722 Visitatori + 2 Utenti = 724

&re@, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Minchia che buco di culo
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 11:06:20 am
Visitatore, , posts
Prrimo (e fondamentale), macchina distrutta o no, l'importante è essere qui a raccontarla.

La manovra corretta da effettuare su una vettura priva di ABS è quella descritta da MTBsport.
-1- Identificare una via di fuga (a destra o sinistra dell'ostacolo).
-2- Ridurre quanto più possibile la velocità senza bloccare le ruote, in maniera da arrivare a fare la successiva manovra di emergenza con la massima probabilità di tenere la vettura in strada.
-3- Un attimo prima dell'ostacolo, sollevare il piede dal freno e schivare l'ostacolo.
-4- Rimettere la vettura in traiettoria e completare la frenata.
-5- Se possibile e se non viene traffico: fermarsi in sicurezza e togliere l'ostacolo, per evitare che qualcuno possa farsi male. Ho tolto tanti di quei massi dalle strade di montagna.

Dalla tua avevi il vantaggio che il cane era già morto, e quindi un ostacolo immobile. Fosse stato vivo, sarebbe stato peggio, perchè non sapevi in quale direzione si sarebbe mosso.
Andare a sbattere contro il cane è fuori luogo, perchè un pastore tedesco da trenta chili centrato in pieno a 50 km/h è sufficiente per farti scoppiare gli airbag.

Se la macchina avesse avuto l'ABS o, ancora meglio, ABS ed ESP, l'unica cosa da fare era frenare e nel contempo evitare l'ostacolo. Potendo mantenere la direzionalità in frenata, su una vettura con l'ABS potevi cominciare a sterzare prima, rendendo la manovra di evitamento e successivo riallineamento meno brusca.

Se c'è una lezione da imparare da quanto ti è successo, non spetta a me dirlo.
Solo tu conosci i tuoi limiti e quelli della vettura che guidi.
Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 05, 2003, 11:11:17 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Sono quegli incontri che non si vorrebbero mai fare, la fragatura è che non puoi nemmeno chiedere i danni a qualcuno, a meno di rintracciare il proprietario del cane e provare a rivalersi su di lui per omessa custodia.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Se eri nell'abitato, andavi troppo forte...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 05, 2003, 11:25:05 am
Visitatore, , posts
pensa che potrebbe scappare un bambino dalle mani della nonna, non solo un animale, che comunque non avendo il dovere di conoscere il codice della strada, ha il diritto di non essere travolto per colpevole incuria. Se invece eri su una strada aperta, è fatalità. E' la probabilità di avere attraversamenti imprevisti che deve limitare la velocità Io in città vado piano e ho già evitato almeno due incidenti tremendi con ragazzini che hanno attraversato la strada all'improvviso uscendo tra due auto, e quindi non avvistabili in anticipo. In autostrada supero i 200, sempre più di rado però, a dire il vero.
Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2003, 11:39:43 am
Visitatore, , posts
A me e' successo con un copertone di camion intero, che e' sbucato tutto d'un tratto da sotto il camion che mi precedeva (lui l'aveva fatto passare sotto, in virtu' della sua altezza).
Io ero a 120 circa con la 131 e mi apprestavo a sorpassarlo, per cui ero molto vicino, ho visto sbucare da sotto il copertone disteso sull'asfalto.

Ho tolto il piede dall'acceleratore e mirato al centro del copertone, perche' non mi restava altro. A quella velocita' non avrei potuto evitarlo, e prenderlo con una ruota sola cercando di evitarlo, probabilmente avrebbe significato un disastroso ribaltamento.

Ho sentito una botta tremenda, la macchina e' decollata (automobilisti che mi seguivano mi hanno detto che si e' alzata da terra di circa un metro.... Shocked ) ma non si e' scomposta, ed e' atterrata sempre diritta. Dietro avevo un sacco di traffico ed altri camion, per cui, dopo una rapida occhiata agli strumenti (pensavo di aver perso la coppa dell'olio...) ho riaccelerato e mi sono fermato poco dopo in corsia d'emergenza. Il paraurti era un po' acciaccato,  la calandra sotto di esso si era tutta piegata, si era storta la barra stabilizzatrice anteriore, e si erano piegate alcune staffe sotto il pianale, pero' l'auto correva tranquilla.

Piu' avanti ho trovato il camion che aveva perso il copertone ed allora abbiamo fatto la denuncia e mi hanno ripagato. Pero' e' stato uno scagotto mica da ridere..... Avevo anche due passeggeri che erano andati in crisi esistenziale e mi guardavano con sguardo vuoto in apnea.... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 11:43:41 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sicuro che ti guardassero così solo per il volo??  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2003, 11:50:10 am
Visitatore, , posts
Sicuro che ti guardassero così solo per il volo??  Tongue

eh eh.....

Mi ricordo ancora le facce inebetite, silenti fino a quando mi sono fermato. Quello che era seduto davanti mi ha balbettato (in dialetto veneziano):
"Mauri......semo svoeai !!!"
Traduzione: "Mauri...abbiamo preso il volo !!!!"

Come se io non me ne fossi accorto..... Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Ma non si puo' far niente ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2003, 12:11:02 pm
Visitatore, , posts
Se nel rapporto dei carabinieri si cita il cane morto che giaceva sulla strada, penso si possa ugualmente ottenere il risarcimento dal gestore della strada (comune, provincia, anas, boh...) . Poi saranno loro a rivalersi eventualmente sul padrone del cane. Il fatto e' che io, percorrendo la loro strada, ho trovato un ostacolo improvviso. Naturalmente se viaggiavi a 200Km/h credo ci siano dei problemini in piu'..... Undecided Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Ma non si puo' far niente ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 05, 2003, 12:32:19 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Se nel rapporto dei carabinieri si cita il cane morto che giaceva sulla strada, penso si possa ugualmente ottenere il risarcimento dal gestore della strada (comune, provincia, anas, boh...) . Poi saranno loro a rivalersi eventualmente sul padrone del cane. Il fatto e' che io, percorrendo la loro strada, ho trovato un ostacolo improvviso. Naturalmente se viaggiavi a 200Km/h credo ci siano dei problemini in piu'..... Undecided Roll Eyes

Non penso che il gestore della strada possa essere considerato responsabile, infatti questi risponde solo nel caso di ostacoli prevedibili o che sarebbero dovuti essere rimossi per tempo. Nel caso di un cane morto, che poteva essere in quella posizione da pochi minuti, non credo che si possa provare alcuna negligenza da parte del gestore...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma non si puo' far niente ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 12:34:54 pm
Visitatore, , posts
Se nel rapporto dei carabinieri si cita il cane morto che giaceva sulla strada, penso si possa ugualmente ottenere il risarcimento dal gestore della strada (comune, provincia, anas, boh...) . Poi saranno loro a rivalersi eventualmente sul padrone del cane. Il fatto e' che io, percorrendo la loro strada, ho trovato un ostacolo improvviso. Naturalmente se viaggiavi a 200Km/h credo ci siano dei problemini in piu'..... Undecided Roll Eyes

No, a meno che tu non riesca a dimostrare che il cane (o meglio la carcassa del cane) era lì da due giorni. Se ad investirlo fosse stata la macchina che ti precedeva, come avrebbe potuto il gestore della strada in trenta secondi mandare uno a rimuovere la carcassa?

La stessa cosa vale per un albero che cade di traverso sulla strada, per un sasso che si stacca dalla parete rocciosa o per un oggetto perso da un veicolo in transito. Sull'A4 se uno vuole può fare collezione di pezzi di mountain bike, ne avrò contate almeno una ventina accartocciate sulla corsia di emergenza.

Diverso è il caso se un cane ti attraversa l'autostrada, creando un incidente e si scopre che ci è entrato attraverso uno squarcio nella rete di recinzione che il gestore avrebbe potuto (e dovuto) riparare.
Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 05, 2003, 13:57:21 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
il cane l'ho preso con la ruota, non mi sono ribaltato proprio grazie all'assetto sportiveggiante della saxo', ben diversa sarebbe stata la mia sorte se fossi stato sulla twingo della mamma

dal gestore della strada dubito fortemente anche io di poter chiedere qualcosa

il cane la targhetta non ce l'aveva, stamattina un veterinario e' andato al canile dove ora e' tenuto e controlla se c'e' qualche tatuaggio per rintracciare il padrone, dopodiche' manda il rapporto ai carabinieri che hanno gestito la cosa

il carabiniere mi ha detto che se risulta un proprietario e che questo non ha fatto denuncia di smarrimento del cane posso sperare in un risarcimento

francamente non ci spero molto, l'unica cosa che spero e' che stasera il carroziere dopo averla messa sul ponte mi dice che ci sono solo i semiassi e la carrozzeria da mettere a posto.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Maggio 05, 2003, 14:10:48 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Azz Cizu,mi spiace davvero... Angry Angry Angry Angry
Tutta colpa della marmittona che hi messo,visto??? Grin Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 05, 2003, 14:16:33 pm
Visitatore, , posts
odio quando il carrozziere ti telefona e ti comunica il preventivo...............
Email  Loggato 
   Re:Mi dispiace per la Saxo, ma al cane è andata peggio...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2003, 22:07:25 pm
Staff, V12, 89694 posts
Chiedo scusa per la mia crudeltà, ma preferisco mettere sotto un gatto che andarmi ad ammazzare o ammazare qualcun altro. Certo se mi trovo un cinghiale è meglio evitarlo

Pienamente d'accordo...tra i due mali quello minore (per me)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2003, 22:11:48 pm
Staff, V12, 89694 posts
Cizu che dire? Mi dispiace molto...in bocca al lupo col carrozziere...speriamo porti buone novelle...anche un mio collega sabato ha distrutto la Punto...un coglione con una Focus ha cambiato corsia in un viale ad alto scorrimento (c.so Unità d'Italia x chi è di Torino) senza guardare chi arrivava e lui l'ha preso in pieno...la macchina è messa maluccio, son scoppiati gli airbag ma per fortuna non si son fatti niente...l'altro aveva pure un criceto libero che vagava per la macchina...pare che gli diano il concorso di colpa ovviamente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Minchia che buco di culo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 05, 2003, 22:27:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
bà...certo che i quadrupedi che girano allegramente x la strada sono una delle grane degli automobilisti...a me qualche mese fa un cane che si è buttato in mezzo la strada in piena curva mi è costato un paraurti nuovo x la 147 (in pratica tutta la parta anteriore),meno male che la macchina non ha sbandato,me la sarei vista brutta.
Bè è facile dire sii felice x essere qui a raccontarlo,l'inkazzatura non te la toglie nessuno.
In bocca al lupo con il carrozziere

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.