293 Visitatori + 1 Utente = 294

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Quesito aerodinamico
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 25, 2007, 14:42:52 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Esempio di sistema turbolento?
Cioè, è un esempio per introdurre casi concreti, o è proprio un caso concreto a sua volta? C'è veramente una connessione fra due eventi così distanti fra loro?

esempio semplice: supponiamo di dover calcolare la traiettoria di una palla da biliardo che scorre senza attrito su un biliardo, appunto, ma può urtare con altre palle. Nel calcolare la traiettoria, trascuriamo l'attrazione gravitazionale di un elettrone che sta ai confini della galassia.
Dopo quanto tempo la traiettoria calcolata e quella reale differiscono di una quantità apprezzabile, diciamo di qualche millimetro?
La risposta sorprendente è che questo tempo è dell'ordine dei secondi. Questo è dovuto al fatto che le palle sono sferiche e quindi piccolissime differenze nell'angolo di impatto vengono amplificate enormemente, appunto in maniera non lineare.

Si può dimostrare che qualsiasi sistema dotato di leggi dinamiche non lineari e di almeno un circuito di retroazione può dare origine ad un comportamento caotico.

Per chi volesse saperne di più, consiglio il bellissimo ed accessibile libro di David Ruelle, Caso e caos, Bollati Boringhieri, Torino, 2003


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 25, 2007, 14:44:06 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Sì, il fiocco non ce l'ho più, ma soprattutto non ho matrimoni all'orizzonte (per fortuna Grin ).

A velocità più basse non ho sentito un effetto analogo, cioè un po' di rumore c'era sempre, sia accelerando che decelerando.

A velocità più alte non ho provato...

Allora forse hai avuto il culo esagerato di beccare una biforcazione!!!!!!!!!!


 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 14:46:04 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Allora forse hai avuto il culo esagerato di beccare una biforcazione!!!!!!!!!!


 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
No, no, sono ancora sposati, che io sappia Grin

(grazie per la risposta sopra, interessante!)
Adesso però ci dici cos'è una biforcazione Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 25, 2007, 14:47:11 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Allora forse hai avuto il culo esagerato di beccare una biforcazione!!!!!!!!!!
?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 25, 2007, 14:54:01 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
No, no, sono ancora sposati, che io sappia Grin

(grazie per la risposta sopra, interessante!)
Adesso però ci dici cos'è una biforcazione Cool

Alors: supponiamo ci avere a che fare con un sistema dinamico. Questo sarà governato da un sistema di equazioni differenziali. La soluzione del sistema di equazioni differenziali permette di determinare l'evoluzione del sistema dinamico nel tempo. Ovviamnete tale soluzione dipenderà da certi parametri. Supponiamo di fare un grafico della soluzione in funzione di uno di questi parametri. Può succedere che ad un certo punto il grafico si biforchi. Ovvero da quel punto in poi non ho un'unica soluzione, ma ne ho due. Questo punto si chiama appunto punto di biforcazione. Al di la di tale punto esistono due soluzioni per il sitema di equazioni differnziali, e il sistema è diventato bistabile. Ovviamente ciscuna delle due branche può biforcarsi a sua volta, e così via, usque ad nauseam, ovvero fino al caos ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 14:57:05 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Bello, ho capito.
Mi sa che quel libro me lo prendo, deve piacere anche a mia moglie.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 25, 2007, 14:58:37 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Bello, ho capito.
Mi sa che quel libro me lo prendo, deve piacere anche a mia moglie.

Sì, ma la prima le lampadine alogene, adesso le biforcazioni, alla prossima emetto regolare fattura ...

 Grin

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 15:01:01 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Haha, un giorno ti chiederò una cosa che mi frulla in testa da tanto tempo, prima di chiedertela devo ripassarmi qualcosa di chimica per non sparare castronerie assurde, ma prima o poi lo faccio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 25, 2007, 16:30:29 pm
Staff, V12, 23849 posts
Domandina per gli esperti di aerodinamica.

Domenica scorsa sono andato a un matrimonio (ok, frega'n cass, è solo una premessa), avevo il consueto fiocchetto bianco legato alla macchina, sull'antenna, con alcuni nastri che penzolavano.
In tangenziale ho accelerato fino alla velocità "X" sentendo sempre il rumore dei nastri che sbattevano contro il lunotto. Appena alzavo il piede (senza frenare, era una decelerazione molto lenta) e la velocità si abbassava di qualche km/h, smettevo di sentire rumore, i nastri non sbattevano più.
Però, alla stessa velocità durante l'accelerazione, il rumore si sentiva eccome!

Ho rifatto la prova un paio di volte, in tangenziale e su un altro stradone, quindi su strade distanti (e perpendicolari) fra loro, pertanto scarterei una qualche influenza del vento.

Inoltre la decelerazione era talmente lenta che dubito possa influire l'inerzia del leggerissimo nastro che "va in avanti", quello è comunque tirato indietro dall'aria, tanto in accelerazione quanto in decelerazione.

Secondo voi come si spiega?

variazione della turbolenza, portanza del nastro che si distendeva, vorticità...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 16:31:34 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
variazione della turbolenza, portanza del nastro che si distendeva, vorticità...
Sia più chiaro prof! Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 25, 2007, 16:33:05 pm
Staff, V12, 23849 posts
Sia più chiaro prof! Shocked
l'aria si muove in vortici, magari a quella velocità, il vortici si formano in un punto ch efa sbbatre il nastro..pochi m/s di differenza e si spostano...in generale, più veloce vai e più il nastro diovrebbe essere "tirato" dall'attrito con l'aria..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 16:36:03 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
OK, ma questo non risponde (mi pare) al quesito sulla differenza di comportamento in accelerazione e in decelerazione, per la quale rimane buona la risposta del Piccolo Ghimico Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Settembre 25, 2007, 16:49:09 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mi sa che ha a che fare con l'inerzia dell'aria che crea turbolenze dietro alla macchina  Roll Eyes

Cool

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 25, 2007, 16:49:50 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
mi sa che ha a che fare con l'inerzia dell'aria che crea turbolenze dietro alla macchina  Roll Eyes

 Cool

mi sa anche a me ...

 Shocked

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito aerodinamico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 25, 2007, 16:52:49 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
mi sa che ha a che fare con l'inerzia dell'aria che crea turbolenze dietro alla macchina  Roll Eyes
 Cool

?!? potrebbe pure essere dato dal fatto che quel giorno mike scorreggiava poiche' incazzato con la goggi e come un battito di farfalle faceva sbandare la seat del re a destra e a manca... Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 36 queries.