382 Visitatori + 4 Utenti = 386

Sportcoupè, Crazy, DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2424 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (25 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (3 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (166 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 17, 2010, 12:27:07 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
Fino a poco tempo fa era una soluzione assolutamente snobbata da tutte le marche, mentre ora e' scattata la corsa alla sovralimentazione sui benzina.

Come mai ?

Il diesel correva troppo e gli aspirati non potevano piu' competere ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 17, 2010, 12:31:38 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Chi è ispirato va di aspirato...

Chi è turbato va di sovralimentato...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:31:59 pm
Utente standard, V12, 77359 posts
Se ne parlava di recente in un thread aperto da Saturn --> http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=46440.0
Semplicemente con le restrizioni attuali, un aspirato di cubatura medio-piccola è troppo strozzato...
Col turbo si riescono a rispettare i cicli di omologazione (che sono talmente blandi che la turbina non fa niente) e avere la necessaria brillantezza.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 17, 2010, 12:36:07 pm
Visitatore, , posts
hai la coppia che serve nel traffico moderno. punto
Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2010, 12:36:38 pm
Staff, V12, 28628 posts
Aggiungiamoci il peso sempre maggiore delle auto, che per essere mosse brillantemente necessiterebbero di cubature elevate (a cui gli europei sono allergici)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:38:52 pm
Utente standard, V12, 77359 posts
(a cui gli europei sono allergici)
Diciamo che, almeno in Italia, ti ci obbligano ad essere allergico alle cilindrate over-2000... almeno a livello assicurativo...
Non so quali siano le tasse in altri Paesi.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 12:40:25 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2010, 12:57:46 pm
Utente standard, V12, 77359 posts
Beh allora diciamo "il traffico e basta", pure quello antico, solo che ormai dobbiamo tabaccarci quello moderno Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 17, 2010, 12:58:15 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Quella del traffico moderno io proprio non la capisco.

Rispetto a 50 anni fa, forse, quando giravano le 500, le 2cv e le prinz.

Ma da vent'anni a questa parte non e' che il traffico si sia velocizzato, anzi. A me sembra siano aumentate esponenzialmente le tarme. Con le mie auto-antichità mi sembra di essere una saetta, tra utilitarie da 1,5 tonnellate euro 5 che non si muovono, neopatentati che hanno paura di rompere il gioiellino nuovo e bradipi terrorizzati dai velox.

Questa è un'analisi socio-psicologica che condivido...è un mondo di guidatori impauriti...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zappa
Novembre 17, 2010, 13:00:11 pm
Utente standard, L4, 148 posts
probabilmente anche i turbo sono divetati mecanicamente piu' affidabili rispetto al passato

GG
pucinky@yahoo.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2010, 13:05:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
deltonerally
Novembre 27, 2010, 11:44:14 am
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
Io penso che la responsabilità maggiore risieda nella normativa antiinquinamento.   Il turbo è più "gestibile", come varietà di parametri a seconda dell'utilizzo, rispetto al N/A, e permette quindi di superare più agevolmente i cicli di omologazione, a parità di prestazioni top.  E questo, naturalmente, vale tanto più per le piccole cilindrate.
MI trovi d'accordo e poi nn dimentichiamo che grazie all'elettronica da un lato si hanno avuto motori molto meno brutali sia nell'erogazione che nei consumi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perche' si è riscoperto il turbo benzina ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 20, 2011, 15:37:11 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Io penso che la responsabilità maggiore risieda nella normativa antiinquinamento. Il turbo è più "gestibile", come varietà di parametri a seconda dell'utilizzo, rispetto al N/A, e permette quindi di superare più agevolmente i cicli di omologazione, a parità di prestazioni top. E questo, naturalmente, vale tanto più per le piccole cilindrate.

Mi trovi d'accordo, con i cicli di omologazione ridicoli che abbiamo, i piccoli turbo escono avvantaggiati in termini di consumi ed emissioni. Senza contare il risparmio per la casa, che con un solo motore copre una ampia gamma di "cilindrate", con un 1400 si va dai 90 cavalli della versione aspirata ai 160 di quella sportiva.

Recentemente mi è capitato di guidare due macchine a noleggio confrontabili, la Seat Leon 1.2 TSI e la Ford Focus 1.6. Intendo confrontabili per massa, ingombri e prestazioni. Devo dire che la Leon con il 1.2 turbo è molto più guidabile nel traffico, il turbo spinge bene anche se uno guida a regimi da turbodiesel. Quello che non c'è è il tanto sbandierato risparmio. Ho fatto circa 1200 km sia con l'una che con l'altra, senza tirare o fare gli economy run, ma viaggiando con il traffico e la media consumo è stata 12,5 Km/L con la Leon e 12,7 con la Focus. Tra le due, preferirei guidare la Leon, appunto per la maggior coppia in basso.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 33 queries.