498 Visitatori + 0 Utenti = 498


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Gennaio 23, 2012, 15:15:56 pm
Visitatore, , posts
questo mi sembra un difetto che su una vettura da corsa non abbia alcuna importanza
Beh mica sempre, se non sbaglio fu proprio la Ferrari a rendere più accessibili alcune regolazioni, da effettuare anche in occasione del cambio gomme, se non ricordo male proprio per le sospensioni anteriori.
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:18:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:21:30 pm
Utente standard, L4, 242 posts
I due sistemi non producono esiti diversi in ordine alla stabilità.

Aggiungo: la stabilità in curva NON è un requisito per le F1 e per le auto da corsa in generale.  Lo è semmai la tenuta laterale, nelle tre fasi di ingresso, appoggio ed uscita, che pochissimo ha a che fare con la stabilità.  Anzi, in genere le auto da corsa molto veloci sono poco stabili.
Si' ok, ho sbagliato a esprimerni. "Tenuta di strada" era il termine corretto. La stabilita' deriva essenzialmente invece dalla rigidita' del telaio.
Anzi la capacita' di sbilanciamento in termini di coordinate polari e' un vantaggio per una vettura di Formula Uno.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 15:23:13 pm da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:29:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:42:00 pm
Utente standard, L4, 242 posts
La stabilità non deriva essenzialmente dalla rigidità del telaio, ma dalle regolazioni delle sospensioni.  Ci vuol poco a rendere molto stabile (e molto lenta) una F1, agendo solo sulle regolazioni ammo e molle.

Poi preferirei sentir parlare di momento d'inerzia o al limite di inerzia polare piuttosto che di capacità di sbilanciamento (ma qui qualche ingegnere certamente saprà essere più preciso ed eventualmente correggermi).

E le coordinate polari le riserverei ai cartografi.

Su questo mi sento di dissentire. Avevo scritto "essenzialmente". Perche' si tenterebbe di costruire vetture con telai rigidi? Per la stabilita'. E' chiaro che se poi non hai sospensioni a livello la rigidita' del telaio da sola non basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:51:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:58:24 pm
Utente standard, L4, 242 posts
No.  Si costruiscono telai rigidi per un unico motivo: è l'unica maniera di poter poi avere delle sospensioni che lavorano come desiderato dal progettista (che può privilegiare la prestazione velocistica, oppure il confort).   Se il telaio flette, i punti di attacco delle sospensioni si spostano reciprocamente, e le ruote (*) seguiranno movimenti erratici anzichè quelli previsti dal progettista.

Un telaio rigido non produce nè stabilità, nè tenuta di strada, nè confort.   Semplicemente permette che le sospensioni lavorino come da capitolato (ad un estremo la tenuta di strada, all'altro il confort, il tutto mediato dalla guidabilità - a grandi linee e molto sinteticamente).


(*)  Tutta la dinamica dell'autoveicolo dipende in ultima analisi da "cosa fanno le ruote e gli pneumatici in rapporto alla superficie sulla quale lavorano".

Tutto puo' essere per carita', ma QuattroRuote non la pensava come te.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:00:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:03:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:08:17 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Allora siamo d'accordo. E' una pre-condizione. Quando QuattroRuote faceva ancora la distinzione tra stabilita' e tenuta di strada, ricordo perfettamente che associava la prima a una buona rigidita' del telaio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Gennaio 23, 2012, 16:10:24 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:11:47 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin
Credevano nella sola aerodinamica. Telai liberi sotto e musi alti avanti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:47:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 23, 2012, 16:51:22 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 17:07:07 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.
Che io sappia e' stata la prima a reintrodurle ma solo posteriormente. Soluzione poi copiata nel 2011 da alcune squadre (Tra cui la McLaren) e, inspiegabilmente, non introdotta nel 2011 dalla Ferrari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.