1078 Visitatori + 0 Utenti = 1078


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  prime prove alfa jtd 16v (motorbox)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   prime prove alfa jtd 16v (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 23, 2002, 16:22:23 pm
Visitatore, , posts
COM?E? All?esterno la sola differenza è la scritta 16V. Ma la distribuzione a 4 valvole per cilindro non è la sola novità. La vera novità è la tecnologia Multijet, che distribuisce l?iniezione del gasolio nei cilindri in più fasi, ottimizzando l?uso del carburante. I vantaggi sono molteplici, dalla maggiore potenza ai minori consumi, dalla minore rumorosità alla riduzione delle emissioni. Senza dimenticare che il Multijet fa anche molto bene alla coppia?
4 IS MEGLIO DI 2 Quattro valvole invece di due. Quattro fasi invece di due. Se il sistema Unijet divide l?iniezione sostanzialmente in due fasi, una PREliminare e una principale, il Multijet ne prevede anche altre intermedie tra la PRE e la principale e dopo la principale, per dosare al meglio il gasolio. Merito di una centralina in grado di gestire più fasi, di iniettori ad hoc e di un paziente lavoro di taratura.

6 IS MEGLIO DI 5 Al nuovo JTD 16V è abbinato un nuovo cambio a sei marce, con rapportatore differenti per 147 e 156.

TAGLIA FORTE 140 cavalli (103kW) invece di 115, 305Nm di coppia massima a 2000 giri, 206km/h per la 147, 209km/h per 156 e Sportwagon. Bei numeri per un 1.9 a gasolio. La 147 accelera da 0 a 100km/h in 9,1 secondi e passa in quinta da 80 a 120km/h in 7,9 secondi. E a 120km/h consuma 6 litri ogni 100 chilometri, pari a quasi 17 km/litro.

COME VA Le versioni JTD 16V non cambiano rispetto alle JTD se non per il cuore e per gli scomodissimi strumenti a fondo bianco, leggibili decentemente soltanto in piena luce o in pieno buio. Cuore silenzioso anche al minimo e anche se non è un cuore freddo. Anche dall?esterno la rumorosità con il tipico ticchettio è molto limitata.

LA COPPIA? I diesel sotto i due litri in genere hanno tanta coppia ai bassi regimi e poca spinta tirando le marce, tanta spinta concentrata nella parte centrale del contagiri, poca coppia in basso e tanta in alto. Il JTD 16V spinge sempre. Elasticissimo, non teme regimi inferiori ai 1.500 giri, non teme nemmeno di essere strapazzato fino al limite dei giri, spingendo sempre senza cali di prestazioni. Ci si accorge di essere arrivato alla zona rossa del contagiri grazie al garbato intervento del limitatore di giri, oltre quota 4.000.

147 1.9 JTD 16V Silenziosa, confortevole la 147 accoglie bene il nuovo motore. Le sei marce sulla 147 sono quasi inutili: tanta è la coppia a disposizione che si possono saltare le marce senza  problemi. Si usano tutte se si cerca l?accelerazione al decimo di secondo. Nella guida normale il JTD risolve ogni problema. La sesta tira da 1300 giri fino a 4000, da circa 80 fino a quasi 220 km/h tachimetrici. Una piccola bomba, facile da guidare, con un assetto non troppo sportivo ma molto divertente da guidare anche con il piede pesante, e un motore che aiuta a rilassarsi nel traffico e diverte quando si vuole.

156 1.9 JTD 16V Progetto meno giovane rispetto alla 147, la 156 filtra meno il rumore del motore ma senza diventare di disturbo. Le sei marce sono più corte tra prima e seconda e più lunghe dalla terza in poi, con l?ago del contagiri che sale meno rapidamente verso la zona rossa. Un comportamento apparentemente più pacioso ma che, come per la 147 porta a velocità proibitive anche sulle statali senza quasi accorgersene. È meno facile e meno istintiva da guidare rispetto alla 147, meno precisa nello sterzo
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: prime prove alfa jtd 16v (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 23, 2002, 20:40:48 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Primo responso confortante, spero non si tratti di pubblicità, come avviene sempre più di frequente sulle testate giornalistiche, o peggio su internet.

Smiley Smiley
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: prime prove alfa jtd 16v (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ottobre 24, 2002, 14:12:08 pm
Utente standard, V12, 14288 posts
VIGGII', dicci la verità, hai sognato quel motore con quelle prestazioni..oppure avevi fumato dell'erba andata a  male?Huh non ci credo..e poi dici che la 156 è meno precisa nella guida...hai mai provato una 156?Huh la mia 166 è precisissima...e per quanto riguarda in 2.4 JTD, non hai sognato niente??? Grin Grin Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: prime prove alfa jtd 16v (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 24, 2002, 23:21:02 pm
Staff, V12, 89691 posts
Citazione
VIGGII', dicci la verità, hai sognato quel motore con quelle prestazioni..oppure avevi fumato dell'erba andata a  male?Huh non ci credo..e poi dici che la 156 è meno precisa nella guida...hai mai provato una 156?Huh la mia 166 è precisissima...e per quanto riguarda in 2.4 JTD, non hai sognato niente??? Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Guarda che il test non l'ha fatto VG ma quelli della redazione di motorbox! Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: prime prove alfa jtd 16v (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ottobre 25, 2002, 14:12:21 pm
Utente standard, V12, 14288 posts
Guarda che il test non l'ha fatto VG ma quelli della redazione di motorbox!


Lo avevo capito...era solo per scherzarci un pò sù Wink Wink Wink Wink Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 24 queries.