A Mau ho appena finito di leggere, grazie.
Davvero bel mezzo, ora però vogliamo sentire il rumore :-D facci un bel video!!!
In ogni caso ti sei beccato una bella petroliera... mi sa che consuma più della evo di Homer
Io faccio solo 6-7000 km all'anno, per cui, specie col GPL, il carburante non incide molto, anche se si veleggia sempre attorno ai 5-5,5 km/l. Sui viaggi lunghi riesco a far meglio, anche 6

, mentre a velocità costante fa meno paura: 10-11 km/l a 65 all'ora (velocità minima di innesto del blocco convertitore), circa 8 a 110, circa 7 a 130. Parlo di consumi a benzina, perché a gas si consuma circa il 15% in piu'. Credo che con la EVO di homer ce la giochiamo alla pari...

Per il resto c'è il bollo, che col GPL è sceso a 520 euro, sempre tanti, ma di assicurazione pago solo 450 euro/anno (Genertel).
I tagliandi (10.000 km) mi costano sui 120 euro dal meccanico generico (motore semplicissimo, 4,5 kg di olio sintetico, i filtri costano poco, il filtro abitacolo non c'è nemmeno, quello benzina non si cambia mai). Se ne ho voglia (e la schiena me lo permette), il tagliando me lo faccio io (data l'altezza da terra e la non-carenatura del sottoscocca si fa in un attimo) e spendo poco piu' di metà.
Niente cinghia distribuzione (aste e bilancieri con catena), niente regolazione valvole (idraulica), niente frizione (cambio automatico con convertitore).
Dischi, pastiglie (mai cambiati) e gomme costano poco, con 400 euro cambi tutti gli ammortizzatori (i miei sono ancora perfetti), alla fine, vista anche la meccanica sovradimensionata e quindi longeva, di manutenzione si spende veramente meno di una Punto, anche se la gente non ci crede e non vorrà crederci mai.
Per il sound avevo già messo qualcosa su youtube, anche se devo fare qualche filmatino serio dove si senta l'urlo spettacolare in accelerazione.
Ecco, qui si vede la coppia di rovesciamento che fa inclinare la macchina ad ogni accelerata
http://www.youtube.com/watch?v=Kg5t8AB-78EQui invece esco dal garage dopo un avviamento a freddo. Notare che quando innesto la marcia il motore (freddo) gira a 500 giri, con una regolarità e una rotondità eccellenti.
http://www.youtube.com/watch?v=M1hK_UiQA7MQui invece ho filmato precariamente con un telefonino marcio un'accelerazione fino ai 120 km/h. Non si vede granchè, ma si riesce ad apprezzare la salita impressionante dell'ago del contakm e la tranquillità del propulsore (40cv/litro

) durante l'accelerata, col cambio che effettua le cambiate ben prima del regime massimo che sarebbe 5500 giri, tanto la pot. massima è a 4000

. Apprezzabile anche l'estrema velocità di cambiata, nonostante sia un cambio di concezione arcaica. Molti cambi piu' recenti fanno di gran lunga peggio.
http://www.youtube.com/watch?v=rJwCWYMZjrY