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charlie65 |
Vai cavallino rampante!! |
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Ottobre 22, 2008, 12:09:10 pm |
Utente standard, L4, 222 posts |
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Hai detto niente... Serbatoio più piccolo, quindi meno ingombro e meno peso, non è un vantaggio da poco. Inoltre la distribuzione del gpl è molto più capillare.
Quanto alla parcheggiabilità sotterranea, sono migliorati gli impianti.
Sì comodo comodo..allora fammi questo calcolo..mettiamo che il mio distributore gpl sia a 25 km di distanza..ora devo farmi 50 km ogni volta per fare il pieno di 300? E quanto sarebbe allora il risparmio totale sempre che ci sia? Mi sembra che col metano si carica molto di più o cmq si fa molta più strada!!
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 22, 2008, 12:41:46 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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Sì comodo comodo..allora fammi questo calcolo..mettiamo che il mio distributore gpl sia a 25 km di distanza..ora devo farmi 50 km ogni volta per fare il pieno di 300? E quanto sarebbe allora il risparmio totale sempre che ci sia? Mi sembra che col metano si carica molto di più o cmq si fa molta più strada!!
con la Panda Natural Power si fanno 200-250km con un pieno e di distributori ce ne sono molti meno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 22, 2008, 12:48:38 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
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Sì comodo comodo..allora fammi questo calcolo..mettiamo che il mio distributore gpl sia a 25 km di distanza..ora devo farmi 50 km ogni volta per fare il pieno di 300? E quanto sarebbe allora il risparmio totale sempre che ci sia? Mi sembra che col metano si carica molto di più o cmq si fa molta più strada!!
Quello che "ti sembra" ha poca importanza... quello che "è", invece, è che la probabilità di avere un distributore di metano vicino è molto minore di quella di averne uno di GPL, quindi il discorso si ribalta. Nel centro/sud, correggetemi se sbaglio, è ancora più vero. Non so quanta strada si faccia con un pieno di GPL rispetto a quella che si fa con un pieno di metano, so solo che i miei conoscenti, con auto a metano (Zafira, Multipla, Panda) hanno un'autonomia di circa 300km, che non mi sembra (anzi, non è) decisamente granché.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 22, 2008, 16:57:54 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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allora, visto che per quanto l'argomento sia gia' stato molto dibattuto, sembra che non tutti abbiano le idee chiare, riassumiamo (e parliamo di impianti nuovi, non di quelli che si trovano in una mercedes dell'82!): - potenza: per il gpl il calo e' praticamente nullo (<5%), mentre per il metano e' molto piu' elevato, direi sul 15% - autonomia: e' minore per il metano rispetto ad un equivalente impianto a gpl - distributori: pure in germania si trovano distributori gpl ogni pisciata di cane mentre quelli a metano te li devi cercare con la lente, quindi non penso dipenda solo da questioni amministrative - prezzo per chilometro: vince il metano - ambiente: qua vince il metano, ma a livello di ecopass o balle varie mi pare siano sullo stesso livello - indipendenza dal petrolio: per quanto il prezzo del metano sia legato a quello del petrolio, non viene comunque prodotto da questo (a differenza del gpl), quindi in un'ottica quasi apocalittica sarebbe forse meglio cercare l'indipendenza dall'oro nero - peso: le bombole a metano pesano un botto, ma non perche' possano stoccare molta piu' roba, come sottinteso da charlie, bensi' perche' il metano e' stoccato a 200 bar (contro i 10 del gpl), percio' richiede bombole con pareti spessimissimissime! tant'e' vero che ti tolgono ancora un posto dal libretto, per via del maggior peso di tali bombole, anche sulla punto dell'articolo! inoltre un aumento cosi' marcato di peso influisce negativamente sul comportamento dinamico della macchina (e' ovvio che uno che si fa l'impianto non va a correre in pista, ma quella volta in 10 anni che ti scappa la vera manovra d'emergenza...)
riassumendo: una macchina a metano puo' risultare utile a chi sta in zona ben coperta da distributori di metano e magari fa molta strada, ma sempre in percorsi nei quali trova distributori (classico esempio: il tipo che fa 150km al giorno per andare al lavoro), ammesso che lasci ogniqualsivoglia velleita' sportiva a casa.
ps: lo sapevate che in germania il gpl e' self service?
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Homer |
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Ottobre 22, 2008, 17:37:21 pm |
Staff, V12, 89856 posts |
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ps: lo sapevate che in germania il gpl e' self service?
certo, fatto il pieno alla C4 di Lupo 2 volte andando al Ring... cmq dalla scorsa settimana anche in italia è possibile installare le pompe multiple con il rubinetto anche del gas e quindi anche il self....
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 22, 2008, 18:51:51 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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una curiosità ma alla fine quanto pesa ? su motorbox c'è scritto che pesa 150 kg in + della normale versione a benza ? possibile che faccia più di 13 quintali
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anarchy is the only way
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Prozac87 |
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Ottobre 22, 2008, 20:52:33 pm |
Utente standard, V12, 2710 posts |
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non so se su quell'articolo o su un altro..ma a gennaio dovrebbe arrivare anche la versione della GPunto metanizzata a 5 posti.. la panda Npower non è omologata per 5? comunque è vero:è proibitivo andare in zone senza stazioni di rifornimento col metano..ad esempio Asiago è una delle poche in Veneto...girato 3 ore senza trovarne uno...costretti ad andare a Vicenza
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 22, 2008, 22:37:05 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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beh, uno con l'auto a metano è obbligato a cercare in anticipo su internet i distributori, prima di uscire dal percorso abituale.
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lothar |
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Ottobre 23, 2008, 00:22:07 am |
Visitatore, , posts |
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Scusate, ma visto che io l'impianto GPL ce l'ho, volevo dire due cose, se permesso... Sull'autonomia del GPL, con la mia Primera 1,6 SW del 1998, con un serbatoio da 38 litri utili (l'80% di 48 litri totali), a circa 10 km/l, faccio dai 350 ai 400 km, dipende dalla strada e da come guido (parliamo di un costo di circa 25 €). Il peso del SERBATOIO del Gpl non è elevato, circa 20 kg, anche l'ingombro non è eccessivo, nel mio caso è inserito al posto della ruota di scorta, che ho nel bagagliaio ma all'occorrenza posso lasciarla a casa, visto che ho in un vano chiuso il kit per foratura. Ma ho avuto anche auto a Gpl con il classico bombolone da 48 litri utili, l'ultima proprio il Renault 5 rottamato poco tempo fa, leggermente più ingombrante (infatti è consigliato l'uso sulle 3 volumi e non nelle SW). Per quanto riguarda il metano, il peso della BOMBOLA è maggiore, inoltre per avere la stessa autonomia, occorre montare più bombole. Per esempio, la Multipla, motore 1.6, ha tre bombole montate sotto al pianale (si può montare anche una quarta bombola, aumentando l'autonomia ma anche il peso dell'auto), per una capacità totale di 164 litri/26,5 kg di metano e per un peso aggiuntivo delle bombole vuote di circa 170 kg.. Con un consumo medio di 16 km/kg si hanno circa 415 Km di autonomia (in qualche sito si parla di almeno 450 km di autonomia guidando tranquilli). Il prezzo del metano per autotrazione è di circa 0.90 €/kg quindi per un pieno alla Multipla, ci vogliono circa 24 €. Ho guardato anche una vecchia prova di Automobilismo, Novembre 2003, dove era in prova anche un'Opel astra 1,6 l a metano. Giusto per confrontare meglio con la mia Primera. I dati importanti: consumo testato, urbano 14,2 - extraurbano 18,7 - autostrada 15,1 - media d'uso 16 (km/kg) Immagino che se avessi l'Astra a metano, starei sui 18 km/kg Concludendo: Sw media 1.600 c.c. a benzina (12 km/l): 10 € per 100 km, per 20.000 km l'anno 2.000 €Sw media 1.600 c.c. GPL: 6,55 € per 100 km, per una percorrenza di 20.000 km l'anno 1.310 €Monovolume 1.600 c.c. Metano: 5,6 € per 100 km, per gli stessi chilometri l'anno 1120 €Sw media 1.600 c.c. Metano: 5 € per 100 km, per gli stessi chilometri l'anno 1000 €Sw media 1.600 c.c. Diesel (15 km/l): 8,6 € per 100 km, sempre per 20.000 km l'anno 1720 €Prezzi carburanti servito in €: 1,365 benzina verde - 1,290 diesel - 0.655 Gpl - 0,90 Metano, al 22/10/2008 P.S.: la nuova GPunto, viene data per 23,8 km/kg, stimando un consumo reale di 20Km/kg, si ha: 4,5 € per 100 km, per 20.000 km annui 900 €« Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 01:26:15 am da Lothar »
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Loggato
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lothar |
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Ottobre 23, 2008, 02:16:31 am |
Visitatore, , posts |
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Tra l'altro, i produttori principali di bombole, sono la Dalmine e la Faber, la prima con corpi in acciaio, la seconda con materiale composito. Una bombola Faber i acciaio e fibra di carbonio, può pesare il 48% in meno di una tradizionale. Anche la tecnica per il metano sta migliorando, credo che tra qualche anno, molti Gipiellisti passeranno al metano, tanti gasolari anche, e saranno molti che pur di avere un bel motorone a scoppio, sceglieranno l'alimentazione a metano. Per adesso ho visto su internet molti SUV americani con il Gpl e metano, secondo me, tra non molto, vedremo anche qualche V8 sportivo a gas... « Ultima modifica: Ottobre 23, 2008, 02:20:36 am da Lothar »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 23, 2008, 10:03:55 am |
Staff, V12, 28709 posts |
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E io l'ho capito...
Però c'è da dire che con la metanizzazione essendo, a prescindere, il metano un combustibile più "pulito" si può ovviare... Per questo parlo di metanizzazione di fabbrica e non a.m. Certamente in Fat sapranno come fare... poi, mica è necessario montare sul 150cv... basta anche una versione depotenziata a 100cv... Altrimenti rimarrà il "carburante dei poveri"... quello da risparmio a tutti i costi... Mentre invece, imho, la scelta vincente, quella che ha fatto assurgere il diesel a "motore del 2000" è stato proprio il puntare (anche) sulle prestazioni... La gente deve poter dire: "vado 2 volte rispetto a te e consumo la metà" cosi si sente appagata... le "dimensioni artistiche" ne escono rinvigorite e il prodotto si vende...
Per fare il T-jet depotenziato a Metano tanto vale aspettare qualche mese e prendere lo SGE a Metano....che avrà circa 90cv
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Ottobre 23, 2008, 10:05:36 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 23, 2008, 10:08:47 am |
Staff, V12, 28709 posts |
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E' il bicilindrico....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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