513 Visitatori + 1 Utente = 514

tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 10, 2003, 18:16:55 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ecco un resoconto del confronto fatto dal giornale francese ?Le Moniteur Automobile?, entrambe le vetture sono in versione berlina.

[inizio traduzione]

Dal punto di vista meccanico, la MB è meno raffinata che l?Audi. Certo il suo compressore IHI vale i due turbo KKK a geometria fissa, ma a confronto della testa a 5 valvole per cilindro, ai 4 alberi a camme e alla fasatura variabile idraulica dell?ammissione del 4,2 litri Audi, il V8 di Stoccarda fa una pallida figura, visto che si accontenta di una distribuzione fissa dato un solo albero a camme per bancata che aziona le 3 valvole.

Grazie alla sua cilindrata nettamente più generosa (1'267 cmc in più), il V8 fornisce 476 CV a 6'100 rpm e 700 Nm da 2'650 a 4'500 rpm, contro i 450 CV da 5'700 a 6'400 rpm e 560 Nm da 1'950 a 5'600 rpm. In assoluto cifre impressionanti, ma relativizzando c?è un certo vantaggio per l?Audi ( 107,9 CV/l e 134,2 Nm/l contro 87,5 e 128) tenuto conto che il V8 Audi non propone un picco ma un plateau di potenza di 700 giri e i 560 Nm sono disponibili su 3'650 giri, contro ?solamente? 1'850 per la MB.

Gli sportivi disapproveranno il fatto che si abbia solo il cambio automatico a disposizione, una maniera come un?altra per dire, a noi poveri Europei, che il mercato americano passa sopra a tutti! Nello scrigno di confort costituito dalla MB, passi, ma avremmo preferito fare vroum-vroum con un buon cambio a 6 marce manuali con l?Audi.

Cronometro alla mano, i cavalli e i Newtonmetri supplementari della E 55 AMG fanno la differenza: 22,7? per il km da fermo, mentre la stessa distanza in ripresa da 40 km/h chiede un secondo di meno. Esercizi che la RS6, penalizzata dai rapporti peso/potenza e peso/coppia, impiega 1,4 e 2 secondi in più. Parlando di sensazioni, la MB prende del vantaggio. Una differenza che si sente nel momento in cui si ?apre? a fondo, dopo aver rimesso le ruote dritte in uscita di curva che la differenza è più percettibile. Là dove la spinta della RS6 arriva al massimo, la MB ne mette ancora uno strato (di gomma). Impressionante!
In efficacia, però (tutti gli aiuti elettronici tolti, dunque) la superiorità dell?Audi viene fuori grazie alla trazione integrale e all?ammortizzamento DRC (Dynamic Ride Control). Un sistema completamente passivo che permette un controllo selettivo dei movimenti di pompaggio da un lato, di rollio e beccheggio dall?altro [il sistema è formato da ammortizzatori idraulici monotubo comprensivi di una camera de compensazione del gas non individuale ma a due a due diagonalmente]. Un dispositivo geniale in quanto a semplicità e efficacia che conferisce alla RS6 un comportamento molto sano, un equilibrio notevole e delle reazioni naturali, non fosse per quel fottuto ESP che si riattiva automaticamente se si tocca il freno. Comunque, non minimizziamo il nostro piacere, poiché la taratura piuttosto sportiva del sistema permette un leggero sovrasterzo in entrata in curva frenando, grazie al forte potenziale direttore dell?avantreno.
LA E 55 AMG ha di serie la sospensione Airmatic DC modificata per il carattere sportivo. Il principio rimane tale e quale a quello delle altre E, con 2 livelli di rigidezza delle molle pneumatiche e 4 livelli di taratura per gli ammortizzatori. Così dotata, la E offre un confort di sospensioni mai incontrato fin?ora su una sportiva. Detto questo, la E 55 AMG non appare mai agile come la RS6 per via di un equilibrio che privilegia troppo nettamente il sovra-sterzo. La direzione della MB si dimostra insufficientemente comunicativa e manca di richiamo a basse velocità. Meno assistita, quella dell?Audi appare molto più riuscita con una migliore centratura e un aumento dello sforzo più marcato durante la sterzata. Appare inoltre evidente che la E55 non è stata concepita per evoluzioni senza aiuti alla guida. Calza pneumatici posteriori ridicoli (265/35 ZR 18) in rapporto alla coppia, e non ha differenziale autobloccante. Risultato: la motricità, e anche la stabilità, appaiono logicamente perfettibili qualora l?ESP e la funzione antipattinaggio sono disattivate. La ruota posteriore interna, quale sia l?angolo di sterzata, pattina appena il pilota affonda l?acceleratore. Morale: meglio mai disattivare l?ESP, a maggior ragione su un fondo viscido.

Equipaggiamento: si notano differenze legate all?età del progetto di base [mancanza del sensore pioggia, ad esempio, sull?Audi].

In fin dei conti, se le due berline ultraperformanti presentano similitudini nel concetto, sono sufficientemente differenti nell?utilizzo. Radicalmente sportiva (sterzo, telaio, ammortizzatori, strumentazione e suono del motore), la RS6 incita costantemente alla guida energica. Straordinariamente performante, la E55 è capace di tener testa a una Ferrari nelle partenze da fermo. È però meno efficace dell?Audi e, in definitiva, si fa apprezzare soprattutto per il suo compromesso confort/comportamento e il suo silenzio di funzionamento

[fine della traduzione]

PS: anche Sport.Auto, l?altra rivista francese, assegna 5 stelle alla RS6 come sensazioni/comportamento sportivo e solo 3 alla E55

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 10, 2003, 18:21:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ohh, grande Christian! Dovrebbero farti forumista dell'anno!  Kiss
Io tra le due prenderei la RS6, Avant, e con i 19"  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 10, 2003, 22:17:00 pm
Staff, V12, 24079 posts
laddove si dimostra che è inutile fare motorazzi da 500-600-700 cv...se poi si hanno solo 2 ruote motrici per metterli a terra e/o si deve ricorrere all'elettronica che ne mangia la metà....!!!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 10, 2003, 22:22:07 pm
Visitatore, , posts
Beh, effettivamente su questo genere di auto..... su una dura e pura..... invece.....
Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 10, 2003, 22:43:30 pm
Visitatore, , posts
laddove si dimostra che è inutile fare motorazzi da 500-600-700 cv...se poi si hanno solo 2 ruote motrici per metterli a terra e/o si deve ricorrere all'elettronica che ne mangia la metà....!!!

Concordo in pieno!!!

VERGOGNA MERCEDES!!!

Perchè non mettete la 4matic?HuhHuhHuh Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry
O la mettete solo fra un paio d'anni quando il modello in questione scende un pò nelle richieste, come avete già fatto, tra l'altro, con la precedente E AMG?Huh?  Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry

COME SI FA DICO IO A SCARICARE BEN 476 cv e BEN 700 Nm su due sole ruote di tale carrozzone?Huh? E poi senza il differenziale autobloccante!!!!!!!!  Angry Angry Angry Angry Angry Angry

CHE FURBI CHE SONO, MA ANDATE A DAR VIA LE CIAPSS...
Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 10, 2003, 23:41:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh ragazzi, non è impossibile scaricare 700nm e 500/600cv solo sulle ruote motrici posteriori, anche perchè allora la McLaren F1 che di cv ne ha 627 e pesa poco più di 1100kg non potrebbe proprio muoversi. Il fatto è che alla Mercedes ormai fanno affidamento più sulla elettronica che sui dispositivi meccanici. E così hanno rinunciato all'indispensabile differenziale autobloccante, tanto c'è l'esp l'asr l'abc..  L'Audi invece, molto più intelligentemente, ha si messo l'elettronica ma non perchè è indispensabile ma per garantire una sicurezza ottimale a prova di errore. A fare il resto ci pensa la pluricollaudata trasmissione Quattro con il suo bel differenziale Torsen.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2003, 08:03:21 am
Staff, V12, 90145 posts
Enrico, non vorrai paragonarmi una berlinetta supersportiva con motore centrale, gommazze posteriori minimo da 315 e distribuzione dei pesi ottimizzata per le alte prestazioni con una berlinona a motore anteriore?! Non credo neanche che la Mercedes arrivi al 50-50 di distribuzione peso...non potrà mai avere la stessa trazione della F1 (così come di altre supersportive come la Enzo, la Carrera GT, etc.).
Alla fine la corsa alle alte potenze x ste macchine è solo una questione di marketing, tanto nessuno le utilizzerà mai per andare in pista, se non forse la RS6 (come quella che abbiam visto girare a monza e perdersi una pinza dei freni dopo pochi giri Tongue Tongue Tongue)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 11, 2003, 09:55:32 am
Visitatore, , posts
interessante confronto tra due auto destinate a............pochi facoltosi . Che Mb faccia solo ed esclusivamente affidamento sugli ausilii elettronici mi fa riflettere. Forse perchè sono un po pessimista ma leggendo quanto esposto da ChB mi viene da pensare ...." e se sotto un bell'acquazzone mi molla all'improvviso la centrale di controllo dell'esp che succede ..........? "
So benissimo che oramai i componenti sono testati e , normalmente , l'elettronica programmata con ampi margini di sicurezza. Ma ci si può fidare e basare solo ed esclusivamente su pochi grammi di silicio ?
Non so , sembra che Mb abbia dimenticato che in fin dei conti tutto si può guastare all'improvviso........
Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 11, 2003, 09:57:16 am
webmaster, V12, 50906 posts
pero' magari all'audi si stacca una ruota !  Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 11, 2003, 10:25:48 am
Global Moderator, V12, 27401 posts
Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!

ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 11, 2003, 12:11:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Giorgio, è ovvio che la McLaren era un esempio forzato.. intendevo semplicemente dire che, secondo me, se la Mb ha problemi ha esp disinserito è solo perchè la casa ha preferito far fare tutto all'elettronica, trascurando la parte meccanica. Se avesse un autobloccante decente sono sicuro che andrebbe moolto meglio. Quanto alle gomme, ma siamo sicuri che monti le 265? Non è che hanno sbagliato? Quelle gomme le può avere pure la 320CDI con kit aerodinamico AMG..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 11, 2003, 12:21:44 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!

Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi Tongue Tongue Tongue

Citazione
ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.

Però è questo che ti danno di serie, anch'io potrei mettere i 19" sotto la mia [sono omologati in CH] Tongue Tongue Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 11, 2003, 12:23:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E cosa aspetti a montarli??  Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 11, 2003, 12:25:49 pm
Global Moderator, V12, 27401 posts
Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi Tongue Tongue :

Come "bistrattata", sono io quello che la "bistratta", e continuerò a bistrattarla per sempre hahahahaheheheheha ha    ha    haaaaa
 Roll Eyes

la follia si è impossessata di me  Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:RS6 vs E55 AMG ? Le Moniteur n° 1286   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 11, 2003, 12:33:00 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Come "bistrattata", sono io quello che la "bistratta", e continuerò a bistrattarla per sempre hahahahaheheheheha ha    ha    haaaaa
 Roll Eyes

la follia si è impossessata di me  Grin

Mi riferivo proprio a TE, usando l'aggettivo "bistrattata", che credi Tongue

mmmmh, ti sopporto solo perché "tieni" al ... Lugano Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.