525 Visitatori + 3 Utenti = 528

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 03, 2008, 15:01:36 pm
Utente standard, V12, 46379 posts
per risparmio intendo dire, che l'auto è del 95, la teniamo altri 20 anni, salute permettendo, diciamo 5000 km annui fanno altri 100.000, ne ha 117.000 quindi ce la puo fare benissimo, salute nostra permettendo, ai costi attuali sui 10 km di media al litro dovrebbe fare 80 centesimi di risparmio ogni 10 km quindi per 10.000 fanno 8000 euro in 20 anni minimo risparmiati, con cui ci si paga la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In pratica l'auto non costa + nulla. A parità di condizioni.

Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi.  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 03, 2008, 15:03:31 pm
Staff, V12, 28625 posts
Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi.  Sad

Si trova tutto.....basta pagare........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 03, 2008, 15:08:24 pm
Utente standard, V12, 46379 posts
Si trova tutto.....basta pagare........

Non sempre. Specie ricambi elettronici.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 03, 2008, 15:17:58 pm
Staff, V12, 28625 posts
Si trovano anche quelli.....prendono una centralina vuota e ci mettono quello che serve.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Luglio 03, 2008, 15:24:35 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Ho avuto la 124 1500, gran bella macchina,era di mio padre, 4 marce, dei gran bei sedili davanti, non contenevano nulla, ma come si stava comodi, su quei sedili la, altro che quelli di adesso, poi ricordo, un sacco di spazio per le gambe, i mitici vetri anteriori a compasso, con quel pulsantino per far scattare l'apertura e la chiusura, l'abbian tenuta 30 anni quell'auto, poi c'è venuto addosso un pulmino, ebe che dispiacere è stato buttarla via.
E' stato il primo filtro dell'aria che ho cambiato, con quelle rondelle a farfalla sul coperchio di metallo, altro che i contenitori di plastica di oggi, che si rompono subito, era tutta un'altra poesia.

Cmq il gas l'abbiam messo anche per l'autonomia maggiore e la possibilità di tenere l'auto nel tempo, con le limitazioni sempre + stringenti.

Sono rimasto sorpreso del chilometraggio, ma non è che sia la mia valutazione primaria, [/b]credo che il risparmio e la durata del motore siano già delle ottime ragioni per mettere l'impianto a gas[b].


B'e...il risparmio sicuramente, almeno fino a quando il numero dei gasizzati non arrivi a cifre importanti...poi guarda con il gasolio cosa è successo Roll Eyes Tongue per quel che concerne la durata del motore mi sa che hai fatto male i conti, al contrario di quello che dice chi il gas te lo vuole installare, i motori alimentati a gas non durano di piu...anzi Tongue
« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 15:30:57 pm da Nielli »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 17:42:11 pm
Utente standard, L4, 242 posts
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100

quindi mi consigliate di acquistare ricambi in anticipo, quali?

per quanto riguarda il motore parlo per esperienza
124 special a gpl: 210.000 km, mai toccato il motore, poi rottamate per incidente senza colpa, era quasi ferma
thema 2000 i.e a gpl: 250.000 km, venduta
audi 100 mi pare fosse il 2700 o 3000 6 cilindri a gas: comprata usata con 130.000 km, fatti altri 120.000, venduta
lancia k coupe a gpl comprata usata con 150.000 lm fatti altri 100.000 km, venduta.
tutte vendute senza mai rifare il motore
fiat uno del 91 secondo tipo a gpl, km 360.000, mai toccato il motore, rottamata per incidente, mi han tamponato
fiat uno del 87, motore a gpl, percorsi attualmente 200.000 km, comprata usata, rifatta guarnizione testa a 180.000 km


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 11, 2008, 17:44:26 pm
Staff, V12, 28625 posts
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100

Su questo ho più di qualche dubbio, visto che passano almeno 10 anni tra le due (se proprio consideriamo la primissima 100, non  le successive....)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 17:45:50 pm
Utente standard, L4, 242 posts
ah dimenticavo
mercedes 190 2000 a gpl di mio zio, l'ha ancora, 390.000 km mai rifatto il motore, ha fatto tutto il resto, salvo il cambio, ma se la vedi pare nuova, l'ha pure fatta riverniciare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 17:48:46 pm
Utente standard, L4, 242 posts
in famiglia siamo molto alti, sulla 124 si saliva comodi e c'era un sacco si spazio, prova a salire dietro sulla 100, si fa una fatica bestia e anche saliere davanti non è il massimo, poi l'altezza seduta tetto.
Pensa che sulla 124 viaggiavamo in tre, tutti sui due metri, io mio fratello e mio padre, e dietro c'era talmente spazio che io suonavo la chitarra mentre andavamo in autostrada, vedi te!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 17:49:30 pm
Utente standard, L4, 242 posts
seduto in mezzo, chiaro Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 11, 2008, 17:53:44 pm
Staff, V12, 28625 posts
Allora abbiamo concetti diametralmente opposti di auto "comoda".

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 17:56:05 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Poi il bello di quelle auto la, anche la uno tra queste, è che davanti, tra il posto di guida e il passeggero, la plastica che circonda i comandi dell'aria e della radio, non arriva fino in fondo, come nelle auto + moderne, come la tempra, ma si ferma molto prima, cosi, mentre nelle auto moderne, di fa una fatica pazzesca a guidarle, se sei alto e l'auto è piccola, con la uno, basta allungare la gamba destra quasi a toccare il cambio, e si sta comodi lo stesso, diciamo che si guida con le gambe piegate da un lato e dall'altro, mentre per esempio sulla panda nuova non si può fare.
Avete presente il posto guida della panda vecchia e della 500 secondo tipo, quello degli anni 90?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 11, 2008, 17:57:28 pm
Staff, V12, 28625 posts
Si, ed sono molto lontane dal concetto di auto "ergonomica" per via degli angoli di ginocchia e caviglia.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stefanonegri
Luglio 11, 2008, 18:01:26 pm
Utente standard, L4, 242 posts
vuoi dire che si rovinano i legamenti a guidarle?
beh, in effetti forse è stato per quello che prima mio padre e poi noi abbiam preso l'abitudine di fermarci a tutti gli autogrill che trovavamo a comprare i TOGO?

Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TempesT
Luglio 11, 2008, 18:22:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
Bé, da quel che so io le automobili si cambiano prima per vezzo, noia oppure per auro "nata male" che per altri motivi. Se alle automibili si fa la GIUSTA MANUTENZIONE, e non parlo solo di olio, candele, filtri e cinte, ma di olio freni, guarnizioni e manicotti vari, DURANO VERAMENTE UNA VITA.

i 300.000 KM non sono irraggiungibili, anzi. Purtroppo con la mentalità odierna e col fatto che la manutenzione viene tralasciata (chi cambia le testine dei braccetti prima che nn senta sbandare la macchina?), quando una macchina raggiunge i 100.000 è già da buttare o quasi per il mercato.

Per quanto possa durare meno con l'impianto a gas... penso che con i giusti accorgimenti sia trascurabile la vita minore del motore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.