851 Visitatori + 5 Utenti = 856

lou, Walt, ChS, &re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  mercato auto 2008 in Europa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   mercato auto 2008 in Europa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 15, 2009, 18:39:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/motori-2-4-ruote/numeri-mercato/europa-dicembre-2008.shtml?uuid=4ddecf68-e2d9-11dd-acbd-857b7cd398b0&DocRulesView=Libero

A dicembre le immatricolazioni sono calate del 17,8 per cento. Nel 2008 la riduzione è pari al 7,8%. Volkswagen tiene, Renault in caduta, mentre Fiat fa un po' meglio della media di mercato

Soffre, ma era prevedibile, l'auto europea. In calo tutti i grandi, alcuni registrano perdite pesanti, altri come Vw tengono il mercato vedendo contarsi le immatricolazioni. Questi in sintesi i risultati del 2008.
Nel 2008 il mercato dell'auto in Europa (27 Paesi Ue più quelli Efta) è sceso del 7,8% rispetto al 2007, registrando 14.712.158 immatricolazioni di nuove vetture. Si tratta dei livelli più bassi dal 1993.
Nel solo mese di dicembre, invece, le immatricolazioni sono calate del 17,8%, a 924.646. È quanto risulta dai dati diffusi dall'Acea. Riguardo all'Italia, nell'intero 2008 ha immatricolato 2.160.131 unità, con un calo del 13,4% rispetto al 2007, mentre nel solo mese di dicembre il mercato ha segnato una flessione del 13,3%, a 140.656 unità.
La contrazione delle immatricolazioni di nuove auto accusata in Europa in dicembre è la seconda peggiore del 2008 (dopo il -25,8% di novembre) e allunga a otto la serie consecutiva di mesi negativi del mercato.
E' anche da tenere in considerazione che la performance poteva risultare ancora più pesante, visto che in dicembre sono stati registrati in media due giorni lavorativi in più in tutta l'area considerata, mentre in novembre abbiamo avuto due giorni lavorativi in meno.

Comunque sia l'intero anno è stato nero per il mercato dell'auto del Vecchio continente, con un -8,4% registrato nell'Ue+Efta a seguito di un disastroso quarto trimestre: -19,3%.

Complessivamente nel 2008 solo quattro Paesi hanno portato a casa un segno positivo: Finlandia (+11,2%), Portogallo (+5,7%), Belgio (+2,1%) e Svizzera (+1%). I primi due mercati hanno tratto beneficio delle agevolazioni fiscali che hanno interessato il settore, mentre gli altri due hanno manifestato una migliore resistenza alla crisi finanziaria ed economica del resto dell'Europa. Sono comunque tutte piazze che in termini di volumi sono chiaramente meno significative.

Le peggiori performance sono state di Islanda (-43,3%) eIrlanda (-18,7%). Tra i principali mercati invece la maglia nera è della Spagna, che ha accusato un crollo di portata storica (-28,1%). Segno negativo a due cifre, come detto, anche per l'Italia (-13,4%), che in tutto l'anno non ha infilato alcun segno positivo. Pesante il bilancio anche per la Gran Bretagna (-11,3%), mentre resistenti sono risultati i mercati di Germania (-1,8%) e Francia (-0,7%).

Il gruppo Fiat vede calare, a dicembre, le vendite del 14,5% a poco circa 71mila vetture nell'area Ue23 + Efta con una quota di mercato che aumenta leggermente passando dal 7,4 al 7,7 per cento. Il calo per il solo marchio Fiat è pari al 15,2%, tuttavia il market share segna un lieve rialzo dal 5,9 al 6,1 per cento.   CONTINUA ...»

Lancia, invece, vede aumentare le vendite del 6,4%. Si tratta, complessivamente, di 7.208 esemplari di cui 5.860 immatricolati in Italia. Alfa Romeo registra, invece, un dato peggiore della media del mercato in ragione di una contrazione nelle vendite pari al 24,2%, a market share invariato allo 0,8% e pari dunque alla quota controllata da Lancia.
Volkswagen si conferma il leader incontrastato e incontrabile del mercato del Vecchio Continente. Il gigante di Wolfsburg riesce a contenere, nel mese di dicembre, il calo delle vendite al 6,5% per un totale di 12.727 vetture contro le 227.417 del dicembre 2007 e la quota di mercato del gruppo evidenzia un rialzo e si colloca al 23 per cento. Le vendite delle "auto del popolo" addirittura si mantengono quasi stabili (-1,3%) mentre le immatricolazioni Audi segnano un timido rialzo dello 0,2 per cento. La casa dei quattro anelli, tra l'altro, ha appena annunciato un record di vendite. Ad abbassare le perfomance del Gruppo ci sono invece Seat (-26,4) e Skoda (-15,6%).
Per Vw il 2008, annus horribilis dell'automobile mondiale, si chiude in modo non troppo negativo. Nel 2008 il gruppo tedesco ha registrato, e nell'area Ue23 + Efta, un calo di vendite del 4,4% con un market share complessivo passato dal 19,8 al 20,6 per cento.
Gli altri grandi generalisti portano a casa bilanci pesanti. Le vendite di Ford a dicembre sono calate a livello di gruppo del 15,9 per cento, ma il market share sale dal 9,8 al 10%, con Volvo che cala del 10,9 e l'Ovale Blu che registra una contrazione del 17%. A livello annuale, la perdita di Ford è pari al 5,2 per cento.
Ben peggiori i dati di Gm, le cui immatricolazioni nel mese di dicembre scendono del 16,4% (quota dal 10,3 al 10,5%) con Opel che vede ridursi le vendite del 13,5 per cento, Chevrolet del 22,2% e Saab del 42,3 per cento. E l'intero anno, sempre nell'area Ue23 + Efta, le immatricolazioni della casa americana sono calate del 13,9% e il market share è calato al 3,6% dal 10,2 di un anno fa. Male anche le francesi con Psa (Peugeot Citroën) che chiude dicembre a - 10,9% e l'anno a -9,1 per cento e soprattutto con Renault, le cui immatricolazioni sono letteralmente crollate a dicembre (-27,4%), mentre per il 2008 l'emorragia di vendite è stata pari al -6,9 per cento.

In discesa anche il lusso tedesco. Il gruppo Daimler
subisce nel mese un calo complessivo del 14,4 per cento: in picchiata le vendite di Mercedes (-17,9%) mentre Smart è in positivo grazie a un rialzo del sette per cento. La quota mensile di Daimler passa, però, dal 5,1 al 5,3 per cento. Nell'anno il calo è del 5,9% a livello di gruppo, con la stella a tre a punte che lascia sul terreno il 7,5% di immatricolato mentre la piccola Smart segna un rialzo del 7% anche in tutto il 2008. In picchiata Bmw (-20,6%) e il market share cala dal 6,1 al 5,9 per cento. Le vendite delle auto con l'elica blu e bianca si riducono del 19,9% e quelle di Mini del 24,5 per cento. Nel 2008 il gruppo bavarese ha perso il 3,5 per cento.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 22 queries.