368 Visitatori + 0 Utenti = 368


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Stavolta provo la pista pure io
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 24, 2013, 09:43:52 am
Visitatore, , posts
Mi piacerebbe provare anche la moto a Imola: bellissimo circuito, per andare forte là dentro in moto (o con una macchina molto cavallata) ho idea che ci vogliano molte più palle di quante ne abbia io...

solo perché hai girato con un utilitaria.

c'è molta più differenza tra quella e un auto sportiva.

che tra un naked e un cbr.
Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 09:46:30 am
Utente standard, V12, 77353 posts
ne vale la pena di avere un veicolo che va il doppio di uno vecchio, se poi non dà le stesse sensazioni?

Ne vale la pena? Beh... secondo me è un problema che non si pone.
Tanto quello vecchio, o fatto come quello vecchio, non lo vendono più, quindi o riesci a tenerlo o recuperarne uno (comunque problematico da usare quotidianamente, per vari motivi), oppure la rosa delle candidate si restringe solo ai mezzi nuovi.

Se parliamo di un mezzo da usare solo per divertimento, ogni tanto, ok, ma come auto quotidiana è comunque meglio quella nuova, che va più forte ed è più sicura, con buona pace delle sensazioni.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 09:49:43 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 09:49:19 am
Utente standard, V12, 77353 posts
solo perché hai girato con un utilitaria.

c'è molta più differenza tra quella e un auto sportiva.

che tra un naked e un cbr.

Va bene finché vuoi, ma la mia condizione è quella.
Arrivo in circuito con le mie ruote che uso tutti i giorni, giro e torno a casa.
Non ho né la moto pistaiola né tantomeno la macchina pistaiola.
In questa condizione, per i miei gusti, moto batte auto 6-0 6-0 6-0
(penso tu ti riferissi al paragone, più che non alla frase che hai quotato)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 24, 2013, 09:50:25 am
Staff, V12, 28626 posts
Se parliamo di un mezzo da usare solo per divertimento, ogni tanto, ok, ma come auto quotidiana è comunque meglio quella nuova, che va più forte ed è più sicura, con buona pace delle sensazioni.

Anche perchè quando sei in fermo in coda al semaforo a scaccolarti, sai che sensazioni  Grin

Cmq, leggo un po' ovunque delusioni sulla 208 GTi a livello "sensoriale".
Ok che non si può (per fortuna) ricreare la sensazione "oddio uscirò vivo dalla curva nel caso dovessi frenare" della 205 GTI Tongue...ma ancehe oggi non è impossibile fare auto moderne che appagnino anche l'aspetto emotivo, vedasi la mia exMini (affidabilità a parte), la 500 abarth, la Toyobaru...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 09:51:24 am
Utente standard, V12, 77353 posts
ma ancehe oggi non è impossibile fare auto moderne che appagnino anche l'aspetto emotivo, vedasi la mia exMini (affidabilità a parte), la 500 abarth, la Toyobaru...
La stessa RCZ, a pelle, mi è sembrata ben più "saporita", anche se ho fatto solo 2 spari, 2 frenate e 4 curve in un piazzale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 24, 2013, 09:58:24 am
Staff, V12, 89694 posts
Il problema è l'erogazione di sti nùovi turbo che non lasciano molto spazio all'immaginazione...la mini turbo è divertente per sterzo e assetto, il motore spinge di brutto ma non emoziona...mi è piaciuta molto di piu la clio 197 anche se è molto piu vuota sotto. Di queste nuove non ne ho provata nessuna, pero ti garantisco che non bisogna andare a 25 anni fa x trovare una piccola emozionante  Wink

Queste manifestazioni son sempre divertenti e istruttive, ma non puoi usarle come metro di paragone con un trackday in moto...fai un trackday vero (senza birilli e senza istruttore a fianco) e poi ne parliamo. Io non son mai andato in pista in moto ne mai lo farò, però non son cosi convinto (per le sensazioni che mi da guidare auto e moto) che mi divertirei di piu...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Giugno 24, 2013, 10:07:15 am
Utente standard, V12, 3193 posts
un conto è se la usi tutti i giorni, ma in caso contrario si può puntare a qualcosa come un saxò vts, o ad un bmw anni 90...

La 500 abort nuova è davvero così divertente? (mai provata)
Ma poi siamo sicuri che magari non basta levare due fusibili per migliorare la cosa?
Ad esempio so che sulle bmw serie 3 e 46, sulle mito, le 500 e gpunto abarth basta escludere la centralina che gestisce i vari controlli, mettendo un semplice interruttore in serie col fusibile e dicono che cambi molto.

Parlo per sentito dire, quindi potrebbero esser boiate.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 24, 2013, 10:07:45 am
Staff, V12, 28626 posts
L'erogazione va anche un po' a gusti...a me stanno sulle balle i motori con comportamento due facce, sia moderni che anche antichi (il bello del mio bialbero è che già da 2000 giri è pieno).

Può fare molto la "sonorità". Strano che non abbiano pensato a uno scarico con valvola sulla 208, avrebbe aiutato.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 10:11:56 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 10:10:11 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Andrea, l'unica maniera di convincere un tutor/istruttore a lasciarti frenare più tardi, è quella di piantargli una frenatona sul riferimento fin quasi a fermarsi, magari PRIMA della corda....
Immagino, però avevo 3 giri in tutto (2 e mezzo, perché dopo mi ha chiesto di rallentare per raffreddare gomme e freni), con altre macchine in pista... ho puntato principalmente a divertirmi e non fare cazzate...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 10:14:27 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Queste manifestazioni son sempre divertenti e istruttive, ma non puoi usarle come metro di paragone con un trackday in moto...fai un trackday vero (senza birilli e senza istruttore a fianco) e poi ne parliamo. Io non son mai andato in pista in moto ne mai lo farò, però non son cosi convinto (per le sensazioni che mi da guidare auto e moto) che mi divertirei di piu...
Sì, è vero, in effetti non è proprio un paragone azzeccato...
Per ora resto della mia idea, con beneficio d'inventario Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 24, 2013, 10:15:16 am
Staff, V12, 28626 posts
Ma poi siamo sicuri che magari non basta levare due fusibili per migliorare la cosa?
Ad esempio so che sulle bmw serie 3 e 46, sulle mito, le 500 e gpunto abarth basta escludere la centralina che gestisce i vari controlli, mettendo un semplice interruttore in serie col fusibile e dicono che cambi molto.

Parlo per sentito dire, quindi potrebbero esser boiate.

Replicagli da parte mia che SONO boiate...che togliendo i fusibili rischi non solo di inibire l'esp, ma anche abs e correttore di frenata Roll Eyes
(oltre che che del differenziale elettronico, quindi capace che vai persino più piano)

L'unica cosa che dà veramente fastidio è l'ASR (antipattinamento), ma quello si esclude.
Gli ESP, su 500 Abarth, e ancora di più su MiTo con manettino in "D" sono tarati con guinzaglio molto lungo....lasciano persino la possibilità di moderati sovrasterzi

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2013, 10:18:04 am
Utente standard, V12, 77353 posts
un conto è se la usi tutti i giorni, ma in caso contrario si può puntare a qualcosa come un saxò vts, o ad un bmw anni 90...
Vabbè, appunto, il discorso è proprio quello.
Ognuno si diverte a modo suo, ma non è che tutti possano permettersi due o tre macchine a seconda di come si alzano alla mattina... quindi la maggior parte delle vecchie "guarda come mi diverto" è costretta a finirsene al macero...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 24, 2013, 10:27:20 am
Utente standard, V12, 46381 posts
ne vale la pena di avere un veicolo che va il doppio di uno vecchio, se poi non dà le stesse sensazioni?

Bella domanda, Nick: valgono di piu' le emozioni o il riscontro cronometrico ?

E' inutile che ti dica come la penso io...  Roll Eyes

Venerdì, tornando dal lavoro, stavo inseguendo (col gippone  Grin) una golf tdi indiavolata di un collega che ci dava dentro per staccarmi, su una stradina stretta in aperta campagna piena di curve a 90° (la famigerata via Sassi, per chi conosce), ma con ottima visibilità. Azz, per restarci sotto ad un certo punto ho esagerato, ho tirato i 120 (col cambio automatico bloccato in seconda, altrimenti ciao alle minime velleità corsaiole) su un breve rettilineo, poi staccatona al limite e ingresso in curva (curva stretta a 90°, ci passano due macchine giuste giuste  !!) col bestione intraversato  Shocked Shocked. Non me l'aspettavo, ma le gomme fredde (eravamo partiti da 3 km) avevano giustamente dato forfait. Minchia, però è partita dolcemente e molto controllabile, ho fatto la curva in controsterzo ad acceleratore mollato fino a metà, e poi giu' tutto e si è riallineata come niente.  Cheesy

Azzarola, che soddisfazione  Smiley, una curva pennellata così magistralmente con un'auto del genere non credevo di riuscire a farla senza allenamento. Quello della Golf mi ha fumato lo stesso  Embarrassed, ma io ero soddisfatto piu' di un pilota quando vince un gran premio (anche perchè se avessi sbagliato sarei andato dritto in un campo di mais...  Roll Eyes Grin ).

Cosa pagherei per poter rivedere il filmato di quella curva col bestione magistralmente intraversato.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 24, 2013, 10:28:22 am
Staff, V12, 89694 posts
Replicagli da parte mia che SONO boiate...che togliendo i fusibili rischi non solo di inibire l'esp, ma anche abs e correttore di frenata Roll Eyes
(oltre che che del differenziale elettronico, quindi capace che vai persino più piano)

L'unica cosa che dà veramente fastidio è l'ASR (antipattinamento), ma quello si esclude.
Gli ESP, su 500 Abarth, e ancora di più su MiTo con manettino in "D" sono tarati con guinzaglio molto lungo....lasciano persino la possibilità di moderati sovrasterzi

L'esp sulle fiat in pista è un disastro, anche in modalita sportiva. Tutti quelli che vanno in pista seriamente con 500 e punto abarth montano un interruttore per disattivare l'esp e l'asr (l'abs è sotto un altro fusibile non c'entra niente). Il differenziale elettronico della mito è valido ma surriscalda i freni

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stavolta provo la pista pure io   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Giugno 24, 2013, 10:34:21 am
Utente standard, V12, 3193 posts
mah no dai, un bmw dell' 88 ora ha 25 anni, vuol dire che in lombardia (nella tua regione forse lo devi pagare il bollo) paghi circa 200€ di assicurazione ed il bollo è esente, questo vuol dire che la rosa di chi può permettersi la seconda auto è più ampia, col beneficio che se in pista rompi qualcosa non ti trovi il lunedì senza una vettura per andar a lavoro.
Per quanto riguarda le vetture che ti dicevo, il fusibile in questione dovrebbe gestire solo l'esp, l'abs ed il controllo di trazione.
Il correttore di frenata non mi risulta, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Ma poi pure qui ogniuno la pensa come vuole, c'è chi apprezza l'abs in pista e chi no, io forse lo apprezzerei agl inizi, ma poi gradirei il fatto di poterlo escludere.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.