414 Visitatori + 0 Utenti = 414


 [momento storico] ho preso nuova a...
 Mondo Auto (73 risp.)
 bmw i4 e ix: richiamo batteria e d...
 Altre news... (11 risp.)
 primo serio test del van: 300 km c...
 Test su strada (4 risp.)
 vendo caballero 500 scrambler delu...
 Vendo (8 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (24 risp.)
 audi q6 tfsi 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2213 risp.)
 vettel si ritira
 Sport (14 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (78 risp.)
 f1 2022
 Sport (38 risp.)
 koenigsegg si chiede come le hyper...
 Altre news... (4 risp.)
 fan..... gli adas
 Tecnica (12 risp.)
 taxi fuori dal ddl concorrenza (no...
 Mondo Auto (9 risp.)
 honda civic type r (2023)
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari f355 v kia ev6: drag race
 Archivio media (19 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (37 risp.)
 incentivi retrofit elettrico: fino...
 Mondo Auto (9 risp.)
 una pisciata da 5000 euro
 Altre news... (19 risp.)
 chevrolet blazer ev
 Altre news... (1 risp.)
 ford f-150 raptor r (700cv - v8)
 Altre news... (16 risp.)
 renault refactory: allungavita per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (63 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (8 risp.)
 mancano i ricambi: concessionaria ...
 Mondo Auto (33 risp.)
 e con le multe ci paghiamo le boll...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 alfa romeo giulia erreerre fuorise...
 Altre news... (4 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (32 risp.)
 you will own nothing and be happy
 Mondo Auto (19 risp.)
 cina: incentivi per auto a motore ...
 Altre news... (4 risp.)
 patente digitale dal 2023
 Mondo Auto (2 risp.)
 honda cr-v (2022)
 Altre news... (1 risp.)
 suv e multe
 Mondo Auto (10 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (12 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (8 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (3 risp.)
 svizzera: tassa sulle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 volkswagen amarok 2022
 Altre news... (0 risp.)
 nissan ariya
 Altre news... (18 risp.)
 tesla rimorchio range extender (+s...
 Altre news... (9 risp.)
 costi manutenzione auto elettriche...
 Altre news... (2 risp.)
 ford e gm: sorpasso su tesla entro...
 Altre news... (1 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (5 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (19 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (4 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (30 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Il più grande flop nella storia dell'auto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 08:49:02 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Nel 1956, la Ford Motor Company si rese conto della presenza di un gap nella propria gamma di auto di media grandezza. Mentre i proprietari di Chevrolet potevano "salire" ad una  Buick, Pontiac o Oldsmobile, e quelli di una Dodge potevano accedere ad una Plymouth o Chrysler, gli acquirenti Ford potevano solo avere interesse nella Mercury.  Si aveva l'impressione che la Ford stesse perdendo clienti nei confronti di altri costruttori quando si trattava di salire sull'alto di gamma.

Di conseguenza, la Ford cominciò a fare piani per una nuova divisione, ed una macchina interamente nuova.  Il design dell'auto doveva essere completamente unico, distinguibile da qualsiasi angolatura.  Anche la compagna promozionale doveva essere qualcosa di mai visto.

Nel 1958 la Ford Edsel usci con due carrozzerie - grande e più grande!  La serie "Senior" aveva i modelli Citation e Corsair.  La serie "Junior" si modelli Rangers, Pacers e le station wagon Bermuda, Villager e Roundup.

Dopo una massiccia campagna promozionale circa 2.5 millioni di  Americani si riversarono nelle concessionarie Edsel nell'"E-Day", il 4 settembre 1957.  Ma subito divenne evidente che ben poche macchine venivano  vendute.  Le attese del pubblico erano semplicemente troppo alte rispetto a quanto l'auto offriva realmente.

Ci furono inoltre una serie di fattori concomitanti che contribuirono a rendere il nome "Edsel" sinonimo di fallimento. All'epoca, gli Stati Uniti attraversavano una fase di recessione.  (Per confronto, nel 1958 le vedite della DeSoto diminuirono del 54% ripsetto al 1957. Quelle della Buick del 33%, della Mercury del 48%, della Oldsmobile del 18%, della Dodge del 47%, della Pontiac del 28%...)  Gli acquirenti si rivolgevano in preferenza verso auto più piccole e più efficienti dal punto di vista dei consumi.  Inoltre lo stile della Edsel era radicale, e a non tutti piaceva.  Per quanto riguarda gli assemblaggi le Edsel erano frutto di una miscela di parti Ford or Mercury; questo causava difficolta agli operai che certe volte dimenticavano addirittura di installare certi componenenti!
Inoltre le Edsel avevano componenti che non funzionavano correttamente insieme. Molte concessionarie non erano sufficinetemente attrezzate per risolvere questi inconvenienti. La Edsel era più costosa delle pari categoria, ed il prezzo del modello top, imbottito di accessori in larga parte inutili, che era stato per primo presentato dai concessionari, scoraggiò molti acquirenti.  Non c'era fedeltà al marchio su cui contare.  E, infine, il nome era buffo.

Dopo tre anni e tre modelli diversi, e solo 110,847 Edsels vendute, la  Ford Motor Company gettò la spugna, e cercò di far dimenticare la faccenda.

Oggi sopravvivono meno di 6000 Edsels.  La pubblicità della Edsel del 1958 diceva: - "Once you've seen it, you'll never forget it.  Once you've owned it, you'll never want to change."
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 08:53:18 am da pg »

* teptran.gif (41.41 KB - scaricato 10 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 28, 2003, 09:01:22 am
Visitatore, , posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La leggenda di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 09:23:37 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Il più grande flop nella storia dell'auto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 28, 2003, 09:10:58 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Che belle! La Edsel di sinistra del '58 appare nell'ultimo film di Aldo Giovanni e Giacomo (La storia di Al, John e Jack).... Cheesy Cheesy Cheesy

Orco è vero! Adesso che me lo fai notare me lo ricordo anch'io! E dovrebbe anche essere delle stesso colore!
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.049 secondi con 25 queries.