657 Visitatori + 2 Utenti = 659

DoguiPlus, baranzo
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1026 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1087 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6046 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il mistero del cambio Alfa
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 13:02:23 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
Ma se tu stai sgasando da fermo, e butti dentro la prima, non possono fare nulla, e nemmeno se passi dalla retro alla prima tutto d'un botto!

Perche' non possono far nulla ?  Huh

Si tratta sempre di sincronizzare il moto dei due alberi, mica gli chiedo cose dell'altro mondo ! (E infatti su tutte le macchine non pone problemi, basta che non siano Alfa).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 13:12:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 13:22:58 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
prova, prova...

Vuoi che ti metta i filmati ?  Huh

L'ho sempre fatto, con tutte le macchine.

Ma possono confermarlo anche i pistoniani. E lo fanno milioni di persone ogni giorno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 13:27:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 13:43:17 pm
Utente standard, V12, 78258 posts
Quale sarebbe, delle due? Sgasare e mettere la prima, o fare retro-prima senza aspettare qualche secondo in folle?
Io retro-prima lo faccio sempre, l'ho sempre fatto, senza nessun problema Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 21, 2009, 13:57:17 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Io retro-prima lo faccio sempre, l'ho sempre fatto, senza nessun problema Huh

beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 14:08:33 pm
Utente standard, V12, 78258 posts
cambi un po' datati
Grin
Direi che il mio cambio sia sufficientemente datato, 17 anni non bastano?
Tra l'altro, la prima macchina che ha avuto il piacere di ospitare le mie terga sul sedile del guidatore era del 1982, e l'ho guidata dal '92 al '97, quindi era un bel po' datata pure lei.
Sempre fatto retro-prima senza problemi, anche senza aspettare che la macchina si fermasse (ovvio, procedeva a velocità molto bassa, ma non nulla).
Non dico che "sia da fare", solo che non ho mai riscontrato nessun problema, né grattate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 14:25:14 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
beh, io invece i miei cambi li ho sempre trattati un po' meglio di così.

Ma se quelli della Suzuky hanno dovuto far delle modifiche affinche' non lo distruggessi ?  Tongue Roll Eyes Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 14:26:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 14:31:09 pm
Utente standard, V12, 48374 posts
beh, con cambi un po' datati puo' capitare che manovre che ormai si considerano normali (retro-prima) fanno grattare. io prima di passare da retro a prima, mi premunisco che l'auto proceda a velocita' nulla.

Ma che cambi datati. Non c'entra nulla.

La 33 gratta da quando l'ho presa (24.000 km), quella di Seth pure.

La 131 di mio papa' ha 27 anni e non gratta neanche se metti la prima retrocedendo a 20 km/h.

Lo stesso per le mondeo che ho avuto, per la 320, per la 205, per la 127, la 125, la 124, la Prisma, la 128, e tutte le auto che ho guidato e che non mi ricordo.

Manco il kadett del '64, adesso che ci penso.

Retromarcia-prima senza aspettare l'arresto e' normalissimo, e dovrebbe essere equivalente a mettere la prima in movimento.

Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata.

A proposito: con le retro non sincronizzate avete mai provato a innestarle retrocedendo forte, con la doppietta ? Funziona !  (l'ho provato davvero)  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 21, 2009, 15:00:53 pm
Staff, V12, 37777 posts

Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata.


ma non le vecchie...la golf 2° serie di mia madre, era quasi un miracolo che non grattasse inserendo la retro (non ricordo se anche da nuova facesse così)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 21, 2009, 15:22:44 pm
Staff, V12, 11081 posts
Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'.  Undecided

La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro.

In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate.  Sad

Confermo, anche la mia 1.5 Q.Oro faceva quello scherzo in retro, mentre la prima in marcia entrava tranquillamente anche senza doppietta.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 21, 2009, 19:44:49 pm
Staff, V12, 24227 posts
Ma se quelli della Suzuky hanno dovuto far delle modifiche affinche' non lo distruggessi ?  Tongue Roll Eyes Grin

son diventati scemi a capire chi fosse "L"osna....ha perso mesi nei database a cercare un acquirente che si chiamasse Rosna....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 21, 2009, 20:46:37 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Diverso e' inserire la retromarcia andando avanti e senza aspettare l'arresto, ma perche' la retro di norma non e' sincronizzata.

cazzo hai ragione! e' prima-retro che mi gratta (ovviamente perche' non sincronizzata come dicesti tu) sul catorcio.
mentre con la scatola moderna non gratta manco quella.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Ottobre 21, 2009, 20:54:21 pm
Utente standard, V8, 467 posts


delle macchine che ho guidato, l'unica che grattava quando facevi retro -  prima di corsa, oppure mentre innestavi la prima mentre era ancora in movimento, era la Ka. Per il  resto non ho riscontrato alcun tipo di grattata. Ovviamente le volte in cui mi è capitato di fare retro-prima in movimento era una manovra dettata dalla fretta piuttosto che dalla logica, perchè credo che al cambio non è che faccia benissimo
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 33 queries.