644 Visitatori + 1 Utente = 645

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2464 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Ka Collection 70cv
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 04, 2003, 15:57:17 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Citazione
Sinceramente non me la sento di criticare la scelta di Opel di montare un 1000 sulla Corsa. Personalmente non la comprerei, così come non comprerei una Punto, perchè su una utilitaria del segmento B vorrei avere un 1.4 poco spinto, del quale sfruttare la migliore riserva di coppia.
Tuttavia mi rendo conto che una fetta di clientela non trascurabile per la quale avere una cilindrata ridotta può fare la differenza. Clientela per la quale le prestazioni passano in secondo piano rispetto ai costi di gestione. Quella stessa clientela che una volta comperava le 126, le Panda 30 e 750 young o le Tipo 1100 e oggi potrebbe essere interessata ad una Daewoo Matiz, o ad un'Astra o una Stilo 1.2.
I costi di gestione di un 1000 sono sicuramente inferiori, basta pensare all'assicurazione, che per chi abita in una grande città e magari è neopatentato, è una vera e propria mazzata.

Io penso in particolare a due categorie di utenti:
Quelli che la comperano come come seconda o terza macchina da città, accumulano percorrenze annue ridotte, la usano su percorsi urbani brevi (casa-scuola, casa-ufficio o casa-supermercato). In pratica gente che usa la macchina al posto del motorino.
Quelli che hanno bisogno della macchina solo di rado o su tragitti brevi. Ne conosco parecchi, si tratta in particolare di gente di una certa età che vive in campagna, in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La macchina viene usata nel breve tragitto da casa al "paese" e magari non tutti i giorni. Ho visto delle Peugeot 205 (cilindrata 950) o delle Uno Sting utilizzate in questo modo rottamate (incentivi) dopo 10-12 anni con meno di 50 mila km. Mia zia usa una Uno 1.0 comperata nuova 1993 solo per andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o al mercato nel comune vicino. In dieci anni la macchina ha accumulato ben 24 mila km e, visto il tipo di strade sulle quali viene usata, non credo abbia mai fatto più di 100 Km/h.

In entrambi i casi si tratta di condizioni di impiego nelle quali le prestazioni (e spesso anche i consumi) passano in secondo piano rispetto ai costi, in particolare a quelli fissi. A questo tipo di utenti interessa che la macchina sia economica da mantenere, non che faccia lo zero-cento in dodici secondi anzichè in sedici. Ed è un peccato che Fiat abbia "pensionato" il Fire 1000, obbligando la clientela a prendersi almeno un 1100.  


Il mio discorso era molto più generico... non parlo di potenza perchè non credere che con una 20 di cavalli in più uno  possa fare chissà cosa... con la mia punto ancora ancora è molto divertente ma con quelle odierne hai solo un pò di vivacità in più, di brio e ti permettono di usarle anche fuori porta, con il clima acceso e magari anche per andare in vacanza!! Wink
Logico che anche queste non sono nè sportive e nè particolarmente confortevoli... solo un pochino più versatili, in tutti gli utilizzi. Logico che poi uno debba valutare le esigenze personali e tutto il resto... dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante... nella piccola giapponese il discorso è diverso.... anche perchè le salite, il pieno carico, il clima.... sono tutti fattori che mettono in difficoltà il piccolo, seppur validissimo, propulsore 16v. Wink
Ed anche sotto il fronte economico i consumi non si discostano di molto... Cheesy

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 04, 2003, 16:11:27 pm
Utente standard, L4, 157 posts
Ma.. sai che a Cagliari c'è una Ka bianca?? Orrenda! Shocked

Una rarissima mozzarellina... quelle non di importazione sono rarissime... le "Ceramic White"... un flop colossale, davvero. Infatti il colore è stati immediatamente eliminato dal listino, in Italia. E' durato circa 3 mesi e basta. Magari in futuro avranno quotazioni esorbitanti, da tanto sono rare!  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 04, 2003, 16:18:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La cosa non mi stupisce!  Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 04, 2003, 17:00:23 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Beh Andrea.. non dev'essere così male bianca ma.. spero non abbia la calandra cromata!  Smiley
La Corsa la trovo piuttosto carina anche verde petrolio..

e qua casca l'asino! non solo la edition prevede la "raffinatezza" della calandra cromata ma...udite udite...anche gli pecchi retrovisori verniciati di un orribile grigio granuloso (niente a che vedere con il grigio che hai quando compri l'auto grigia con specchi in tinta) con qualunque colore la ordini!!!!
io ne avevo vista una blu in conce, e mi è scappato il commento :"ma qui c'è un errore di montaggio"! e il conce, per nulla intimorito:" nono, la edition prevede i gusci grigi per fare abbinamenti con i particolari della consolle centrale". che infatti sono anch'essi grgi, ma molto meno "invadenti" di quelli, ad es. della punto sporting.
Insomma, mi sa che mi farò dare da quelli della concessionaria una bella mascherina nera da sostituire....per gli specchietti, essendo l guscio in un unico pezzo, pare che si possa solo verniciarli di nero. ma forse sul bianco non si notano troppo.

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 04, 2003, 17:06:40 pm
Visitatore, , posts
...dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante...

Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo.

Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si  trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio.
Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero.  
Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 04, 2003, 17:10:17 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a  parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma  con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo!

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 04, 2003, 17:14:01 pm
Utente standard, L4, 157 posts
Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento... l'ultimo suo pensiero è la brillantezza in sorpasso con clima inserito. Altri (pochi, in verità) invece attendono la 1.6 (...in arrivo) ritenendolo il motore "adeguato". Ma i primi prevalgono sui secondi di gran lunga... ci sarebbero ancora singoli casi di persone che vorrebbero la Focus 1.4, mentre al contrario la domanda di Mondeo 1.8 è nulla (parlo della mia realtà, ma credo valga per altre marche). Se benzina deve essere (su quell'auto), allora almeno 2.0. Per assurdo ci sono mercati dove la Passat 1.6 va a gonfie vele, addirittura allestita "Highline"!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 04, 2003, 17:15:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bravo Andrea, fatti dare la calandra nera  Smiley
Io non capisco perchè vogliano insistere con ste cromature.. io le trovo veramente fuori luogo!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 04, 2003, 17:15:49 pm
Utente standard, L4, 157 posts
per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a  parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma  con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo!


L'unico vantaggio è la rivendibilità, ma per chi mi da in permuta una Renault 25 2.2i di 15 anni dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri, secondo me...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 04, 2003, 20:57:39 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
(cut) Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito.  (cut)
aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto.
(es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire.

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 04, 2003, 23:40:23 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Citazione
Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento

Anch'io ho avuto un mancamento.. perchè è un 1300 ma ha gli stessi cavalli di un 1000!!! Grin Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 04, 2003, 23:46:21 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto.
(es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire.


cmq la filosofia della Opel con la versione Edition( a prescindere dalle motorizzazioni) è molto buona.. con una cifra contenuta hai una vettura con abs, doppio airbag, climatizzatore, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando.... insomma tutto il necessario!!! Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Giugno 04, 2003, 23:49:04 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo.

Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si  trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio.
Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero.  



senz'ombra di dubbio... ma visto che parlavo con gente giovane ho fatto un ragionamento da tale e condivisibile da gente di pochi anni più grande di me!! Wink
Logico che se il mio vicino di casa ultra xxxenne Grin mi chiedesse un consiglio su una vettura di sicuro non gli parlo di sprint, elasticità e prestazioni... gli consiglio la base aria e camminare!!! Grin Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 05, 2003, 13:03:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho appena appurato che il posteriore della Ka non è poi così piantato a terra  Smiley Meglio così  Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ka Collection 70cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Giugno 05, 2003, 13:32:36 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Ho appena appurato che il posteriore della Ka non è poi così piantato a terra  Smiley Meglio così  Grin Grin
derapata?

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.