489 Visitatori + 6 Utenti = 495

abrasda, AndyMac, baranzo, &re@, alura, Sauron
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (43 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Che ne pensate??
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 13, 2008, 08:13:28 am
Utente standard, V12, 23581 posts

    * Citroën CX (1980)


Questa non credo proprio: la CX non mai avuto motori a 6 cilindri ...

Qui qualche notizia su questo motore ... http://fr.wikipedia.org/wiki/Moteur_PRV

Anche se manca la Lancia Thema ... ma si può correggere la pagina ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Marzo 13, 2008, 11:00:54 am
Utente standard, V12, 1246 posts
Attento a parlare di divertimento con le Alpine. Intanto erano trazioni posteriori con il motore a sbalzo. Quindi prendi come riferimento il comportamento in curva delle Porsche di annata e moltiplica per 10.

Se entri in curva allegro sottosterza e ti porta per margherite come la peggiore trazione anteriore Shocked. Se acceleri in curva, dopo avere accentuato il sottosterzo che già avevi, nel giro di un nano-secondo mette il culo al posto del muso e da li in poi devi solo decidere quale platano ti pare più adeguato per modificare la vetroresina che ti separe dal mondo esterno....  Shocked Shocked Considera poi che quando l'ho guidata io (ma parlo dell'A110), tra la cornice del finestrino e le mie "corna" ci passava si e no una cartolina (non so come facssero a starci con il casco, già così andavo in giro con il collo storto).

Chi l'ha guidata in gara sostiene che si deve entrare in curva in modo che il navigatore sia assolutamente certo che quella è la volta buona che ci lascia la pelle.... Embarrassed Embarrassed A quel punto l'ordigno si mette di traverso prima della curva e accelerando se ne esce alla grande....  tieni però presente che non è detto che così facendo vada di traverso dalla parte che ti interessa.... una piccola correzione di sterzo in entrata e i pendoli si sprecano  Undecided.

Addirittura, un altro pilota, ora presidente di una scuderia, che ha "consumato" diverse alpine a100 in circuito, sostiene che ci ha messo un bel po' di tempo ad accettare che in rettilineo, in quinta piena, la macchina continuasse a serpeggiare e che lui fosse costretto a continnui controsterzi ben oltre i 200 all'ora!!!  Cry Cry

Forse ciò è dovuto al fatto che il telaio di quella macchina non esiste. E' tutta costruita attorno ad una trave centrale di alluminio scatolato a cui sono saldati i fondi e gli attacchi delle sospensioni. La rigidezza del telaio, in Renault, l'hanno inventata un po' di anni dopo.....

Stai attento agli impianti elettrici. La A110 non aveva un relè in tutta la macchina nemmeno a pagarlo oro. Accendevi i fari di profondità e facevi il barbeque!!

Da quel che leggo l'equilibrio generale è abbastanza un rutto Tongue cribbio!!! Undecided
di configurazioni "a sbalzo" ho guidato :maggiolone, simca 1000, ovviamente il cinquino (che però non fa testo) , 600 abarth (che tutto sommato è molto divertente) e un 911 sc del 78', naturalmente una goduria se vai allegro ma non troppo, ma... l'unica auto che ho guidato che se vuoi spingere devi fare cose "non consone" al normale comportamento, tipo impostare le curve pestando sui freni altrimenti vai dritto Roll Eyes a parte questo "piccolo"inconveniente il sovrasterzo è controllabile e dosabile abbastanza come si vuole, quello che non mi è mai piaciuto è la tendenza a fare lo squalo in accelerazione, con assetto originale.
Sono mmolto combattuto, mi è stata offerta la 310 , quella della foto ad un prezzo buono,perfetta, e una nera preparata per la verniciatura e con particolari da rimontare (da lavorarci un po insomma, cosa che non mi spaventa assolutamente, anzi preferisco cosi lavorandoci imparo l'auto) ad un prezzo che non troverò mai più Undecided Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 13, 2008, 11:16:01 am
Visitatore, , posts
come mai sentita la thema V6?! ne han fatte pure 3 allungate per l'Avvocato, suo fratello Umberto e Boniperti...mi pare che la facessero anche della seconda serie, 150-155CV...





la thema limousine!!

e le ricordo, ne hanno fatte più di tre , le aveva anche il presidente della repubblica.

poi usci pure la k limousine !
Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 13, 2008, 14:38:17 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Da quel che leggo l'equilibrio generale è abbastanza un rutto Tongue cribbio!!! Undecided
di configurazioni "a sbalzo" ho guidato :maggiolone, simca 1000, ovviamente il cinquino (che però non fa testo) , 600 abarth (che tutto sommato è molto divertente) e un 911 sc del 78', naturalmente una goduria se vai allegro ma non troppo, ma... l'unica auto che ho guidato che se vuoi spingere devi fare cose "non consone" al normale comportamento, tipo impostare le curve pestando sui freni altrimenti vai dritto Roll Eyes a parte questo "piccolo"inconveniente il sovrasterzo è controllabile e dosabile abbastanza come si vuole, quello che non mi è mai piaciuto è la tendenza a fare lo squalo in accelerazione, con assetto originale.
Sono mmolto combattuto, mi è stata offerta la 310 , quella della foto ad un prezzo buono,perfetta, e una nera preparata per la verniciatura e con particolari da rimontare (da lavorarci un po insomma, cosa che non mi spaventa assolutamente, anzi preferisco cosi lavorandoci imparo l'auto) ad un prezzo che non troverò mai più Undecided Undecided

Tieni presente che io "estendo" le sensazioni della A110 (che ho guidato tranquillo ma sulla quale ho ampia documentazione di ex-utenti) alla A310! Sullla A310 non ho nemmeno mai posato le terga. Può darsi che la A310 sia stata resa un po' meno scorbutica. Del resto oggi sono diventate meno scorbutiche anche le Porsche rispetto a quelle del '70.

Io, avendo soldi, spazio, tempo, voglia, palle, ecc... direi che sarebbe da portare a casa. Infine tieni presente che per i miei gusti una macchina scorbutica è una bella macchina, nel senso che ha carattere e che è fatta per chi se ne intende. Nella mia filosofia il cambio sincronizzato serve a chi usa la macchina per spostarsi, non per divertirsi.... Cool, e chi non scala con il punta-tacco peste lo colga!
« Ultima modifica: Marzo 13, 2008, 14:39:57 pm da i-vtec »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Marzo 13, 2008, 17:53:10 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
Tieni presente che io "estendo" le sensazioni della A110 (che ho guidato tranquillo ma sulla quale ho ampia documentazione di ex-utenti) alla A310! Sullla A310 non ho nemmeno mai posato le terga. Può darsi che la A310 sia stata resa un po' meno scorbutica. Del resto oggi sono diventate meno scorbutiche anche le Porsche rispetto a quelle del '70.

Io, avendo soldi, spazio, tempo, voglia, palle, ecc... direi che sarebbe da portare a casa. Infine tieni presente che per i miei gusti una macchina scorbutica è una bella macchina, nel senso che ha carattere e che è fatta per chi se ne intende. Nella mia filosofia il cambio sincronizzato serve a chi usa la macchina per spostarsi, non per divertirsi.... Cool, e chi non scala con il punta-tacco peste lo colga!
Siamo sulla stessa linea di pensiero, infatti nella mia mente bacata stavo gia pensando come fare a tirare fuori un po di cattiveria da quel v6 con la puzza sotto al naso Tongue Tongue  Desideravo farmi (da qui la preferenza nel prendere quella da sistemare) un giocattolino per divertirmi , piccolo , leggero ,2 o al massimo 2+2, trazione posteriore con una potenza tale che permetta un facile sovrasterzo e un buon controllo dello stesso e... naturalmente ventennale o più. Dalla mia descrizione sembra quadrare e mi piace anche molto (la plancia in primis Wink)ma quel che mi perplime è il comportamento dinamico anomalo/singolare che hai descritto e che essendo 2 auto costruite sullo stesso progetto (praticamente) credo sia passato da madre a figlia Undecided Undecided C'è qualcuno che ha una A310 da farmi provare?Huh??  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Marzo 13, 2008, 19:00:29 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Da quello che ho letto è sempre lo stesso

Ma come si fa a dire che un 2700 scarso a carburatori è lo stesso di un 2850 ad iniezione meccanica? Tongue
Al massimo, se proprio, saranno parenti! Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Marzo 13, 2008, 19:06:56 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
che bella!
l'Alpine..vista dal vivo forse 2 volte, e guidata in GT4 virtualmente.
compra, compra!!!!

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Marzo 13, 2008, 20:34:06 pm
Utente standard, V12, 1246 posts
che bella!
l'Alpine..vista dal vivo forse 2 volte, e guidata in GT4 virtualmente.
compra, compra!!!!
Grin Grin  e su GT4 com'è ?? si guida bene?Huh  casso come siamo ridotti...... Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Marzo 13, 2008, 20:37:52 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Grin Grin  e su GT4 com'è ?? si guida bene?Huh  casso come siamo ridotti...... Grin Grin Grin Grin
Su GT4 è uno spasso assoluto!!
Divertentissima, leggera, in frenata si scompone che è un piacere, non c'è verso di fare una curva dritti, sia in ingresso che in uscita! Il fatto che sia leggera poi la rende molto controllabile...Molto più della 911 Ruf  Yellowbird che ha lo stesso comportamento ma amplificato di molto. C'è da dire però che a GT4 quando mi scatramo sui rail schiaccio reset e riparto!! Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 14, 2008, 08:15:40 am
Visitatore, , posts
Il V6 PRV è un motoraccio che  non gira mai bello tondo, infatti era nato come v8 e del v8 ha mantenuto l'angolo tra le bancate. Nonostante tutti gli artifici (es. gli alberi a camme delle due bancate hanno diagrammi differenti in  certe versioni), non hai dato soddisfazioni. Tantìè che Volvo ha poi fatto un eccellente 6L per le sue ammiraglie, tutto un altro motore.
Gli ultimi (renault) avevano l'albero motore con i supporti delle bielle sfalsati e erano un pò più regolari come rotazione, ma come prestazioni  sempre scarsini.
Non è una macchina da comprare per quel motore.
Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 14, 2008, 09:12:46 am
Staff, V12, 32956 posts
Su GT4 è uno spasso assoluto!!
Divertentissima, leggera, in frenata si scompone che è un piacere, non c'è verso di fare una curva dritti, sia in ingresso che in uscita! Il fatto che sia leggera poi la rende molto controllabile...Molto più della 911 Ruf  Yellowbird che ha lo stesso comportamento ma amplificato di molto. C'è da dire però che a GT4 quando mi scatramo sui rail schiaccio reset e riparto!! Tongue

però credo che, a differenza della A110 che era leggerissima, la 310 pesi un bel po' di più, con tutte le conseguenze del caso....ma ora non ho i dati sotto mano

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Marzo 14, 2008, 09:18:25 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
però credo che, a differenza della A110 che era leggerissima, la 310 pesi un bel po' di più, con tutte le conseguenze del caso....ma ora non ho i dati sotto mano

Nemmeno tanto in più... se non ricordo male stava sui 980kg di serie..  che è ovviamente di più della A110, ma in senso assoluto è comunque poco, anche per un auto di quell'epoca!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 14, 2008, 09:48:39 am
Staff, V12, 32956 posts
Nemmeno tanto in più... se non ricordo male stava sui 980kg di serie..  che è ovviamente di più della A110, ma in senso assoluto è comunque poco, anche per un auto di quell'epoca!

così poco?sicuro?Basta andare a vedere nelle foto auto di GT4, c'è anche quella e nella scheda trovi anche il peso

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 14, 2008, 09:53:53 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che ne pensate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
2bar meglio otto...
Marzo 14, 2008, 09:58:05 am
Utente standard, V12, 1246 posts
così poco?sicuro?Basta andare a vedere nelle foto auto di GT4, c'è anche quella e nella scheda trovi anche il peso
Ho trovato una scheda dove dice 980 con il pieno (62l)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 36 queries.