728 Visitatori + 10 Utenti = 738

MRC, J. C., mauring, agr_team, TonyH, Zagor, mariner, DoguiPlus, mastiff, Sauron
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2683 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Problemino
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Agosto 29, 2002, 12:43:26 pm
Visitatore, , posts
Citazione

Il jtd invece è sfruttabile fin dai 1500 giri. Anche il Commonrail ford ha lo stesso comportamento del JTD, solo che ha meno giri... a 3800 - 4000 muore repentinamente. Il Jtd allunga un pochino di più, mentre il tdi, forse grazie alla maggior potenza allunga di più fin poco oltre i 4500. Questo, ripeto, è ciò che ho riscontrato io, non quello che leggo in giro o che mi invento.
Per quanto riguarda le prestazioni, anche qui, se proprio vuoi ti dico che la golf 130 è un fulmine... magari dopo averla provata ti potrei dare ragione, ma memore dell'esperienza con la 150, sono sicuro che non rimarrei così impressionato dalle prestazioni.
Quindi non mi dare dell'ebete che spara sentenze tipo legionario.


Le tue valutazioni sui rendimenti dei turbodiesel sono pressochè corrette e riscontrabili. Opinioni personali sulle qualità dinamiche a parte.
A questo punto sei libero di preferire un 1.9 JTD con 35cv (o 43 secondo Automobilismo) meno di un TDI, ma sfruttabile 300 giri prima. De gustibus....
Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano Shocked !!
Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia...
Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri??
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 29, 2002, 14:54:31 pm
Visitatore, , posts
Hei, Guolter, non è il  problema dei 300 giri prima, ma di prontezza! Lo sai, ho provato l'ibiza di Ggg e con 100 cv non va niente male, ma fra le curve della costiera, gli 80 cv della Punto Jtd sembrano più divertenti... Lo sai, non è questione italiofilia/tedescofilia.... Se ti ricordi, fui io a dire che il TDi 150 cv non è assolutamente on-off come dicono... e sicuramente una Focus TDCi sarebbe ancora meglio... Mentre non ho mai nascosto che il JTD di 147 non sembra così pronto come altri... E poi confrontare il due litri T.Bo dell'Astra col migliore dei TDi, non ti sembra un po' blasfemo? Tongue
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 29, 2002, 15:07:01 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Citazione
Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano  !!
Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia...
Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri??


Purtroppo (porca miseria, mannaggia, maledizione ecc. ecc.  Grin) l'Astra non l'ho mai provata, però, così a naso, non penso che abbia un'erogazione tanto cattiva, anzi: a detta dei giornali (perchè ripeto, io personalmente non ne so niente) il turbo quasi non si sente se non nelle marce basse, ritardo zero, propulsore docile e pieno in basso, cattivo in alto. Non so te, ma io un motore così me lo sogno la notte! Grin Altro che TDI (almeno penso)! Il 150 è capace di emozionare, ma è troppo brusco: anche con poco gas a 1800 - 1900 ti senti il calcio nel sedere così che, per non partire a razzo, devi lasciare il gas muovendoti praticamente ad elastico. Insomma, innanzitutto a differenza di quelli meno potenti (tipo JTD, TDI 115, TDCI 115 ecc) lo devi saper guidare, altrimenti ti viene il mal di pancia e poi ripeto, è fin troppo cattivo nell'erogazione. Tutto questo non mi fa schifo, anzi! Però un pochino di docilità in più non guasterebbe secondo me. Tanto x dirne una, io aspetto con ansia il JTD 136 cv della 147... forse vien fuori qualcosa di buono! Comunque è chiaro che fra il TDI 150 e un JTD scelgo ad occhi chiusi il primo... ma x via delle prestazioni, non certo x il carattere.
Sui dieseloni sono d'accordo con te... non entusiasmano neanche me. Ecco, diciamo che se il TDI 150 rappresenta un estremo, diesel tipo il 3 litri bmw rappresentano l'altro estremo. Quello che mi calzerebbe a pennello sarebbe una via di mezzo... anche se in fin dei conti il diesel per me è una costrizione e basta, non certo un mio fervido desiderio (ho già detto a cosa aspirerei.).
Allungo nei diesel? Si, io ho usato il termine allungo... forse erroneamente, perchè quello che interessa non è certo l'allungo vero e proprio, bensì il range di utilizzo del propulsore. Se il TDI incomincia a spingere dai 1900 capisci che durante una guida aggressiva, va tutto bene, ma se la guida è tranquilla, le marce le cambi a regimi inferiori dico bene? inferiori si, ma nel caso del TDI non troppo, perchè cambiare a 2000 - 2200 significa far sedere la macchina (cosa che col JTD invece non succede, grazie a quei 3 - 400 giri in più di range). Se poi aggiungi il fatto che oltre i 4000 bene o male non conviene andare... non so, a parer mio, la guida ne esce un po' sacrificata. Poi evidentemente, è questione di abitudine... non so, dimmelo tu che lo guidi! Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Agosto 30, 2002, 04:19:12 am
Visitatore, , posts
Caro Luca,se vuoi te lo dico anch'io che ne guido un'altro di TDI sempre per costrizione.......io non direi proprio che a 2.000 -2.200 giri se cambi il motore si siede,certo che se cambi quando sei fra i 3.500 ed i 4.000 il motore rimane sempre in tiro e praticamente ti fai tutto l'allungo d'un fiato fin quando non molli il piede....a me personalmente piace sentirmi portar via dall'entrata del turbo quando pesti fino in fondo,e' tutta li l'emozione,soprattutto quando sfrutti questa caratteristica buttando la macchina dentro le curve.....certo che non guido sempre cosi',una volta fatto il piede puoi riuscire anche ad andare in maniera fluidissima,tutta questione di abitudine,tempo un paio di settimane e la si fa.
Cool Smiley
Email  Loggato 
   Re: Wonderful JTD x Alberto e Luca610   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Agosto 30, 2002, 13:10:25 pm
Visitatore, , posts
Alzo bandiera bianca e vi consiglio un godurioso JTD 115cv, nel contesto esaminato. Anzi, oso caldeggiare uno stratosferico 116cv. Ma se esagero non esitate a fermarmi Wink !
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 30, 2002, 13:25:30 pm
Global Moderator, V12, 27120 posts
comunque sia, non commettere MAI l'errore di provare l'astra turbo: ti renderesti conto di cme le questioni su jdttdipdeertcez... sono semplici questioni di lana caprina, il vero piacere di quida sta altrove!


per la cronaca, la mia esperienza sul diesel è limitata a più di 100km con le seguenti vetture:
-passat 130cv, ottima per viaggiare in autostrada, ma il 1.8T (versione paragonabile che ho guidato parecchio) è tutt'altra cosa!
-bmw 320d, vecchio motore, testacoda rischiato su una rotonda con strada bagnata in belgio
-classe A, meglio sorvolare...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2002, 16:54:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io ricordo invece la faccia del tipo della concessionaria quando ho provato la Stilo JTD 115.. quando sono sceso ha detto "..anche se mi avevano detto di non far correre nessuno"  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Agosto 30, 2002, 18:06:04 pm
Visitatore, , posts
Caro Beppe (da leggersi con tono beffardeggiante,e qui poi ti aspetto alla prossima kartata me racumandi) non e' necessario che continui a ripetere ogni 2 righe che il vero piacere di guida sta altrove.....avrai visto che ho esordito nel post li sopra dicendo che sono gasolaro per costrizione...pur essendo molto soddisfatto,gia' saprai (ormai l'ho detto mille volte) che se potessi mi comprerei perfino una Lancer EVO 7....che come auto di tutti i giorni fa venire le emorroidi,ma io me ne frego,per ora,perche' la mia soddisfazione piu' potente e' aggredire un bel tratto di strada sinuoso non appena le condizioni meteo e di traffico lo permettessero.......quindi non abbisogna di ulteriori sforzi la tua opera di persuasione al riguardo...fides
Smiley Smiley Smiley Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 30, 2002, 18:48:18 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
E' inutile parlare con Golfisti e Passattari dieselomani. Se sono destinato a rintronarmi così anche io, quasi quasi non lo prendo il TDI.  Cheesy Cool Mi faccio un 320d compact con pacchetto sportivo M! E se mi gira ci faccio pure la centralina... 180 cv, così il primo TeloDoIo che si attacca lo semino soltanto appoggiando la scarpa sull'acceleratore!  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 30, 2002, 18:58:06 pm
Global Moderator, V12, 27120 posts
visto come si stanno mettendo le cose, ho paura che la kartata prossima ventura si trasformerà in un bagno di sangue!

per la cronaca, io non ho NULLA contro i diesel, anzi! trovo che siano la soluzione migliore per camion, veicoli commerciali.....  Wink (non ci posso fare niente, è più forte di me!)
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Agosto 30, 2002, 19:10:36 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Oh mi raccomando... deve essere organizzata bene sta kartata... x Enea e compari solo Kart TDI con la coppia a 1900, perchè se no dai tornantini non riescono ad uscire con la spinta giusta!!  Grin Grin Grin Grin Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Luca610 e la fantasia che corre..corre...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Agosto 30, 2002, 19:57:50 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Oh mi raccomando... deve essere organizzata bene sta kartata... x Enea e compari solo Kart TDI con la coppia a 1900, perchè se no dai tornantini non riescono ad uscire con la spinta giusta!!  


Invece all'uomo Fiat che ha il limitatore a 116cv (come dimostra suo vecchio post su ZF con l'unico scopo di straparlare dei TDI a vanvera ed è da allora che deve cambiar macchina Huh Huh!!) diamo pure una chicca: perchè non trapiantare il NUOVISSIMO 1.9 JTD in rampa di lancio, sul kartino ino ino?? Si vocifera abbia ben 4 (quattro) cavalli 4 più dell'attuale.... Ok, adesso puoi sederti ;-)!

n.b.: mi puoi dire dove trovi una Compact 320d 150cv a 20 mila EUR? Perchè quello era il tuo budget, o sbaglio?
Mah, sto Pistone sta veramente perdendo i pezzi....
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 30, 2002, 20:04:39 pm
Visitatore, , posts
E vedi come fa il legionario..... Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 30, 2002, 20:09:49 pm
Visitatore, , posts
Però non capisco perchè non accetti che qualcuno possa preferire un pur meno potente e prestante JTD ad un pur più potente e prestante TDi.... De gustibus... dicevano i latini....  
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Problemino   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 30, 2002, 20:16:42 pm
Global Moderator, V12, 27120 posts
è vero... de gustibus!

pensa che c'è chi preferisce prendere un'auto che consuma di più e che va di meno solo per il gusto di vedere la lancetta del contagiri oscillare tra i 6000 e i 7000 giri!

cosa ci sarà di così divertente, mi domando e dico  Huh
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 36 queries.