494 Visitatori + 4 Utenti = 498

DoguiPlus, baranzo, abrasda, AndyMac
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (44 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  infiniti q30
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 28, 2015, 08:06:32 am
Visitatore, , posts
mah insomma...il 2143cc (OM651) è abbastanza recente...ed anche abbastanza raffinato: 2 turbo in serie twin stage e iniettori piezoelettrici...inizialmente ha dato qualche grattacapo proprio per via degli iniettori (e infatti rimontarono quelli tradizionali) ma penso che adesso abbiano risolto ed affinato la tecnologia...

Ha ragione Saturnoinfatti è un progetto morto nel giro di 2 anni.

Il futuro Benz sia nei diesel che nei benzina  è nei nuovissimi modulari 4/6 in linea che debutteranno sulla nuovissima E klasse w213 che arriva a fine anno.
Sono figli della nuova strategia MRA completa non solo di pianale ma anche di powertrain.

I motori che dite voi sono dinosauri appena aggiornati....non a livello di Bmw e Vw group oltre ad avere l'assurdità del 2.2l !


Ukl1 vi ripeto non è male.
Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 28, 2015, 13:18:50 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
io guidai una delle prime Classe C 250...quelle con gli iniettori difettosi...

era nuovissima, presa dal conce e portata a me...ma mi sembrava un bel viaggiare...silenziosa e scattante...poi so che quelle con gli iniettori modificati andavano meno, facevano più rumore e consumavano di più!

il fatto dei nuovi motori penso sia più una questione economica di scala...fatto il 4 cilindri, ci attacchi un altro "modulo" e lo fai 6L...come i vecchi VM Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 28, 2015, 15:19:24 pm
Visitatore, , posts
io guidai una delle prime Classe C 250...quelle con gli iniettori difettosi...

era nuovissima, presa dal conce e portata a me...ma mi sembrava un bel viaggiare...silenziosa e scattante...poi so che quelle con gli iniettori modificati andavano meno, facevano più rumore e consumavano di più!

il fatto dei nuovi motori penso sia più una questione economica di scala...fatto il 4 cilindri, ci attacchi un altro "modulo" e lo fai 6L...come i vecchi VM Grin

ma insomma lavorano tanto su fluido interna.

tra l'altro volvo vea insegna, faranno molta scala anche coi benza che avranno stessa cilindrata unitaria!

e altro!

Ma vediamoli a fine anno e poi li paragoneremo ai vecchi 2.2
Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 28, 2015, 15:37:08 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Il 2.2 è un motore molto vecchio, che risale al 1998. Poi certo lo hanno rivisto profondamente, ma la base è quella...ed ormai è insolito che un motore rimanga tale per tanti anni.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 28, 2015, 16:13:32 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Il 2.2 è un motore molto vecchio, che risale al 1998. Poi certo lo hanno rivisto profondamente, ma la base è quella...ed ormai è insolito che un motore rimanga tale per tanti anni.

Vero, in casi simili le possibilità sono 2:
1) è un motore obsoleto ma non viene rinnovato perché la casa produttrice non ha i mezzi finanziari o tecnologici per sostituirlo con un propulsore più moderno
2) è un motore ottimo, che rimane all'altezza se non sopra alla concorrenza e non c'era alcuna necessità di sostituirlo

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 28, 2015, 16:16:31 pm
Visitatore, , posts
Vero, in casi simili le possibilità sono 2:
1) è un motore obsoleto ma non viene rinnovato perché la casa produttrice non ha i mezzi finanziari o tecnologici per sostituirlo con un propulsore più moderno
2) è un motore ottimo, che rimane all'altezza se non sopra alla concorrenza e non c'era alcuna necessità di sostituirlo

3) hanno sottovalutato la concorrenza nel passato e sono in ritardo di anni 2 sul roll out dei nuovi modulari che dovevano arrivare con mra ai tempi di w205..

Ecco la mia mi sembra il caso giusto per questo motore
Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 28, 2015, 20:13:54 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Io ho una risposta diversa alla questione posta da Baranzo. Credo semplicemente te che abbiano risparmiato. Quel motore usando uscì è stato un gran motore, poi hanno aggiornato ripetutamente là parte superiore . Una Mèrcedes che tenesse come ai tempi d'oro ad una certa supremazia tecnologica non avrebbe accettato un compromesso simile. Ma da tanti anni non è più così. Il motore certamente da tanti anni non è al top, ma a loro non è importato , tanto puntano su linee un po' improbabili e stelle gigantesche. Contano sempre meno i contenuti e sempre di più la mera immagine.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 28, 2015, 22:59:49 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Devo dire che non sarà stato al top ma per lungo tempo è stato tra i più piacevoli da guidare... anche più di concorrenti più nuovi, più agguerriti tecnologicamente etc.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 29, 2015, 08:36:40 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Devo dire che non sarà stato al top ma per lungo tempo è stato tra i più piacevoli da guidare... anche più di concorrenti più nuovi, più agguerriti tecnologicamente etc.
Vero, ma è stato surclassato da diversi concorrenti e ha sempre avuto una rumorosità molto agricola, che anche BMW a quattro cilindri ha.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 29, 2015, 08:54:47 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... Shocked Grin
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 08:57:16 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 29, 2015, 09:14:07 am
Staff, V12, 23864 posts
Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... Shocked Grin

a sto giro concordo con te assolutamente...sarei curioso di sapere queste affermazioni da che cosa derivino....pensa te che ieri l'altro ero in sala macchine assieme ad un motorista...stavamo guardando dei cosi da 1800 kW l'uno....e pensavo che onestamente avrei difficoltà a dire quale sia meglio tra queli e gli omologhi crucchi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 29, 2015, 09:22:32 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Mi affascinate ... "Il pianale Cuccurucucù è meglio del Paloma", poi arriva un altro e "no, è meglio il pianale Cinghiale" (non me ne voglia Battiato) ... ma come fate? avete i dati di torsione e rigidità? io, a malapena, nel mio campo, riesco a valutare se il getto del rivestimento interno di una galleria è fatto bene oppure no ... Shocked Grin

Ci si puo' comunque documentare online...infatti comunque in questa discussione ho espresso le mie impressioni sulla base della prova del prodotto(i) finale, ovviamente non ho una conoscenza ingegneristica dettagliata dei pianali in questione (a cui comunque si potrebbe accedere). E' sempre un giudizio utente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 29, 2015, 09:23:39 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Volevo domandarlo anche io... in realtà...

Devo dire, per converso, che in alcuni casi è anche vero che, sebbene si parli di aria fritta, su di un progetto come maserati ghibli, presentarti con un pianale che, sulla carta, ha vent'anni e proviene da un vecchio progetto di un tuo diretto concorrente, non è il massimo a livello di immagine... e per un'oggetto che esiste per l'immagine è quanto meno "contraddittorio"...

D'altronde, magari sbaglio, non mi pare che la macchina sia stata osannata per le doti di leggerezza, handling, etc.
Sull'estetica s'è già detto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 29, 2015, 09:48:17 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Devo dire, per converso, che in alcuni casi è anche vero che, sebbene si parli di aria fritta, su di un progetto come maserati ghibli, presentarti con un pianale che, sulla carta, ha vent'anni e proviene da un vecchio progetto di un tuo diretto concorrente, non è il massimo a livello di immagine... e per un'oggetto che esiste per l'immagine è quanto meno "contraddittorio"...



Ecco il problema di fondo...quel pianale non ha vent'anni, non so da dove arrivi fuori sta storiella.....al momento del debutto (2005) la 300 di Mercedes aveva:

1) l'elemento superiore della sospensione anteriore preso dalla Classe S W220

2) la paratia parafiamma basata sempre su quella della Classe S W220

3) Il comando sterzo della Classe E W211 ed il cambio Mercedes a 5 marce automatico.

4) Lo schema di massima (ma non c'e' niente di uguale/intercambiabile) delle sospensioni posteriori della Classe E W211

5) Un paio di costole strutturali sempre del pianale W211

6) Il telaio dei sedili anteriori ed parte dell'impostazione dell'impianto elettrico della W211

7) Il sistema di TI 4MATIC

Di tutto questo, (ben prima dell'arrivo di Quattroporte e Ghibli) e' rimasto ancor meno....lo sterzo ora e' diverso, cosi come il cambio (8 marce ZF) e lo schema di TI (BorgWarner). Anche i sedili sono cambiati.

Con la seconda serie, il pianale e' stato ulteriormente irrigidito ed allegerito. Un'addizionale lieve allegerimento e' arrivato con la terza serie.

Quella piattaforma si chiama LX e lo sviluppo era nato indipendemente da Mercedes e solo in una fase avanzata Stoccarda si e' decisa (abbastanza controvoglia) a "donare" qualche componente per accelerare i tempi e ridurre i costi.

Con la Quattroporte e Ghibli, la sospensione anteriore e' stata completamente rivista nelle geometrie.


Quindi quando qualcuno inizia a parlare di "pianale Mercedes vecchio 20 anni"  gia' e' fuori strada e non sa un tubo


Per chi volesse informarsi

www.allpar.com


P.S.

Non mi risultano critiche alla Ghibli per l'handling e per il peso (versioni benzina)


Ad es. prendiamo il giudizio di 4R sulla Ghibli diesel:

PREGI

Qualità stradali. Come la Quattroporte, è un magico punto d'incontro tra una berlina e una sportiva. Due tonnellate e non sentirle.

Se questa me la chiami critica.........
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 15:58:26 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: infiniti q30   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Luglio 29, 2015, 11:59:30 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Le cose che scrive Saturn per me non sono vere. Perché se fossero vere Maserati non avrebbe mai dichiarato quello che ha dichiarato sull'origine  dei piantati di Ghibli e Quattroporte. Certo le migliori riviste essere non avrebbero criticato il comportamento stradale di queste simil Maserati. Un altro vecchio di più di 20 anni non può  competere con uno nuovo, è uno degli ambiti in cui cresce di più in termini di robustezza , di rigidità, di sicurezza e di leggerezza. In più . Su una berlina sportiva di quel livello poi mai si dovrebbe prendere il pianale di una Berlina confortevole anche se fosse nuovo: posizione motore, distribuzione pesi, non saranno mai gli stessi. Però capisco che seiò riferimento di Saturn è Infiniti con il suo comportamento stradale senza personalità, capisco che si possano prendere sviste.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 12:26:59 pm da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.