215 Visitatori + 0 Utenti = 215


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 20, 2003, 11:22:45 am
Staff, V12, 23716 posts
Cari ragazzi, oramai tutte le case automobilistiche sono impazzite; sarà il momento di crisi, sarà l'euforia dei diesel, ma le contraddizioni si sprecano a volontà.
Circa 2 mesi fa Alfa ha presentato un nuovo allestimento (impression) sulla 147 legato ad un nuovo propulsore, l'ormai noto 1.9 JTD depotenziato a 100cv. Quì sul Pistone si era acceso un diverbio sul che questo propulsore fosse ancora un unijet. Giustamente qualcuno propendeva per un utilizzo della tecnologia Multijet. Ma tant'è, le ragioni sono da legare ai costi, perchè è chiaro che depontenziare il 115cv a 100cv, togliendo la turbina a geometria variabile e montando una più tradizionale turbina a palette "fisse" con wast gate (si scrive così), comporta costi minori di sviluppo e produzione.
Oggi escono i dati ufficiali delle nuove motorizzazioni della Punto restyling; ebbene tra i motori compare il 1.9 JTD. Di primo acchito ho pensato fosse lo stesso della 147, ma invece leggendo attentamente, ho scoperto essere multijet!!!  Shocked Shocked Shocked
Perchè questo continuo stravolgimento di propulsori? Questo provoca solo confusione nei consumatori e, soprattutto, da l'immagine di una marca "facilona". Ma dico io, non potevano montare da subito il più nobile 1.9 JTD multijet 100cv sulla più nobile 147? Come si sentirà il cliente 147 ad avere un motore tecnologicamente e prestazionalmente (intendo consumi, rumorosità ...) inferiore? Questa novità doveva toccare alla 147 e non alla Punto.
Ora poi si ritrovano con due motori diversi in produzione; mah, mistero  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 11:36:46 am
Visitatore, , posts
secondo me si è trattata di un'operazione di marketing accelerata. la gamma richiedeva un propulsore meno " nobile " montato cmq su un 'auto " nobile " per attaccare una certa fascia di mercato. Ora la punto restiling compie il passo inverso. Una meno nobile che cerca di attaccare un mercato più alto. Alchimie del marketing. Io che ci lavoro da oramai 10 anni giuro non ci ho capito ancora nulla eh eh eh
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 20, 2003, 11:41:39 am
Staff, V12, 23716 posts
Alchimie del marketing. Io che ci lavoro da oramai 10 anni giuro non ci ho capito ancora nulla eh eh eh

Secondo me è quello il segreto per lavorare nel marketing; quando cominci a capirci qualcosa vuol dire che non sei più tagliato per quel lavoro!  Grin Shocked Tongue Sembra assurdo, ma è così.  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

P.S.: mi sa che posso venire anche io a lavorare nel marketing: è 24 anni che non ci capisco un mazza!  Shocked Shocked Cool Kiss

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   secondo me.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 20, 2003, 11:41:41 am
Visitatore, , posts
1) il mese scorso non c'era ancora abbastanza produzione di multijet per fare il 100 cv
2) l'auto sarebbe costata 500 euro in più e l'impression gioca sul puro prezzo quindi...
3) un 100 cv multijet avrebbe mangiato terreno alle "vecchie" 115 cv jtd comunque più remunerative dell'impression
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 11:44:45 am
Utente standard, V12, 999 posts
Le notizie sono in effetti contradditorie. Un motore del genere perché non farlo debuttare prima su auto di categoria superiore come la Stilo e la 147? Probabilmente è stata una svista di automobilismo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 11:47:50 am
Visitatore, , posts
Al lancio della 147 Jtd la gente andava a prenotarla con 110CV di potenza, ed era anche pubblicizzata così. Poi ad un tratto bloccarono il lancio per venderla con 115CV. Sinceramente non so come abbiano fatto ad aggiornare tutti i motori in così poco tempo.
Email  Loggato 
   Re:secondo me.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 11:49:03 am
Utente standard, V12, 999 posts
1) il mese scorso non c'era ancora abbastanza produzione di multijet per fare il 100 cv
2) l'auto sarebbe costata 500 euro in più e l'impression gioca sul puro prezzo quindi...
3) un 100 cv multijet avrebbe mangiato terreno alle "vecchie" 115 cv jtd comunque più remunerative dell'impression

Uhm, le tue artgomentazioni non sono molto fondate.
1. il motore per ragioni di marketing è stato volutamente limitato alla sola Alfa Romeo al momento; volendo avrebbero incrementato la produzione equipaggiando Lybra, Stilo e Multipla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 20, 2003, 11:53:27 am
Visitatore, , posts
mtb è un'operazione molto più semplice di quello che tu possa immaginare. basta regolare via seriale l'elettronica ed il gioco è fatto. penso bastino 5 minuti ad auto compresa l'apertura e la chiusura del cofano.
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 11:59:20 am
Visitatore, , posts
mtb è un'operazione molto più semplice di quello che tu possa immaginare. basta regolare via seriale l'elettronica ed il gioco è fatto. penso bastino 5 minuti ad auto compresa l'apertura e la chiusura del cofano.

Tu credi? E perchè non lo hanno fatto subito?
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 20, 2003, 12:01:07 pm
Staff, V12, 23716 posts
Le notizie sono in effetti contradditorie. Un motore del genere perché non farlo debuttare prima su auto di categoria superiore come la Stilo e la 147? Probabilmente è stata una svista di automobilismo.

Avevo già letto questa cosa su 4R, ora viene la conferma di Automobilismo, quindi ... 2 indizzi fanno una prova.  Wink

Cmq non riesco proprio a capire perchè.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Maggio 20, 2003, 12:27:55 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
è molto probabile che una multijet 100cv avrebbe velocemente cannibalizzato una unijet 115. a leggere oggi le prove del TDCi 100cv ford credo che molti troveranno in questo motore un compromesso migliore tra prestazioni/prezzo/consumi. peraltro non escluderei che proprio in previsione del multijet 100cv il grupo fiat abbia voluto svuotare un po' i magazzini dal vecchio 100cv, che prima della 147 era montato solo su doblò e marea, come dire ne vendevano forse 2 al giorno. l'immagine 147 avrà contribuito alla vendita, almeno nelle prime 2 o 3 settimane, di qualche Jtd in più e tra poco non mi meraviglierei di vedere il multijet su doblò e perchè no, anche su 147.
Insomma, più che il problema del marchio noble alla fiat si sono fatti il prblema di come smaltire gli avanzi del 100cv, dato che la stilo monta l'80cv.
probabilmente il vecchio jtd non verrà aggiornato euro4, e allora sparirà questo doppio motore. d'altronde VW non ha fatto così per anni?ricordate il balletto dei 90/100cv? nel 2001 prima esce la golf 100PDE, poi ci ripensano e rinasce la 90rotativa, nel frattempo il 100PDE va su passat...e il beetle non si è mai capito che cazzo di motore monta

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 20, 2003, 12:37:09 pm
Visitatore, , posts
...Insomma, più che il problema del marchio noble alla fiat si sono fatti il prblema di come smaltire gli avanzi del 100cv, dato che la stilo monta l'80cv.
probabilmente il vecchio jtd non verrà aggiornato euro4, e allora sparirà questo doppio motore. d'altronde VW non ha fatto così per anni?ricordate il balletto dei 90/100cv? nel 2001 prima esce la golf 100PDE, poi ci ripensano e rinasce la 90rotativa, nel frattempo il 100PDE va su passat...e il beetle non si è mai capito che cazzo di motore monta

Io credo che la spiegazione sia un miscuglio di: disponibilità di motori e di componenti, costi di produzione e giacenze di magazzino. Con l'entrata in vigore delle Euro 4 l'Unijet dovrebbe morire e a quel punto ci sarà un 1.9 Multijet su due livelli di potenza, così come ci sarà un PDE duemila da 105 e 136 cavalli.

Il New Beetle monta il PDE da 100 cavalli, ma solo per l'Europa. In tutto il resto del mondo il motore Diesel è quello a pompa rotativa da 90 cavalli, che è l'unico motore Diesel montato sulle VW (Golf, Jetta/Bora e Passat) vendute in  quei paesi dove la qualità del gasolio non consente l'adozione di motori Diesel dell'ultima generazione.
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 20, 2003, 13:04:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Secondo me è una svista di automobilismo.... il motore sarà lo stesso Unijet da 100cv della Impression!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 20, 2003, 13:09:17 pm
Visitatore, , posts
L'unica cosa su cui non mi trovo è la seguente: su Punto non sono mai potuti andare oltre il Jtd 80 perchè il cambio non avrebbe retto la coppia...... Ora, visto che sul mJTD han messo il nuovo 6 marce, non che l'han studiato appositamente più piccolo? Magari in tal caso si potrebbe ipotizzare il multijet depotenziato...... comunque è un casino, ace perchè se non ho letto male automobilismo non specifica le potenze di questi motori.....
Email  Loggato 
   Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 20, 2003, 14:25:57 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Secondo me è una svista di automobilismo.... il motore sarà lo stesso Unijet da 100cv della Impression!!! Wink
Lo credevo anch'io finché non ho trovato la stessa cosa scritta pure su Kw motori. Difficile quindi ipotizzare un errore nel comunicato stampa della Fiat, altrimenti perderebbero definitivamente la faccia.
Quindi deve essere un Multijet 8 valvole.  Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.239 secondi con 37 queries.