594 Visitatori + 0 Utenti = 594


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  ktm adventure 990....
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 11, 2011, 19:24:23 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
come qualcuno già sa,settimana scorsa ho provedduto all'acquisto di una lc8 990 arancione del 2008...questo weekend ho potuto provarla quasi a 360 gradi in un bel giretto,quindi mi sento di poter dare un primo giudizio...

il genere enduro-turistica mi ha sempre affascinato per l'ecletticità e fra le provate,la KTM ritengo sia un ottimo compromesso....

turismo:

la posizione di guida è comoda,guida alta,gambe a 90°C,manubrio alto e largo.non si affaticano i polsi e la schiena è dritta.per chi come me arriva dalle sportive,è un salotto...
nella guida sportiva il manubrio è piacevole,basta caricarsi un po' avanti..nel fuoristrada soft mi son trovato benissimo,posizione crossistica e la guida in piedi viene comoda anche per me che sono alto,si può comunque regolare facilmente.è un tantino pesante da ferma e alta,e alle volte è difficile partire sterzati perchè la partenza lenta col motore scorbutico non è facile,bisogna giocar di frizione o si rischia di spegnerla o sentirsi recalcitrati,con relativo pericoloso che 210 kg di moto alta e inclinata,può comportare...
non impazzisco per la visuale del cockpit,un po' troppo grezza e superficiale,e col rumore ai bassi bruttino,sembra alle volte di esser più su una motina giocattolo,che non su una grand tourer da 14.000 euro a listino...


la guida turistica è uno spettacolo,il cupolino ripara piuttosto bene,si è agili tra le auto ed è stabilissima,in rettilineo non bisogna mai correggere,impressiona per quanto "resta dritta"...si possono percorrere centinaia di km,penso senza affaticarsi minimamente...
la guida su asfalto più spinta mi ha impressionato,pur non velocissima a piegare con la ruota di 21" e nonostante una gommatura relativamente stretta e tassellata,il grip e le sensazioni sono ottime...il telaio è proprio composto,rigido e sincero...le sospensioni pur morbide per la guida "cattiva"sono interamente regolabili.io ho deciso di lasciarla per ora standard,poichè anche se noiose in staccata,son fantastiche per quanto ammortizzano ogni difetto dell'asfalto,dalla buca al dosso,a veri e propri canali....anche in forte piega,non si scompone mai neppure sui crateri,avverti la ruota muoversi ma la traiettoria non cambia,sei come "sospeso" dall'asfalto  Grin
sui dossi in città,aprirci sotto è uno spettacolo per come la ruota dietro segue il dosso senza saltarlo e quella anteriore cerca invece il cielo  Grin nel giro del lago di lecco mi son tolto molte soddisfazioni.in strade sconosciute permette correzioni di traiettoria notevoli,basta spingere sul manubrione e fa quel che vuoi...nello stretto è un piacere guidare,si piega molto bene anche sotto i 50 all'ora,e con le marce corte e la coppia del bicilindrico ai medi,l'uscita di curva col posteriore che chiude bene la curva è una figata....ho pettinato un discreto numero di sportive,un tizio con una R1 che appoggiava il ginocchio nel misto medio non mi scollava,appena la carreggiata si è ristretta,l'ho superato svirgolandogli sul cupolino  Grin è proprio nelle strade che diventano odiose con le sportive,che questa fa la differenza...non adrenalinica,ma appagante e sopratutto divertente.gradisce la guida pulita e dolce,e alle volte è meglio non forzare le staccate sull'anteriore,ma usare il freno dietro più quello a motore,che è tanto....unica pecca è la gestibilità nei tornanti a causa del motore...

nello sterrato soft che ho fatto,e con la mia scarsa esperienza,posso però affermare che si comporta bene,ha trazione,si riesce a frenare senza bloccaggi(abs disinseribile)molesti e ammortizza benissimo,e cosa non da poco i parafanghi funzionano  Grin dev'esser noioso il peso e una prima forse lunga per certi passaggi,ma un endurista esperto si può divertire lasciando l'asfalto ogni tanto... Wink


il motore è 1000,ma se devo essere sincero non mi impressiona...è forse una nota un po' dolente dal mio punto di vista,ma son abituato a dei 4 cilindri con molti più cavalli,e decisamente più elastici,preferirei un motore troppo potente da gestire,che non un motore che alle volte mi manca...questa versione dell'lc8 (l'ultima mi è piaciuta di più) sino ai 3500-4000 giri strattona un po'e tocca cambiare spesso oppure pelar la frizione..è complice in questo anche una iniezione non troppo a punto,col primo mm di gas che la rende nervosa e scorbutica a certi regimi,costringendo a gestire bene il momento di riapertura per non scomporsi.....la spinta ai medi è discreta,il tiro dai 6500 agli 8500 è tanto nelle prime marce,ed è molto efficace in brevi dritti fra le curve,ma ovviamente dopo una certa velocità non allunga...se devo esser sincero,i 100 cv mi paiono un po' bolsi,dopo i 160 l'aerodinamica vince e la spinta cala parecchio...probabilmente è fin troppo veloce per il genere di moto e per l'utente medio,per me che son abituato a moto dove ai 170 si è ancora in seconda,è relativamente "ferma"....trovo fastidioso il freno motore,che pur utile rilasciando in curva per quanto rallenta,o in discesa per quanto fa risparmiare sui freni,sporca non poco la guida,devo abituarmi....il motore come già anticipato sotto certi regimi strattona,e in città è un po' rompi cazzo,così come in certi tornanti non fatti al chiodo,dove o si tiene la seconda con frizione pelata,o si mette la prima che però in riapertura scompone...sembra un motore ducati anni 90,alle volte fastidioso anche per il rumore meccanico dei componenti...il suono brutto sino ai 5000 giri,diventa cattivo,pieno di aspirazione e piacevole verso gli alti,con tanti scoppi in rilascio;sicuramente nel 2012,gli scarichi saranno il primo acquisto.scalda un pochetto nel traffico,ma rispetto una sportiva è niente...diciamo che dopo 2-3 minuti a passo d'uomo parte la ventola,ma almeno l'aria non ti arriva nelle gambe.più caldi gli scarichi,che vicini alle mani del passeggero,senza guanti possono esser fastidiosi..

il consumo medio su 600 km,dei quali 400 a velocità autostradali e altri tra traffico,guida normale e tirate a gas pieno è stato di 16 km/l,non male ma neppure esaltante...con la ninja a carburatori del 2002,a passo normale con qualche tirata,ricordo di aver fatto più volte i 16 al litro...si poteva far meglio,ma sicuramente la stazza litiga parecchio col vento....in viaggio sarà meglio trattenersi dall'aprire spesso,anche se è difficile star sui 120 costanti,senza sentira la necessità di aprirci e godersi la coppia in sesta sino ai 170 Cool

difetti riscontrati pochi,sicuramente il cavalletto centrale che richiede un grande sforzo,e i serbatoi separati che richiedono per fare il pieno perfetto,di passar più volte la pistola da dx a sx...il motore è questione di abitudine,e forse le altre non sono tanto meglio.so per certo che quello del bmw gs è meno scorbutico ai bassi,ma è talmente brutto da vedere il boxer che non mi pongo il problema. Grin


il voto complessivo è 9 per il tipo di motociclista che ho deciso di diventare....è bella nel suo genere,veramente a 360 °C se dal punto di vista del relax merita un 8 per via del motore che richiede cambiate frequenti,merita un 10 per quanto è potenzialmente veloce in curva a dispetto delle caratteristiche tecniche.....notevole la tecnologia dei componenti,con un abs mai invasivo e che anzi è intervenuto una sola volta quando mi ha inchiodato davanti un cretino.sospensioni wp ottime,piene di regolazioni comode(precarico del mono con manopola),buoni i freni brembo e sopratutto la frizione idraulica,sensibile e morbida.

son contento,e pronto a macinar km a raffica.... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 11, 2011, 20:06:33 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Quando me l'hanno detto mi sono messo le mani nei capelli... complimenti comunque  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 11, 2011, 20:53:56 pm
Visitatore, , posts
ahahahahhaaha i 30 danno alla testa!!!!! 

Auguri eddi orioli della bassa!!! ahahahahahhahahaha



fortuna che io c'ho ancora un mesetto buono!!  Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 11, 2011, 21:18:27 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 11, 2011, 21:57:07 pm
Staff, V12, 89694 posts
Aspettiamo la crisi di mezzeta' per mettere il motore della moto in una vasca da bagno!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 11, 2011, 22:12:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 11, 2011, 23:15:31 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
a me tutti sti expistaioli che passano a fare i motociclastri stradali mi fanno un po' tristezza..


Oh vaffa losna!!  Grin

La R6 mica l'ho venduta,le sportive restano il cuore le adrenaliniche.ma per strada non mi ci diverto...inoltre amo viaggiare e far KM,questa è perfetta....n.d.r. Quando do paga a una sportiva iper figa con le gomme cicca,mi diverto anche di più  Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 12, 2011, 01:36:50 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Complimenti per l'acquisto Vata!! Davvero bella la LC8, era un'alternativa che avevo considerato alla Gs800, alla fina mi sono deciso per la GS per via della migliore assistenza locale (KTM - nel nostro mercato - non tende ad essere molto affidabile con i tempi per avere eventuali pezzi di ricambio).

Non avrei immaginato che fosse un po' scorbutica a basso numero di giri...probabilmente si deve anche ad impostazioni "elettroniche" che la rendono troppo magra a basso numero di giri per via delle varie norme anti-inquinamento... Prova a cercare su internet, magari trovi qualche modulo aggiuntivo che falsa in parte i rilevamenti del sensore temperatura e ti ingrassa un po' la carburazione Wink

Sul Giessino una delle caratteristiche che piu' apprezzo usandola in citta' e' proprio la capacita' del motore di rimanere fluido anche intorno ai 1500 giri in sesta.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 01:38:38 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 12, 2011, 03:20:06 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Complimenti per l'acquisto Vata!! Davvero bella la LC8, era un'alternativa che avevo considerato alla Gs800, alla fina mi sono deciso per la GS per via della migliore assistenza locale (KTM - nel nostro mercato - non tende ad essere molto affidabile con i tempi per avere eventuali pezzi di ricambio).

Non avrei immaginato che fosse un po' scorbutica a basso numero di giri...probabilmente si deve anche ad impostazioni "elettroniche" che la rendono troppo magra a basso numero di giri per via delle varie norme anti-inquinamento... Prova a cercare su internet, magari trovi qualche modulo aggiuntivo che falsa in parte i rilevamenti del sensore temperatura e ti ingrassa un po' la carburazione Wink

Sul Giessino una delle caratteristiche che piu' apprezzo usandola in citta' e' proprio la capacita' del motore di rimanere fluido anche intorno ai 1500 giri in sesta.

Si ho già letto in giro che con scarichi e centralina migliora di brutto...vedremo il prox anno adesso di spender soldi non se ne parla,han la precedenza vestiario,barre laterali e borse  Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 09:41:47 am
Utente standard, V12, 58087 posts
a me tutti sti expistaioli che passano a fare i motociclastri stradali mi fanno un po' tristezza..

alla fine una moto è paradossalmente più economica, la usi dove vuoi e come vuoi, senza carrelli, TD organizzati e senza esborsi aggiuntivi...non vedo dove sia la tristezza...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 14:41:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 14:49:19 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
colpo basso per cosa, mi spiace che ti intristisci Tongue

io ho avuto la macchina carrellata ed adesso la moto, onestamente non ci sono paragoni in termini di gestione e di comodità di utilizzo (a parte il tempo di merda), troppo onerosa una, decisament facile l'altra...

vuoi mica un cbr del 1996, ideale per iniziare? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 14:52:57 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2011, 15:01:39 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
no io ti faccio il paragone tra la rottura di coglioni di dover aspettare un TD per girare in pista, gestire la macchina che usi 10 volte all'anno con tutti i costi annessi e scendere in garage aprirlo e andare a fare un giro in moto o andarci al lavoro tutti i giorni allungando un pò il prcorso per fare due curve

ovvio che in pista godi, ma se ogni volta che vai in pista ti partono 300 euro tra iscrizioni e benzina e poi gomme, manutenzione e quant'altro imho non è veramente più un godere per tutti.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ktm adventure 990....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2011, 15:10:25 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.