490 Visitatori + 2 Utenti = 492

alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  nuovo motore a c.i.
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 23, 2011, 15:36:27 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
una via di mezzo tra il rotativo e l'alternativo Cheesy
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il motore che può cambiare il mondo
PERSONAGGIO. Claudio De Bei ha realizzato un propulsore rotante rivoluzionario capace di raggiungere potenze elevatissime e di percorrere 80 km con un litro
Rispettoso dell'ambiente con emissioni ridotte al minimo, costi contenuti, assenza di vibrazioni e svariati modi d'utilizzo
20/05/2009


La lampadina s'è accesa all'improvviso, mentre stava pulendo un cuscinetto a sfere di un albero motore appena smontato.
Il soffio dell'aria compressa imprimeva all'ingranaggio che teneva in mano una rotazione pazzesca: oltre trentamila giri al minuto. Pochissimo attrito, appena un leggero ronzio lasciava intuire il moto rotatorio velocissimo.
«Perchè non esiste un motore con queste caratteristiche?» si chiese Cladio De Bei, affascinato dal cuscinetto. Il tarlo s'insinuò subdolo e non gli diede tregua.
Terminata l'operazione si mise al tavolo da disegno. Tracciò a mano libera un paio di cerchi concentrici. Li divise in quattro parti. Cominciò a disegnare figure strane. Un pistone qui, la sede delle candele in alto, lo scarico sotto. In breve l'idea del motore rotante – niente a che vedere con il deludente Wankel della Nsu dei primi anni Settanta – prese spessore.
Claudio De Bei s'infervorò, incurante delle ore che diventavano sempre più piccole. L'alba lo colse ancora con la matita in mano. Sul tecnigrafo un pacco di fogli, uno sopra all'altro, scarabocchiati. Una serie infinita di numeri. Calcoli su calcoli: centimetri cubi e gradi, temperature e fori, travasi e ampère. «Una notte incredibile» ricorda divertito l'Archimede bassanese, autore di una quarantina di brevetti, un mago nella preparazione e nel restauro delle moto d'epoca, tecnico sulle piste di tutto il mondo grazie alla moto da corsa realizzata assieme all'indimenticato amico Renato Sonda e portata in gara da Marcellino Lucchi nei primi anni Novanta.
Ecco il motore, progettato come fosse un cuscinetto a sfere.
Roba da far morire d'invidia stuoli d'ingegneri meccanici.
«Il concetto da cui sono partito - svela Claudio De Bei, classe 1945, figlio d'arte (suo padre era il celebre Pio, proprietario di una rivendita Piaggio con annessa officina di riparazione in via Mure del Bastion) - è quello del cuscinetto a sfere. Quattro pistoni contrapposti a 90° uno dall'altro, fissati ad un unico albero centrale fisso con un eccentrico, che girano con moto rotatorio entro i rispettivi cilindri. Fasce elastiche superiori per assicurare la tenuta stagna del cilindro. Nel punto superiore lo scoppio, assicurato da tre scintille scoccate in sequenza da altrettante candele, a 160 gradi lo scarico, poi l'aspirazione attraverso una serie di travasi, a 180 gradi la compressione. Una fase per volta per ciascun pistone. Nessuna valvola. Ad alimentare il motore di complessivi 1000 cc è sufficiente un carburatore da 26. I giri complessivi che può raggiungere a piena rotazione superano i 22mila al minuto, la potenza che esprime è di 460 cavalli». Cifre da capogiro ma che Claudio De Bei è pronto a confermare, dati alla mano, dopo la misurazione al banco prova del primo prototipo realizzato con l'aiuto di amici attrezzisti. Il motore, in questi mesi, è esposto al museo dell'auto Bonfanti e sta attirando la curiosità non solo degli appassionati ma anche di progettisti e docenti universitari. Nelle prossime settimane un'èquipe della facoltà di ingegneria di Padova studierà attentamente il propulsore che potrebbe rivoluzionare il mondo dell'automobile.
«Dalla prove effettuate al banco - spiega De Bei - ho verificato che con un litro di combustibile si possono percorrere un'ottantina di chilometri ad una media oraria incredibile, considerata la potenza che può sviluppare al massimo dei giri».
«Il bello di questo motore endotermico con funzionamento rotativo - aggiunge il tecnico bassanese - è che sovverte tutti i principi della fisica, arrivando ad un rendimento che va dal 75 all'80 per cento...».
Roba da motori elettrici, o quasi, incredibile per un motore a scoppio, il cui rendimento normale si aggira attorno al 25 per cento nelle migliori condizioni d'utilizzo.
«In pratica è tutto il contrario di un motore tradizionale. Sfruttando il concetto del cuscinetto a sfere, entra in coppia a 400 - 600 giri e, date le sue prestazioni, può essere utilizzato senza il cambio. Non solo. Il sistema costruttivo è così semplice che più motori possono essere accoppiati senza difficoltà in modo tale da raddoppiare o triplicare la cilindrata e con essa la potenza complessiva». Provate a pensare a un motore di 3000cc con una potenza di 1350 cavalli: mai visto in pista un bolide del genere. Impossibile o quasi da guidare per l'elevatissima velocità che potrebbe raggiungere.
Il bello di questo motore endotermico è il peso: poche decine di chili.
«Prodotto su scala industriale - aggiunge De Bei - verrebbe a costare dai 350 ai 400 euro. In caso di rotture non varrebbe la pena di farlo riparare giacchè costerebbe meno sostituirlo. Mi ci sono voluti due anni di studi, progetti e prove per realizzarlo. Il blocco è in ergal mentre i pistoni, di 250 cc ciascuno, sono quelli che la Honda monta di serie nelle sue moto. Grazie al sistema rotativo e all'albero motore centrale è possibile, con pochi interventi, aumentare la compressione fino a 25 atmosfere. Il motore può essere alimentato con qualsiasi tipo di combustibile e potrebbe essere impiegato non solo in campo automobilistico ma in in molti altri settori. Un'altra cosa importante è l'assenza di vibrazioni mentre per lubrificarlo basta mezzo chilo d'olio in quanto ha pochissimi organi in movimento. Il raffreddamento è ad acqua ma difficilmente le temperature raggiungono i 50 gradi centigradi. L'emissione di gas di scarico è ridotta al massimo in quanto le tre scintille in sequenza bruciano tutto il combustibile».
Il motore è coperto da una serie di brevetti internazionali e il progetto è stato presentato alla Fiat.
Claudio De Bei, con la sua geniale invenzione, sta facendo tremare i giapponesi.

Roberto Cristiano Baggio
Roberto Cristiano Baggio



----------------------------------------------------------------------------------------------------------


fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Bassano/54881__il_motore_che_pu_cambiare_il_mondo/?refresh_ce

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 23, 2011, 15:49:52 pm
Visitatore, , posts
Un altro  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Dicembre 23, 2011, 16:07:58 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 24, 2011, 15:59:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
che storia!! anni fa ho conosciuto un tecnico della de bei in una pistata col kart...infatti questa azienda ha iniziato nel 2007 mi pare anche a produrre motori da kart 2t 125,per altro piuttosto veloci... chiederò indiscrezioni  Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Dicembre 24, 2011, 16:17:27 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Non comprendo da dove derivi il moto rotatorio,  da seguire

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 26, 2011, 03:26:08 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Non comprendo da dove derivi il moto rotatorio,  da seguire
il rotore è composto dall'unione dei cilindri (che si trascina di conseguenza i pistoni collegati alla "stella"  formata dalle bielle)

essendo il centro di rotazione delle bielle eccentrico rispetto all'albero "motore"(se si immagina l'albero di uscita come l'attuale albero a gomiti...) la rotazione del gruppo dà il moto relativo tra pistoni e cilindri ... etc etc


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 26, 2011, 07:14:31 am
Staff, V12, 23869 posts
a me già un motore che Pasquale ha capito alla prima e spiegato, dà qualche perplessità!.... Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 26, 2011, 09:52:49 am
Utente standard, V12, 19849 posts
a me già un motore che Pasquale ha capito alla prima e spiegato, dà qualche perplessità!.... Grin Grin Grin Grin

LOL

Scherzi a parte, vorrei tanto che fosse vero per migliorare i problemi del motore attuale che ormai è vecchio di cento anni.
Speriamo 2 cose:
- che funzioni come promette
- che non finisca insabbiato dalle solite lobby
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 26, 2011, 12:47:21 pm
Staff, V12, 23869 posts
io a ste storie degli insabbiamenti delle lobby ci ho sempre creduto poco...se un'idea è VERAMENTE rivoluzionaria , le grandi lobby del potere economico trovano sempre il modo di impadronirsene e diffonderla..magari ritarderà 1 anno .magari 2 ....ma arriva.
certo, forse i paesi arabi hanno osteggiato l'auto ad acqua...(se esiste) ma secondo voi tra USA e URSS e Cina e Corea del Nord se c'era un modo di disfarsi del petrolio non c'arrivavano ? con tutti i fiumi che hanno...? 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 26, 2011, 13:38:40 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
Magari sono io che sono troppo complottista
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 26, 2011, 17:45:45 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
io a ste storie degli insabbiamenti delle lobby ci ho sempre creduto poco...se un'idea è VERAMENTE rivoluzionaria , le grandi lobby del potere economico trovano sempre il modo di impadronirsene e diffonderla..magari ritarderà 1 anno .magari 2 ....ma arriva.
certo, forse i paesi arabi hanno osteggiato l'auto ad acqua...(se esiste) ma secondo voi tra USA e URSS e Cina e Corea del Nord se c'era un modo di disfarsi del petrolio non c'arrivavano ? con tutti i fiumi che hanno...? 

[/quote
no eh non riniziamo con il moto perpetuo le auto ad acqua la eolo i motori  a magneti permanenti che non si alimentano e la macchina di tesla
queste sono cose che risbocciano con la primavera è prestoo!:D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 27, 2011, 03:19:21 am
Utente standard, V12, 10074 posts
a me già un motore che Pasquale ha capito alla prima e spiegato, dà qualche perplessità!.... Grin Grin Grin Grin
Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Dicembre 28, 2011, 16:10:35 pm
Utente standard, V12, 962 posts
Ma l'articolo è vecchio di 2 anni e mezzo e ancora non ha fatto notizia, quindi mi sa che anche sta volta niente da fare...

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 28, 2011, 16:13:55 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
in effetti è del 2009... magari stanno proprio per uscire il mese prossimo con questo motore?
 Grin Shocked Embarrassed Cry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nuovo motore a c.i.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 28, 2011, 16:24:03 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
http://www.youtube.com/watch?v=oH2bxJYm7dY

scrivono sui commenti:
purtroppo il sig. de bei è deceduto nel 2009.
speriamo che la famiglia possa sviluppare il motore. nel video si vede il primo prototipo. una seconda versione del motore ha girato al banco per i test di durata. l'industria più interessata sembra sia la l'indiana tata (che ha già in essere accordi tecnici con la fiat).
purtroppo ( o per fortuna) i motori attuali hanno ancora margine di sviluppo per cui il de bei non sarà sviluppato che tra parecchio tempo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.