|
677 Visitatori + 1 Utente = 678
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 20, 2011, 14:37:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
se hai voglia qualche contatto ce l' ho e credo che in pochi minuti te lo posso organizzare sul livello della nostra produzione purtroppo non ti do torto ...ma è tutto il sistema paese che fa acqua....ma il primo passo per risolvere i problemi è conoscerli ...se vuoi visitare anche altri centri ho anche qualche contatto con l' area science park a trieste...e se non è cambiata troppa gente da li credo che posso farti fare il giro di tutti i parchi scientifici e tecnologici italiani..
Accolgo con vero entusiasmo la proposta.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 20, 2011, 14:46:13 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
esatto tony manero...è proprio questo genio italico che mi fa avere una grandissima stima per i nostri tecnici ed ingegneri...... se confronti il crf con la bosch ti rendi conto del miracoli incredibili che riusciamo a fare...tu lo sai ma mb non se ne rende conto purtroppo è come l' assedio di fort alamo...1 contro 1000 e aggiungo...quando ai nostri tecnici dai un budget adeguato spaccano il culo a tutti....vedasi gli ultimi 13 anni in formula 1...o la lancia dei bei tempi nei rally (la s4 è stata la miglior auto da rally di tutti i tempi) ... o l' alfa quando si impegnava nel dtm...o la maserati mc12
Non me ne rendo conto per una serie di considerazioni: 1) giudico i prodotti finali, e mi dispiace ma per me siamo sotto a Germania, Francia, Giappone, Corea, e nemmeno di poco; 2) la ricerca costa: e il peccato mortale di Fiat è stato in anni decisivi di lesinare troppe risorse in ricerca e sviluppo,a differenza della concorrenza che nel frattempo cresceva; 3) il sistema Paese fa acqua da tutte le parti; 4) l'Italia ha tradizioni e cultura modeste nella ricerca avanzate, tranne alcuni ben specifici settori, fra i quali l'auto non figura più da tanti decenni;; 5) al contrario paesi come Francia e Germania hanno tradizione, mezzi, risorse e pure volontà, e sistemi paesi di altro livello rispetto al nostro; Quanto alle vittorie sportive attenzione: la Ferrari per vincere, dopo un lungo digiuno, ha speso cifre colossali: senza soldi si fa poco, e questo fu il limite dell'ultima fase della vita di Enzo Ferrari che lesinava su tutto, e non aveva capito che occorrevano ad un certo punto molte più risorse del passato, per tutto. Non vedo in base a cosa dovrei considerarte migliori gli ingegneri italiani. Per tradizione e scuola tecnica? No, ce ne sono di ben superiori. Per genetica? Non scherziamo.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 20, 2011, 14:50:42 pm |
Utente standard, V12, 8175 posts |
|
Non me ne rendo conto per una serie di considerazioni: 1) giudico i prodotti finali, e mi dispiace ma per me siamo sotto a Germania, Francia, Giappone, Corea, e nemmeno di poco; 2) la ricerca costa: e il peccato mortale di Fiat è stato in anni decisivi di lesinare troppe risorse in ricerca e sviluppo,a differenza della concorrenza che nel frattempo cresceva; 3) il sistema Paese fa acqua da tutte le parti; 4) l'Italia ha tradizioni e cultura modeste nella ricerca avanzate, tranne alcuni ben specifici settori, fra i quali l'auto non figura più da tanti decenni;; 5) al contrario paesi come Francia e Germania hanno tradizione, mezzi, risorse e pure volontà, e sistemi paesi di altro livello rispetto al nostro;
Quanto alle vittorie sportive attenzione: la Ferrari per vincere, dopo un lungo digiuno, ha speso cifre colossali: senza soldi si fa poco, e questo fu il limite dell'ultima fase della vita di Enzo Ferrari che lesinava su tutto, e non aveva capito che occorrevano ad un certo punto molte più risorse del passato, per tutto.
Non vedo in base a cosa dovrei considerarte migliori gli ingegneri italiani. Per tradizione e scuola tecnica? No, ce ne sono di ben superiori. Per genetica? Non scherziamo.
su tutti i punti sono anche d' accordo con te...sulla bonta dei nostri ing te lo spiego con una frase....semplicemente perche' con mezzi infinitamente inferiori riescono a far galleggiare il nostro sistema industriale e la fiat nello specifico
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 20, 2011, 15:15:24 pm |
Utente standard, V12, 5991 posts |
|
su tutti i punti sono anche d' accordo con te...sulla bonta dei nostri ing te lo spiego con una frase....semplicemente perche' con mezzi infinitamente inferiori riescono a far galleggiare il nostro sistema industriale e la fiat nello specifico
ma dai, questa storia del genio mi pare una fesseria. ormai il genio non basta più perchè al giorno d'oggi per qualsiasi ricerca è necessaria la specializzazione e investimenti. la storia del genio andava bene X anni fa perchè gli ingegneri italiani avevano una forte preparazione teorica, più approfondita che in tanti altri paesi, per cui potevano tirare fuori una soluzione vincente semplicemente perchè avevano maggiore padronanza teorica. oggi anche gli altri studiano molto mentre noi abbiamo ridotto notevolmente questo aspetto, tant'è che la ferrari vince quando ci sono degli stranieri al muretto. così come una volta erano famosi i medici cubani e cinesi mentre oggi non mi pare che siano ai primi posti. che poi... anche se tu hai i più grandi geni del mondo senza l'organizzazione non puoi fare nulla. leonardo davinci senza i cadaveri da sezionare o gli strumenti o la carta per scrivere poteva fare giusto il pecoraio.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 20, 2011, 18:40:59 pm |
Utente standard, V12, 23754 posts |
|
Non ho capito su cosa non siamo d'acciordo: sì, certo, se si va indietro di 50 anni, in alcuni momenti siamo stati tra i migliori (non i migliori, questo mai), ma appunto ormai sono passate diverse decine di anni. E siamo andati sempre più indietro su tutto. Anzi, l'auto è andata prima indietro rispetto ad altri settori, questo perchè il settore era più esposto di altri alla concorrenza, e il protezionismo dei governi di allora ha fatto il resto....
Ma l'auto direi che non è un gran indicatore di ricerca... o quantomeno non il principale...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 20, 2011, 19:13:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
E te il politecnico di Torino con annessi centri di ricerca? Mai visto e visitato?
Lo ripeto, gm lo ha ritenuto così scarso da farci un centro ricerca ex novo. Ma si vede che non leggono gli studi invalsi..... Così come non li leggeranno tutti gli studenti stranieri che vengono a prepararsi a Torino.
Ci possono essere varie ragioni perchè GM abbia fatto un centro in Italia (forse per il design?Forse il fatto che c'erano stretti legami tra Fiat e GM, e per Powertrain?), ma chiedeti perchè in Italia a parte un centro GM e un'altro di design di una casa coreana non ne abbiamo altri, nè di ricerca nè di produzione. Prova a fare un paragone anche soltanto con i Paesi confinanti. Il politecnico di Torino è un grande mito di 50 -60 anni fa, nel frattempo la situazione è cambiata, non in meglio.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 20, 2011, 19:25:36 pm |
Staff, V12, 28626 posts |
|
Un centro di ricerca per lo sviluppo dei diesel per il design Cmq, prendo atto che non vuoi cambiare opinione e non ci vuoi nemmeno provare, quindi smetto di dare apporti alla discussione, visto che sono ritenuti inutili.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 20, 2011, 20:04:18 pm |
Utente standard, V12, 8175 posts |
|
Ci possono essere varie ragioni perchè GM abbia fatto un centro in Italia (forse per il design?Forse il fatto che c'erano stretti legami tra Fiat e GM, e per Powertrain?), ma chiedeti perchè in Italia a parte un centro GM e un'altro di design di una casa coreana non ne abbiamo altri, nè di ricerca nè di produzione. Prova a fare un paragone anche soltanto con i Paesi confinanti. Il politecnico di Torino è un grande mito di 50 -60 anni fa, nel frattempo la situazione è cambiata, non in meglio.
gm ha fatto un centro ricerche a torino perche' sui diesel il gruppo gm ne sapeva 0, a torino ha strappato 300 ing al crf per un tozzo di pane (cosa che non avrebbe potuto fare in nessuna parte del mondo...ovvero acquisire know how a un costo irrisorio.....perche' scusa se lo puntualizzo di nuovo il cr è nato al crf..li è stato costruito il primo veicolo dimostratore e brevettato ) che poi sotto ci sia anche una pastetta fra gm e fiat forse potrebbe anche essere vero,,visti i rapporti commerciali
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 20, 2011, 20:33:19 pm |
Staff, V12, 89694 posts |
|
Vedo con piacere che i miei appelli a evitare di attaccar briga son bellamente ignorati...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Febbraio 20, 2011, 20:37:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vedo con piacere che i miei appelli a evitare di attaccar briga son bellamente ignorati...
E' Il Pistone, bellezza L'ho sempre setto che siete troppo morbidi come moderatori, sospendete, me per primo, se volete che le cose cambino. Io sono un pò rigido come arterie cerebrali alla mia età, mi scuserai se non mi trattengo ... « Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 20:39:25 pm da claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 20, 2011, 21:45:46 pm |
Staff, V12, 89694 posts |
|
E' Il Pistone, bellezza L'ho sempre setto che siete troppo morbidi come moderatori, sospendete, me per primo, se volete che le cose cambino. Io sono un pò rigido come arterie cerebrali alla mia età, mi scuserai se non mi trattengo ... non ce l'avevo con te...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 20, 2011, 22:52:17 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112, Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105. Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi. Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 20, 2011, 23:10:10 pm |
Staff, V12, 89694 posts |
|
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112, Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105. Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi. Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.
Ma dov'è l'auto del gruppo Fiat nel confronto?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 21, 2011, 00:46:00 am |
Utente standard, V12, 8175 posts |
|
Proprio in questo momento ho sottomano l'ultimo numero dell'Autojournal n.822. C'è un confronto tra le seguenti turbodiesel: Peugeot 508 1.6 112, Citroen C5 1.6 110, Seat Exeo 2.0 120, Renault Laguna 1.5 DCI 110, VW Passat 1.6 105. Indovinate un po' quale consuma meno, e non di poco? Risposta esatta, la VW Passat, anche se un po' sottodimensionata , come anche la Reanault, con rapporti al cambio un po' troppo lunghi. Una vittoria più di consumo, che di rapporto prestazione/consumo.
ci dai anche il costo delle vetture?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 21, 2011, 02:16:36 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
esatto tony manero...è proprio questo genio italico che mi fa avere una grandissima stima per i nostri tecnici ed ingegneri...... se confronti il crf con la bosch ti rendi conto del miracoli incredibili che riusciamo a fare...tu lo sai ma mb non se ne rende conto purtroppo è come l' assedio di fort alamo...1 contro 1000 e aggiungo...quando ai nostri tecnici dai un budget adeguato spaccano il culo a tutti....vedasi gli ultimi 13 anni in formula 1...o la lancia dei bei tempi nei rally (la s4 è stata la miglior auto da rally di tutti i tempi) ... o l' alfa quando si impegnava nel dtm...o la maserati mc12
se passiamo poi al comparto motociclistico che dire delle moto italiane??a parte i design che le rendono le più belle,c'è una ducati che con una fabbrichetta ridicola compete coi colossi giapponesi ma non copiandone le tecnologie,bensì con strade intraprese quasi alla cieca,e si ritrovano spesso a vincere con moto che niente hanno a che vedere con l tecnologie altrui...in molti campi siamo i migliori al mondo,nelle fibre di carbonio per esempio,in altre lo siamo stati prima che fossero finanzieri bastardi a fottere le aziende,e non certo reparti tecnici...nella meccanica per le nostre possibilità,numeri,materie prime ecc siamo anche troppo bravi....bmw è l'unica casa di moto tedesche,e la prima moto che si possa definire all'avanguardia è in produzione da 2 anni...ma nonostante questo,case con molta meno moneta come ducati,o ancora di più aprilia,la surclassano!!il prob degli italiani non sono i cervelli ne le idee,sono i soldi,che mancano o vengono mangiati e sperperati!e il comparto finanziario non lo conducono i tecnici...i tedeschi non sono i migliori in ogni campo,e comunque hanno materie,risorse e una classe poliica che aiuta...noi abbiamo avuto una classe politica che ha distrutto tante grandi aziende per interessi di vario genere...ai crucchi invidio la classe plitica,le miniere e le passere bionde alte e con le tettone,per il resto non dobbiamo rimproverarci nulla! « Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 02:20:42 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|