596 Visitatori + 1 Utente = 597

Homer
 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (5 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (158 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (978 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consiglio motorizzazione fiesta
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2016, 22:21:36 pm
Staff, V12, 29006 posts
Pasquale...lo ripeto...se i piccoli turbo odierni non li hai guidati, faresti più bella figura a dire "non li ho guidati, potrei sbagliarmi".

Hai tirato in mezzo la 5 turbo, adesso il 1.0 ASPIRATO....ci manca solo la corazzata Yamato e una DeDionBouton a piacere.

NON sono motori poco sfruttabili (anzi), NON necessitano di rapporti corti (anzi, sono tendenzialmente lunghi), sono PIU' piacevoli di un aspirato euro6 (a meno di non salire decisamente come cubatura) e NON sono meno affidabili di un turbodiesel odierno...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 22:27:40 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Vabbè basta... delle due una... o non ci arriva, oppure sta cercando di uscire dall'angolo nel quale lui stesso si è chiuso.... in entrambi i casi... è tempo perso...  Wink Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 22:32:26 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
meccatronica
e proprio per questo posso pensare che il solo valore di coppia non esprima per intero il concetto di guidabilità,  il grafico di potenza e coppia non tiene conto dei transitori, ma è una semplice rappresentazione grafica della potenza del motore in funzione del numero di giri, poi se ha più o meno vibrazioni o più o meno inerzia non lo si legge dal grafico

Posa il libro e lascia stare le definizioni... che se non le hai capite è meglio non sapere...
Citazione
ripeto:
io, e sottolineo io , se dovessi scegliere tra il 1.0l 3cil 100cv 5marce manuale ed il 1.0l 3cil 100cv 6marce automatico, sceglierei l'automatico!

poi se è un ragionamento sbagliato, cazzomenefotto, non ho mai detto di stare bene con la testa!  Grin Grin Grin

Tu ed unicamente TU parli, in tutta evidenza di qualcosa che non conosci... puoi fare tutte le scelte che vuoi, nulla quaestio... ma si t stiv zitt, faciv cchiù bella figura... diGIamolo!!!!

Se poi chiami quanto espresso sopra: "ragionamento"... ambè... andiamo molto bene!!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 09, 2016, 23:04:12 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma poi il dubbio è tra il 1.0 turbo benza ed il 1.5 turbo diesel, siete ot Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 09, 2016, 23:27:09 pm
Staff, V12, 90423 posts
Ma piglia sta cazzo di st e sei a posto!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2016, 23:45:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ok ho cannato...
i miei ragionamenti sono tutti errati, ok, lo accetto, erano basati su congetture che oggi non valgono più...

ma vorrei provare una partenza in salita con 'sto cazzo di 1.0 3cil!
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 23:52:05 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 23:47:12 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
concettura sarà una tua amica... le altre sono le conGetture... per il resto, 99,999999999999999 su 100 avrà un hill-holder... indi per cui... ingrani la marcia e acceleri... e parte...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 10, 2016, 07:29:23 am
Staff, V12, 29006 posts
Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a?
Eh...ciaone...

Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 10, 2016, 08:01:56 am
Utente standard, V12, 12793 posts
Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia.
Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti.
Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI.
Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo.
Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.

Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 10, 2016, 08:29:58 am
Staff, V12, 24177 posts
questa settimana il noleggio mi ha dato una C1, motore 1.0 a 3 cilindri..devo ammettere che non è male. Certo...è una city car...ma non ci sono vibrazioni anomale...una sonorità un pò "strana" ma non fastidiosa..la si liquida mentalmente con un "ah bè è una macchina piccola" ..sarà azzeccata la rapportatura dle cambio (non c'è contagiri) ma direi che si lascia guidare...
Io resto perplesso , circa il downsizing su un discorso di "costi" ..nel senso: mi dai un 1.0 e togli un cilindro cosi il motore costa meno, consuma meno ..e lo pago pure meno? OK.
Se deve essere come la Golf provata da 4R col 1.0 TSI da 115 cv...che costa praticamente come il 1.4 da 122....ecco che già mi va meno bene...oppure come le BMW col 1.5 turbodiesel etc etc...ovviamente il discorso lo applico anche, per dire, alla MB con la ML 250 CDI rispetto alla 350 CDI...alla X5 col 2.0 biturbodiesel..la VW PAssat col 2.0 biTDI..e cosi via...se semplifichi..e costa meno e va meglio ok...basta che non si esageri...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 10, 2016, 09:03:09 am
Utente standard, V12, 48157 posts
Io ho gli stessi dubbi di Pasquale sui motorini impiccati.

Delle curve di coppia non mi fido, perche' sono fatte su un banco ad acceleratore tutto aperto.

Bisogna provarle, 'ste macchine, per capire bene la guidabilita' in varie situazioni, pieno carico, partenze in salita, risposta all'acceleratore, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 09:04:59 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2016, 09:19:14 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Infatti la prima domanda è stata: "ma hai mai provato un mezzo parimenti motorizzato?" E tu?

Io guido spesso il frullatore bicilindrico fiat e mi ha lasciato veramente stupito... infinitamente più fluido e gradevole (rumore a parte) di tutti i 1.3/1.4 td provato fino ad oggi... idem nel confronto con i vari 1.1, 1.2, 1.4 dai 60 ai 90cv guidati... ha la valenza di un motore elettrico, all'incirca... continuare ad insistere, quando più d'uno sostiene che vale la pena provarne, per cambiare opinione, non ho capito che senso abbia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2016, 09:23:32 am
Utente standard, V12, 23765 posts
, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.

Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?
Un buon 2.0 td, ma non solo, odierno se gli lascio la 4a infilata e sei ad 800 giri, si spegne, non senza averti strappato via qualche supporto motore/cambio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2016, 09:42:40 am
Utente standard, V12, 78123 posts
Pure io, gli ultimi turbobenza "piccoli" che ho guidato (1.2 e 1.4, ma a 4 cilindri), li ho trovati trattabilissimi in basso.
Chiaramente non scopriamo l'acqua calda se diciamo che una maggiore cilindrata è pure meglio in quel contesto, ma nel complesso venno benone.
Hanno una erogazione "quasi da diesel", un po' meno schiena ma con più fluidità. Purtroppo finiscono anche presto, hanno poco allungo ("quasi da diesel" anche lì).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 10, 2016, 10:36:09 am
Utente standard, V12, 48157 posts
Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?

Ritmo 105 (1983) e Alfa 33 1.3 (1993) riprendevano in quinta da 30 km/h molto bene e senza problemi (le prove di ripresa di 4R erano proprio così, a quell'epoca).

Ma li' è questione anche di marce. La quinta era di potenza per entrambe.

Con la twingo famosa che ho ripetutamente provato, tale prova è proprio impossibile, ma anche se riprendi in quinta dai 60 km/h, a parte la nullità della spinta, vibra tutto all'inverosimile. E si trattava del 1000 aspirato. Non so l'800cc turbo come si comporti, ma penso ancora peggio. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.