363 Visitatori + 1 Utente = 364

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  climatizzatore
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 25, 2003, 11:38:25 am
Visitatore, , posts
A mio avviso il clima automatico è più uno sfizio.. è più bello da vedere ed è completamente servoassistito ma l'efficacia è come il manuale.. una volta che conosci la vettura ci metti un'attimo ad impostare la temperatuua che più ti aggrada e non devi sempre stare a smanettare.... logico che su una media il clima automatico fa più scena, è più bello ed indubbiamente ti regoli il mezzo grado di differenza... con il manuale vai a spanne!!
IMHO se dovessi scegliere come spendere 500 mila lire opterei per altri accessori come radio, cerchi in lega.. diciamo che l'automatismo del clima non è tra le mie aspirazioni, così come sono un pò scettico sugli interni in pelle!!! Grin

E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora:

Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa.

Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tit Non regalano niente............
Ottobre 25, 2003, 11:55:38 am
Utente standard, Bicilindrico, 68 posts
E' bene ripeterlo!!!!!!!!!!!
Il climatronic ha il compressore sempre inserito (se l'econ non è attivato) e fa variare la sua potenza a seconda delle necessità. Funziona come il sistema inverter: varia la sua efficienza dal 5% minimo al 100%.
In estate non si ha mai troppo feddo e si sottrae al motore solo l'enegia necessaria. Inoltre quando è attivato il riscaldamento, comunque il compressore sta sempre funzionando seppur al 5% per avere un effetto esclusivamente deumidificante. in caso di pioggia tale accorgimento è una goduria...... (si deumidifica senza però far funzionare il compressore al 100% con conseguemte spreco di energia come accade negli automatici normali es. lancia kappa, dove l'automatico se attiva il compressore lo fa funzionare direttamente al 100%......) non parlo poi dello spreco di energia dei manuali....
Il climatronic non è solo un climatizzatore automatico.
Provare per credere ;) ;) ;) ;) ;) ;)
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2003, 12:00:01 pm da titillo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 25, 2003, 11:57:26 am
Visitatore, , posts
E bene ripeterlo!!!!!!!!!!!


Non serve ripetere Titillo  Wink..... siamo abituati a leggerli quasi tutti i post  Wink
Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 25, 2003, 14:26:48 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
La mia ha un clima semiautomatico.Scelgo temperatura auto e imposto i flussi.Se voglio posso pure usarlo come manuale....
Mi trovo bene.Forse potrebbe essere più potente e le bocchette più grandi,ma va bene...

Sulla 147 (come,credo,su tutte le nuove Fiat-Lancia-Alfa) il ricircolo è automatico.Si inserisce sia quando l'aria è inquinata,sia quando si inserisce la retromarcia (ricordo che all'inserimento della retro,sulla 147,era possibile far attivare automaticamente il tergilunotto..).

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Ottobre 25, 2003, 15:24:14 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale.....

sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico.....  
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2003, 15:24:41 pm da aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 25, 2003, 16:02:21 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
E no mi spiace caro mio, non è prorpio così.......allora:

Innanzi tutto tu imposti la temperatura a 21° e non la tocchi più, poi d'inverno lui inizia a sparare il ventilatore quasi al max ma con le bocchette chiuse, poi man mano che la macchina si scalda inizia con il buttarti poco alla volta l'aria calda ai piedi...poi dopo un po' apre anche i bocchettoni del cruscotto e ti butt l'aria calda anche li......una volta raggiunta la temperatura, per far circolare meglio l'aria lui continua a buttarti aria calda ai piedi mentre dal cruscotto esce aria fresca....e credimi è una goduria......quando fuori fa caldo bestia lui spara a manetta l'aria fredda attivando il ricircolo dell'aria per velocizzare il tutto, dopo che la temperatura inizia ad abbassarsi diminuisce la potenza del ventilatore e tofglie il ricircolo..... a temperatura raggiunta ai piedi ti butta pochissima aria per evitare di congelarti ed ogni tanto sotto butta aria tiepida mentre sopra c'è aria fressa.

Come vedi non è un semplice condizionatore servoassistito....ti voglio vedere a fare tutte ste operazioni con il manuale  Shocked Shocked

sinceramente non vedo tutta questa differenza.. che sia più sofisticato è indubbio.. io d'estate dopo che la macchina è stata al sole per ore metto la ventola al massimo, manopola sul freddo e ricircolo.. con i vetri giù.. dopo qualche minuto richiudo i vetri, alzo leggermente la temperatura e tolgo il ricircolo abbassando la ventola... non avrò tutto in automatico ma fidati che la funzionalità è la stessa... sulla 155 era tot automatico con funzione econ, sulla 156 è semiautomatico ( praticaemnte è automatico eccetto per la regolazione dei flussi)e sulla punto manuale... ma le differenze non sono così significative.

Ovvio che devi valutarli sulla stessa macchina.. perchè motori maggiori sfreddano e riscaldano prima... idem per le norme antinquinamento.. con l'euro 3 e peggio 4 da quando metti in moto a quando l'aria delle bocchette è calda passano pochi minuti, sull'euro 2 molti di più!!! Wink

P.S: so che il clima della golf ha un menu segreto!!! Grin
che informazioni racchiude??? e cmq le puoi alterare o non vengono mantenute??

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 25, 2003, 16:07:13 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
sulla corolla ho l'automatico, ma, secondo me, non è niente di eccezionale.....

sinceramente non ho ancora capito la differenza tra un clima automatico e semiautomatico.....  


in parole povere generalmente quello semiautomatico ha una regolazione a manopole e non digitale.. imposti la temperatura ed il clima provvede a mantenerla azionando o meno il compressore e regolando la velocità della ventola... l'unica cosa che non ti regola sono i flussi d'aria, la direzione degli stessi.
Credo che la differenza sia solo questa.

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 25, 2003, 16:09:47 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
CURIOSITA: nel clima automatico una sondina con un termometro ricava la temperatura interna e, in relazione a quella esterna ed a quella impostata aziona o meno il compressore per raggiungere la temperatura desiderata. Nel manuale come funziona?? il compressore è temporizzato?? Huh

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 25, 2003, 16:11:07 pm
Staff, V12, 89694 posts
Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 25, 2003, 16:28:18 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Bah, so che la cosa che rimpiango di più (l'unica di cui proprio sento la mancanza,diciamo) dell'Ibiza è proprio il climatronic...la mia Stilo monta il manuale di serie che ha una buona potenza per carità, ma quanto a regolazioni...il climatronic (ma penso anche il bizona della Fiat) è tutta un'altra cosa, spara aria solo quando deve, non quando è fredda d'inverno o quando è ancora calda d'estate, ha una ventola con molte più velocità, ha una regolazione della temperatura più precisa e che non bisogna "rincorrere"...sorry ma è proprio tutta un'altra cosa! Certo ci sono degli automatici che non son niente di eccezionale, ad esempio quello che montavan 155 e Dedra, ma quelli di adesso...anche quello della BMW era molto buono, ma il migliore che ho provato resta quello di Iby (che poi è lo stesso di tutto il gr.VW)
Io ho provato solo il clima sulla panda in entrambe le configurazioni... è vero, l'automatico è meglio e, come dici tu ha più velocità, non ti spara aria addosso, è preciso.. ma concretizzando la differenza di prezzo da 700? a 960 non so se sceglierei un automatico..anche perchè il manuale si comporta cmq bene, è sì più approssimato ma alla fine penso che sia più che altro uno sfizio.. del quale se ne può fare a meno o no?? Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 25, 2003, 16:34:05 pm
Staff, V12, 89694 posts
E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 25, 2003, 16:42:14 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
E' ovvio che su una panda quei 260 Euro posson essere uno sfizio...ma su una media come la Stilo o la Golf non avrei dubbi a sceglierlo! Anche xché incide molto meno in percentuale sul prezzo...io se avessi potuto ordinarla come la volevo io la Stilo il bizona l'avrei messo senza dubbi!

Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 25, 2003, 18:03:30 pm
Staff, V12, 89694 posts
Non so.. bisogna vedere il prezzo finale.. fermo restando che il bizona ha un'utilità relativa... la macchina ha un ambiente circoscritto, quindi, al di là delle diverse temperature l'aria che poi circola è la stessa!! Wink

infatti io lo prenderei xché è automatico,non xché bizona...non serve a una sega quello!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 25, 2003, 19:10:45 pm
Visitatore, , posts
Per me il clima automatico è fra le peggiori inutilità.... tipo i sensori di parcheggio sulla C2 o la Punto...
Email  Loggato 
   Re:climatizzatore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 26, 2003, 00:46:14 am
Visitatore, , posts
Per me il clima automatico è fra le peggiori inutilità....

E' talmente inutile che non mi ricordo l'ultima volta che ho regolato i flussi d'aria......a si forse ho cambiato la temperatura da 21 a 23 1 mese fa  Roll Eyes, d'inverno mi piace il caldo  Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.