455 Visitatori + 0 Utenti = 455


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5781 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (179 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (881 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (42 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Saab 9-3 2.0t - Automobilismo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Saab 9-3 2.0t - Automobilismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 05, 2002, 14:34:26 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di Automobilismo, la prova della 9-3 2.0t..

Verrebbe da dire: c'era una volta la Saab. Già, perché un tempo, neanche tanto lontano, entravi in una di queste vetture e venivi rapito da un confortante senso di solidità. Le portiere sembravano monoliti di acciaio e la plancia pareva scolpita direttamente da un blocco di roccia scandinava. Insomma, le Saab hanno sempre avuto un'identità precisa, un ruolo originalissimo e del tutto atipico nel mondo delle quattro ruote. Tutto questo, per l'appunto, accadeva una volta.
I tempi sono cambiati e la Saab è stabilmente entrata nell'orbita General Motors. E dopo la precedente 9-3, che utilizzava il pianale della Vectra, il secondo risultato tangibile di questo cambiamento sono le 9-3 di ultima generazione che proprio in questi giorni arrivano nel nostro Paese. E se nel DNA della precedente versione c'erano ancora tracce consistenti del marchio svedese, in questa l'unico segno concreto che ci riporta nel mondo Saab è la presenza della chiave di accensione (in realtà non è più una chiave, ma il solito "marchingegno" elettronico) sistemata tra i due sedili anteriori. Tutto qui.Esageriamo? Forse un po', ma le stranezze e (perché no?) i difetti di un tempo sono spariti d'incanto, lasciando spazio a un prodotto se vogliamo più banale e meno originale, ma senz'altro più indicato per i gusti del grande pubblico.
Commentando a "caldo" i risultati dei test con i collaudatori del nostro Centro Prove, siamo rimasti abbastanza sorpresi dalla sostanziale pacatezza di questa vettura e sebbene nessuno, è ovvio, si attendesse una berlina capace di prodursi in allunghi mozzafiato, il carattere estremamente flemmatico della nuova 9-3 ha realmente colto in contropiede un po' tutti noi.
Insomma, la 9-3 è una "turbo" più di nome che di fatto, forte di un comportamento che senza dubbio piacerà a chi predilige i viaggi in souplesse e in totale relax. Va da sé che questo temperamento "sonnacchioso" non agevola le qualità stradali, ma favorisce le doti di tenuta e stabilità.
Da questo punto di vista infatti, la 9-3 è pressoché perfetta con un naturale sottosterzo gestibile con facilità anche dai guidatori meno esperti e con un rollio accettabile in ogni circostanza. La potenza del due litri turbo viene infatti erogata sempre con dolcezza e le sospensioni lavorano a dovere. La trasmissione manuale a cinque rapporti ha innesti poco contrastati e abbastanza precisi. Buona anche la spaziatura delle marce.

Che dire?? A me la macchina piace ma fà un pò tristezza sentire queste cose, pian piano tutte le case "particolari" si stanno uniformano alla massa finendo con il perdere gran parte dei tratti caratteristici che le hanno rese famose. Ad esempio nella linea di questa Saab è sparito il classico andamento della coda.. Secondo me tra 3/4 anni torneranno di moda auto un pò particolari, BMW e Renault stanno già battendo questa strada, perchè la gente si sarà rotta le scatole di avere auto tutte uguali e, diciamolo, pure un pò banali.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.04 secondi con 19 queries.