Interessante.....
L'articolo parla della Norvegia, le foto mostrano una Prius con targhe newyorkesi.

Evviva il giornalismo serio.

Nonostante la volpe che deve sempre dire la sua senza contribuire al discorso, vi spiego due cosette:
Di denuncie SUA (Sudden Unintended Acceleration) ce ne sono sempre state. Da quando la Toyota è nel mirino, le SUA sono impennate.
Parlando della Prius - ce ne sono state 3 (tre) nell'ultimo mese.
La prima, la più famosa, è quella di Sikes, che ormai tutti sanno che Sikes ha montato la scena.
La seconda, il giorno dopo, a New York. Una donna sale in macchina, l'auto parte e sbatte contro il muro.
Le foto di Repubblica si riferiscono a questo caso.
POI si viene a scoprire (ma la notizia è rimasta in USA) che la donna NON era qualificata a guidare e sospettano che abbia confuso il pedale dell'acceleratore per il freno.
Il terzo caso, qualche giorno dopo, a Norvegia. Un tizio si è trovato lanciato a 176 km/h in autostrada e ha fermato l'auto contro il guardrail.
Ecco la Prius incriminata.

Vi sembra una fiancata di uno che a fermato l'auto da 176 a 0 contro il guardrail?

Ed ecco il tuo tappetino.
Sappiamo tutti che le Prius son dotate di Brake Override: se freni (oltre il 50%) mentre acceleri, il sistema taglia l'accelerazione.
Tratto da
http://priuschat.com/forums/gen-iii-2010-prius-main-forum/77898-prius-locks-up-like-frozen-pc.htmlLa Prius è dotata di:
Centralina antiskid (slittamento)
Centralina ibrida
Centralina freni
Centralina motore
Centralina batteria
Centralina Inverter
Centralina HV (alto voltaggio)
Centralina clima
Centralina MFD
Centralina chiave intelligente
Centralina Servosterzo
Tanto per citarne qualcuna.
Come comunicano?
Il pedale dell'acceleratore è collegato con la centralina HV. Esso poi comunica con la centralina del motore. Esso manda il segnale al motore della farfalla per aprire gas. Inoltre controlla anche l'anticipo e accensione.
Il sensore del pedale del freno parla direttamente con la centralina antiskid. Esso poi manda il segnale all'attuatore ABS/BA/TRAC/VSC che regola i soleinoidi per gestire la pinzata. Esso rileva anche altre informazioni dalla centralina della batteria e HV per decidere come ripartire la frenata tra frizione e rigenerativa.
L'interuttore POWER comunica direttamente con la centralina controllo accensione. Esso gestisce il relais IG1 che controlla l'accensione del ICE tramite la centralina del motore. La centralina accensione comunica anche con la centralina HV. Esso controlla il sistema ibrido tramite i relais principali.
Il pomello del cambio parla direttamente con la centralina HV.
Quindi la centralina HV è un pezzo importante del puzzle, ma dovrebbe fallire in un modo che non risponde più ma non lascia codici di errore e in più non permettere alle altre centraline di registrare errori causati dalla mancanza di comunicazione dalla centralina HV e in più non causre errori di comunicazione che farebbero partire codici dalla centralina gateway che controlla le tre porte di comunicazione (CAN, Bean e AVC-Lan).
Ci sarà una minima probabilità, ma è più facile essere colpiti da una meteora mentre viaggi in auto.
Le Prius sono anche dotate di scatola nera e quindi sanno esattamente che cosa succede nelle centraline.
Cmq il caso norvegese è ancora sotto investigazione.