Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il problema è che da Torino a Trieste la Pianura Padana è un sisseguirsi di capannoni e villette. Se guardi dall'alto la Francia o la Germania il paesaggio è molto meno urbanizzato. In compenso noi abbiamo i centri storici dei paesi pieni di case vuote. Siamo villetta dipendenti.
La densità della popolazione per chilometro quadrato della Francia è esattamente la metà dell'Italia.
Inoltre la conformazione geografica dell'Italia non presenta grandi distese e pianure, al contrario di Germania e Francia.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Io penso che non si potrà possa trovare LA soluzione... si deve cercare una logica...
Innanzitutto la demonizzazione del parcheggio... una boiata mostruosa... piuttosto si dovrebbe razionalizzare... magari creando degli hub di interscambio... almeno... qui da me non ne esistono... soprattutto per chi viene da fuori e da lì poi smistare con mezzi pubblici... piccoli per i centri storici, più grandi per i tragitti di medio raggio... magari rivitalizzare la rete ferroviaria dismessa a mo' di metropolitana/leggera/di superficie... riammettere, opportunamente regolamentati monopattini elettrici, al momento banditi, bici a pedalata assistita, etc etc etc
E iniziare a favorire anche il telelavoro e forme di comunicazione digitale... magari modificando opportunamente la fiscalità...
Ma tornando al discorso iniziale, l'unica cosa da non fare è arrivare a questa follia di auto che prima o poi inizieranno ad andare in giro da sole... senza nemmeno il conducente...
Io penso che non si potrà possa trovare LA soluzione... si deve cercare una logica...
Innanzitutto la demonizzazione del parcheggio... una boiata mostruosa... piuttosto si dovrebbe razionalizzare... magari creando degli hub di interscambio... almeno... qui da me non ne esistono... soprattutto per chi viene da fuori e da lì poi smistare con mezzi pubblici... piccoli per i centri storici, più grandi per i tragitti di medio raggio... magari rivitalizzare la rete ferroviaria dismessa a mo' di metropolitana/leggera/di superficie... riammettere, opportunamente regolamentati monopattini elettrici, al momento banditi, bici a pedalata assistita, etc etc etc
E iniziare a favorire anche il telelavoro e forme di comunicazione digitale... magari modificando opportunamente la fiscalità...
Ma tornando al discorso iniziale, l'unica cosa da non fare è arrivare a questa follia di auto che prima o poi inizieranno ad andare in giro da sole... senza nemmeno il conducente...
Io non la definirei troppo follia... meglio una IA alla guida di un'auto che moooolte persone, soprattutto con il dilagare degli optional che tendono sempre di più a distrarre il guidatore...