501 Visitatori + 3 Utenti = 504

ChS, &re@, TonyH
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  tutto più facile per le auto d'epoca?
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2010, 14:47:02 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
c'erano gia' l'Audi 100 S4 (con motori 2.2 turbo e 4.2 V8 in versione Plus, 6 marce manuali entrambe piu' veloci e scattanti della Q4 a con una TI piu' sofisticata)

Ma se l'hai detto TE che l'audi è uscita nel 94... l'Alfa è del 93...

Citazione
Ford Sierra Cosworth 4X4, Renault 21 Turbo Quadra, Peugeot 405 Mi16 4X4, BMW 525ix...

che, a parte la serie 5 sono di altri segmenti... come potrebbero esserlo delta&c che pure fanno parte del gruppo e che pure son venute fuori PRIMA del 93...

Citazione
La V8 era l'ammiraglia Audi cosi' come la 164 era l'ammiraglia Alfa...ok ammetto che la V8 non avesse il cambio manuale e fosse molto piu' orientata al lusso, quindi non proprio paragonabile....lo stesso con la Mercedes 300E 4Matic

Saturn... ma è di un altro segmento... al massimo possiamo parlare della 4matic, appunto...

Citazione
la 164 anzi arrivo' in ritardo quando c'erano gia' in circolazione berline TI di tutti i tipi, sia di categoria inferiore che superiore, sicuramente l'Alfa non fece scuola....ma forse mi sfugge qualcosa se mi chiarisci cosa intendi dire con il fatto che fosse antesignana di qualcosa...forse che avesse il 3 litri 6 cilindri piu' potente con la TI?? Non mi pare comunque una distinzione "epocale"

scusa ma non ho capito questa tempesta in un bicchiere d'acqua...

in ogni caso è stata una delle prime nel SUO segmento seconda, stando alle date, solo a bmw (uscita nel 91) ed mb (del 90) entrambe, però meno potenti... quindi tanto ritardaria non la trovo... anzi tutt'altro...


Questi sono i dati numerici... se poi vogliam dire altro... bah... come volete vobis...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 20, 2010, 19:09:11 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma se l'hai detto TE che l'audi è uscita nel 94... l'Alfa è del 93...

che, a parte la serie 5 sono di altri segmenti... come potrebbero esserlo delta&c che pure fanno parte del gruppo e che pure son venute fuori PRIMA del 93...

Saturn... ma è di un altro segmento... al massimo possiamo parlare della 4matic, appunto...

scusa ma non ho capito questa tempesta in un bicchiere d'acqua...

in ogni caso è stata una delle prime nel SUO segmento seconda, stando alle date, solo a bmw (uscita nel 91) ed mb (del 90) entrambe, però meno potenti... quindi tanto ritardaria non la trovo... anzi tutt'altro...


Questi sono i dati numerici... se poi vogliam dire altro... bah... come volete vobis...

Laurus

Solo la S6 e' uscita nel 1994

La 100 S4 (2.2 Turbo 230 CV) e' uscita nel 1991 e l'opzione Plus con il V8 4.2 litri da quasi 300 CV e' arrivata nel 1992..prima della 164 Q4

Prima di lei la c'era l'Audi 200 Quattro arrivata nel 1985 e poi via via cresciuta di potenza fino all'introduzione della 100 S4

Entrambe fanno parte della categoria della 164 Q4

Eccole qua:

Prima Audi 200 Quattro (1985)



Seconda serie Audi 200 Quattro (1988) con motore 20V e potenza inizialmente a 200 CV e poi fino a 226 CV



Audi 100 S4 2.2 Turbo e 4.2 V8 (1991)



Sempre in casa Audi c'era la 100 Quattro aspirata 2.8 litri V6 nel 1991 anche se di potenza inferiore alla Q4.

E poi come abbiamo gia' detto c'era la 525ix, escludiamo le altre che ho nominato perche' di categoria inferiore e la MB 300E 4Matic perche' era solo automatica

Non voglio essere polemico o scatenare una tempesta in un bicchiere d'acqua... Grin Grin Sto semplicemente dicendo che la Q4 non e' stata tra le prime nel suo segmento specifico ne' una tra le prime berline sportive a TI

Sicuramente comunque e' stata una tra le piu' valide al'epoca, questo si...ma innovativa o antesignana di qualcosa, IMHO, no.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2010, 19:11:38 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 20, 2010, 19:18:51 pm
Utente standard, V12, 23754 posts

Non voglio essere polemico o scatenare una tempesta in un bicchiere d'acqua... Grin Grin Sto semplicemente dicendo che la Q4 non e' stata tra le prime nel suo segmento specifico ne' una tra le prime berline sportive a TI

Sicuramente comunque e' stata una tra le piu' valide al'epoca, questo si...ma innovativa o antesignana di qualcosa, IMHO, no.


Per me esser fra le prime 3 o 4 vetture a proporre un certo tipo di soluzione rispetto alla concorrenza di altre n (con n>di 3 o 4) significa esser fra le prime... poi non so...

Peraltro, aveva un indirizzo differente da una 100 2.8 quattro perchè, appunto, ben più potente... che MB avesse l'automatico... non la esclude, secondo me, dal novero, ma anch'essa era abbastanza meno prestante, così come la 525, ferma a 190cv.
La 200 si poneva un gradino sopra, come categoria, tant'è che fu sostituita dalla V8 e, per queste due, la trazione integrale era una necessità più che altro, per poter competere con le trazioni posteriori delle BMW 7 e MB "S"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 21, 2010, 04:50:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Per me esser fra le prime 3 o 4 vetture a proporre un certo tipo di soluzione rispetto alla concorrenza di altre n (con n>di 3 o 4) significa esser fra le prime... poi non so...

Peraltro, aveva un indirizzo differente da una 100 2.8 quattro perchè, appunto, ben più potente... che MB avesse l'automatico... non la esclude, secondo me, dal novero, ma anch'essa era abbastanza meno prestante, così come la 525, ferma a 190cv.
La 200 si poneva un gradino sopra, come categoria, tant'è che fu sostituita dalla V8 e, per queste due, la trazione integrale era una necessità più che altro, per poter competere con le trazioni posteriori delle BMW 7 e MB "S"...

Laurus

La 200 non venne assolutamente sostituita dalla V8, la prima V8 e la 200 sono coesistite per un po' di anni (praticamente la 200 "cedette" il posto di ammiraglia alla sorellona 8 cilindri) poi la 200 usci' di produzione nel 1991 e venne sostituita dalla 100 S4 quando l'Audi 100 venne rinnovata in quell'anno ed infine nel 1993-1994 Audi cambio' tutta la denominazione della gamma (A4, A6, A8 con relative versioni sportive S4, S6 e S8)

La 200 (e successiva 100 S4) e 164 Q4 sono paragonabili come posizionamento, entrambe versioni estreme delle rispettive berline (100 e 164 appartenenti allo stesso segmento)

Comunque che vuoi che ti dico, concordiamo nel non concordare  Grin Tongue....quando arrivo' la Q4 di TI ormai ce ne erano in tutte le salse (categorie sia inferiori che superiori)......rimane il fatto che fosse un bel ferro......sarei curioso di sapere le quotazioni...ritengo ben piu' elevate delle solite V6 Turbo o 3.0....ricordo benissimo prima di spostarmi definitivamente in Nordamerica a fine anni 90 a Roma gia' si trovavano 164 molto ben messe sia V6 turbo che 3.0 a prezzi ridicoli....in particolare un bellissimo esemplare V6 TB amaranto metallizzato del 1992 (la prima serie) con tanto di interni in pelle, iperaccessoriato, a soli 3 milioni delle vecchie lire...se non fossi partito l'avrei presa.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2010, 05:09:05 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2010, 09:58:15 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Laurus

La 200 non venne assolutamente sostituita dalla V8, la prima V8 e la 200 sono coesistite per un po' di anni (praticamente la 200 "cedette" il posto di ammiraglia alla sorellona 8 cilindri) poi la 200 usci' di produzione nel 1991 e venne sostituita dalla 100 S4 quando l'Audi 100 venne rinnovata in quell'anno ed infine nel 1993-1994 Audi cambio' tutta la denominazione della gamma (A4, A6, A8 con relative versioni sportive S4, S6 e S8)

A me risulta che la la V8 praticamente andò a sostituire la 200 da cui comunque derivava (il giro porte etc. erano quelli della 200), e a cui comunque somigliava, cosa che fu pagata con un'immagine di "derivata", appunto che non la poneva in diretta concorrenza con le vetture del segmento F cui si rivolgeva...

Citazione
La 200 (e successiva 100 S4) e 164 Q4 sono paragonabili come posizionamento, entrambe versioni estreme delle rispettive berline (100 e 164 appartenenti allo stesso segmento)

la 200 era più su della 100 e la 100 S4 era una versione particolare della 100, non della 200... come la 164 Q4 era una versione della 164 non di un'altra vettura...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2010, 10:05:30 am
Staff, V12, 89652 posts
A me risulta che la la V8 praticamente andò a sostituire la 200 da cui comunque derivava (il giro porte etc. erano quelli della 200), e a cui comunque somigliava, cosa che fu pagata con un'immagine di "derivata", appunto che non la poneva in diretta concorrenza con le vetture del segmento F cui si rivolgeva...

la 200 era più su della 100 e la 100 S4 era una versione particolare della 100, non della 200... come la 164 Q4 era una versione della 164 non di un'altra vettura...



la V8 era l'antenata dell'A8, 100 e 200 erano molto più vicine invece ad una A6...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2010, 10:20:38 am
Utente standard, V12, 23754 posts
la V8 derivava dalla 200 e fu "ingrandita" (poco) per ricadere più marcatamente nel segmento superiore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2010, 10:29:20 am
Staff, V12, 89652 posts
la V8 derivava dalla 200 e fu "ingrandita" (poco) per ricadere più marcatamente nel segmento superiore...

http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_200

La 200 altro non era che una versione più raffinata, per motori e allestimenti, della 100, rispetto alla quale differiva anche per alcuni particolari estetici (fanaleria, mascherina, cromature, cerchi).

dalla tabella a dx di quest'altro link
http://en.wikipedia.org/wiki/Audi_100

si vede come la 200 avesse le stesse dimensioni esterne della 100

La prima V8 era si derivata dalla 200 (e dalla 100 di conseguenza) ma era più lunga e aveva un passo maggiore oltre che estetica e interni modificati

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2010, 10:34:56 am
Utente standard, V12, 23754 posts
La prima V8 era si derivata dalla 200 (e dalla 100 di conseguenza) ma era più lunga e aveva un passo maggiore oltre che estetica e interni modificati


1cm di di differenza...

http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_V8

"Somigliava troppo alle sorelle minori 100 e 200, simili anche nel passo (269cm  , contro i 270 della V8) e nelle dimensioni complessive (486cm di lunghezza per 181 di larghezza la V8", 479x181 la 200)"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2010, 10:39:05 am
Staff, V12, 89652 posts
e 7cm di lunghezza...Albè non è che se vai avanti per sfinimento cambiano le cose...200 e 100 erano la stessa macchina, hai sbagliato quando hai detto che 200 era un livello superiore...solo a livello di costi...tecnicamente era la stessa sbobba!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2010, 10:48:00 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Giorgio machissenefrega della 200 io stavo discutendo della V8... comunque HAI RAGIONE TE,  ed IO HO SBAGLIATO te lo dico subito così puoi metterti l'anima in pace e passare una migliore domenica... ma rilassarsi un attimo, prendersi meno sul serio e pensare che a me di sfinirti per avere ragione, in fondo, non me ne fotte un bip?

Ritornando al discorso originario, la V8 fu un tentativo mal riuscito di audi di entrare nella categoria superiore... di fatto però questo non la rendeva una concorrente della 164... ora magari esce che anche questa è inesatta per qualche motivo... ma siccome mo mi vo' a godere un po' di sole al lungomare, non posso ammettere i miei errori, dunque lo faccio preventivamente... Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2010, 11:45:37 am
Staff, V12, 89652 posts
Giorgio machissenefrega della 200 io stavo discutendo della V8... comunque HAI RAGIONE TE,  ed IO HO SBAGLIATO te lo dico subito così puoi metterti l'anima in pace e passare una migliore domenica... ma rilassarsi un attimo, prendersi meno sul serio e pensare che a me di sfinirti per avere ragione, in fondo, non me ne fotte un bip?

rotfl...è una settimana che insisti con Saturn su sta teoria e sono io che insisto  Grin Grin Grin

Citazione
Ritornando al discorso originario, la V8 fu un tentativo mal riuscito di audi di entrare nella categoria superiore... di fatto però questo non la rendeva una concorrente della 164... ora magari esce che anche questa è inesatta per qualche motivo... ma siccome mo mi vo' a godere un po' di sole al lungomare, non posso ammettere i miei errori, dunque lo faccio preventivamente... Grin Grin Grin

goditi il sole e il mare così lasci da parte le tue manie di persecuzione Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 21, 2010, 13:37:38 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

hai dimenticato gne gne gne... Tongue Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 21, 2010, 16:42:09 pm
Staff, V12, 89652 posts
gne gne gneeee

Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tutto più facile per le auto d'epoca?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 21, 2010, 21:06:50 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Raga' ma perche' litigate??  Grin Grin Grin

Laurus e' semplicissimo  Tongue

Audi 100 e Alfa 164 appartenevano alla stessa categoria

L'Audi 200 era una versione piu' estrema della 100 e quindi molto paragonabile alla 164 Q4....cosi' come la 100 S4 del 1991 (che sostitui' la 200)

La V8 era di categoria superiore (e disponibile solo con cambio automatico) anche se molto imparentata (dimensioni simili, carrozzeria e sospensioni delle versioni Quattro) con 100 e 200
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2010, 06:13:15 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.