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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2011, 09:38:49 am |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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si ovviamente avrebbe potuto...ma sai è della vecchia scuola...si è stupito che nell'involucro del cric ci fossero i guanti bianchi...è rimasto alla 124 Sport Coupè dei suoi 30 anni...
I guanti bianchi servono al chirurgo che ti deve operare d'urgenza dopo che, sollevando la ruota da 18" extra-large, ti sono venute 3 ernie.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Maggio 19, 2011, 09:41:40 am |
Staff, V12, 10157 posts |
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Genertel ti da' il soccorso stradale gratis. Se li chiami ti cambiano la ruota senza un euro.
Sono parecchi anni, per non dire decenni, che non foro per strada, ma credo che se mi succedesse li chiamerei e non mi romperei le balle, specie se sono col camper. Cambierei la ruota solo sulla A112, perchè li' e' veramente un gioco da ragazzi.
Una decina di anni fa su autostrada in Francia vicino a Lione diezione laSpagna con la Volvo C70 di mia moglie bucai una ruota. Mi fermai in un'area di riposo e, non avendo voglia di affaticarmi, telefonai al socorso stradale perchè venissero a cambiarmi la ruota. Al telefono mi chiesero che mezzo avessi ed io stavo per rispondere "un coupé Volvo" ma dato che c'era molto rumore di traffico e si sentiva poco nel telefono, aprendo bocca abbreviai la frase e dissi solo "un Volvo". Probabilmente il tizio sentendo questo penso' si trattasse di un camion Volvo perchè dopo 20 minuti arrivo' un furgone dell'assistenza e incomincio' a girare tra tutti i camion parcheggiati. Mi avvicinai e gli chiesi se erano li' per cambiare la mia ruota e mi risposero che era cosi' ma quando scoprirono che era una macchina dissero che loro erano addetti solo ai camion e che non potevano cambiarmela e se ne andarono (senza farmi pagare la chiamata). Al chè mi svuotai il bagagliaio e mi cambiai la ruota da solo.. « Ultima modifica: Maggio 19, 2011, 09:47:21 am da lou »
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 19, 2011, 09:45:50 am |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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I guantini (di plastica trasparente, non bianchi) ci sono anche nella confezione delle mie vecchie catene Canonica che tengo sul Peugeot. C'è anche il tappetino di plastica per non sporcarsi le ginocchia con la neve quando si montano nel catene Quanto al cambio... ho il soccorso stradale pure io, ma nel tempo che ci metto ad aspettarli, mi cambio la ruota da solo, che faccio prima...
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Maggio 19, 2011, 09:58:19 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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Quanto al cambio... ho il soccorso stradale pure io, ma nel tempo che ci metto ad aspettarli, mi cambio la ruota da solo, che faccio prima...
infatti, pure io non li chiamerei per farmi cambiare la ruota. cioe', mentre li aspetto che faccio, vo' a camporella? cmq raga grazie dell'idea di mettere una ruota nel bagagliaio (NON CI AVEVO MAI PENSATO!): finora non ho mai bucato, ma facendo spesso ingolstadt-venezia, mi romperebbe a meta' strada dover montare il ruotino con tutte le limitazioni del caso, anche perche' spesso faccio quella tratta fully loaded, con 4-5 persone e il bagagliaio stracolmo. ah, una domanda: l'invernale che ho messo in baule e' di quelle con senso di marcia dedicato, va montata a sinistra. con il mio immenso culo buchero' di sicuro a destra: quali sono le controindicazioni? si puo' comunque viaggiare per qualche centinaio di km a 130? o il comportamento della vettura va a farsi pippa?
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 19, 2011, 10:03:43 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2011, 10:03:59 am |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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Ocio a mettere ruote in bagagliaio senza ancorarle in maniera piu' che sicura.
In caso di urto si trasformano in proiettili che ti possono fare molto ma molto male.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2011, 10:07:26 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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ah, una domanda: l'invernale che ho messo in baule e' di quelle con senso di marcia dedicato, va montata a sinistra. con il mio immenso culo buchero' di sicuro a destra: quali sono le controindicazioni? si puo' comunque viaggiare per qualche centinaio di km a 130? o il comportamento della vettura va a farsi pippa?
in teoria il senso di marcia servirebbe ad avere il massimo del grip sulla neve..forse ti conviene mettere quella di destra, dato che di solito è più probabile che schifezze, chiodi etc siano sul lato destro della carreggiata. Ma comunque siamo sempre li: nel ventaglio di "soluzioni temporanee" tra: run flat, kit di riparazione, ruotino, ruota "vera" invernale, quella è la soluzione che minimizza il disagio, perchè farsi 200-300 km a 120 ed arrivare a casa e cambiarla con calma è tutt'altra cosa rispetto a farsi 150 km a 80 kmh e poi proseguire con la seccatura del "e se si rompe perchè ho fatto 200 km?"
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Maggio 19, 2011, 10:18:17 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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forse ti conviene mettere quella di destra, dato che di solito è più probabile che schifezze, chiodi etc siano sul lato destro della carreggiata.
eh, ma in autostrada e' la parte sinistra ad essere piu' sporca, per chi vive in corsia di sorpasso (che cmq non sono io) ok, a parte le battute, allora dici che la direzione di rotolamento invertita non e' una cosa cosi' tragica, solo non e' ottimale?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 19, 2011, 10:24:47 am |
Staff, V12, 23933 posts |
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eh, ma in autostrada e' la parte sinistra ad essere piu' sporca, per chi vive in corsia di sorpasso (che cmq non sono io) ok, a parte le battute, allora dici che la direzione di rotolamento invertita non e' una cosa cosi' tragica, solo non e' ottimale? direi di si..poi come tu stesso hai sottolineato, ti serve per fare i 200-300 km a 130 per poi cambiarla con calma..non per fare il record al Ring.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 19, 2011, 10:29:33 am |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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Ma sì Jimb0, non farti troppi problemi per una soluzione temporanea, sarà sempre e comunque meglio del ruotino. Anche io sono messo come te... Ocio a mettere ruote in bagagliaio senza ancorarle in maniera piu' che sicura.
In caso di urto si trasformano in proiettili che ti possono fare molto ma molto male.
Ma infatti l'idea è di metterla nel vano del ruotino, non buttarla lì dove capita, anche perché occuperebbe un sacco di spazio Nel vano, poi, la si fissa in qualche modo. La mia (cerchio in lega, diverso da quello in acciaio del ruotino) non si riesce a "fissare", ma sta là sotto al doppio fondo, racchiusa anche dagli spessori che non le danno possibilità di movimento, non si riesce a muovere con grande facilità, anzi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 19, 2011, 10:32:04 am |
Utente standard, V12, 46879 posts |
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Beate le auto di una volta, che avevano la ruota di scorta (di dimensioni normali) nel vano motore, cosi' non occupava spazio nel baule.
Anche il mio camper e' cosi'.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Maggio 19, 2011, 10:53:23 am |
Staff, V12, 28709 posts |
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comunque.mi padre si è cambiato la ruota..però a 72 anni suonati alzare il 18" con su 245/40 etc..mi ha confessato che lo ha un pò stancato..si è fermato uno del soccorso stradale e.."mi spiace non posso aiutarla, non riesco a chinarmi..ho 2 ernie del disco!"..secondo me bisognerebbe anche pensare, con sta mania delle supergommazze da 18-19-20-21 etc..a queste cose. Per questo mi sto disamorando dalle premium etc....mi sta bene spendere i soldi, mi sta bene lo sfizio, ma se devo diventare schiavo degli oggetti...no.
Benvenuto nel club "low rider" Le gommine sono una figata all'atto pratico...l'ho visto mettendo le invernali da 14" alla 500 invece dei 16". La ruota la solleva anche la pulzella, consuma meno e come prestazioni sembrava taroccata... Certo, poi le rotonde le prendi a 3km/h in meno e giornali e forum si strappano i capelli perché a balocco su 6 km perde 1 secondo....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Maggio 19, 2011, 10:57:19 am |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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i punti negativi erano che te la potevano fregare
Infatti alcuni la chiudevano anche con una catena.
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Maggio 19, 2011, 10:58:42 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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le peugeot (almeno, la 104 e la 205, ma mi pare anche la 405) avevano la scorta esterna, sotto il baule. Comodissima se avevi il bagagliaio pieno, i punti negativi erano che te la potevano fregare e che comunque quando la utilizzavi era molto sporca, nonchè il fatto che rimettere la ruota forata non era comodissimo. Da quel punto di vista forse la soluzione migliore era la scorta nel vano motore, stile, mi pare, 127.
Lo svantaggio della ruota di scorta nel vano motore era che la gomma si "cuoceva" col calore. Ma essendo una scorta te ne puoi anche fregare, tanto la devi usare solo per le emergenze
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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