614 Visitatori + 2 Utenti = 616

oscar, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Prova Golf R Auto Novembre
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 29, 2010, 18:50:40 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ho dimenticato di dire, perchè lo sottintendo, che esp o non esp, un minimo devi saper guidare, altrimenti è meglio che "ti sposti" con un'auto, e basta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 29, 2010, 18:55:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 29, 2010, 19:16:53 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Non concordo assolutamente.

Secondo me l'esp non serve se sto tirando.   Se sto tirando e sbaglio, o l'errore è minimo e recuperabile (ed un guidatore discreto recupera), oppure è irrecuperabile, e non ci sono santi o esp che tengano.

Secondo me l'esp è invece utilissimo nelle improvvise manovre di emergenza, ad esempio sei in autostrada, galleria in curva e ti trovi la carreggiata ostruita: frenatona, e con abs+esp mantieni il controllo, non ti giri, e ti fermi il più presto possibile; senza esp ti giri e non ci sono santi.   Oppure trovi una curva bagnata su strada asciutta: con l'esp ti salvi, senza è difficile.   Oppure, nella guida normale ti trovi a dover fare un evitamente di ostacolo: l'esp è utilissimo.

Sostanzialmente: quando si sta tirando e si è concentrati, l'esp è inutile, diventa utilissimo invece nelle cosiddette manovre di emergenza (a fronte di un IMPREVISTO, specialmente se non si è particolarmente concentrati alla guida, e ciò capita più facilmente quando NON si sta tiramdo che quando si sta tirando, con tutti i sensi all'erta).

Voglio solo ricordare che l'incidente più frequente è il tamponamento, che è un tipico incidente da distrazione, non un incidente da "superamento dei limiti (fisici) del mezzo".

PS: per portae al limite "certe auto" non è suffciente l'esp, sono necessarie determinate capacità di guida.   E chi le ha probabilmente è in grado di portere dette auto al limite con e SENZA esp.   Non è che se mia moglie sale su una 458 su un misto colinare vada più forte di me con la swift....

Io invece sono d'accordo.  Smiley

L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo.

Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è.
Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta.

Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco.
Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo.
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2010, 19:26:03 pm da Skippa »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 29, 2010, 21:30:49 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 29, 2010, 22:13:59 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Io invece sono d'accordo.  Smiley

L'esp ti aiuta quando l'auto ti sorprende. Il non plusultra è proprio quando c'è da fare la cosiddetta manovra di emergenza. Verissimo.

Quando guidi concentrato è anche vero quanto dici tu e cioè che per lo più il sistema non interviene perchè tu guidatore correggi o cmq eviti situazioni di sbilanciamento eccessivo dell'assetto. Poi più ci sai fare e meglio è.
Ma anche nella guida impegnata può capitare la situazione di emergenza, oppure che l'auto ti sorprenda... e l'esp (e il controllo trazione, quando hai tanti cv da gestire) ti può aiutare. Almeno credo, insomma, in strada ci son rimasto parecchie volte, forse sono "discreto", ma credo che l'esp cmq la sua parte l'abbia sempre fatta.

Per quanto riguarda le super auto non ho detto di guidarle al limite... o perlomeno non era quello che intendevo. Quello che dicevo è che un tipico pilota della domenica come me può salire su un'M6 o su una Corvette e farsi una strada di collina "tirando". Certo con massimo rispetto del mezzo, con coscienza di quello che si sta facendo, certo senza mai esagerare ecc. ecc. Ma cmq si può fare, è permesso ecco.
Se non ci fosse l'esp o il controllo trazione, col piffero che vai su per la collina molto allegro, te la fai addosso soltanto a poggiare la scarpa sul gas. Poi magari tu in swift saresti più veloce, anzi, quasi sicuramente, ma non era quello che intendevo.
per me se ti capita la cazzata mentre stai andando forte il culo conta più dell'esp. io tempo fa provai una megane diesel probabilmente con la centralina taroccata visto che sull'ascitto slittava di 3a Cool. quando ha iniziato a piovere mi son detto "bene così posso fare qualche cazzata senza andare forte" la macchina andava tranquillamente di traverso e scartava di 1 metro dando gas, a velocità assolutamente normali, con la lucetta del TC rimaneva costantemente accesa. andando a casa pensavo: ma guarda un pò che su una macchina così potente non c'è l'esp Shocked. bene, sono andato a controllare e ho scoperto che l'esp era di serie!
idem con la focus, solitamente lo stacco sempre ma una volta mi sono accorto dopo un bel pò che in realtà l'avevo lasciato acceso, incuriosito, ho cercato di vedere quando sarebbe intervenuto finchè non ho smesso perchè ho capito che bisognava prendersi dei rischi eccessivi. addirittura girando di leva sotto i 30 non dice nulla.
che possa servire non lo metto in dubbio però anche con l'esp puoi finire tranquillamente sul palo a destra o sul camion a sinistra.
altro esempio: in occasione dell'ultima nevicata facendo le curve mi sono accorto che il sottosterzo lo sentivo prima io dell'esp e lo correggevo con il freno a mano prima che quello si attivasse. chiaro che a tipo 30 all'ora magari per lui ero ancora sotto i limiti e si sarebbe acceso di lì a poco però non sono sicurissimo che mi avrebbe evitato di strisciare su qualche guard rail.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 30, 2010, 09:49:24 am
Staff, V12, 23869 posts
io sono d'accordo con Losna, se "sai" che sei in una condizione  difficile anche senza ABS e ESP difficilmente ti fai male , visto per esperienza su starde dolomitiche con neve, ghiaccio, pioggia etc...diverso  il discorso nella guida di tutti i giorni, dove non riesci a mantenere quel livello di concentrazione..hai altre cose a distrarti..
poi è ovvio che se pretendi  di pigliare una Porsche con le gomme lisce e  farti un misto collinare sul bagnato tirando per cui ti infili in un tornante da 30 kmh a 120...non è questione di ESP o ABS ma di Padre Pio e similari...


   

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 30, 2010, 10:41:49 am
Utente standard, V12, 46382 posts
L'ESP e' in un certo senso un paradosso, perche' per essere veramente utile non lo si dovrebbe far intervenire praticamente mai, cioe' solo in casi effettivamente imprevedibili (pozza d'olio dietro ad una curva, distrazione grave, manovra di emergenza per evitare qualcuno o qualcosa).

Questo perche':

- ) se in conducente e' inesperto e l'esp interviene in continuazione, prima o poi arriva il patatrack, e arriva a velocita' superiori a quelle raggiunte dallo stesso conducente con un'auto senza.

- ) se il conducente e' esperto e l'esp interviene in continuazione, cio' gli provoca solo un attacco di nervi, nocivo alla guida.

Ma questo avviene con tutto cio' che e' assimilabile ad esso.

Anche le gomme superperformanti, ad esempio: sono utili se ne sfrutti il supergrip solo in casi di emergenza. Se lo sfrutti sempre, prima o poi ti spiaccichi, e a velocita' folli.

Motori potenti ? Bene, si puo' sorpassare piu' tranquilli. Pero' bisogna sorpassare facendo finta di avere 50cv in meno, cosi' in caso di emergenza si sfrutta la potenza in piu'. Se si sorpassa sfruttando sempre tutto, prima o poi si va al creatore a velocita' folle.

E via cosi'.

Dispositivi che in teoria dovrebbero portare piu' sicurezza, ma molte volte ottengono l'effetto opposto, spostando piu' avanti le velocita' limite di un guidatore, ma mantenendo inalterate le probabilita' di perdita di controllo.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 30, 2010, 11:49:45 am
Staff, V12, 89694 posts
L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 30, 2010, 12:48:42 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico...

Molti lo sfruttano a loro insaputa.

Quando e' viscido vedo miriadi di donne che sfrecciano nelle stradine a velocita' folli per non far tardi al lavoro, o per accompagnare i figli a scuola in orario. Sentiranno spesso qualche rumore strano e vedranno qualche spia accendersi, ma sicuramente non ci faranno caso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
FlyingFab
Dicembre 30, 2010, 13:10:02 pm
Utente standard, V12, 1277 posts
tanto qualche lucetta sul cruscotto è sempre bella da vedere! poi a Natale fa atmosfera  Grin
comunque è vero, se c'è l'esp molti credono di poter alzare i limiti di tenuta dell'auto.. l'elettronica aiuta, ma non serve a far miracoli.. per quello cito Giorgio!

"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 30, 2010, 21:25:07 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Io credo che il marketing sia riuscito ad "inchiappettare" anche te....  non vedo perchè dovresti ammazzarti facendo un bel misto collinare con una M6 o una Corvette senza esp...

Ma non ho detto che mi ammazzerei, ma solo che senza controlli sicuramente mi farei molti più problemi, perchè basterebbe una scappata del culo in accelerazione a farmi già venire i capelli dritti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 30, 2010, 21:40:47 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
L'ESP serve in situazioni di emergenza...se uno lo sfrutta per andare più veloce su strada aperta al traffico vuol dire che è un criminale e un pericolo pubblico... l'ESP fa la differenza quando esci da una curva (non necessariamente a velocità criminale) e ti trovi la coda ferma, il trattore, l'incidente, il bambino che si getta in strada per inseguire la palla, la macchia d'olio o la lastra di ghiaccio (li più che l'ESP ci va S.Culo) e ti permette di mantenere tutto o una parte di controllo del mezzo per evitare l'ostacolo e possibilmente anche il botto...

Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi.
Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato.

A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 30, 2010, 21:58:25 pm
Staff, V12, 89694 posts
Non lo utilizzi per andare più forte, semplicemente vai più sicuro perché cmq ti aiuta. Se poi voi andate belli tranquilli con e senza allo stesso identico modo buon per voi.
Su strada non ci sono quasi mai gli spazi giusti, non sai mai cosa c'è dietro la curva, com'è l'asfalto... insomma, ci sono tante variabili in più rispetto ad una pista dove non hai altro da fare che tirare. Vai anche molto più piano (se non sei un pirla), però può capitare che l'auto prenda una piega imprevista... credo sia ben normale e credo vi sia anche capitato.

A me è capitato tante volte... poi col tempo e l'esperienza ho imparato a correggere in tempo, ma non sempre potrei essere in grado. Forse voi si, io no. E preferisco avere l'elettronica che mi aiuta.

Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 31, 2010, 17:39:58 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Scusa ma hai fatto almeno finta di leggere il mio post?!

Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prova Golf R Auto Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 01, 2011, 12:08:00 pm
Staff, V12, 89694 posts
Si, perché, cosa ho detto che non ti garba?

Mi hai citato dandomi contro dicendo le stesse identiche cose che ho detto io!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.