un cinquino ?  Shocked  (seppur elaborato)

Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 28, 2016, 10:18:54 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Più che altro i motori di oggi hanno un controllo sempre maggiore della combustione, che permette di risparmiare sui materiali, limando sui margini di tolleranza.
Basta pensare ai margini di elaborazione che erano possibili sulle auto del passato. Il cambio del vecchio Maggiolino (potenza del motore 34 cavalli) ne regge tranquillamente almeno il triplo.
Oggi abbiamo cambi e frizioni di serie dimensionati al limite.
Probabilmente la casa ha dimensionato il catalizzatore senza tenere conto del fatto che qualche cliente avrebbe modificato la vettura per farla funzionare a gas.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 10:26:22 am
Utente standard, V12, 3193 posts
cercando in giro danno come limite 380° (da prendere con le pinze questo dato), magari il mau può verificare sulla scheda del cat, che abbia una T max superiore a quella che raggiunge il suo motore.

Penso che da diagnostica si possa vedere il valore di qualche termocoppia che il motore probabilmente monta.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 10:29:05 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Temp. così alte su un cinquino ?  Shocked  (seppur elaborato)

Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno.

Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa.
Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 28, 2016, 10:34:54 am
Utente standard, V12, 46382 posts
Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa.
Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.

Ah, ecco, sono diversi i punti e il tipo di misura. Io ho misurato banalmente col termometro a infrarossi da fuori.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 10:35:50 am
Utente standard, V12, 3193 posts
ecco cosa uso:



Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 10:37:37 am
Utente standard, V12, 3193 posts
ed ecco un pippolo vuoto


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 28, 2016, 10:40:03 am
Utente standard, V12, 46382 posts
Bello !

Ma ce l'hai in abitacolo, per poter tenere sotto controllo il tutto durante gli stress ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 28, 2016, 12:02:58 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Si, l'ho messo sotto il portaguanti in abitacolo, è molto utile in fase di carburazione / scelta dell'anticipo. Una volta settato tutto, se tutto è fatto a dovere diventa inutile. Unica utilità è che per qualsiasi motivo si dovesse smagrire la carburazione (getto otturato, pompa benza difettosa o filtro benza intasato) te ne accorgi subito ed eviti ogni genere di danno.
Grazie a questo giochino inoltre abbassi le temperature di tutto il resto del motore, in quanto su motori pompati se non è tutto perfetto lo vedi subito dalla temperatura olio che sale alle stelle.

Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.

Tutto sommato per 15€ di spesa dal cinese ne può valere la pena...

Molte auto nuove dovrebbero avere di serie delle termocoppie (infatti un amico me ne diede una da provare), non so se le hanno solo le auto turbo o anche le aspirate, da diagnostica della centralina puoi leggere i dati rilevati, quindi magari nel tuo caso questo ti può aiutare, anche perchè la scheda del cat nuovo magari specifica la temp. max ammissibile. Sarebbe una buona prova per scongiurare nuovi guasti.


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Concessionario da denuncia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 28, 2016, 12:46:21 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.

Ma hai il radiatore olio o solo la coppa alettata ?

Mi ricordo che la Ritmo 105TC non aveva il radiatore olio, che invece era di serie sulla 130 TC Abarth. In autostrada d'estate sopra i 170 km/h l'olio superava i 130-140°.

Una volta installato il radiatore olio (preso da una 130 TC allo sfascio) l'olio non superava i 100° manco tirando allo spasimo in salita.

Chiaro che sulla 500 è un casino perché ha il motore posteriore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.