723 Visitatori + 2 Utenti = 725

Sportcoupè, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (985 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (870 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (9 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (6 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5640 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (94 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (219 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Redazione
| |-+  Archivio media
| | |-+  Fenomeno del giorno
Pagine: 1 ... 157 158 [159] 160 161 ... 169 Vai Giù Stampa
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 09, 2023, 14:06:37 pm
webmaster, V12, 51091 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2023, 22:48:42 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Controllo di trazione locomotiva Siemens Vectron; ho trovato impressionante la precisione del sistema, considerando pesi e coppia in gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=Cjw4Bzt1SOw

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 15, 2023, 08:31:55 am
Utente standard, V12, 7439 posts
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 15, 2023, 08:56:28 am
Utente standard, V12, 48185 posts
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..

Ma con un ugello controllato da un computer e degli algoritmi pazzeschi di intelligenza artificiale?  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 15, 2023, 09:17:19 am
Utente standard, V12, 7439 posts
Ma con un ugello controllato da un computer e degli algoritmi pazzeschi di intelligenza artificiale?  Grin

https://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiera  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 15, 2023, 10:53:26 am
Utente standard, V12, 48185 posts

Aggeggio sofisticatissimo di ultima generazione.  Grin Grin

E sicuramente funziona meglio del controllo di trazione, perché il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 15, 2023, 11:51:14 am
Global Moderator, V12, 12821 posts
Ale qui buttano la sabbia sulle rotaie..

Il discorso della sabbia non c'entra proprio nulla, esiste da decenni.

Guarda (e ascolta) dal secondo 09 al 40, specie fra il 32 e 39, notare la precisione del sistema, dove lavora in equilibrio quasi perfetto fra leggerissimo pattinamento e generazione di impulso.
Senza sistema di controllo di trazione in partenza, il treno molto difficilmente sarebbe riuscito a mettersi in movimento.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2023, 11:56:54 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 15, 2023, 11:52:46 am
Global Moderator, V12, 12821 posts
Aggeggio sofisticatissimo di ultima generazione.  Grin Grin
E sicuramente funziona meglio del controllo di trazione, perché il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.

Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 15, 2023, 12:11:50 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
il controllo di trazione non aumenta di certo il grip.

Non aumenta il grip a livello fisico, ma permette di sfruttare al meglio la poca trazione disponibile, rispetto ad un controllo manuale. Stiamo parlando di ruote di ferro su rotaie, con enormi valori di coppia istantanea.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 15, 2023, 14:58:22 pm
Utente standard, V12, 48185 posts
Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.

Invece si, perché mentre le ruote girano la sabbia viene soffiata sotto mediante aria compressa. Oltretutto serve pure per aumentare il grip nelle frenate di emergenza.
Insomma, è meglio in tutto.  Tongue Grin

Infatti si legge:

"L'azionamento può essere per gravità o mediante aria compressa. Il comando del dispositivo di lancio può essere manuale, su comando del conducente, o automatico mediante dei sensori di slittamento delle ruote.

La sabbia serve soprattutto per le partenze da fermo in particolari situazioni di criticità di aderenza nel caso di salite, di treni o convogli pesanti e nelle frenate di emergenza per evitare il pattinamento delle ruote.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 15, 2023, 15:54:01 pm
Utente standard, V12, 7439 posts
Ma se il treno NON é in movimento, puoi buttare tutta la sabbia che vuoi, il treno non si muove.

Ale anche sul treno in oggetto c'è la sabbiera controllata elettronicamente, la aprono nel caso a a coppie medie.
Devi sapere che spesso ci sono ugelli davanti e dietro le ruote tiranti, in salita aprioo la sabbiera dietro, il treno fa un mezzo giro indietro e poi applicano coppia al motore (reostato etc etc )

Ma per dirti una volta e mi pare in alcune parti del mondo  c'è ancora c'era il soffiatore , dato che il grip su una rotaia asciutta è molto migliore le si asciugavano con aria compressa davanti le ruote in partenza.

Per dirti non sò se lo sai ma i problemi veri li hanno i tram , per ragioni geometriche delle rotaie Phoenix che accumulano umidità molto più delle tradizionali Vignoles, in tutti i luoghi freddi e umidi un giro di sabbia ogni tanto và dato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 15, 2023, 16:41:00 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Evidentemente abbiamo visto video diversi  Cheesy

Nel video Linkato, la sabbia viene applicata solo DOPO che il treno é in movimento. Perché continuate a parlare di sabbia?  Sul video in questione non c'é traccia di sabbia sui binari durante i primi 42 secondi Smiley

Notare poi come il tipo di sabbia usata, rimbalza sui binari, quindi in questo caso é utile quando il treno é giá in movimento. La sabbia funziona bene quando i binari sono umidi (meglio ancora se bagnati), in quanto la stessa rimane attaccata alla superficie e non scivola giú. Se é presente un sistema che spara la sabbia direttamente nel punto di contatto fra ruota e binario, allora si puó esserci un'ausilio anche se le superfici sono asciutte, ma non é il caso del video in questione, almeno all'inizio.

Discorso sabbia a parte (di cui sul post iniziale non ho mai parlato), a me sembra evidente come il sistema di controllo trazione sia l'elemento principale che in questo caso permette il movimento iniziale dal treno, fino ai primi 40 secondi del video.
Ascoltando l'audio, si sente chiaramente come il motore stacca e riattacca in continuazione, in forma variabile e si capisce che sia un sistema automatizzato e non un controllo fatto dal conducente dalla cabina (sarebbe impossibile essere cosí precisi, tenendo da conto le circostanze).

L'enfasi del mio discorso era sull'esistenza di questo automatismo sul controlo della trazione, agendo sulla potenza del motore elettrico; la sabbia - durante i primi 40 secondi del video - non c'entra nulla, specie considerando come la motrice i primi secondi fa fatica a partire, pattinando (e non ci sono tracce bianche di sabbia sui binari, che si appaiono una volta che il treno é in movimento).

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Marzo 15, 2023, 16:49:17 pm
Utente standard, V12, 6089 posts
Che palle.   Già fanno schifo le auto elettriche, e mo' parliamo di treni elettrici.  meglio i classici diesoloni americani oppure le locomotive a vapore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 15, 2023, 16:52:38 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
meglio i classici diesoloni americani oppure le locomotive a vapore.

Quoto

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fenomeno del giorno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Marzo 15, 2023, 17:41:23 pm
Utente standard, V12, 7439 posts
Ale i controlli elettronici sui treni ci saranno da 40 anni, ma se non sbaglio ancora oggi ci sono i diagrammi di sforzo/velocità/aderenza per ogni modello

Lo avevo letto decenni fà quando avevo intenzione di vendere rotaie.

Ora non ricordo bene, ma c'erano le velocità critiche , c'era lo stacco e gli interpassi (sui vecchi treni per ovviare staccavno i collegamenti motori e avevi le caratteristiche bottarelle in partenza).

Oggi è tutto elettronico  ma quando ho tempo vado a rivedermi , avevo anche appunti da qualche parte.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 157 158 [159] 160 161 ... 169 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 32 queries.