|
Skippa |
Guido ergo sum |
 |
Settembre 28, 2010, 10:25:47 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Ma e' una percezione di qualità che si basa sul nulla, o meglio si basa sull'atavica ma sorpassata associazione <tedesco=robusto, fatto per durare> unito al nuovo lavaggio del cervello <gruppo audi-vw = massima tecnologia> non suffragato da nessun dato oggettivo (basti pensare al common rail che ha ridicolizzato l'iniettore-pompa, vanto del gruppo).
E la riprova e' che se domandi a un possessore di Golf il perche' della sua scelta, ti risponde al 99% "perche' la Golf e' la Golf", come i possessori di Audi rispondono "Audi e' Audi". La lobotomìa ha avuto effetto, e le capacità critiche dei consumatori verso questi prodotti sono state abilmente azzerate. Cosi', anche se le loro macchine passano un mese si e un mese no in officina, essi pagano col sorriso sulle labbra i salatissimi conti dei maghi dal camice bianco della Casa, pensando che "Il mio conto in banca e' in rosso, sono sempre sul carro attrezzi, ma d'altra parte Audi e' Audi, la vita e' bella e gli altri sono invidiosi".
Perché la golf? Perché tra 5 anni vale ancora qualcosa. Perché è confortevole e versatile come una berlina di classe superiore. Perché i diesel VW hanno un carattere appuntito che, se proprio deve essere trattore, io apprezzo e preferisco. Perché dopo 50 mila km, al 90%, non scricchiola ancora niente. Perché l'accendi il primo giorno e fai un giro. Fai la stessa cosa dopo 50 mila km e guidi la STESSA macchina, che va bene come il primo giorno (salvo la sfiga che c'è per tutti). Perchè il cambio e la frizione sono morbidi, preciso lui, modulabile lei, e rimangono così piacevoli ed easy anche dopo parecchi km, o sotto la pioggia, o col motore bollente o in sitazione gravose. Perché il clima è il miglior impianto mai visto su un'auto. Setti 23 gradi e non lo tocchi più. Estate e inverno. Perchè la radio suona benissimo, con un basso profondo e potente come piace a me senza necessità di avere impianti della madonna. Basta una ciofeca 2 canali per sentire meglio di moltissime altre auto. Perchè entro e mi sento su una bella macchina, anche se ho la versione base. E non sono un fissato, son sempre stato molto obiettivo. Perché la gente la vede in giro e pensa: beh, è una Golf. Perchè è una macchina signorile e lo sarà ancora tra 10 anni, così come accade adesso per la Golf IV. Perchè è un'auto che va sempre bene, in ogni occasione, per ogni utilizzo. Tranne per divertirsi ma amen, nessun è perfetto. Perchè mi piace. Potrei ancora andare avanti, ma le principali sono queste.  « Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 10:29:22 am da Skippa »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
![]() |
Settembre 28, 2010, 10:35:20 am |
Utente standard, V12, 23765 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Settembre 28, 2010, 11:00:05 am |
Global Moderator, V12, 27408 posts |
|
Ma e' una percezione di qualità che si basa sul nulla, o meglio si basa sull'atavica ma sorpassata associazione <tedesco=robusto, fatto per durare> unito al nuovo lavaggio del cervello <gruppo audi-vw = massima tecnologia> non suffragato da nessun dato oggettivo (basti pensare al common rail che ha ridicolizzato l'iniettore-pompa, vanto del gruppo).
E la riprova e' che se domandi a un possessore di Golf il perche' della sua scelta, ti risponde al 99% "perche' la Golf e' la Golf", come i possessori di Audi rispondono "Audi e' Audi". La lobotomìa ha avuto effetto, e le capacità critiche dei consumatori verso questi prodotti sono state abilmente azzerate. Cosi', anche se le loro macchine passano un mese si e un mese no in officina, essi pagano col sorriso sulle labbra i salatissimi conti dei maghi dal camice bianco della Casa, pensando che "Il mio conto in banca e' in rosso, sono sempre sul carro attrezzi, ma d'altra parte Audi e' Audi, la vita e' bella e gli altri sono invidiosi".
Questa è una visione piuttosto snobistica, al mondo si sono vendute e si vendono milioni di Golf, se davvero quest'auto fosse soggetta a guasti in misura enormememte superiore al resto della produzione ci sarebbero milioni di testimoni e di riviste di settore che lo farebbero sapere al mondo (a meno che non ci sia un complotto mondiale per nascondere queste notizie, complotto al quale partecipano anche tutti gli altri produttori di auto, che in realtà non sono concorrenti ma complici di questo progetto di affermazione dell'industria tedesca). Ma pensa te se io, che la odio, mi devo trovare a difendere la Golf, auto che mai è stata non dico in cima ma nemmeno nella metà superiore della mia lista dei desiderata...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
 |
Settembre 28, 2010, 11:05:59 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Ha l'immagine e la concretezza. Ovvio che ognuno ha la sua visione, io ho postato la mia.  Per me signorile significa che non è tamarra, non è sguelfa, non è povera, non è brutta. E' signorile. Come per un vestito... ce ne sono tanti, molti fatti bene, molti di qualità bla bla, ma solo alcuni fanno signore, gli altri o fanno cagare o fanno tamarro, tronista ecc. la Golf IV ora è un'auto vecchia, mi pare ovvio. Ma guidata da un signore distinto è ancora una macchina signorile. La Corolla di 10 anni fa, fa schifo, non fa signorile.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 28, 2010, 11:06:18 am |
Utente standard, V12, 47568 posts |
|
 In realtà le mie invettive contro la Golf (e il gruppo in generale) sono cominciate molto prima. E comunque, ricordo che anch'io ho avuto una Golf qualche anno fa  , e precisamente una Golf GX 1.5 del 1983  che, a parte la sventura del fermo amministrativo che mi costrinse a radiarla per esportazione ed a venderla, era pressoche' nuova. Avendo posseduto pure una Ritmo 60 CL del 1981 e una Ritmo 105Tc del 1983, posso dire con certezza che erano di gran lunga superiori alla Golf in questione, come abitabilita', silenziosita', prestazioni, linea, strumentazione, frenata, ecc. ecc., cioe' tutto. L'unica cosa a favore della Golf era la minor facilità alla ruggine e probabilmente la maggior robustezza degli interni e di alcune parti meccaniche. Ve la ricordate ? 
|
|
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
 |
Settembre 28, 2010, 11:09:58 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Scusami, skippa ma parecchi sono dei luoghi comuni belli e buoni... validi ALMENO altrettanto su altre vetture, se non di più...
Per di più mi risulta che la vettura più venduta all over the world sia stata la corolla... solo che in Italia non ha il fascino "premium" della Golf e nessuno se l'è cagata... a dimostrazione che il marketing (lode al merito) ha fatto molto effetto, almeno qui in europa... eppure a tutt'oggi molte statistiche confermano il gap (a favore dei giapanardi) in molte voci importanti... quali affidabilità etc.
Chi ha detto che non sono validi, molti di loro, anche per altre auto... ma certo, ma difficile è trovarne una che li abbia tutti come la golf. E poi luogo comune... lo pensi tu che non sei d'accordo con i milioni di tizi che la pensano come me. 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 28, 2010, 11:39:54 am |
Utente standard, V12, 47568 posts |
|
E poi luogo comune... lo pensi tu che non sei d'accordo con i milioni di tizi che la pensano come me.  Per fortuna sembra che non tutti i possessori siano accecati dal marchio. Lo dimostra la classifica stilata dall'ADAC (ente tedesco, notare...), sulla soddisfazione dei possessori rispetto all'affidabilità della loro auto. La classifica e' qui: http://www.motorbox.com/auto/magazine/hit-parade-le-auto-piu-affidabiliE agli ultimi 3 posti troviamo Volkswagen, Mercedes e Land Rover. 
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Settembre 28, 2010, 12:01:12 pm |
Global Moderator, V12, 27408 posts |
|
Strano, perché nella classifica ADAC degli interventi le case agli ultimi posti sono ai primi <<LINK>>
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Settembre 28, 2010, 12:03:08 pm |
Utente standard, V12, 6170 posts |
|
bè dai insomma la golf è stata per tanto tempo la macchina più venduta in europa perchè va sempre bene. cioè la si può guidare per andare a fare un contratto con un cliente o per andare a raccattare una bagascia o per andare a portare una borsa di dollari in svizzera ed è sempre intonata. cioè una mazda 3 è molto più tamarra, la focus o la bravo o l'auris sono tristissime. inoltre è l'unica del segmento ad avere dimensioni ragionevoli, le altre sono tutte 4,5X1,9  . poi non si può negare che in passato fosse di qualità superiore alla concorrenza. la 3 che è la golf più sfigata e che ho avuto come qualità era nettamente superiore alla tipo o alla tempra o anche alla renault19. l'opel astra che pure era una macchina ben fatta però era di una bruttezza imbarazzante e aveva un assetto ridicolo. la prima macchina ad essere complessivamente migliore fu la corolla coi fanali tondi che uscì a metà degli anni 90.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
![]() |
Settembre 28, 2010, 12:24:56 pm |
Utente standard, V12, 23765 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
 |
Settembre 28, 2010, 16:16:43 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Mazda 3 pero' negli USA vende sia come hatchback che come 3 volumi, o due volumi e mezzo. A quel punto devi conteggiare Golf + Jetta per avere un confronto corretto...
Anche combinando le 2 non c'e' paragone con la Mazda 3 (hatchback + 3 volumi) E ti diro' che si vedono molte piu' Mazda 3 Hatchback che 3 volumi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Settembre 28, 2010, 16:37:45 pm |
Global Moderator, V12, 27408 posts |
|
Anche combinando le 2 non c'e' paragone con la Mazda 3 (hatchback + 3 volumi)
E ti diro' che si vedono molte piu' Mazda 3 Hatchback che 3 volumi...
Mah, VW vende di più in nord america rispetto a Mazda (172,747 contro 156,190 fino ad agosto), mentre la Jetta è nella top 20 a differenza della Mazda 3...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Settembre 28, 2010, 16:38:25 pm |
Global Moderator, V12, 27408 posts |
|
Mah, VW vende di più in nord america rispetto a Mazda (172,747 contro 156,190 fino ad agosto), mentre la Jetta è nella top 20 a differenza della Mazda 3...
Fonte wsj.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|