698 Visitatori + 2 Utenti = 700

TonyH, mauring
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (151 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1044 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Che vettura unica...quanti ricordi.....
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Gennaio 24, 2007, 12:58:56 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Ma io non parlo solo di casi clamorosi di uguaglianza totale come quelli citati, parlo anche di differenze tra vetture "normali".

Cazzo di differenze ci sono tra, chesso', una Golf, una 147, una 307 ?

Sempre le solite 2 volumi, motore e traz. anteriori, differenze minime di cavalli, prestazioni, abitabilita', rumori pressoche' identici come gli accessori, amen.

Una volta, appunto, quando passava una Simca 1000, era una simca 1000, casso!!!!
La 128 era tutt'altra cosa, il maggiolino un'altra, una renault 12 un'altra ancora, la citroen GS un'altra, la fulvia un'altra, e cosi' via.



hai perfettamente ragione: nel passato le case tentavano di percorrere strade diverse e i risultati erano auto concettualmente diverse tra loro. Oggi le poche macchine "alternative" sul mercato sono la smart, la Maxda rx7, la multipla (che piaccia o no, sicuramente è originale), e poche altre

Quello che volevo sottolineare è che all'epoca la Peugeot-Citroen innaugurò la moda contemporanea di fare auto identiche ma con marchi diversi (C1-107, 16 e l'equivalente suzuki, Ulysse e 806...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 24, 2007, 13:39:58 pm
Staff, V12, 19427 posts
ma in quegli anni non era la Thema 2.5 TD la diesel più veloce del mondo???

ebbene no!
il 2445 da 101cv portava la Thema poco oltre i 185 km/h, la Citroen CX TRD TURBO 2 era nettamente più performante ed il suo 2500 (tondi tondi) era il diesel con la più alta potenza specifica sul mercato.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 24, 2007, 13:44:33 pm
Staff, V12, 29049 posts
C'era anche la 164 TD, col VM da 116cv che se ricordo bene riusciva a superare di un soffio i 200km/h

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 24, 2007, 13:48:32 pm
Staff, V12, 19427 posts
C'era anche la 164 TD, col VM da 116cv che se ricordo bene riusciva a superare di un soffio i 200km/h

venne un paio d'anni dopo

non sbattete la testa, quando uscì la CX era la numero 1

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 24, 2007, 13:51:19 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
ebbene no!
il 2445 da 101cv portava la Thema poco oltre i 185 km/h, la Citroen CX TRD TURBO 2 era nettamente più performante ed il suo 2500 (tondi tondi) era il diesel con la più alta potenza specifica sul mercato.

Probabilmente era anche piu' aerodinamica, e per quello strappava una vel. max assai superiore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Gennaio 24, 2007, 13:52:11 pm
Utente standard, V12, 5531 posts
se non sbaglio la LNA fu una delle prime auto prodotte in simbiosi con Peugeot infatti c'era l'equivalente Peugeot 104 e anche in versione Talbot.


Già... mi madre aveva quella che all'epoca in Peugeot chiamavano "Peugeot 104 Coupé" solo xké aveva 3porte(Peugeot 104 ZL)... ed era identica ai modelli Citroen & Talbot.. solo che della Talbot mi pare fecero anche una cabrio Smiley

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 24, 2007, 14:07:35 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
.. solo che della Talbot mi pare fecero anche una cabrio Smiley

Esatto !

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 24, 2007, 17:47:16 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
ma in quegli anni non era la Thema 2.5 TD la diesel più veloce del mondo???

La Thema Turbodiesel usci' alla fine del 1984 mentre la CX TRD Turbo 1 (quella da 95 CV) venne introdotta nel 1983....quindi la Lancia arrivo' dopo..

Lo stesso dicasi per la CX TRD Turbo 2 da 120 CV che venne introdotta nel 1987 mentre la 164 TD da 116 CV arrivo' in seguito.

Sia CX Turbo 1 che Turbo 2 furono per un breve periodo i diesel piu' veloci del mondo, cosi come fu il diesel piu' veloce del mondo l'originale CX Diesel 2500 per un bel po' di anni.

C'e' da dire che la CX gia' negli anni 80 (era nata nel lontano 1974), nonostante la linea affusolatissima (sensazione accresciuta anche dall' esigua altezza da terra a livello di una supersportiva) aveva un "cx" non al livello della migliore (e assai piu' recente) concorrenza......si assestava intorno allo 0,34-0,35 a seconda delle versioni mentre la Audi 100 arrivava a 0,29-0,30, la Thema 0,32, la 164 0,28, etc....

Il principale responsabile di questo cx altino, nonostante la linea aerodinamicissima, era la presenza dei gocciolatoi, soluzione che ormai era stata abbandonata dalle vetture piu' recenti.

Avete mai visto una CX da un demolitore per apprezzarne la metodologia costruttiva?? l'intera carrozzeria era montata su un telaio che supportava gruppo motopropulsore e sospensioni.
Tale telaio ara collegato al corpo vettura tramite tasselli antivibranti di generose dimensioni...questo creava effettivamente un ulteriore terzo strato di assorbimento delle vibrazioni e sollecitazioni da terra (gli altri sono le ruote e le sospensioni)  che nessuna concorrente poteva vantare....qualsiasi elemento meccanico che in qualche maniera fosse sollecitato ed in contatto con la terra era collegato al corpo vettura con antivibranti o altri elementi smorzanti (pure tutti i componenti dello dello sterzo) l'applicazione abbondante e certosina di schiume isolanti all'interno dei pannelli porta....una progettazione del genere oggi costerebbe un'occhio della testa...non per niente alla fine dello sviluppo della CX e della SM la Citroen ando' in bancarotta e venne acquistata (ahime') dalla Peugeot....
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2007, 04:03:50 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 24, 2007, 18:06:20 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
insomma per sopravvivere bisogna fare macchine ogni giorno più cacose, bello! Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 24, 2007, 18:11:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
insomma per sopravvivere bisogna fare macchine ogni giorno più cacose, bello! Tongue

Purtroppo.....oggi siamo nell'era della standardizzazione spinta.....le innovazioni arrivano soprattutto dal lato dell'elettronica perche' sono economiche da implementare e facilmente scalabili e standardizzabili....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Gennaio 27, 2007, 19:39:25 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Pensa che noi stavamo per comprarla al posto della 164 nel 1990... Ho pochissimi ricordi, ma devo dire che quando arrivò la 164 le altre auto sembrarono rottami di colpi, tanto era bella e performante.   Cool
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2007, 08:33:57 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Pensa che noi stavamo per comprarla al posto della 164 nel 1990... Ho pochissimi ricordi, ma devo dire che quando arrivò la 164 le altre auto sembrarono rottami di colpi, tanto era bella e performante.   Cool

Credo che la CX verra' ricordata per molto molto tempo come un delle automobili piu' significative (anche se un po' meno della precedente DS) con la 164 non credo proprio.... Cool Cool

Come soluzioni tecniche e raffinatezza di progettazione poi non c'era paragone...la CX era su un'altro pianeta....la 164 figlia del risparmio...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 08:35:59 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Gennaio 28, 2007, 12:50:01 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Credo che la CX verra' ricordata per molto molto tempo come un delle automobili piu' significative (anche se un po' meno della precedente DS) con la 164 non credo proprio.... Cool Cool

Come soluzioni tecniche e raffinatezza di progettazione poi non c'era paragone...la CX era su un'altro pianeta....la 164 figlia del risparmio...

Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda.  La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Gennaio 28, 2007, 13:34:20 pm
Utente standard, V12, 6064 posts
Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda. La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.
yes,quoto in tutto
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Che vettura unica...quanti ricordi.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 28, 2007, 18:37:04 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda.  La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.

La CX e' stata prodotta per 15 anni e ne sono state costruite quasi un milione e mezzo...non mi sembrano cifre da grande incompresa (credo che la 164 non ci si avvicini nemmeno alla lontana a quei numeri...)

Che la 164 fosse piu' performante non ci sono dubbi....la CX non voleva esserlo d'altra parte (anche se per ben 3 volte ha detenuto il titolo di diesel piu' veloce del ondo..) ...certo se parliamo di tenuta di strada specialmente autostradale allora le cose cambiano.... in situazioni dove la CX non si scomponeva la 164 andava per campi....le ho guidate parecchio entrambe...

Anche la linea della 164 era molto bella, niente da dire...trovo la CX molto piu' particolare...sono difficilmente raffrontabili...

Comunque, IMHO, credo che la CX venga sicuramente ricordata di piu' soprattutto se non ci limitiamo all'Italia......quantomeno perche' si distingueva nettamente da tutto quello che circolava ai tempi...la 164 era veloce, era bella, ma nulla di originale....allineata all'epoca...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 22:02:28 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 33 queries.