568 Visitatori + 3 Utenti = 571

tappo, mariner, alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1053 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  diesel vs benza
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 11, 2010, 12:28:29 pm
Visitatore, , posts
Shocked Shocked Huh

quella dell'olio la ritengo molto molto più significativa
Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 11, 2010, 12:33:22 pm
Visitatore, , posts
poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.

Vero....

Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo.  Poi, si equivalgono.

Prima si scalda il motore, poi l'acqua.
Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 11, 2010, 12:38:44 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
In sostanza sono molte le cose che contribuiscono a far si che un'auto si scaldi presto o tardi.

Efficacia del termostato, presenza di uno scambiatore acqua/olio, capacita' del circuito refrigerante e del circuito di lubrificazione, inerzia termica del blocco motore (ghisa/alluminio), rendimento del propulsore (il diesel rende di piu' e quindi scalda meno), guida nei primi minuti di funzionamento, ecc.

Da parte mia quello che si scalda piu' tardi e' il camper (con fuori 5° ci vogliono circa 15km per avere l'acqua a 80°, 6-7km per avere un po' di aria calda dalle bocchette). Ma e' diesel, ha 6 litri di olio e lo scambiatore.

La biturbo, invece, e' fulminea : anche con fuori pochi gradi sopra zero, dopo un paio di km circa la temperatura e' a regime  Shocked (motore d'alluminio, turbine raffreddate ad acqua).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 11, 2010, 12:40:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 11, 2010, 12:41:50 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
Vero....

Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo.  Poi, si equivalgono.

Prima si scalda il motore, poi l'acqua.

Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 11, 2010, 12:46:16 pm
Visitatore, , posts
Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.

dipende da dove hai i sensori ad esempio.

comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.
Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Gennaio 11, 2010, 12:55:25 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
dipende da dove hai i sensori ad esempio.
Huh Huh Huh Huh

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 11, 2010, 12:58:04 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
dipende da dove hai i sensori ad esempio.

comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.

Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole).

Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2010, 13:56:22 pm
Staff, V12, 90669 posts
Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole).

Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.

dogui ce l'ha nel bagagliaio il sensore dell'acqua e sotto il tappetino del passeggero quello dell'olio

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Gennaio 11, 2010, 14:05:14 pm
Utente standard, V12, 962 posts
La 206 2.0 hdi che avevo prima ci metteva 10 minuti ad arrivare in temperatura, la Mazda3 2.0 benzina che ho ora 1 minuto! Di inverno ci vuole un po' di + sia col diesel che col benzina. Tutta un'altra cosa insomma! Non tornerei al diesel neanche morto, soprattutto visto che ora lavoro a 10 minuti da casa e prima la 206 in pratica non arrivava mai a temperatura di inverno.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 11, 2010, 14:23:53 pm
Visitatore, , posts
dogui ce l'ha nel bagagliaio il sensore dell'acqua

guarda che c'hai preso  Grin
Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Gennaio 11, 2010, 20:06:25 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....
basta anche pensare al diverso funzionamento dei due tipi di motori  Wink specie a freddo le difficoltà/condizioni di funzionamento che incontra l'uno e quelle che incontra l'altro...
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 20:20:42 pm da StE23 »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 11, 2010, 21:07:16 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.

nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua...

col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove.


con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 21:12:37 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2010, 09:50:51 am
Utente standard, V12, 48421 posts
nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua...

col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove.


con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km

Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ?

Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori....  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: diesel vs benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 12, 2010, 15:51:47 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ?

Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori....  Undecided

beh si,la precisione specie di una fiat non è attendibile sicuro...la turbina della coupè hio letto che è raffreddata ad acqua,ma sinceramente non ho visto i tubi passare li vicino...dovrei cercare qualche schema.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.