611 Visitatori + 3 Utenti = 614

tappo, mariner, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  grazie agli incentivi potrebbe essere un buon 2009 per le vendite auto in europa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   grazie agli incentivi potrebbe essere un buon 2009 per le vendite auto in europa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 12, 2009, 17:13:10 pm
Visitatore, , posts
http://www.repubblica.it/2009/06/motori/giugno-09/centro-studi-promotor/centro-studi-promotor.html?rss

Gli incentivi e la ripresa dell'economia, che potrebbe decollare nel 2010, dovrebbero consentire al mercato europeo dell'auto di contenere le perdite nel 2009, di stabilizzarsi sui livelli raggiunti nel 2010 e di vedere delinearsi dal 2011 un recupero della domanda, che potrebbe riportare le immatricolazioni ai livelli anticrisi, cioè intorno ai 16 milioni di unità, già dal 2013. Secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, gli incentivi varati in Europa per sostenere la domanda di autovetture stanno, infatti, ottenendo risultati abbastanza positivi.

Il mercato dei Paesi dell'unione Europea e dell'Efta, complessivamente considerato nel primo quadrimestre dell'anno, ha accusato una flessione del 15,9%. "Data la gravità della crisi globale - ha dichiarato Quagliano - il consuntivo sarebbe stato sensibilmente peggiore in mancanza di incentivi, anche se va sottolineato che soltanto gli incentivi varati in germania hanno dato un impulso veramente significativo alla domanda, mentre non particolarmente forte è l'impatto degli incentivi adottati dalla Francia e per quanto riguarda le misure varate in spagna e regno unito all'inizio di dicembre gli effetti sono stati praticamente nulli, tanto da indurre i governi dei due paesi a varare nuovi e più incisivi provvedimenti di sostegno della domanda di auto a partire dal 18 maggio".

Per quanto riguarda poi l'Italia - secondo Quagliano - gli incentivi sono stati sicuramente efficaci in quanto hanno consentito di contenere drasticamente il calo delle immatricolazioni. A fronte di una contrazione del 28,5% nel primo bimestre dell'anno vi è stato, infatti, nel trimestre marzo-maggio un calo contenuto nel 4,7%. E' comunque diffusa l'opinione che anche in italia, come in spagna e germania, si debba passare ad una fase due degli incentivi aumentando i bonus ed estendendo la possibilità di acquistare con agevolazioni una gamma di veicoli più ampia di quella attuale.
Se le misure adottate il 18 maggio nel regno unito e in spagna saranno efficaci e se anche in Italia il meccanismo degli incentivi sarà migliorato in tempi brevi, secondo quagliano, per l'Europa è ipotizzabile che il consuntivo delle immatricolazioni del 2009 possa chiudere con una contrazione inferiore al 10% e con un volume di immatricolazioni che potrebbe essere leggermente superiore ai 13 milioni di unità. Per mantenere questo livello di vendite, secondo il centro studi Promotor, saranno tuttavia necessari nuovi incentivi anche nel 2010, mentre a partire dal 2011 la ripresa dell'economia dovrebbe alimentare anche il recupero delle vendite di auto che potrebbero riportarsi nel 2013 sui volumi del 2006-2007, cioè assai vicino a 16 milioni di unità.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.038 secondi con 17 queries.