388 Visitatori + 6 Utenti = 394

baranzo, mauring, DoguiPlus, &re@, mariner, Velo
 in & out
 Mondo Auto (110 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (973 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (156 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5601 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  addio lancia nuovo piano fiat
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 07, 2012, 19:30:06 pm
Staff, V12, 90421 posts
eh, bella domanda....  guidando la X1 (o stando seduto comunque davanti), hai l'impressione di viaggiare su un'auto confortevole e con un buon assorbimento, se ti siedi dietro zompi come un grillo.  Incredibile la differenza, davvero.

Dipende sicuramente anche da cerchi e gomme...io l'ho noleggiata in versione oro con cerchi da 16, la platino ha di serie i 17 ma quasi tutti montano i 18 che come pneumatici di solito ha le re050 che sono rigidissime di spalla...Cmq io ovviamente son stato solo alla guida e l'ho trovata piuttosto morbida...ma i miei standard sono un po' diversi  Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 07, 2012, 19:37:13 pm
Utente standard, V12, 6288 posts
no dai non scherziamo, le lancia una volta andavano, senza la tamarraggine delle alfa ma le sportive c'erano. poi chiaro che magari la appia era un cancello e costava quanto la giulietta ma la tradizione sportiva era molto forte, e i rally li vinceva anche prima della delta. anche la stessa appia veniva venduta in versioni sportive.
questo fino alla delta2 thema e dedra che facevano pure con il 2.0 turbo montato su tutte le auto del gruppozzo.
si dice che le lancia devono essere macchine da nonno per il ribaltare lai frittata e nascondere il fatto che non vogliono/possono sostenere una immagine sportiva.
le mercedes le vendono con motori insensati oggi come 20 anni fa ma mentre 20 anni fa le thema riuscivano a tenere il passo oggi non è possibile.
d'altra parte è l'andamento del mercato. ai tempi del turbo anche le renault 19 o 21 o le citroen cx avevano versioni ad alte prestazioni mentre oggi i modelli generalisti con motori pompati sono abbastanza scomparsi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 07, 2012, 19:48:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 07, 2012, 20:05:18 pm
Staff, V12, 24177 posts
no, le sportive NON c'erano.
Le lancia NOn erano sportive.   Non lo era la Appia, non lo era l'Aurelia, nemmeno le B20.  Neppure la Fulvia era sportiva.  Sportiva era la Giulia.  La stessa Fulvia coupè era un'auto DA SIGNORA.   E la stessa Delta, che noi immaginiamo solo come vittoriosa nei rally, era un'auto elegante, non sportiva.   Il tutto a prescindere dalle prestazioni.
OGGI abbiamo della Delta un'immagine sportiva, perchè in testa ci è rimasto il Deltone.  ALLORA Delta non aveva un'immagine sportiva.
E, mi spiace, accetto contestazioni solo da chi abbia almeno 50 anni, tutti gli altri NON hanno vissuto direttamente gli anni di cui parlo, e quindi hanno una visione distorta.
augh.

no Paolo, (ne ho 46 di anni ) ...le Fulvia non erano solo le HF di Munari , c'era anche la 2C berlina...che non era la Fiat 138 dell'epoca..idem la Lancia 2000...(prima della Beta ovviamente)..certo, non avevano la sportività "esasperata" delle Alfa...ma non erano neanche solo comfort..questo intendo dire..La delta , prima del deltone...rispetto al Ritmo coeva puntava sulle finiture e comfort, certo..ma aveva una certa brillantezza "in più".
Attenzion, forse non mi spiego, non voglio dire che "Lancia prestazionalemnte faceva il mazzo a tutte.."...no assolutamente, ma che nella ricetta, c'era ANCHE (e sottolineo ANCHE) un quid pluris prestazionale.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Novembre 07, 2012, 20:16:10 pm
Visitatore, , posts
no Paolo, (ne ho 46 di anni ) ...le Fulvia non erano solo le HF di Munari , c'era anche la 2C berlina...che non era la Fiat 138 dell'epoca..idem la Lancia 2000...(prima della Beta ovviamente)..certo, non avevano la sportività "esasperata" delle Alfa...ma non erano neanche solo comfort..questo intendo dire..La delta , prima del deltone...rispetto al Ritmo coeva puntava sulle finiture e comfort, certo..ma aveva una certa brillantezza "in più".
Attenzion, forse non mi spiego, non voglio dire che "Lancia prestazionalemnte faceva il mazzo a tutte.."...no assolutamente, ma che nella ricetta, c'era ANCHE (e sottolineo ANCHE) un quid pluris prestazionale.

un audi ante litteram
Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 07, 2012, 21:15:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Novembre 07, 2012, 21:21:45 pm
Utente standard, V12, 4716 posts
  Ecco: eleganza CON DISCREZIONE.

come la Trevi  Tongue Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 07, 2012, 21:23:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 07, 2012, 21:36:25 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Le Lancia fino alla fine degli anni 60 non erano sportive . Nessuna. Come non erano sportive le Mercedes, il che non toglie che potessero essere anche prestazionali. Poi l'immagine negli anni 70 cambiò con i successi sportivi, anche se di vere Lancia sportive è difficile parlare ( a parte Stratos e forse Beta Montecarlo). Fino alla Deltona.
Il fatto è che ad un certo punto la Casa con una di quelle scelte la cui stupidità è ad un livello tale da essere incomprensibile cancellò ogni nozione di dinanmismo finanche dall'estetica delle sue vetture. E siamo alla galleria degli orrori degli ultimi anni.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 07, 2012, 22:20:55 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
La Stratos è l'auto più bella della storia dell'automotive insieme alla Lamborghini Miura e alla Ferrari F40, imho.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 07, 2012, 23:05:35 pm
Staff, V12, 24177 posts
Sei troppo giovIne, il 138 era un furgone, non un'auto...  Tongue

La 2C era ben precedente alla 128, era coeva della Giulia.   La Giulia era 1300 e 1600, la Fulvia 1200 (passò a 1300 nell'ultima versione, successiva alla 2C).   Però mi pare la Fulvia costasse più della Giulia, pur con prestazioni un po' inferiori.
Ma la chiave non erano proprio le prestazioni in termini numerici, ma l'IMMAGINE, che NON era sportiva, questo intendo. 

Chi aveva una Lancia, non parlava delle prestazioni o del casello-casello allora di moda per gli alfisti, ma del rumore che facevano le porte quando le chiudevi,  dei rivestimenti in pannolancia, del silenzio e del confort.  Oltretutto a cavallo fra gli anni 60 e 70 (l'epoca appunto di Fulvia/Flavia e 2000), le berline Lancia avevano già un'aria un po' demodè, e sembravano "più vecchie" della moderna d'aspetto Giulia.   Fiat aveva 1100 D/R, la 1300-1500 era già vecchiotta anche lei, la 128 ancora da venire (e comunque ben più "proletaria": l'operaio Fiat NON aveva la 1100, ma ebbe poi la 128).

Lancia, a prescindere dalle prestazioni (che rano comunque buone, sia in termini motoristici che dinamici), non aveva immagine sportiva, ma di discreta eleganza.    Ecco: eleganza CON DISCREZIONE.

è vero, avevo in nmente la 1100 che venne prima della 128..chissà perchè mi è venuto 138.... comuqnue, il discorso era che Lancia aveva certo un immagine di eleganza, ma "anche" un certo non so che di prestazione..non so come definirlo..ecco, forse il termine "prestazionali" usato da MB rende l'idea..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 07, 2012, 23:06:33 pm
Staff, V12, 24177 posts
Le Lancia fino alla fine degli anni 60 non erano sportive . Nessuna. Come non erano sportive le Mercedes, il che non toglie che potessero essere anche prestazionali. Poi l'immagine negli anni 70 cambiò con i successi sportivi, anche se di vere Lancia sportive è difficile parlare ( a parte Stratos e forse Beta Montecarlo). Fino alla Deltona.
Il fatto è che ad un certo punto la Casa con una di quelle scelte la cui stupidità è ad un livello tale da essere incomprensibile cancellò ogni nozione di dinanmismo finanche dall'estetica delle sue vetture. E siamo alla galleria degli orrori degli ultimi anni.
exxo, come ho detto, forse "prestazionale" e non "sportivo" è il termine esatto...ma dire che ci siamo capiti..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 08, 2012, 09:40:32 am
Utente standard, V12, 5368 posts
exxo, come ho detto, forse "prestazionale" e non "sportivo" è il termine esatto...ma dire che ci siamo capiti..

Una Lancia storica sovente è una vettura piacevole da guidare. A volte è anche prestazionale. Ma sportiva no, a parte qualche rara eccezione che conferma la regola. Così come, forse a parte la 300 SL degli anni 50, oppure la SLS di oggi, una Mercedes non è mai sportiva.
Tengo comunque a ribadire che Lancia aveva un patrimonio storico che per certi aspetti era anche superiore a quello di Alfa Romeo, averlo buttato nella spazzatura è un delitto che andrebbe punito con la massima pena automobilistica. Peraltro anni fa commentando su queste pagine la Thesis, vettura con un abitacolo veramente superbo, qualcuno di noi osservava che lo stile delle Lancia di successo era uno stile dinamico, elegante, di classe, discreto, tutto il contrario di quello che era stato scelto negli ultimi anni.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 08, 2012, 10:01:22 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Peraltro anni fa commentando su queste pagine la Thesis, vettura con un abitacolo veramente superbo, qualcuno di noi osservava che lo stile delle Lancia di successo era uno stile dinamico, elegante, di classe, discreto, tutto il contrario di quello che era stato scelto negli ultimi anni.

Io penso chela Thesis ad averci creduto avrebbe potuto essere veramente il modello del rilancio... Magari non essa stessa, quanto come capostipite di una gamma verso il basso e di vetture successive, in sua sostituzione...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: addio lancia nuovo piano fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 08, 2012, 10:53:33 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Io penso chela Thesis ad averci creduto avrebbe potuto essere veramente il modello del rilancio... Magari non essa stessa, quanto come capostipite di una gamma verso il basso e di vetture successive, in sua sostituzione...



È stato l'ultimo tentativo serio. Mancavano però i motori e cambi. Poi l'estetica a molti non piacque, per me era il frontale ad essere molto discutibile, in una linea troppo poco dinamica. Infine la Casa l'ha letteralmente...lanciata, mollata dall'inizio al suo destino, zero supporto, zero novità di gamma significative, zero aggiornamenti, zero campagna pubblicitaria dopo il lancio ( vi ricordate quello spot patetico degli inizi?). Tutto quello che non si dovrebbe fare con un modello nuovo. Pensavamo di aver toccato il fondo ,a nn avevamo fatto i conti con Marchionne, e le sue terribili Lancia.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 33 queries.