357 Visitatori + 0 Utenti = 357


 finalmente la ghibli viene dotata ...
 Altre news... (1 risp.)
 vendo jaguar f type p300
 Vendo (13 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (312 risp.)
 nuova gma t.50 - l'erede della mcl...
 Mondo Auto (2 risp.)
 diario di bordo....
 Mondo Auto (58 risp.)
 prove youngtimer
 Auto d'epoca (402 risp.)
 motogp2020
 Sport (36 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1757 risp.)
 i golfari sono gli stessi in tutto...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 consiglio su acquisto mercedes gle
 Mondo Auto (2 risp.)
 ferrari f8 tributo: il trionfo del...
 Mondo Auto (8 risp.)
 francesi gretini?
 Auto d'epoca (5 risp.)
 f1 2020
 Sport (160 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (268 risp.)
 alla fine, ecco le 2 auto in dirit...
 Mondo Auto (69 risp.)
 dubbi pratici su elettriche
 Mondo Auto (22 risp.)
 a proposito di suv ad alte prestaz...
 Mondo Auto (8 risp.)
 2021 ford bronco
 Mondo Auto (3 risp.)
 anticipi e ritardi nella fasatura
 Tecnica (8 risp.)
 nuova mini jcw gp.... per poco
 Mondo Auto (3 risp.)
 griglia di partenza del gp di spag...
 Sport (5 risp.)
 raduno flash
 Raduni (23 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (117 risp.)
 nissan gtr offroad
 Mondo Auto (1 risp.)
 qui tutti regalano moto. che fare ...
 Mondo Moto (6 risp.)
 nonno educa i giovani con le manie...
 Mondo Auto (56 risp.)
 qualcuno conosce questa concession...
 Mondo Auto (2 risp.)
 torniamo a far muovere l'economia
 Mondo Auto (20 risp.)
 maserati 3.0 v6 nettuno
 News (17 risp.)
 2.0d land rover: rottura catena pr...
 Service (5 risp.)
 jaguar xjs 3,6 1990
 Auto d'epoca (1 risp.)
 [raduno]sabato sera milanese il 25...
 Raduni (34 risp.)
 capitalizzazione tesla..
 Altre news... (1 risp.)
 quintessenza supercar
 Mondo Auto (40 risp.)
 nuova bmw serie 4
 Mondo Auto (16 risp.)
 giro porte fiat uno
 Auto d'epoca (2 risp.)
 raduno a 2 ruote
 Raduni (68 risp.)
 una nuova moto storica per la coll...
 Mondo Moto (20 risp.)
 [serie video] car trek
 Mondo Auto (0 risp.)
 avviatori d'emergenza
 Service (54 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (25 risp.)
 il covid resuscita le passioni
 Tecnica (38 risp.)
 tagliando jimny 1.5 anno 1
 Service (4 risp.)
 100 mila km in retromarcia
 Mondo Auto (21 risp.)
 comparativa filtri aria
 Service (17 risp.)
 veicoli da investimento
 Auto d'epoca (12 risp.)
 emula: una moto, tante moto
 Mondo Moto (1 risp.)
 quotazioni post covid
 Mondo Auto (110 risp.)
 non credo basti un cero ....
 Mondo Auto (8 risp.)
 kawasaki z400 (2020)
 Mondo Moto (45 risp.)
 inseguimento norvegese.
 Archivio media (12 risp.)
 lampadine osram night breaker unli...
 Tecnica (137 risp.)
 citroen ami 2020
 Mondo Auto (4 risp.)
 turno sperimentale - circuito tazi...
 In pista (4 risp.)
 alfa 166 v6: 2.0 turbo o 3.0 aspir...
 Auto d'epoca (17 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 sfida senz'olio
 Archivio media (3 risp.)
 che incentivi mettereste?
 Mondo Auto (50 risp.)
 che fine ha fatto la biturbo del m...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 targa ga
 Mondo Auto (16 risp.)
 passi di montagna in auto
 Mondo Auto (113 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (50 risp.)
 problemi al cancello
 Service (453 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (4 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (1 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)
 volvo velocità massima 180kmh per ...
 Mondo Auto (16 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Saab 9-3 2.0t - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Saab 9-3 2.0t - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 05, 2002, 14:34:26 pm
Utente standard, V12, 41955 posts
Dal sito di Automobilismo, la prova della 9-3 2.0t..

Verrebbe da dire: c'era una volta la Saab. Già, perché un tempo, neanche tanto lontano, entravi in una di queste vetture e venivi rapito da un confortante senso di solidità. Le portiere sembravano monoliti di acciaio e la plancia pareva scolpita direttamente da un blocco di roccia scandinava. Insomma, le Saab hanno sempre avuto un'identità precisa, un ruolo originalissimo e del tutto atipico nel mondo delle quattro ruote. Tutto questo, per l'appunto, accadeva una volta.
I tempi sono cambiati e la Saab è stabilmente entrata nell'orbita General Motors. E dopo la precedente 9-3, che utilizzava il pianale della Vectra, il secondo risultato tangibile di questo cambiamento sono le 9-3 di ultima generazione che proprio in questi giorni arrivano nel nostro Paese. E se nel DNA della precedente versione c'erano ancora tracce consistenti del marchio svedese, in questa l'unico segno concreto che ci riporta nel mondo Saab è la presenza della chiave di accensione (in realtà non è più una chiave, ma il solito "marchingegno" elettronico) sistemata tra i due sedili anteriori. Tutto qui.Esageriamo? Forse un po', ma le stranezze e (perché no?) i difetti di un tempo sono spariti d'incanto, lasciando spazio a un prodotto se vogliamo più banale e meno originale, ma senz'altro più indicato per i gusti del grande pubblico.
Commentando a "caldo" i risultati dei test con i collaudatori del nostro Centro Prove, siamo rimasti abbastanza sorpresi dalla sostanziale pacatezza di questa vettura e sebbene nessuno, è ovvio, si attendesse una berlina capace di prodursi in allunghi mozzafiato, il carattere estremamente flemmatico della nuova 9-3 ha realmente colto in contropiede un po' tutti noi.
Insomma, la 9-3 è una "turbo" più di nome che di fatto, forte di un comportamento che senza dubbio piacerà a chi predilige i viaggi in souplesse e in totale relax. Va da sé che questo temperamento "sonnacchioso" non agevola le qualità stradali, ma favorisce le doti di tenuta e stabilità.
Da questo punto di vista infatti, la 9-3 è pressoché perfetta con un naturale sottosterzo gestibile con facilità anche dai guidatori meno esperti e con un rollio accettabile in ogni circostanza. La potenza del due litri turbo viene infatti erogata sempre con dolcezza e le sospensioni lavorano a dovere. La trasmissione manuale a cinque rapporti ha innesti poco contrastati e abbastanza precisi. Buona anche la spaziatura delle marce.

Che dire?? A me la macchina piace ma fà un pò tristezza sentire queste cose, pian piano tutte le case "particolari" si stanno uniformano alla massa finendo con il perdere gran parte dei tratti caratteristici che le hanno rese famose. Ad esempio nella linea di questa Saab è sparito il classico andamento della coda.. Secondo me tra 3/4 anni torneranno di moda auto un pò particolari, BMW e Renault stanno già battendo questa strada, perchè la gente si sarà rotta le scatole di avere auto tutte uguali e, diciamolo, pure un pò banali.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 22 queries.