543 Visitatori + 1 Utente = 544

Sportcoupè
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Crash-test che e' passato di moda
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 18, 2011, 19:37:16 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ciao, intervengo giusto per chiarire quali sono i crash che ci sono nei video (visto che è il mio lavoro):

quello della fiesta è il FVMSS301 OLD, i primi che ha postato TonyH sono dei FMVSS301 NEW; entrambi riguardano il mercato americano e servono esclusivamente a verificare la perdita di combustibile (nessun parametro biomeccanico, nessuna integrità strutturale, niente di niente a parte l'integrità del serbatoio è richiesta)

il primo, l'old, era effettuato da una barriera di 1800Kg rigida (muro) che impattava a 50km/h, il secondo (new) da un carrello da 1400Kg che viaggia a 50mph-80km/h ( Shocked ) con un overlap del 70% del veicolo (nel lato in cui è presente il bocchettone) e la barriera è deformabile, la stessa del FMVSS214 laterale (video sotto)

http://www.youtube.com/watch?v=NQXDa35NK90&feature=related

l'urto più difficile da superare (parlo sempre di mercato USA) è sicuramente l'IIHS side, detto "urto suv"...

http://www.youtube.com/watch?v=I__fhVuRU4k

ciao!



« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 19:38:52 pm da binotro »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 18, 2011, 19:43:35 pm
Staff, V12, 28874 posts
Grazie della spiegazione, te sei molto più ferrato del sottoscritto che deve litigare tra youtube e sito NHTSA (e soprattutto della voglia di spulciarseli  GrinKiss

Non misurano i parametri biomeccanici perchè è un tipo di incidente statisticamente poco frequente (essere tamponati a 80 all'ora è molto raro, di solito è un tipico incidente cittadino)?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Ottobre 19, 2011, 20:48:07 pm
Utente standard, V12, 899 posts
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 19, 2011, 21:13:19 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts

ottimo il risultato del rating iihs, buono il lavoro svolto da fiat-chrysler (un lavoro fatto a 4 mani quello della federalizzazione)... giusto per dovere di cronaca, è giustificabile dal fatto che:
1) nel frontale il rating prevede un impatto con barriera deformabile e overlap, meno severo dell'euroncap... ed avendo preso 5stelle euroncap, mi sarei stupito che la 500 fosse andata male qui! (è più difficile, come rating, il discorso contrario... auto usa, pensate per il rating IIHS, che vengono in europa e si scontrano con la maggiore severità dell'euroncap, vedi voyager)
2) nel laterale la la barriera è talmente pesante che fa schizzare via la vettura (pazzesca la velocità di fuga) per cui le intrusioni sono inferiori rispetto ad auto più grosse... ma ciò non toglie che il montante ha una deformazione quasi perfetta..

sarei curioso di vedere come si comporta nell'urto posteriore di cui parlavamo ieri.. so che per questo urto la scocca ha subito notevoli cambiamenti, uno tra tutti la ruota di scorta non è più nel pozzetto ma il pavimento è piatto e la ruota fissata sotto (come la peugeot 206 per capirci)...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 19, 2011, 21:41:06 pm
Utente standard, V12, 6163 posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes e pure la capocciata che tira il manichino non è indifferente nonostante la modifica al sedile. è interessante il nuovo test del palo che fanno gli americani pare più severo di quello europeo Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 19, 2011, 23:35:53 pm
Visitatore, , posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes

Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata.... Euroncap misura ad esempio lo sforzo necessario per l'apertura dopo l'urto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 20, 2011, 03:56:08 am
Global Moderator, V12, 12821 posts
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata....

Vero...anch'io fossi coinvolto in un incidente di quel tipo, preferirei ritrovarmi con una porta aperta piuttosto di una che non si apre...specie in caso d'incendio del veicolo.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 27 queries.