515 Visitatori + 0 Utenti = 515


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  nafta...puah!
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 19, 2003, 07:33:57 am
Visitatore, , posts

20 a litro in montagna?? Sì... in discesa! Perchè di media non ci credo neanche se riesci a dimostrarmelo!  Grin A parte che non è per niente in linea con quello che hai sempre detto sulla tua guida... "tiro di qua, tiro di là... sono sempre all'osso..." e poi dici che fai i 20 a litro in montagna?? C'è qualcosa che non quadra!  Huh Huh Il tdi 110 non consuma un cavolo... questo è verissimo, ma che tu riesca ad arrivare a tali cifre per giunta in montagna è alquanto strano!


Basta saper guidare caro mio  Cool e non è una cavolata, certo che se scanno in montagna i 20 non li farò mai ma con una guida sportiva si riesce a farli tranquillamente altrimenti tra andata e ritorno li superi senza problemi i 20. Ieri sono andato a pedalare a Sauze e tra andata e ritorno ho fatto i 6.2L/100KM tirando abbastanza, se non ci credi la prima volta che si andrà a sciare ti porto tranquillamente così ti potrai rendere conto. Tra il 130 e il 110 ce'è una notevole differrenza nei consumi, quindi non puoi fare un paragone.
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 19, 2003, 07:39:06 am
Visitatore, , posts
20 di qua,24 di la ecc ecc....io vi dico ragazzi che è meglio se lasciate stare gl ieconomy e i computer di bordo,l'unico misuratore è la benzina che mettete prima e dopo....i 20 una golf li vede a 90-100..su 4r il medio autostradale è di 15 km/l...sempre meglio di me che per fare i 10 devo sforzarmi...ma almeno vedo 7500 ogni tanto.... Tongue Tongue

Ho controllato è il computer di bordo rispecchia quello che consuma con una tolleranza di scarto minima. La Golf ai 90-100 ti fa ben più dei 20 non ti dico quanto perchè tanto non ci crederai mai. Altrimenti mi spieghi come faccio con 40 litri a fare dai 650 ai 700KM??? Non credo che il benzinaio mi metta più benzina per farmi uno scherzo, e non credo proprio di avere una guida da vecchietto. Come ho già detto nel post precedente, bisoghna anche saper guidare un po'. Sarà un po' di presunzione ma è cosi, ed il computer di porto ti aiuta a capire se stai guidando come una donna o no.
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 19, 2003, 07:54:02 am
Staff, V12, 89693 posts
Il computer di bordo della mia macchina  è assolutamente perfetto...ad ogni pieno azzero il contakm e controllo la percorrenza, ma non sgarra di un decimo di litro. I consumi sono quelli caro Vatanen, che ti piaccia o no!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2003, 08:35:51 am
Utente standard, V12, 77352 posts
A proposito del computer di bordo, bisogna ammettere che né il contakm della macchina né tantomeno la pompa del benzinaio danno dei valori precisi al millesimo...
Però, effettivamente, anche ammettendo un minimo di scarto saremo sui 19.5 anziché sui 20 km/l.
C'è poco da fare, 'sti TDI puzzeranno, saranno poco divertenti (?), saranno solo di moda, ma se guidati con criterio consumano veramente molto poco.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 19, 2003, 09:11:42 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Confermo sulla precisione dei computer di bordo. Anche io ho l?usanza di riazzerare il contakm ogni volta che faccio benzina (e faccio sempre il pieno) e gli scarti nel mio caso sono stati inesistenti o molto ridotti (si parla di circa 0.1 - 0.2  litri / 100 km di scarto, in più o in meno).

Con l?A6 1.8T (180cv) mi sono accorto che i consumi medi sono più bassi se affronto un percorso autostradale di montagna di quanto non avvenga se la strada è interamente pianeggiante. Per fare un?esempio, sulla tratta Firenze ? Bologna consumo mediamente meno di quanto non avvenga sulla Arezzo ? Firenze (quasi totalmente pianeggiante). Sto parlando di scarti nell?ordine di circa 0.3 ? 0.5 litri per 100 km, mantenendo le stesse velocità...

Qualcuno di voi ha notato lo stesso fenómeno nella propria vettura?

Probabilmente questo è dovuto al fatto che il motore presenta pochissimo freno motore e la 5ª è relativamente lunga (120 km/h a 3000 g/min). In salita vado su con un filo di gas intorno ai 135 - 140 km/h mentre in discesa sono quasi sempre in cut-off (0 litri per 100 km, stando quanto mi dice il computer). Morale della favola: ad una velocità più o meno constante di circa 130 - 140 km/h (inclusi aventuali rallentamenti), la car consuma approx 8.0 litri per 100 km, mentre in rettilineo a 140 km/h sta sui 8.3.

È una cosa normale o sono io che credo di andare alla stessa vel media nei due tratti quando invece non è così?

Saludos a todos

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2003, 09:23:48 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Io per la verità ho notato un comportamento opposto. Con la mia consumo mediamente meno su un percorso pianeggiante (e affrontato a velocità +/- costante, quindi diciamo un extraurbano senza significative code o semafori) che su uno con salite e discese.
la "controprova" sulla FI-BO l'ho fatta qualche tempo fa ma onestamente non ricordo il consumo. Ai 140 costanti in pianura sto circa a 5.6 l/100km (equivalenti a quasi 18 km/l).
Nella media totale di tutta la strada che ho fatto fino ad ora, sono approx. a 5.4 l/100km (ca. 18.5 km/l)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 19, 2003, 09:29:21 am
Visitatore, , posts

Nella media totale di tutta la strada che ho fatto fino ad ora, sono approx. a 5.4 l/100km (ca. 18.5 km/l)


Il mio consumo medio oscilla tra i 6l/100KM e i 7.
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 19, 2003, 09:38:40 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Il mio consumo medio oscilla tra i 6l/100KM e i 7.
Beh, da quello che mi è parso di capire tu hai una guida un po' + "aggressiva" della mia. Inoltre considera che io faccio molta strada extraurbana piuttosto scorrevole per andare al lavoro, e quella mi abbassa la media.
Fra parentesi, mi sembra di aver capito che tu usi l'aria condizionata abbastanza spesso. Io la accendo forse più raramente, e anche quella un po' influisce...
Ah, altro esempio: Sabato mattina ho fatto un tragitto di un centinaio di km, alla media di 50km/h. Consumo (udite udite) 4l/100km. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 19, 2003, 09:56:13 am
Visitatore, , posts
...prima di consegnarmela mi hanno detto che a volte aveva difficoltà a leggere la chiave,bastava toglierla e reinserirla,e che l'aria condizionata non funzionava molto bene.Poi c'era lo sterzo un pò storto,avranno preso qualche buca.Il computer di bordo si inventava qualche avaria all'accensione ma mi hanno detto di non badarci.Il minimo era un pò irregolare ,e mi si è spenta un paio di volte ai semafori.Guardando bene gli interni,c'era il pannellino in plastica con in pulsanti degli alzacristalli che si era un pò allentato...

Praticamente un gioiellino..... Roll Eyes Undecided Shocked Huh

Nelle autodemolizioni si trovano auto ben migliori... Grin
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 19, 2003, 10:14:34 am
Visitatore, , posts
Beh, da quello che mi è parso di capire tu hai una guida un po' + "aggressiva" della mia. Inoltre considera che io faccio molta strada extraurbana piuttosto scorrevole per andare al lavoro, e quella mi abbassa la media.
Fra parentesi, mi sembra di aver capito che tu usi l'aria condizionata abbastanza spesso. Io la accendo forse più raramente, e anche quella un po' influisce...
Ah, altro esempio: Sabato mattina ho fatto un tragitto di un centinaio di km, alla media di 50km/h. Consumo (udite udite) 4l/100km. Grin

Diciamo che sono quasi sempre sui 3.000 e l'aria condizionata è quasi sempre accesa u po' meno d'inverno.
Effettivamente in città se schiacci consuma anche lei, ma appena esci fuori il consumo cala notevolmente.
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Maggio 19, 2003, 19:49:24 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Ah bella questa... mo non so guidare perchè faccio i 14 a litro in montagna...  Shocked Ragazzi... a me sa che andate come vecchiette!  Grin Al di là del saper guidare o meno, io schiaccio, per quello consumo. E in ogni caso anche pelando l'acceleratore (fino a un certo punto perchè la macchina in salita non sale per inerzia...) consumi così paurosamente irrisori come i vostri li ottengo solo quando dormo al volante se tutto va bene. Altrimenti anche andando piano (e per piano io intendo come la massa o poco di più) non consumo così poco. E non sono il tipo che tiene la terza fino a 120 o usa solo la tavoletta.

Con la Mini per esempio sto sugli 11 scarsi di media. Voi arrivereste a 14-15-16 a quanto pare... quindi consuma poco!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca1981MO
Maggio 19, 2003, 20:43:37 pm
Utente standard, V8, 256 posts
Beh, vi dirò, io con il mio 2.7 cdi 170cv, da quando ce l'ho, ho fatto 100 ore di viaggio, con una media di 6,6 ltX100km...non male...

Il minimo storico è stato 5,3 ltX100km, ad andatura basissima.

Cmq mi semba che per il tipo di motore non sia male, con 50? ci faccio 900km in media, minimo 850, massimo quasi 1000...


Guarda Profilo  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 19, 2003, 22:49:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
Il mio consumo medio oscilla tra i 6l/100KM e i 7.
io sono intorno ai 7.5 l/100km...che vuoi farci?i 5 cavalloni rampanti in + si sentono ed esigono la loro parte Grin.comunque pesto un bel pò col destro Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 20, 2003, 07:32:40 am
Visitatore, , posts
Ah bella questa... mo non so guidare perchè faccio i 14 a litro in montagna...  Shocked Ragazzi... a me sa che andate come vecchiette!  Grin

Non ho mica detto che non sei capace a guidare  Huh Diciamo che se una sa usare bene la coppia del motore non ha bisogno di tirare le marce e quindi consumare di più. E poi tra il 130CV che hai tu e il 110CV c'è una notevole differenza di consumi, d'altronde per tirare fuori 20CV non basta cambiare la sigla al motore no? Da qualche parte dovrà arrivare l'energia!
I 14 in montagna li fanno tutti anzi sei ancora andato piano Tongue, ma se conti che c'è andata e ritorno, quindi salita e discesa alla fine farai i 14 in salita e i 20-27 in discesa.
E poi ti auguro di non incontarare delle vecchiette come noi per strada, potresti renderti conto che anche a 21 anni hai ancora molto da imparare.  Grin Grin
« Ultima modifica: Maggio 20, 2003, 07:32:59 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:nafta...puah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Maggio 20, 2003, 17:49:11 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Scherzavo sul fatto delle vecchiette, ovviamente...  Wink Comunque io rimango sui 14 di media. Sarà che non trovo mai la strada libera e quindi sono sempre sulla sx in sorpasso, quindi consumo un ciulo. A scendere consumerò molto meno, ma ai 20 non arrivo neanche in discesa a meno che non vada piano. Boh... consumerà meno della lupo la tua... non so che dire! Perchè se rimani sui 20 di media abbondanti in montagna, in statale quanto fai, i 25?? E come mai il tuo computer segna una media di 15-17 km/l?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.