771 Visitatori + 2 Utenti = 773

alura, &re@
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (7 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6057 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Gennaio 23, 2012, 15:15:56 pm
Visitatore, , posts
questo mi sembra un difetto che su una vettura da corsa non abbia alcuna importanza
Beh mica sempre, se non sbaglio fu proprio la Ferrari a rendere più accessibili alcune regolazioni, da effettuare anche in occasione del cambio gomme, se non ricordo male proprio per le sospensioni anteriori.
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:18:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:21:30 pm
Utente standard, L4, 242 posts
I due sistemi non producono esiti diversi in ordine alla stabilità.

Aggiungo: la stabilità in curva NON è un requisito per le F1 e per le auto da corsa in generale.  Lo è semmai la tenuta laterale, nelle tre fasi di ingresso, appoggio ed uscita, che pochissimo ha a che fare con la stabilità.  Anzi, in genere le auto da corsa molto veloci sono poco stabili.
Si' ok, ho sbagliato a esprimerni. "Tenuta di strada" era il termine corretto. La stabilita' deriva essenzialmente invece dalla rigidita' del telaio.
Anzi la capacita' di sbilanciamento in termini di coordinate polari e' un vantaggio per una vettura di Formula Uno.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 15:23:13 pm da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:29:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:42:00 pm
Utente standard, L4, 242 posts
La stabilità non deriva essenzialmente dalla rigidità del telaio, ma dalle regolazioni delle sospensioni.  Ci vuol poco a rendere molto stabile (e molto lenta) una F1, agendo solo sulle regolazioni ammo e molle.

Poi preferirei sentir parlare di momento d'inerzia o al limite di inerzia polare piuttosto che di capacità di sbilanciamento (ma qui qualche ingegnere certamente saprà essere più preciso ed eventualmente correggermi).

E le coordinate polari le riserverei ai cartografi.

Su questo mi sento di dissentire. Avevo scritto "essenzialmente". Perche' si tenterebbe di costruire vetture con telai rigidi? Per la stabilita'. E' chiaro che se poi non hai sospensioni a livello la rigidita' del telaio da sola non basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 15:51:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 15:58:24 pm
Utente standard, L4, 242 posts
No.  Si costruiscono telai rigidi per un unico motivo: è l'unica maniera di poter poi avere delle sospensioni che lavorano come desiderato dal progettista (che può privilegiare la prestazione velocistica, oppure il confort).   Se il telaio flette, i punti di attacco delle sospensioni si spostano reciprocamente, e le ruote (*) seguiranno movimenti erratici anzichè quelli previsti dal progettista.

Un telaio rigido non produce nè stabilità, nè tenuta di strada, nè confort.   Semplicemente permette che le sospensioni lavorino come da capitolato (ad un estremo la tenuta di strada, all'altro il confort, il tutto mediato dalla guidabilità - a grandi linee e molto sinteticamente).


(*)  Tutta la dinamica dell'autoveicolo dipende in ultima analisi da "cosa fanno le ruote e gli pneumatici in rapporto alla superficie sulla quale lavorano".

Tutto puo' essere per carita', ma QuattroRuote non la pensava come te.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:00:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:03:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:08:17 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Allora siamo d'accordo. E' una pre-condizione. Quando QuattroRuote faceva ancora la distinzione tra stabilita' e tenuta di strada, ricordo perfettamente che associava la prima a una buona rigidita' del telaio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Gennaio 23, 2012, 16:10:24 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 16:11:47 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Il pull-rod se non sbaglio è stato il sistema più utilizzato negli anni 90....
C'è da dire che se l'hanno rimpiazzato un motivo ci sarà!!  Grin
Credevano nella sola aerodinamica. Telai liberi sotto e musi alti avanti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 23, 2012, 16:47:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 23, 2012, 16:51:22 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1: chi mi spiega la differenza tra sospensioni push-rod e sospensioni pull-rod?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Gennaio 23, 2012, 17:07:07 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Red Bull ha vinto con pull-rod se non sbaglio.
Che io sappia e' stata la prima a reintrodurle ma solo posteriormente. Soluzione poi copiata nel 2011 da alcune squadre (Tra cui la McLaren) e, inspiegabilmente, non introdotta nel 2011 dalla Ferrari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.