677 Visitatori + 1 Utente = 678

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 20, 2011, 14:37:34 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
se hai voglia qualche contatto ce  l' ho e credo che in pochi minuti te lo posso organizzare
sul livello della nostra produzione purtroppo non ti do torto ...ma è tutto il sistema paese che fa acqua....ma il primo passo per risolvere i problemi è conoscerli
...se vuoi visitare anche altri centri ho anche qualche contatto con l' area science park a trieste...e se non è cambiata troppa gente da li credo che posso farti fare il giro di tutti i parchi scientifici e tecnologici italiani..

Accolgo con vero entusiasmo la proposta.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 20, 2011, 14:46:13 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
esatto tony manero...è proprio questo genio italico che mi fa avere una grandissima stima per i nostri tecnici ed ingegneri......
se confronti il crf con la bosch ti rendi conto del miracoli incredibili che riusciamo a fare...tu lo sai ma mb non se ne rende conto purtroppo
è come l' assedio di fort alamo...1 contro 1000
e aggiungo...quando ai nostri tecnici dai un budget adeguato spaccano il culo a tutti....vedasi gli ultimi 13 anni in formula 1...o la lancia dei bei tempi nei rally (la s4 è stata la miglior auto da rally di tutti i tempi) ... o l' alfa quando si impegnava nel dtm...o la maserati mc12

Non me ne rendo conto per una serie di considerazioni:
1) giudico i prodotti finali, e mi dispiace ma per me siamo sotto a Germania, Francia, Giappone, Corea, e nemmeno di poco;
2) la ricerca costa: e il peccato mortale di Fiat è stato in anni decisivi di lesinare troppe risorse in ricerca e sviluppo,a differenza della concorrenza che nel frattempo cresceva;
3) il sistema Paese fa acqua da tutte le parti;
4) l'Italia ha tradizioni e cultura modeste nella ricerca avanzate, tranne alcuni ben specifici settori, fra i quali l'auto non figura più da tanti decenni;;
5) al contrario paesi come Francia e Germania hanno tradizione, mezzi, risorse e pure volontà, e sistemi paesi di altro livello rispetto al nostro;

Quanto alle vittorie sportive attenzione: la Ferrari per vincere, dopo un lungo digiuno, ha speso cifre colossali: senza soldi si fa poco, e questo fu il limite dell'ultima fase della vita di Enzo Ferrari che lesinava su tutto, e non aveva capito che occorrevano ad un certo punto molte più risorse del passato, per tutto.

Non vedo in base a cosa dovrei considerarte migliori gli ingegneri italiani. Per tradizione e scuola tecnica? No, ce ne sono di ben superiori. Per genetica? Non scherziamo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 20, 2011, 14:50:42 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Non me ne rendo conto per una serie di considerazioni:
1) giudico i prodotti finali, e mi dispiace ma per me siamo sotto a Germania, Francia, Giappone, Corea, e nemmeno di poco;
2) la ricerca costa: e il peccato mortale di Fiat è stato in anni decisivi di lesinare troppe risorse in ricerca e sviluppo,a differenza della concorrenza che nel frattempo cresceva;
3) il sistema Paese fa acqua da tutte le parti;
4) l'Italia ha tradizioni e cultura modeste nella ricerca avanzate, tranne alcuni ben specifici settori, fra i quali l'auto non figura più da tanti decenni;;
5) al contrario paesi come Francia e Germania hanno tradizione, mezzi, risorse e pure volontà, e sistemi paesi di altro livello rispetto al nostro;

Quanto alle vittorie sportive attenzione: la Ferrari per vincere, dopo un lungo digiuno, ha speso cifre colossali: senza soldi si fa poco, e questo fu il limite dell'ultima fase della vita di Enzo Ferrari che lesinava su tutto, e non aveva capito che occorrevano ad un certo punto molte più risorse del passato, per tutto.

Non vedo in base a cosa dovrei considerarte migliori gli ingegneri italiani. Per tradizione e scuola tecnica? No, ce ne sono di ben superiori. Per genetica? Non scherziamo.
su tutti i punti sono anche d' accordo con te...sulla bonta dei nostri ing te lo spiego con una frase....semplicemente perche' con mezzi infinitamente inferiori riescono a far galleggiare il nostro sistema industriale e la fiat nello specifico
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 20, 2011, 15:15:24 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
su tutti i punti sono anche d' accordo con te...sulla bonta dei nostri ing te lo spiego con una frase....semplicemente perche' con mezzi infinitamente inferiori riescono a far galleggiare il nostro sistema industriale e la fiat nello specifico
ma dai, questa storia del genio mi pare una fesseria. ormai il genio non basta più perchè al giorno d'oggi per qualsiasi ricerca è necessaria la specializzazione e investimenti.
la storia del genio andava bene X anni fa perchè gli ingegneri italiani avevano una forte preparazione teorica, più approfondita che in tanti altri paesi, per cui potevano tirare fuori una soluzione vincente semplicemente perchè avevano maggiore padronanza teorica. oggi anche gli altri studiano molto mentre noi abbiamo ridotto notevolmente questo aspetto, tant'è che la ferrari vince quando ci sono degli stranieri al muretto. così come una volta erano famosi i medici cubani e cinesi mentre oggi non mi pare che siano ai primi posti.
che poi... anche se tu hai i più grandi geni del mondo senza l'organizzazione non puoi fare nulla. leonardo davinci senza i cadaveri da sezionare o gli strumenti o la carta per scrivere poteva fare giusto il pecoraio.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2011, 18:40:59 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Non ho capito su cosa non siamo d'acciordo: sì, certo, se si va indietro di 50 anni, in alcuni momenti siamo stati tra i migliori (non i migliori, questo mai), ma appunto ormai sono passate diverse decine di anni. E siamo andati sempre più indietro su tutto. Anzi, l'auto è andata prima indietro rispetto ad altri settori, questo perchè il settore era più esposto di altri alla concorrenza, e il protezionismo dei governi di allora ha fatto il resto....

Ma l'auto direi che non è un gran indicatore di ricerca... o quantomeno non il principale...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 20, 2011, 19:13:06 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
E te il politecnico di Torino con annessi centri di ricerca? Mai visto e visitato?

Lo ripeto, gm lo ha ritenuto così scarso da farci un centro ricerca ex novo. Ma si vede che non leggono gli studi invalsi.....
Così come non li leggeranno tutti gli studenti stranieri che vengono a prepararsi a Torino.
Ci possono essere varie ragioni perchè GM abbia fatto un centro in Italia (forse per il design?Forse il fatto che c'erano stretti legami tra Fiat e GM, e per Powertrain?), ma chiedeti perchè in Italia a parte un centro GM e un'altro di design di una casa coreana non ne abbiamo altri, nè di ricerca nè di produzione. Prova a fare un paragone anche soltanto con i Paesi confinanti.
Il politecnico di Torino è un grande mito di 50 -60 anni fa, nel frattempo la situazione è cambiata, non in meglio.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 20, 2011, 19:25:36 pm
Staff, V12, 28626 posts
Un centro di ricerca per lo sviluppo dei diesel per il design Huh
Cmq, prendo atto che non vuoi cambiare opinione e non ci vuoi nemmeno provare, quindi smetto di dare apporti alla discussione, visto che sono ritenuti inutili.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 20, 2011, 20:04:18 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Ci possono essere varie ragioni perchè GM abbia fatto un centro in Italia (forse per il design?Forse il fatto che c'erano stretti legami tra Fiat e GM, e per Powertrain?), ma chiedeti perchè in Italia a parte un centro GM e un'altro di design di una casa coreana non ne abbiamo altri, nè di ricerca nè di produzione. Prova a fare un paragone anche soltanto con i Paesi confinanti.
Il politecnico di Torino è un grande mito di 50 -60 anni fa, nel frattempo la situazione è cambiata, non in meglio.
gm ha fatto un centro ricerche a torino perche' sui diesel il gruppo gm  ne sapeva 0,  a torino ha strappato 300 ing al crf per un tozzo di pane (cosa che non avrebbe potuto fare in nessuna parte del mondo...ovvero acquisire know how a un costo irrisorio.....perche' scusa se lo puntualizzo di nuovo il cr è nato al crf..li è stato costruito il primo veicolo dimostratore e brevettato )
che poi sotto ci sia anche una pastetta fra gm e fiat forse potrebbe anche essere vero,,visti i rapporti commerciali
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 20, 2011, 20:33:19 pm
Staff, V12, 89694 posts
Vedo con piacere che i miei appelli a evitare di attaccar briga son bellamente ignorati...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Febbraio 20, 2011, 20:37:35 pm
Visitatore, , posts
Vedo con piacere che i miei appelli a evitare di attaccar briga son bellamente ignorati...

E' Il Pistone, bellezza  Cool

L'ho sempre setto che siete troppo morbidi come moderatori, sospendete, me per primo, se volete che le cose cambino. Io sono un pò rigido come arterie cerebrali alla mia età, mi scuserai se non mi trattengo ...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 20:39:25 pm da claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 20, 2011, 21:45:46 pm
Staff, V12, 89694 posts
E' Il Pistone, bellezza  Cool

L'ho sempre setto che siete troppo morbidi come moderatori, sospendete, me per primo, se volete che le cose cambino. Io sono un pò rigido come arterie cerebrali alla mia età, mi scuserai se non mi trattengo ...

non ce l'avevo con te... Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 20, 2011, 22:52:17 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un  confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112,  Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105.
Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi.
Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 20, 2011, 23:10:10 pm
Staff, V12, 89694 posts
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un  confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112,  Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105.
Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi.
Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.

Ma dov'è l'auto del gruppo Fiat nel confronto? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 21, 2011, 00:46:00 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un  confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112,  Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105.
Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi.
Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.
ci dai anche il costo delle vetture?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Marchionne uomo di finanza e non di prodotto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 21, 2011, 02:16:36 am
Utente standard, V12, 21350 posts
esatto tony manero...è proprio questo genio italico che mi fa avere una grandissima stima per i nostri tecnici ed ingegneri......
se confronti il crf con la bosch ti rendi conto del miracoli incredibili che riusciamo a fare...tu lo sai ma mb non se ne rende conto purtroppo
è come l' assedio di fort alamo...1 contro 1000
e aggiungo...quando ai nostri tecnici dai un budget adeguato spaccano il culo a tutti....vedasi gli ultimi 13 anni in formula 1...o la lancia dei bei tempi nei rally (la s4 è stata la miglior auto da rally di tutti i tempi) ... o l' alfa quando si impegnava nel dtm...o la maserati mc12

se passiamo poi al comparto motociclistico che dire delle moto italiane??a parte i design che le rendono le più belle,c'è una ducati che con una fabbrichetta ridicola compete coi colossi giapponesi ma non copiandone le tecnologie,bensì con strade intraprese quasi alla cieca,e si ritrovano spesso a vincere con moto che niente hanno a che vedere con l tecnologie altrui...in molti campi siamo i migliori al mondo,nelle fibre di carbonio per esempio,in altre lo siamo stati prima che fossero finanzieri bastardi a fottere le aziende,e non certo reparti tecnici...nella meccanica per le nostre possibilità,numeri,materie prime ecc siamo anche troppo bravi....bmw è l'unica casa di moto tedesche,e la prima moto che si possa definire all'avanguardia è in produzione da 2 anni...ma nonostante questo,case con molta meno moneta come ducati,o ancora di più aprilia,la surclassano!!il prob degli italiani non sono i cervelli ne le idee,sono i soldi,che mancano o vengono mangiati e sperperati!e il comparto finanziario non lo conducono i tecnici...i tedeschi non sono i migliori in ogni campo,e comunque hanno materie,risorse e una classe poliica che aiuta...noi abbiamo avuto una classe politica che ha distrutto tante grandi aziende per interessi di vario genere...ai crucchi invidio la classe plitica,le miniere e le passere bionde alte e con le tettone,per il resto non dobbiamo rimproverarci nulla!
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 02:20:42 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.