506 Visitatori + 0 Utenti = 506


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  10 cilindri Alfa - lo sapevate??
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 14, 2003, 18:22:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Poco fà leggendo Autotecnica mi sono imbattuto in una notizia per me completamente nuova, ossia lo sviluppo da parte dell'Alfa di un 10 cilindri di circa 4 litri alla fine degli anni '80. Questo motore avrebbe dovuto equipaggiare una coupè ad elevate prestazioni che alla fine non vide mai la luce. Il pianale fù cmq progettato e aveva una rigidezza torsionale molto superiore alla media.
Il motore, come detto prima, era un 10 cilindri con cilindrata di circa 4 litri, l'angolo tra le due bancate era di 72°, aveva 4 valvole per cilindro e il variatore di fase sul lato aspirazione. Il progetto del motore fu portato a termine e addiritura un esemplare venne provato al banco per circa 100 ore. Il risultato? 340cv, non male considerando che era il primo sviluppo, lontano da quello definitivo. Sapete che fine ha fatto questo motore? E' nel deposito del Centro Sperimentale Motori Alfa.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Gennaio 14, 2003, 19:46:12 pm
Visitatore, , posts
Mah, io ricordo anche un 10 cilindri progattato per il ritorno dell'Alfa Romeo alla Formula 1; ricordo di averlo visto esposto ad una fiera automobilistico di cui non ricordo il nome (chiedo veniamo, ma ero piccolo, mi ci portò mio papà, ma proprio non ricordo il nome).
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 14, 2003, 19:54:11 pm
Staff, V12, 89651 posts
Non si trattava di quel discorso della 164 PRO-CAR? Quel campionato con auto con carrozzerie normali (c'era anche l'audi 200) e meccanica da paiura, motori V10, etc.etc. che poi si è trasformato in un bluff pazzesco?!L'aveva provata 4R una volta,me la ricordo...rossa, estetica di una 164 normale a parte i cerchiazzi assurdi,l'assetto rasoterra e uno spoilerone posteriore stile Viper GTS-R...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 14, 2003, 20:06:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
No Giorgio, nell'articolo si parla di un coupè ad alte prestazioni COMPLETAMENTE NUOVO, con un nuovo rigidissimo pianale, una carrozzeria completamente in alluminio e appunto il V10.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Gennaio 15, 2003, 01:11:42 am
Utente standard, V12, 2088 posts
Sì sì,io mi ricordo che era x la 164 PRO-CAR




Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 15, 2003, 03:04:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts
E allora il motore del 164 PRO-CAR potrebbe essere derivato da questo. Nell'articolo dicono che il motore, che ha girato solamente per circa 100 ore al banco, è in un magazzino. Non parlano minimamente di un utilizzo nelle competizioni. Già che ci siamo, mi date un pò di informazioni sulla 164 PRO-CAR? In quali siti posso trovare un pò di foto e info tecniche?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 15, 2003, 13:07:15 pm
Visitatore, , posts
Confermo le parole del giovane BARBAGIAnni... il V10 in questione era stato progettato (se non ho capito male a partire dal famoso V6, non ho ancora letto bene l'articolo) per la produzione di serie ed in particolare di un coupè ad alte prestazioni....

Poi dice che in Fiat non sono cretini... hanno il motore che cercano..... potrebbero derivarne anche un V8 (più piccolo del Maserati, da adatare alle varie produzioni, dalla Brera alla Thesis ad altre...) ce l'hanno già bello che pronto e invece.... MAH.....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Gennaio 15, 2003, 13:12:37 pm
Visitatore, , posts
Alberto, non mi sembra nel vedere le foto postate da Stefano, che il V10 in questione possa essere adatto ad una produzione in serie. Un motore di nicchia ad alte prestazioni si, ma un motore per Thesis e compagnia bella direi proprio no.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 15, 2003, 13:56:53 pm
Visitatore, , posts
Caro omonimo, quello che ci ha mostrato Alfista, NON è quello di cui parliamo Biasion ed io.....

Infatti nell'articolo citato di questo propulsore da competizione non c'è cenno...

Si parla semplicemente di un V10 che in alfa stavano studiando per la produzione "di serie" di una sportiva... Pare che il motore l'abbiano costruito e che abbia girato al banco per circa 100 ore senza inconvenienti di sorta (affidabilità...).

Poi non so se quel V10 che nomina Stefano sia derivato da quello citato o sia ancora un altro progetto...
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 15, 2003, 13:57:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sono d'accordo con Madbob.. nel grafico di potenza/coppia pubblicato su AutoTecnica si nota una chiara propensione agli alti regimi, in particolare verso i 7000... per inciso il grafico continua fino ai 7500 senza grandissimi cali nella curva.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 15, 2003, 14:28:09 pm
Visitatore, , posts
Beh, il propulsore era di tipo sportivo, con un picco di coppia (36Kgm) a 5000 rpm, ma che già a 2500 giri offriva 32Kgm (vale a dire quasi il 90 %)... In ogni caso pare che fosse progettato (anche il basamento era in lega) per un utilizzo di tipo prettamente sportivo...  (anche se in effetti trattavasi di curve ipotizzate)

A prescindere da questo, il progetto è stato abbandonato "in fìeri" fra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 e dunque credo che la sua "riesumazione" come propulsore di più largo utilizzo sarebbe potuta risultare fattibile.... In fondo il propulsore della 8.32, aveva grosse modifiche rispetto alle caratteristiche dell'originario propulsore Ferrari, a partire dall'albero a gomiti che non era più di tipo "piatto".

Io credo che siano proprio cagate come questa ad aver determinato la situazione attuale.....

Se quando al tempo del progetto Dialogos si ipotizzava l'acquisto di propulsori Mitsubishi di grossa cilindrata (parlavasi proprio di V8 ), da aggiungere come "alto di gamma" oltre il V6 Alfa, si fosse ripreso lo sviluppo, in chiave moderna, di questo propulsore, molto probabilmente ad oggi la gamma di motori sarebbe più ampia e non si parlerebbe, non senza un certo dispiacere dei propulsori di derivazione GM.....
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Gennaio 15, 2003, 14:57:31 pm
Visitatore, , posts
Mah, il passato è passato. Purtroppo questo propulsore risulta al giorno d'oggi di progettazione alquanto "vecchia" (si parla della fine degli anni 80, cioè 15 anni fa). Il problema è che in questi 15 anni non è mai stato evoluto, quindi un suo possibile rispolvero potrebbe costare un sacco di soldi. Certe che ancora una volta avevano in mano la carta vincente e non l'hanno sfruttata. Pensare che Lamborghini (e gruppo VAG), BMW, Porsche stanno pensando solo ora di realizzare un V10 sportivo!  [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] Da tagliarsi le palle.

Una cosa però non riesco a caprie: tutta questa allergia ai motori di origine GM. Perchè? Mi piacerebbe proprio saperlo. Ciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Gennaio 15, 2003, 16:51:52 pm
Visitatore, , posts
Per quanto mi riguarda non è allergia ai motori GM, in fondo i TS sono pur sempre su base dei modulari Fiat...

Diciamo che mi spiace, più che altro, che il Know-How italiano vada sprecato... o meglio non venga sfruttato....

Ma poi si sa, il motore è sostanzialmente la testata..... dunque....

Comunque per quanto riguarda il 10 cil, a mio avviso 10 -15 anni non sono poi un abisso, visto e considerato che i 1.8 VW di anni ne hanno 100 per non parlare della derivazione del 1.9 Td, ed in fondo pure i 1.9 Td Fiat di oggi derivano dal mitico 1929...

Alla fine partendo dai GM cosa dovrebbero fare? Prendere i monoblocchi e rifargli la testata, giusto? E allora? Il monoblocco ce l'hanno in casa da 10 e più anni..... TANTO CI VOLEVA? C'era bisogno di ASPETTARE TANTO? GIA' CE L'HANNO..... e poi se fossero partiti 5 anni fa quando hanno cominciato a smaronare loro la Dialogos, la Thesis e compagnia cantando... di anni il motore ne aveva 5 non 10....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Gennaio 15, 2003, 17:13:22 pm
Visitatore, , posts
Alberto non mi trovo d'accordo con te. Mi dici che il 1.8 VW ha più di 100 anni. Può darsi che si sia sempre evoluto un motore fino a portarlo allo stato attuale; ma quanti pezzi saranno in comune tra il motore attuale e quello di 100 anni fa? La risposta mi par abbastanza scontata ...
Il problema del V10 Alfa è che sono 15 anni che non viene toccato, quindi di lavoro ce ne sarebbe da fare!!! Ok, anche se fossero partiti 10 anni fa la cosa migliorava di poco. Chi ti dice che il V10 fosse pronto? Si ok, ha girato 200 ore al banco, ma quanti altri collaudi doveva sostenere? Se veramente il solo collaudo effetuato è quello al banco, hai voglia ...
Poi, tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione del motore? Difficilmente erano già state realizzate.
Il motore cmq era per una super-sportiva e poco c'entrava (e c'entra) con la Thesis. Pensare ad un motore per la paciosa Thesis tipo 8.32 della Thema mi (attualmente) sembra una follia.
Insomma molte volte (può darsi come in questo caso) modificare costa di più che riprogettare ex#novo; ecco il punto: alla Fiat avrebbero dovuto riprogettare un motore prendendo parecchi spunti da quel V10; questa mi sembra cosa sensata.

Sui motori GM; non ho capito se eri ironico dicendo che "il motore è sostanzialmente la testata" altrimenti ti mando a scrivere su Quattroruote  Tongue  Cool(simpaticamente parlando).
Ciao Commissà
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: 10 cilindri Alfa - lo sapevate??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 15, 2003, 17:40:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh.. da una parte sono d'accordo con Madbob e dall'altra con il professore..
->Motore V10: Madbob ha pienamente ragione, il test al banco di cui parlano su AutoTecnica (della durata di 100ore e non 200!) è solo il primo di una lunga serie che sarebbe servita per la messa a punto definitiva. Ci sarebbe un problema secondo me quasi impossibile da superare senza ingentissimi investimenti: le emissioni! Voglio vedere quanto sarebbe semplice far rispettare a quel motorone la Euro 4..
->Questione "testata", il professore ha ragione! Le caratteristiche di un motore sono dettate sopratutto dalla testata, non esclusivamente ma cmq in buona parte! Sono d'accordo con lui anche quando parla del non sfruttare il nostro know-how..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.