668 Visitatori + 0 Utenti = 668


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2464 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori otto valvole
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 17, 2006, 17:19:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 17, 2006, 17:20:34 pm
Staff, V12, 28631 posts
La Kalos non so (e non mi passa manco per la capoccia di provarla, si è già sacrificato Phormula Grin), ma il Renault era spiacevole persino sullo Twingo....fa un pò Lips Sealed Lips Sealed
i 15cv e le 8v in più rispetto al 1.2 60cv si sentivano solo oltre i 5000 giri.......condizione d'uso molto frequente su una cittadina Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 17, 2006, 18:36:43 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Da Wikipedia:

AX 10, con motore da 954 cc, 50 CV e 145 km/h di velocità massima
AX 11, con motore da 1124 cc, 60 CV e 155 km/h di velocità massima
AX 14 a benzina, con motore da 1360 cc, 75 CV e 170 km/h di velocità massima
AX 14 a gasolio, con motore da 1360 cc, 60 CV e 155 km/h di velocità massima
AX Sport, con motore da 1290 cc, 95 CV e 185 km/h di velocità massima
AX GT e GTI, con motore da 1360 cc, potenze di 85 e 100 CV rispettivamente, e velocità massime di 190 km/h.

La 950 arrivava ai 170 in discesa dallo Stelvio a 9000 giri.

O hai la 1400 o hai i libretto sbagliato o hai letto male. Scegli una opzione.  Grin

raga non è che dico proprio SOLO Grin ston@ate...........

però sul libretto c'è scritto "velocità max calcolata 170,1(o 170,01 non ricordo)km/h"

forse intendevano la velocità che poteva raggiungere con la marcia più lunga (la 4a Grin )
e al massimo numero di giri

perchè se no dicevano vel. max. e basta invece c'è scritto CALCOLATA

quindi presumo che se la lancio da un dirupo raggiunga i 170km/h


e penso che li superi pure se non ci sono molti alberi
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tommy
Ottobre 18, 2006, 20:16:41 pm
Utente standard, V12, 1022 posts
la differenza fra il 1.2 8v e il 1.2 16v renault è talmente lieve..anzi fino a 2.200 tira di più l' 8v...il 16v è solamente più propenso a salire di giri dai 4.000 in su..le guido tutte e due tutti i giorni e il 16v consuma assai di più
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Ottobre 18, 2006, 21:36:46 pm
Utente standard, V12, 959 posts
C'e la mitica seicento, io con il 900 ho toccato i 180, avevo postato tempo fa' pure il filmato, vabe ho qualche modifica su, il 1.1 della sporting va' fino a 175 mi pare, peso siamo sui 740 chili, mi pare che il fire 1.1 la saxo se la divori per bene.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 18, 2006, 21:37:59 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
la differenza fra il 1.2 8v e il 1.2 16v renault è talmente lieve..anzi fino a 2.200 tira di più l' 8v...il 16v è solamente più propenso a salire di giri dai 4.000 in su..le guido tutte e due tutti i giorni e il 16v consuma assai di più
io so che i motori 16V hanno (a parità di tutto il resto) più potenza ma MENO COPPIA
quidi ecco spiegato il maggior consumo Grin Wink

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 21, 2006, 10:18:30 am
Utente standard, V12, 12402 posts
La Kalos l'ho provata. Credo che gli ingegneri Daewù hanno buttato giù gli schizzi di quel motore in fretta e furia perché poi dovevano andare a vedere la partita Italia-Corea... scherzi a parte, é un 8 valvole, e quindi dovrebbe dare il meglio di sé ai bassi regimi... invece devi tenerlo costantemente sopra i 3000 per avere un po' di brio. Il che su una utilitaria che dovrebbe essere parca nei consumi...

Comunque non c'é niente da fare. Nell'ultimo mese ho fatto qualche migliaio di Km con una Corsa 1,2 Twinport e una Clio 1,2. Entrambe per avere un po' di spunto bisogna avere il piede pesante. Molto pesante. La velocità massima ci sarà stata anche, sulle Autobahn ho fatto i 180 di tachimetro con entrambe, ma il problema é che per arrivarci ci vuole moltissimo lancio. E se scendevi a 100 perché davanti avevi un camion, per tirarle su a 130 ci voleva tanta ma tanta di quella pazienza, con il rischioi di essere un pericolo per gli altri se uscivi in corsia di sorpasso riprendendo da 90 km/h...

Per quanto riguarda la questione 8 valvole vs. 16 valvole, beh, io ho una macchina Euro 4 con un motore 8 valvole e mi trovo benissimo perché apprezzo la coppia in basso (valore massimo a 2800 giri) e la possibilità di tirare fino a 6000 quando serve. Però é un duemila su una macchina di segmento C. Come dicono gli americani, é la cilindrata (i pollici cubici) che fa la differenza.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Ottobre 21, 2006, 14:38:33 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
io so che i motori 16V hanno (a parità di tutto il resto) più potenza ma MENO COPPIA
quidi ecco spiegato il maggior consumo Grin Wink
io ho il 1.2 di 86 cv sulla Punto I e di coppia in basso ce n'é diversa, nel senso il cambio se voglio lo uso davvero poco e con le marce alte mi riprende senza lanciarla o balbettare, certo se gli tiro le marce beve abbastanza ma almeno ho visto che non ce n'é bisogno di potenza in alto se voglio avere una guida abbastanza veloce per un 1.2

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Fiorex84 Memento Audere Semper
Gennaio 04, 2007, 20:52:19 pm
Utente standard, Bicilindrico, 50 posts
Kredo ke il motore Fiat 12 16v "multipoint" da 86 cv , sia 1 dei migliori costruiti negli ultimi 10 anni, logicamente parlando di motori di piccola cil. ,,,.....cmq parlando di velocità.....in 1 galleria la mia y 10  1.1 ha preso di tachimetro  i 170 km/h.... se prendevo 1 buca però me ne adavo all' altro mondo... Roll Eyes

--->FìòR?X<--->òN_Lìné_NòW<--->Apple_Power!!!<---
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Gennaio 04, 2007, 23:04:28 pm
Utente standard, V12, 656 posts
raga non è che dico proprio SOLO Grin ston@ate...........

però sul libretto c'è scritto "velocità max calcolata 170,1(o 170,01 non ricordo)km/h"

forse intendevano la velocità che poteva raggiungere con la marcia più lunga (la 4a Grin )
e al massimo numero di giri

perchè se no dicevano vel. max. e basta invece c'è scritto CALCOLATA

quindi presumo che se la lancio da un dirupo raggiunga i 170km/h


e penso che li superi pure se non ci sono molti alberi
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
guarda pure io ho avuto l'ax 950 e mi ricordo che a libretto dava di vel.max qualcosa di simile a 150km/h mentre quella di un mio amico che era 3 porte aveva a libretto 1km/h in più, mi sembra assurdo che sulla tua ci sia scritto 170km/h... quindi o hanno sbagliato a scrivere o un virus aveva colpito momentaneamente la stampante mentre faceva il tuo libretto

cmq io l'ho portata fino a 170 km/h, beninteso... di tachimetro... Roll Eyes Roll Eyes ma per farlo mi sono dovuto ancorare al paraurti di un mio amico dopo aver fatto un lancio di 40km e in ogni caso ho saputo dal mio amico che stavamo a circa 160km/h Tongue
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 04, 2007, 23:56:12 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
I 2 valvole aste e bilanceri qui in USA ancora sopravvivono tra molti grossi V-8 di vecchia progettazione che equipaggiano pick-up truck ed alcune sportive (vedi Corvette, Viper, Camaro, Mustang, 300C, Charger, etc...)
L'architettura e' ormai collaudatissima, non costano un caXXo da produrre, la coppia e' enorme, il peso lo hanno saputo contenere ed i livelli di potenza, con il tuning giusto, ottimi anche per le esigenze di una supercar...e poi perche' no, anche il sound e' bellissimo, rauco e brutale, un fascino tutto particolare...

Vengono "impreziositi" a seconda dell'allestimento con componenti in materiali pregiati (ad es. leghe leggere per blocco e teste, titanio per valvole e pistoni, etc...) ed in molti casi "complementati" da soluzioni molto moderne (ad es, collettori di aspirazione a lunghezza variabile, scarichi a geometria variabile e persino fasatura variabile)

Nelle ultime implementazioni sono risultati in molti casi sorprendentemente parchi nei consumi al pari di propulsori ben piu' raffinati di pari cubatura e/o output.

Comunque tutte la case USA hanno in listino affiancati a queste vecchie (ma ancora efficaci) glorie, grossi propulsori V-8 molto moderni (twin cam , fasatura variabile, 4 valvole etc..) come la serie Northstar per GM e la serie Triton (V-8 a V-10) in casa Ford.

In gamma GM per alcuni modelli, ancora per poco, sopravvive un V-6 chiamato Series III con cubature che vanno da 3.1 fino a 3.8 litri 2 valvole aste e bilanceri piuttosto potente ed in qualche allestimento e' accoppiato ad un compressore volumetrico (la Pontiac Grand Prix GTP 3800 per esempio).
Anche in questo caso a questo motore viene affiancato un V-6 assai piu' moderno (l'Holden della Brera in pratica)

La situazione e' simile in Australia dove in casa Ford e Holden (GM) sopravvivono ancora i V-8 "pushrod" (aste e bilanceri in Inglese) di derivazione Americana

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2007, 02:58:21 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 05, 2007, 03:17:01 am
Utente standard, V12, 10074 posts
guarda pure io ho avuto l'ax 950 e mi ricordo che a libretto dava di vel.max qualcosa di simile a 150km/h mentre quella di un mio amico che era 3 porte aveva a libretto 1km/h in più, mi sembra assurdo che sulla tua ci sia scritto 170km/h... quindi o hanno sbagliato a scrivere o un virus aveva colpito momentaneamente la stampante mentre faceva il tuo libretto

cmq io l'ho portata fino a 170 km/h, beninteso... di tachimetro... Roll Eyes Roll Eyes ma per farlo mi sono dovuto ancorare al paraurti di un mio amico dopo aver fatto un lancio di 40km e in ogni caso ho saputo dal mio amico che stavamo a circa 160km/h Tongue
beh a detta del meccanico il tachimetro si è rotto perchè la lancetta aveva finito la corsa e forzava vicino alla plastica , quindi si è sgranato l'ingranaggino di plastica interno al cambio.. ho cambiato quello esterno ma niente è proprio quello interno che si è rotto Cheesy

vi posterò una foto un giorno Cheesy ........ devo fare presto però, la devo rottamare appena trovo una sostituta Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 05, 2007, 03:21:36 am
Utente standard, V12, 10074 posts
I 2 valvole aste e bilanceri qui in USA ancora sopravvivono tra molti grossi V-8 di vecchia progettazione che equipaggiano pick-up truck ed alcune sportive (vedi Corvette, Viper, Camaro, Mustang, 300C, Charger, etc...)
L'architettura e' ormai collaudatissima, non costano un caXXo da produrre, la coppia e' enorme, il peso lo hanno saputo contenere ed i livelli di potenza, con il tuning giusto, ottimi anche per le esigenze di una supercar...e poi perche' no, anche il sound e' bellissimo, rauco e brutale, un fascino tutto particolare...

Vengono "impreziositi" a seconda dell'allestimento con componenti in materiali pregiati (ad es. leghe leggere per blocco e teste, titanio per valvole e pistoni, etc...) ed in molti casi "complementati" da soluzioni molto moderne (ad es, collettori di aspirazione a lunghezza variabile, scarichi a geometria variabile e persino fasatura variabile)

Nelle ultime implementazioni sono risultati in molti casi sorprendentemente parchi nei consumi al pari di propulsori ben piu' raffinati di pari cubatura e/o output.

Comunque tutte la case USA hanno in listino affiancati a queste vecchie (ma ancora efficaci) glorie, grossi propulsori V-8 molto moderni (twin cam , fasatura variabile, 4 valvole etc..) come la serie Northstar per GM e la serie Triton (V-8 a V-10) in casa Ford.

In gamma GM per alcuni modelli, ancora per poco, sopravvive un V-6 chiamato Series III con cubature che vanno da 3.1 fino a 3.8 litri 2 valvole aste e bilanceri piuttosto potente ed in qualche allestimento e' accoppiato ad un compressore volumetrico (la Pontiac Grand Prix GTP 3800 per esempio).
Anche in questo caso a questo motore viene affiancato un V-6 assai piu' moderno (l'Holden della Brera in pratica)

La situazione e' simile in Australia dove in casa Ford e Holden (GM) sopravvivono ancora i V-8 "pushrod" (aste e bilanceri in Inglese) di derivazione Americana


io so .. e tu me lo confermi Cheesy
che i motori 8V hanno (a parità di condizioni .....) più coppia ma meno potenza dei 16V ... è meglio parlare di valvole per cilindro Cheesy quindi i 2 valvole/cilindro Cheesy hanno più coppia dei 4Valvole/Cilindro
chi mi spiega il perchè?HuhHuh? so che è molto legato alla fluidodinamica Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 06, 2007, 16:06:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io so .. e tu me lo confermi Cheesy
che i motori 8V hanno (a parità di condizioni .....) più coppia ma meno potenza dei 16V ... è meglio parlare di valvole per cilindro Cheesy quindi i 2 valvole/cilindro Cheesy hanno più coppia dei 4Valvole/Cilindro
chi mi spiega il perchè?HuhHuh? so che è molto legato alla fluidodinamica Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

in linea teorica il valore di coppia massimo dovrebbe essere simile,solo in diversa posizione.un 16v respira meglio e quindi va meglio alti regimi,un 8 v ha meno perdite di carico ai bassi,quindi rende meglio a quei giri!

in pratica però non è così,un 16v va generalmente di più a tutti i regimi,perchè gli 8v sono motori di vecchia concezione!ci sono molti esempi diversi in passato quando i 16v hanno affiancato gli 8v,quasi sempre i 16v erano migliori in tutto!questo perchè gli 8v cercavano la potenza agli alti senza avere suff aria,quindi perdevano il vantaggio agli alti.non per niente gli 8v sono generalmente più bruschi di erogazione!

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2007, 16:13:17 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori otto valvole   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 06, 2007, 17:13:13 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
in linea teorica il valore di coppia massimo dovrebbe essere simile,solo in diversa posizione.un 16v respira meglio e quindi va meglio alti regimi,un 8 v ha meno perdite di carico ai bassi,quindi rende meglio a quei giri!

in pratica però non è così,un 16v va generalmente di più a tutti i regimi,perchè gli 8v sono motori di vecchia concezione!ci sono molti esempi diversi in passato quando i 16v hanno affiancato gli 8v,quasi sempre i 16v erano migliori in tutto!questo perchè gli 8v cercavano la potenza agli alti senza avere suff aria,quindi perdevano il vantaggio agli alti.non per niente gli 8v sono generalmente più bruschi di erogazione!


quindi non è vero che gli 8V hanno una migliore risposta ai bassi!? Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.