616 Visitatori + 2 Utenti = 618

oscar, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ma come sono attente le Case alla sicurezza
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 15, 2003, 14:38:23 pm
Visitatore, , posts

e di un articolo francese che parla di un paio di clio rs che sono uscite di strada perche' per colpa dell'abs non hanno potuto frenare in curva.

perchè non aveva l'ABS o per via del guidatore pirla Huh

il 90% dei dispositivi elettronici servono solo per rimedieare all'incapacità del guidatore

o negli altri casi....mi metto pure io.....quando è distratto Undecided
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 15, 2003, 14:40:51 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Il tuo post mi fa venire in mente due bellissimi articoli che Enrico De Vita scrisse su Quattroruote (credo fosse nel '94 o nel '95) a proposito di tutte quelle cose che erano cambiate nell'automobile e di quelle abitudini ed operazioni che la tecnologia aveva reso inutili. Per caso ne avevo parlato a lungo con l'autore, perchè allora mi occupavo di misure di inquinamento e Quattroruote si era interessato a noi. Ricordo che mi disse che sia la redazione che i lettori si erano divisi in due gruppi. Quelli che era molto meglio prima e quelli che non sarebbero tornati indietro per nessuna ragione. Ognuno dei due era pronto a sostenere di avere ragione.

Se devo dire la mia, quantunque mi farebbe piacere avere un vecchio Maggiolino lunotto ovale (e spero un giorno di riuscirci) da coccolare come terza macchina, come mezzo di trasporto da usare tutti i giorni preferisco una vettura all'altezza dei tempi e quindi dotata dei moderni dispositivi di sicurezza. Diciamo che sono un po' incoscente ed accetto che esista uno 0.00001% di probabilità che una combinazione di eventi si traduca in uno svantaggio in cambio della possiblità di poterci contare sopra nel 99.99999% dei casi. Detto in altre parole, sono disposto a fare un incidente per colpa di ABS ed ESP eccetera eccetera in cambio della possibilità di evitarne un milione per colpa mia o degli altri utenti della strada grazie ad essi. Ti risparmio gli esempi.

Comunque nel 1985 io nell'Alfetta di un mio amico sono effettivamente rimasto chiuso dentro. Ho fatto per aprire la portiera e mi è rimasta la maniglia in mano.
Concordo con te per Abs, Trc, Esp eccetera.
Ma su alcune cose trovo da ridire.
A parte il rimanere chiusi in auto, e sempre a proposito di Renault, un mio collega ha chiamato ben tre volte l'assistenza Renault perché la sua Laguna semplicemente non partiva. Motivo: i campi elettromagnetici erano talmente forti che hanno mandato in tilt la carta elettronica con cui accendere l'auto. Dopo tre cambi della carta, l'ultima viene definita dalla Renault migliorata e dovrebbe evitare l'insorgere di detto problema. Al momento è sei mesi che riesce a far partire l'auto, ai posteri l'ardua sentenza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 14:43:06 pm
Visitatore, , posts
e di un articolo francese che parla di un paio di clio rs che sono uscite di strada perche' per colpa dell'abs non hanno potuto frenare in curva.

I giornalisti saranno gia' stati uccisi dai sicari Renault.......
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Aprile 15, 2003, 14:59:26 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Ho letto su un 4R del 1993 (erano i primi anni delle iniezioni elettroniche) un interessante articolo che spiegava come si era notato un preoccupante aumento degli incendi negli incidenti, rispetto agli anni precedenti.

Cio' era dovuto al fatto che:
-  le iniezioni avevano introdotto una pressione della benzina molto superiore a quella richiesta dal carburatore
- si adottavano le pompe benzina elettriche,  che non arrestavano il flusso all'arresto del motore.

Questa indagine sull'aumento degli incendi negli incidenti porto', insistendo non poco, all'adozione degli interruttori inerziali, o quantomeno all'adozione di sistemi che arrestassero la pompa benzina all'arresto del motore.

Il bello e' che tali sistemi vennero spacciati come ultranovita' per la sicurezza, mentre altro non erano che sistemi per compensare la maggior insicurezza delle iniezioni rispetto ai carburatori.

Non finiro' mai di ripeterlo (poveri voi  Grin ): indaghiamo meglio sulle cause degli incidenti. Con tutte queste cagate elettroniche si fa presto ad andare addosso ad un palo incolpevolmente.....
Su Zona Franca ho appena letto il racconto comico di uno con una Renault che ha lasciato le chiavi dentro e la macchina si e' chiusa da sola  Shocked Cheesy . Ha dovuto rompere il vetro ! Ah ah ah ah ah. Pero' se sbaglia l'ESP o l'ABS, sono guai ben piu' seri.  Sad

Meditate, gente, meditate........ Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes



fermo restando che mauring ha ragione quando porta esempi di inutile abuso della tecnologia (e la card per entrare in auto così come quella per partire mi sembra un esempio illuminante, e mi sembra altrettanto inutile, anche se ha scopi più nobili, il radar tipo distronic) faccio notare però che nel caso dell'iniezione il problema sta più nel fatto che non si era considerato un rischio incendio superiore ai carburatori, ragion per cui solo molto più tardi si è pensato di introdurre l'interruttore inerziale. L'iniezione elettronica non è pericolosa in sè, ma necessita dell'interruttore inerziale per scongiurare i guai dovuti ala pompa elettrica. E' però vero che i progettisti, in quanto esseri umani, non possono pensare a tutto, e che dunque ogni nuova tecnologia ha un elemento di "incertezza". Peraltro non è detto che, una volta scoperto il "guaio" introdotto da una nuova tecnologia, si abbia la capacità di porvi rimedio.

Ecco il motivo per cui non si dovrebbe abusare di essa.

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 15:02:21 pm
Visitatore, , posts
Ma il punto e' proprio qui. Queste sono percentuali di probabilita' che dici tu.
Ma come verificarle esattamente ?
Non esiste alcuno studio (non di parte) in materia.
Quando si verifica un incidente inspiegabile e' sempre colpa del conducente, del colpo di sonno, del cane che probabilmente ha tagliato la strada, ecc. Nessuno indaga mai.
D'altra parte, divulgare una notizia secondo la quale l'ESP della tal vettura ha provocato l'uscita di strada di un tapino potrebbe nuocere non poco......

Gli studi che menzionano esistono eccome. E non sono studi di parte.
Basta andare in paesi dove gli incidenti vengono analizzati in maniera sistematica.
Come la Svezia, dove esiste un registro degli incidenti stradali molto dettagliato, completo dei dati relativi alle vetture coinvolte ed alla meccanica dell'incidente. Se davvero l'elettronica avesse aumentato la probabilità di incidenti, sarebbero stati i primi ad accorgersene. Invece è successo esattamente l'opposto.
Oppure negli USA, dove le compagnie di assicurazione sanno tutto dell'incidentalità di tutti i modelli, perchè da quelle parti il sistema assicurativo funziona in maniera diversa che da noi. Se una compagnia assicurativa avesse il minimo sospetto che l'ABS crea più incidenti di quanti ne evita, offrirebbe immediatamente polizze più basse ai veicoli senza ABS. Invece succede il contrario. Il primo studio serio sull'efficienza degli airbag nel ridurre le conseguenze degli incidenti viene proprio da lì.
E dove se hai il sospetto che il tuo incidente sia stato causato dall'elettronica, puoi piantare una causa milionaria alla casa automobilistica, lasciando a loro l'onere di dimostrare che non è vero.

Sicuramente ci sarà una percentuale di incidenti dovuti a malfunzionamenti dei dispositivi elettronici. Infatti la ricerca va verso il miglioramento dell'efficienza dei dispositivi di sicurezza. Così come ci sarà sempre una percentuale di utenti che, dopo essersi schiantata per causa sua, sarà pronta a giurare che era colpa dell'elettronica.

Più che altro dovremmo fare un discorso di più ampio respiro e non confondere quello che serve veramente alla sicurezza (ABS, ESP, pretensionatori cinture, airbag, immobilizzatori, barre anti-intrusione), al comfort (climatizzatore, autoradio con RDS integrata in plancia) ed alla riduzione dell'inquinamento (gestione elettronica del motore e catalizzatore) con quello che invece viene aggiunto al solo scopo di permettere all'acquirente di fare bella figura con gli amici.
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 15:16:32 pm
Visitatore, , posts
Se davvero l'elettronica avesse aumentato la probabilità di incidenti, sarebbero stati i primi ad accorgersene. Invece è successo esattamente l'opposto.

Io non ho detto che l'elettronica ha aumentato la probabilita' degli incidenti. Sostengo solo che l'utente dovrebbe essere informato della possibilita' di restare ucciso a causa di essa. Possibilmente con dati attendibili alla mano, fosse anche una probabilita' su un miliardo.

Se l'ESP sbaglia anche una sola volta su 100.000, chi sa guidare bene rischia di meno se non ce l'ha. Questo e' un dato di fatto.

Non ci addentriamo poi sul fatto, gia' analizzato varie volte, che simili "sicurezze psicologiche" inducono a comportamenti pericolosi altrimenti mai arrischiati dai conducenti.

Tutti si incartano con le auto supertecnologiche e non fanno mai un graffio alla Panda che gli viene data dalla carrozzeria come auto di cortesia........
« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 15:19:59 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 15, 2003, 15:20:49 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Pensate che io conosco persone che ancora oggi non mettono la cintura di sicurezza perché affermano che in caso di incendio o nel caso finiscano in un lago o in un fiume senza cintura farebbero più in fretta ad uscire dall'acqua... roba da restare senza parole  Lips Sealed

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 15:24:56 pm
Visitatore, , posts
Pensate che io conosco persone che ancora oggi non mettono la cintura di sicurezza perché affermano che in caso di incendio o nel caso finiscano in un lago o in un fiume senza cintura farebbero più in fretta ad uscire dall'acqua... roba da restare senza parole  Lips Sealed

E' paradossale, pero' e' vero.
Puoi dargli torto sul fatto che in simili casi sono pericolose ? Ci sono stati innumerevoli casi del genere nelle cronache.

1000 volte ti puo' salvare e 1 farti morire.
Questa e' l'informazione che si deve dare.
Non dire soltanto: la cintura ti salva la vita. Questa e' un'informazione di parte e incompleta.

Allora tralasciamo gli effetti collaterali e le controindicazioni sui farmaci. Chissenefrega di quel 0.1% di cardiopatici che morira' prendendo il nostro farmaco per il raffreddore? Diciamo che va bene per tutti e amen.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 15:28:32 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 15, 2003, 15:27:45 pm
Visitatore, , posts
E' paradossale, pero' e' vero.
Puoi dargli torto sul fatto che in simili casi sono pericolose ? Ci sono stati innumerevoli casi del genere nelle cronache.

1000 volte ti puo' salvare e 1 farti morire.
Questa e' l'informazione che si deve dare.
Non dire soltanto: la cintura ti salva la vita. Questa e' un'informazione di parte e incompleta.


peccato però che nelle cronache non vengono riportati i 1000 salvati dalle cinture Angry

e leggi sempre "sbalzato fuori dal veicolo" Sad

l'informazione sarà di parte....ma per quanto cazzoni siamo noi italiani va fatta così.....

se dicessero "in un caso su 10.000 la cintura NON salva la vita" tutti si appiglierebbero al quel caso...dimenticando gli altri 9999 dove la vita te la salva veramente
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 15:30:57 pm
Visitatore, , posts
se dicessero "in un caso su 10.000 la cintura NON salva la vita" tutti si appiglierebbero al quel caso...dimenticando gli altri 9999 dove la vita te la salva veramente

Ma, se permetti, voglio essere io a scegliere, sulla base dei dati fornitimi. Non posso accettare che mi vengano nascoste delle cose perche' se no non compro piu' il casco per la moto o l'ESP per la macchina. E' qui il punto.
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 15:32:25 pm
Visitatore, , posts
Se l'ESP sbaglia anche una sola volta su 100.000, chi sa guidare bene rischia di meno se non ce l'ha. Questo e' un dato di fatto.

Se tutti quanti sapessero guidare bene e nessuno sbagliasse, non succederebbero gli incidenti. A quel punto non avremmo bisogno di nessun dispositivo di sicurezza attiva o passiva.
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 15, 2003, 15:35:28 pm
Visitatore, , posts
Ma, se permetti, voglio essere io a scegliere, sulla base dei dati fornitimi. Non posso accettare che mi vengano nascoste delle cose perche' se no non compro piu' il casco per la moto o l'ESP per la macchina. E' qui il punto.

ma si ritorna sempre allo stesso discorso!! Angry
hanno fatto migliaia di studi che per il bene "della comunità" e non solo tuo è meglio che ti metti la cintura.....

se non la vuoi mettere liberissimo....basta che giri con un testamento in cui dichiari che devi venir soccorso dopo chi si è fatto male non per colpa sua
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 15, 2003, 15:38:48 pm
Visitatore, , posts
Se tutti quanti sapessero guidare bene e nessuno sbagliasse, non succederebbero gli incidenti. A quel punto non avremmo bisogno di nessun dispositivo di sicurezza attiva o passiva.

Di certo infarcire le vetture di tali dispositivi non aiuta a diventare bravi.

Come una tastiera elettronica Korg di ultima generazione non aiuta a diventare un bravo musicista. Ci vuole il pianoforte classico. E il pianoforte classico dell'automobilista e' un'auto senza elettronica.
Per lo meno gli esami per la patente andrebbero fatti su auto senza niente. Imparare a controllarle in situazioni di emergenza senza l'aiuto di nessuno. Solo cosi' i dispositivi sarebbero poi effettivamente utili.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2003, 15:40:20 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 15, 2003, 15:41:26 pm
Visitatore, , posts

Per lo meno gli esami per la patente andrebbero fatti su auto senza niente. Imparare a controllarle in situazioni di emergenza senza l'aiuto di nessuno. Solo cosi' i dispositivi sarebbero poi effettivamente utili.

mah.....per come fanno gli esami oggi usare un vecchia 500 o una nuovissima punto cambia poco......l'unica differenza è che nella 500 devi insegnare la doppietta
Email  Loggato 
   Re:Ma come sono attente le Case alla sicurezza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 15, 2003, 15:50:30 pm
Visitatore, , posts
PS generale: se accettiamo di vivere in una socità, dobbiamo accettarne le regole democraticamente imposte per delega ai governanti.   Punto.

sintesi ancora + perfetta di una LUUUUUNGHISSIMA diatriba
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.