593 Visitatori + 4 Utenti = 597

alura, Homer, Phormula, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1078 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6026 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1025 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  La fine piu' triste per un diesel
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 10, 2009, 09:21:36 am
Utente standard, V12, 48367 posts
Avrei messo la prima, avrei lasciato la frizione lentamente senza toccare l'acceleratore e poi avrei frenato con la marcia ingranata e senza pigiare la frizione, fino a fermare macchina e motore. Se mi fossi trovato in quella situazione non so però se avrei avuto la lucidità per farlo.

Ma trattandosi di un crucco-suv statunitense, al 99,9% aveva il cambio automatico, per cui questa manovra e' impossibile.

E comunque conviene mettere  la quinta e rilasciare la frizione velocemente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 10, 2009, 09:26:13 am
Utente standard, V12, 48367 posts
(inoltre nota il fumo che esce dallo scarico, ovviamente il proprietario del mezzo avrà tolto la chiave, e così facendo ha "spento" l'impianto di alimentazione, che cosa poteva causare allora un tale fumo nero?? )  Wink

Nei turbodiesel al 90% l'olio viene aspirato dal circuito di lubrificazione della turbina rotta.

Per far risalire l'olio dal condotto di sfiato dei fumi dovrebbe esserci una pressione in coppa parecchio elevata, cioe' un motore veramente finito.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 10, 2009, 10:23:39 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma trattandosi di un crucco-suv statunitense, al 99,9% aveva il cambio automatico, per cui questa manovra e' impossibile.

E comunque conviene mettere  la quinta e rilasciare la frizione velocemente.
ma mettendo una "marcia veloce"  (mi sembra si chiamo "D" sugli automatici) e tenendo il freno schiacciato non si impedisce al motore di salire di giri? ( non si spegne ma almeno non piega valvole bielle e quan'altro per il fuorigiri )

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 10, 2009, 10:26:05 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 10, 2009, 10:27:28 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Pa', hai mai guidato un'automatica? 
no, infatti chiedo! ... c'è un punto di domanda!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 10, 2009, 10:30:55 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 10, 2009, 10:41:58 am
Utente standard, V12, 10074 posts

Pasquale, impara a comportarti...  avresti dovuto chiedere PERCHE' non è possibile, non proporre di farlo.   Sembra sempre che tu ti senta più furbo degli altri....

bah... son io che non so leggere forse!
io leggo dal post del mauring che è impossibile spegnere il motore!
io sto chiedendo se è possibile mettere una marcia e tenere i giri del motore bassi!

Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 10, 2009, 10:43:26 am
Utente standard, V12, 10074 posts
anzi adesso che ci penso ho guidato un rutto col cambio automatico! una smart! Lips Sealed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 10, 2009, 10:43:41 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 10, 2009, 10:46:54 am
Staff, V12, 29035 posts
Se metti in D parti sparato......è il modo più veloce per il suicidio.
Per fermare il motore puoi provare in P ma.....auguri riuscirsi!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Novembre 10, 2009, 10:49:07 am
Utente standard, V12, 2710 posts
Se metti in D parti sparato......è il modo più veloce per il suicidio.
Per fermare il motore puoi provare in P ma.....auguri riuscirsi!

perchè?il P è un blocco meccanico alla trasmissione, no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 10, 2009, 10:54:02 am
Staff, V12, 29035 posts
perchè?il P è un blocco meccanico alla trasmissione, no?

Si, ma trattasi di un "uncino" che si pianta in una ruota dentata...col motore che gira la vedo ardua e pericolosa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 10, 2009, 11:25:25 am
Utente standard, V12, 48367 posts
Se il motore e' su di giri la D la riesci a mettere solo nei cambi automatici piu' vecchi (con una botta alla trasmissione da record), altrimenti c'e' il controllo elettronico che te lo impedisce.

Anche se riuscissi, poi puoi premere il freno e tener ferma la macchina, il motore resta giu' di giri ma non cambia nulla: non si ferma e brucia tutto il suo olio fino a fondere e/o grippare.

Senza contare che l'olio del convertitore si surriscalda e se non adeguatamente raffreddato potrebbe far danni sul cambio automatico.

La "P" non blocca il motore, ma blocca solo la macchina. Infatti il motore si avvia sempre col cambio in "P".
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 11:27:14 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine piu' triste per un diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Novembre 11, 2009, 21:36:31 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
Nei turbodiesel al 90% l'olio viene aspirato dal circuito di lubrificazione della turbina rotta.
anche questo è ben possibile (e anche più probabile dato che non credo si possa essere così ingenui da riuscire giungere alla fine di una serie di pistoni senza neanche far effettuare un controllo  Grin)

Citazione
Per far risalire l'olio dal condotto di sfiato dei fumi dovrebbe esserci una pressione in coppa parecchio elevata, cioe' un motore veramente finito.  Undecided
beh come la maggior parte (anzi credo tutti noi) non so nulla di quel mezzo e dell'effettivo "perchè" ha fatto così, un'ipotesi (possibile) era questa, poi ovviamente c'è anche quella dell'olio nel turbocompressore (che è più probabile a parer mio per il motivo sopracitato  Grin)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 32 queries.