637 Visitatori + 1 Utente = 638

DoguiPlus
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2634 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 27 Vai Giù Stampa
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 02, 2006, 09:45:51 am
Staff, V12, 10145 posts
ecco, alla mia veneranda età, ne scopro un'altra! Shocked
ma se i lavoratori lavorano per pagare le pensioni ai pensionati, i pensionati per cosa pagano le tasse? per mettere i fiori al cimitero ? Tongue

Un lavoratore dipendente ogni mese subisce diverse trattenute dal suo datore di lavoro, tra cui l' IRPEF e i contributi per la pensione.
Le trattenute per la pensione dovrebbero servire a pagare i pensionati.
Quando uno è pensionato continua a pagare l' IRPEF ma non paga più i contributi pensionistici, questo è logico. Ma l'IRPEF personalmente non trovo perchè non dovrebbe pagarla con gli stessi scaglioni del lavoratore attivo. E' comunque cosi' dappertutto per quel ne so io.  Non è che sia una particolarità dell' Italia.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 02, 2006, 09:46:25 am
Staff, V12, 89720 posts
Al netto non significa che non si pagano tasse. Anche lo stipendio che tu prendi è al netto delle tasse, il che non significa mica che tu non paghi tasse, ma che il tuo datore di lavoro le trattiene dal tuo stipendio e poi le versa allo stato.
Io che vivo all' estero ho fatto domanda di ricevere la pensione al lordo, visto che pago le imposte nel mio stato di residenza. Ad un pensionato che vive in Italia vengono trattenute alla fonte, come sugli stipendi.

si appunto... intendevo dire che è come una "busta paga" in cui le trattenute le fa invece del tuo datore di lavoro direttamente l'inps...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Novembre 02, 2006, 09:47:59 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Quindi non è assolutamento vero dire che sulle pensioni non si pagano le tasse.
Le tasse sono trattenute alla fonte. Quindi i famosi 500 euro di pensione minima sono 500 euro netti.

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 02, 2006, 09:50:07 am
Staff, V12, 32956 posts
Quindi mi state dicendo che uno quando lavora paga le tasse e ha le trattenute dell'INPS e poi quando finalmente arriva alla sua casso di pensione paga le tasse anche su quella?Cioè paga le tasse su soldi per i quali le ha già pagate a suo tempo?Ti tassano sulla tassa?

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 02, 2006, 09:50:23 am
Staff, V12, 10145 posts
Le tasse sono trattenute alla fonte. Quindi i famosi 500 euro di pensione minima sono 500 euro netti.

In questo caso dovrebbero esserlo. Mi pare che i redditi fino a 7500? annui non siano tassati (no-tax area), sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati e , suppongo, anche per gli autonomi.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 02, 2006, 09:56:23 am
Staff, V12, 10145 posts
Quindi mi state dicendo che uno quando lavora paga le tasse e ha le trattenute dell'INPS e poi quando finalmente arriva alla sua casso di pensione paga le tasse anche su quella?Cioè paga le tasse su soldi per i quali le ha già pagate a suo tempo?Ti tassano sulla tassa?


Scusa Kaos, continuo a non capire perchè siete in molti a sostenere che non è giusto pagare l'IRPEF sulle pensioni. (E il bello è che qui l'unico pensionato sono io Roll Eyes Roll Eyes).  Quando lavori paghi l'IRPEF per permettere allo stato di sostenere le sue spese e paghi un contributo pensione che dovrebbe servire, appunto, a pagare le pensioni.  Quando smetti di lavorare e vai in pensione è logico non pagare più il contributo pensione, ma per quale ragione dovresti essere esentato dall' IRPEF? Non veedo nessuna motivazioni logica, d' altronde per quel che mi risulta è cosi' anche in altri paesi.   E poi se fosse cosa cosi' ingiusta, non pensi che le sinistre, più o meno estreme, si sarebbero già sollevate contro questa "iniquità?  Eppure nessuno l'ha mai fatto.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Novembre 02, 2006, 09:56:48 am
Staff, V12, 37777 posts
In questo caso dovrebbero esserlo. Mi pare che i redditi fino a 7500? annui non siano tassati (no-tax area), sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati e , suppongo, anche per gli autonomi.
no, x gli autonomi la no tax area finisce a 4500 quest'anno.
Inoltre non è che tutti per i primi 4500 o 7500 euro di reddito non paghino le tasse...più si discostano da quei valori, + diminuisce la deduzione e quindi il reddito esente

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 02, 2006, 09:57:02 am
Global Moderator, V12, 27119 posts
in svizzera i contributi pensionistici sono deducibili dal reddito lordo per il calcolo del reddito imponibile, ma ovviamente quando incassi la pensione paghi su quella le imposte su quella quota di reddito su cui comunque non sei stato tassato in precedenza.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 02, 2006, 10:00:36 am
Utente standard, V12, 33886 posts
E' comunque cosi' dappertutto per quel ne so io. Non è che sia una particolarità dell' Italia.

sisi capisco, era ignoranza mia. 

Per il resto, bho, un po' mi stupisce. E' come se dovessi pagare le tasse su una borsa di studio, o su un contributo/aiuto statale, o su una prestazione medica...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 02, 2006, 10:32:42 am
Staff, V12, 23716 posts
Quindi mi state dicendo che uno quando lavora paga le tasse e ha le trattenute dell'INPS e poi quando finalmente arriva alla sua casso di pensione paga le tasse anche su quella?Cioè paga le tasse su soldi per i quali le ha già pagate a suo tempo?Ti tassano sulla tassa?


Questo perchè l'INPS è un istituo a parte e quindi è di fatti l'INPS che versa le trattenute sulla pensione allo stato.

C'è da notare che il valore della pensione viene calcolato al netto delle imposte, quindi al cittadino no ncambia nulla, si vede solo in busta delle trattenute che sono solo un "giro" di soldi tra istituti statali. (ho semplificato molto).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jpp
Novembre 02, 2006, 11:15:49 am
Utente standard, L4, 140 posts
che inculata stratosferica, per la mia 350z con 280 cv passerò dai 530 euro circa all'anno ai 700 e passa euro.
Non è giusto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Novembre 02, 2006, 12:07:21 pm
Utente standard, L4, 126 posts
sisi capisco, era ignoranza mia. 

Per il resto, bho, un po' mi stupisce. E' come se dovessi pagare le tasse su una borsa di studio, o su un contributo/aiuto statale, o su una prestazione medica...

Piccolo contributo di chiarezza:
Il lavoratore dipendente subisce ritenute alla fonte (i.e. sul suo reddito lordo) per i versamenti Inps, Inail e, su cioò che resta, per l'irpef.
Il pensionato non credo che subisca le prime due ritenute, ma quella sull'irpef sì, se supera il reddito della no Tax area. E ciò non credo dovrebbe stupire, visto che la pensione è un reddito che ci si è costituiti (in linea di principio) accantonando quote del proprio reddito (i versamenti Inps sui cui non viene applicata l'Irpef).

... Ciò che Lou diceva, credo, è che attualmente la no Tax Area dei pensionati si ferma più in basso di quella dei lavoratori attivi (per il principio, credo, che chi è in pensione ha minori spese per produrre il suo reddito) e che l'aumento di tasse sulle auto dovrebbe servire a finanziare l'aumento della no Tax Area ai pensionati, equiparandola a quella dei lavoratori attivi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 02, 2006, 13:05:16 pm
Staff, V12, 10145 posts
... Ciò che Lou diceva, credo, è che attualmente la no Tax Area dei pensionati si ferma più in basso di quella dei lavoratori attivi

No, è Kaiser che ha detto questo, io non lo sapevo... anche perchè, vivendo all 'estero, conosco meno bene dei residenti italiani la legislazione fiscale italiana... Wink Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 02, 2006, 13:33:09 pm
Utente standard, V12, 5997 posts
giusto per parlare di tasse avete visto quanto costa il tiket di milano? Grin prevedo svendita di turbodiesel Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: :_( via la tassa sui SUV ed arriva il superbollo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Novembre 02, 2006, 14:05:28 pm
Utente standard, L4, 126 posts
No, è Kaiser che ha detto questo, io non lo sapevo... anche perchè, vivendo all 'estero, conosco meno bene dei residenti italiani la legislazione fiscale italiana... Wink Wink

Ehm... io intendevo interpretare quanto avevi postato ieri, mi sembra:

Citazione

[...]

Poi non dimentichiamo un' altra cosa; il governo ha dichiarato che questi aumenti saranno utilizzati per ridurre la no-tax area fino a 7500? (o 7750?, non ricordo e poco importa) ai pensionati più anziani.  Si potrà essere o no d' accordo sul fatto che si munga una volta di più l' auto per utilizzare il ricavato per altre cose, pero' comunque è chiaramente indicato dove dovrebbero andare a finire questi soldi.  Pero' questo fatto in sé nessuno  l'ha rilevato.  Anzi qualcuno qui sopra ha detto cose del tipo "chissà a cosa serviranno 'sti soldi, mica ce l'hanno detto, se li metteranno loro in tasca"..


Ovvero

Citazione

... Ciò che Lou diceva, credo, è che attualmente la no Tax Area dei pensionati si ferma più in basso di quella dei lavoratori attivi (per il principio, credo, che chi è in pensione ha minori spese per produrre il suo reddito) e che l'aumento di tasse sulle auto dovrebbe servire a finanziare l'aumento della no Tax Area ai pensionati, equiparandola a quella dei lavoratori attivi.


... Se non era chiaro o se ho male interpretato, mi spiace Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 27 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.